Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Asus F3KE-AP045C: Ventola fa un rumore strano!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Asus F3KE-AP045C: Ventola fa un rumore strano!

Messaggioda BigBlack56 » gio ott 25, 2007 4:40 pm

Ciao ragazzi ho acquistato da 7 giorni un notebook asus F3KE-AP045C e ho notato che in pratica quando si scalda la ventolina che si trova sotto al notebook inizia a stridere.. Come se si sentisse il rumore di una mola usata da dei muratori in lontananza e si sente a intervalli regolari... E' un rumore non molto forte però un po fastidioso... Ho chiamato l'assistenza e ho scoperto che asus non cambia i prodotti difettosi entro 7 gg ma te li fa mandare in assistenza... Però visto che in pratica si è costretti a pagare 18 euro per assicurare il pacco volevo prima sapere da qualcuno di voi che ha notebook asus nuovi o magari lo stesso modello per sapere se questo rumore c'è anche sui vostri o no.. Sul mio si sente dopo una mezz'oretta circa che il pc è acceso... E soprattutto secondo voi potrebbe essere dannoso per il raffreddamento del pc? O ci si puo passare sopra? Ho già richiesto il modulo per l'invio all'assistenza che ha durata 5 gg ma se mi dite che è normale non lo compilo più... Fatemi sapere prima possibile Grazie ciao ciao
Avatar utente
BigBlack56
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab set 08, 2007 1:43 am

Messaggioda crazy.cat » gio ott 25, 2007 5:26 pm

Se il venditore è serio dovrebbe cambiarti il portatile lui, o almeno arrangiarsi lui per la garanzia e spedizione.

Cambia la ventola o rischi che si blocchi e faccia danni.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda BigBlack56 » gio ott 25, 2007 9:54 pm

Anche la asus me lo ha sconsigliato di mandarlo subito in assistenza... Dicono di mandarlo + in là perkè la garanzia è 2 anni però io intanto volevo sentire da chi magari ha lo stesso se gli fa lo stesso rumore... magari è un problema che hanno tutti o magari non è un problema...
Avatar utente
BigBlack56
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab set 08, 2007 1:43 am


Messaggioda dav16 » gio ott 25, 2007 10:00 pm

BigBlack56 ha scritto:Dicono di mandarlo + in là perkè la garanzia è 2 anni
guarda che rischi di rovinare tutto....ti consiglio di tenere la temperatura sempre sotto controllo...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda ninjabionico » gio ott 25, 2007 10:38 pm

Ciao.

Il rischio è che la ventolina si blocchi e diventi quasi un cortocircuito per le piste della scheda madre che gli portano la corrente... con il rischio di bruciarle e rendere inutilizzabile la scheda madre.

Certo, questo è un caso estremo, ma possibile...
... la ventolina potrebbe essere rumorosa anche solo perché non equilibrata e magari vibra...

... oppure a causa del cuscinetto che, se grippa, potrebbe portare ai danni ipotizzati sopra... anche se essendo nuovo è più probabile che non siano equilibrate e bilanciate le pale della ventola.

[ciao]

P.S.: Tieni sotto controllo il numero dei giri della ventola e la temperatura del processore... [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » gio ott 25, 2007 10:43 pm

Sei negli 8 giorni, riportalo al venditore, sebbene il recesso sia effettivamente per gli acquisti a distanza, quasi tutti tendono a cambiare un prodotto "al volo" soprattutto se non funzionate.
Ciao
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda BigBlack56 » ven ott 26, 2007 3:44 am

come già detto il venditore non mi puo fare la sostituzione.. non stiamo parlando di una catena ma di un piccolo venditore che visto che la asus non permette cio non puo farlo neanche lui... La mia sensazione sentendo il rumore è quella che la ventola non sia ben bilanciata e all'aumentare dei giri è come se oscillasse e andasse a strusciare ogni tot giri su qualcosa... Maledizione ma perkè non prevedono la sostituzione dopo 7 giorni.. mi sembra assurdo...
Avatar utente
BigBlack56
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab set 08, 2007 1:43 am

Messaggioda liverani_99 » ven ott 26, 2007 7:31 am

Guarda, a me la asus non ha sostituito un palamre a cui si è bruciata la scheda madre dopo tre giorni... Fai un po' te... Serietà zero!
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda BigBlack56 » ven ott 26, 2007 11:31 am

infatti me ne sono accorto.... è assurdo.. ti danno la garanzia 2 anni e non sostituiscono un notebook se arriva guasto... -.- non glieli voglio dare 18 euro è una questione di principio... anche perkè un operatore mi ha detto che se il pc funziona correttamente c'è rischio che nemmeno me lo vedano... Cioè magari spendo 18 euro e me lo mandano indietro tale e quale..
Avatar utente
BigBlack56
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab set 08, 2007 1:43 am

Messaggioda BigBlack56 » ven ott 26, 2007 1:38 pm

comunque sono riuscito a registrare il suono.... non si sente benissimo però si riesce a sentire...
Avatar utente
BigBlack56
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab set 08, 2007 1:43 am

Messaggioda ninjabionico » ven ott 26, 2007 1:41 pm

BigBlack56 ha scritto:infatti me ne sono accorto.... è assurdo.. ti danno la garanzia 2 anni e non sostituiscono un notebook se arriva guasto... -.- non glieli voglio dare 18 euro è una questione di principio... anche perkè un operatore mi ha detto che se il pc funziona correttamente c'è rischio che nemmeno me lo vedano... Cioè magari spendo 18 euro e me lo mandano indietro tale e quale..


Telefona al punto di assistenza più vicino, spiegagli la situazione, digli che non puoi fare a meno del notebook (per lavoro o per tesi di laurea... vedi un po' tu) e prendi un appuntamento per andarci di persona e fartela sostituire al momento.
Ci metteranno 10-15' al massimo... mica devono sostituirti mezzo portatile, poi il difetto già lo conosci... per testarlo ci vuole poco, un programma che fa il test del processore (tipo cpu-stability) e la temperatura sale nel giro di un minuto... quindi la ventola parte in 5°.

Se non accettano, manda una mail di protesta alla Asus (attraverso il sito web)... e chiedi direttamente a loro.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda BigBlack56 » ven ott 26, 2007 2:21 pm

Non credo di avere centri assistenza in zona e se ce n'è uno è il negozio dove ho deciso di non comprare il notebook per prenderlo dall'altro venditore... sono anche andato a chiedere un preventivo... non mi sembra il caso di tornarci.. :P comunque cercherò altrimenti scrivere la mail di protesta mi sembra sensato... non ci avevo pensato... comunque avete sentito il suono? Mi consigliate un programma per controllare i giri della ventola? E a quanto dovrebbe girare una ventola nuova?
Avatar utente
BigBlack56
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab set 08, 2007 1:43 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising