Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

POSSO INSTALLARE DUE ROUTER SULLA STESSA RETE?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

POSSO INSTALLARE DUE ROUTER SULLA STESSA RETE?

Messaggioda clapyourhands » gio ott 25, 2007 10:04 pm

Ciao a tutti,
ho questo piccolo problema: avevo un router ADSL D-Link 502T, ma avendo la necessità di connettermi anche wireless (il 502t non è wireless ed ha una sola porta ethernet), ho comprato un altro router (Netgear WGT634U), senza accorgermi che non aveva un modem integrato.
va beh, succede....
ora,quel che vorrei sapere è: posso usare il d-link come "modem" e installare invece il netgear come router (quindi collegare un pc via cavo e creare la rete wireless)?
VIsto che non riesco ad installare il nuovo router ho pensato che magari non potevo utilizzare due router per la stessa rete... Non so... Ho solo sbagliato con le impostazioni del nuovo router o è proprio sbagliato il principio?
grazie per le eventuali risposte, perdonate l'ignoranza...
Frà
Avatar utente
clapyourhands
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 25, 2007 9:52 pm

Messaggioda kap » gio ott 25, 2007 10:24 pm

Per le mie ridotte conoscenze è una cosa fattibilissima e neanche troppo laboriosa.
Certo è che se poi devi impostare ip statici e assegnare regole devi farlo distintamente su entrambi gli apparecchi

Strano che tu non riesca...hai ip dinamico..giusto?
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: POSSO INSTALLARE DUE ROUTER SULLA STESSA RETE?

Messaggioda ninjabionico » gio ott 25, 2007 10:58 pm

clapyourhands ha scritto:Ciao a tutti,
ho questo piccolo problema: avevo un router ADSL D-Link 502T, ma avendo la necessità di connettermi anche wireless (il 502t non è wireless ed ha una sola porta ethernet), ho comprato un altro router (Netgear WGT634U), senza accorgermi che non aveva un modem integrato.
va beh, succede....
ora,quel che vorrei sapere è: posso usare il d-link come "modem" e installare invece il netgear come router (quindi collegare un pc via cavo e creare la rete wireless)?
VIsto che non riesco ad installare il nuovo router ho pensato che magari non potevo utilizzare due router per la stessa rete... Non so... Ho solo sbagliato con le impostazioni del nuovo router o è proprio sbagliato il principio?
grazie per le eventuali risposte, perdonate l'ignoranza...
Frà


Controlla che i due dispositivi abbiano indirizzi di rete diversi...
... se hanno lo stesso indirizzo entrano in conflitto.

Dai una letta veloce a:

http://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_indirizzi_IP

e

http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda clapyourhands » gio ott 25, 2007 10:59 pm

Grazie per la risposta, comunque ora sono a questo punto: i due router tra loro comunicano, nel senso che quello "nuovo" riconosce il segnale internet, sono riuscita ad impostare la rete wireless e la lan è connessa. Solo che non mi carica le pagine. Il troubleshoot di MSN, che uso perché è immediato, mi dice che non trova il gateway predefinito. Ma ho impostato sia id che psw dell'ISP, e ho provato a connettermi sia con IP statico che dinamico. Niente da fare. Dove sbaglio? Mi conviene ammorbare direttamente l'operatore telefonico dell'assistenza Libero?
Avatar utente
clapyourhands
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 25, 2007 9:52 pm

Messaggioda sleeping » gio ott 25, 2007 11:30 pm

Prova ad inserire come gateway predefinito 192.168.0.1 o 192.168.1.1...
Dovresti sapere qual è l'IP del Netgear, ma solitamente è il primo che ti ho indicato...
PS: non credo che contattare Libero ti possa essere di qualche aiuto. Troveresti un sacco di gente ignorante e soprattutto non è effettivamente un problema loro [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda clapyourhands » gio ott 25, 2007 11:52 pm

sempre grazie per le risposte...
allora, l'ip del netgear è 192.168.1.1, che è poi lo stesso del d-link. potrebbero quindi esserci problemi di conflittualità tra i due router?
Ho impostato come gateway predefinito 192.168.1.1 già prima, ma non funziona... comunque, ripeto, sono praticamente le stesse impostazioni del d-link.
Avatar utente
clapyourhands
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 25, 2007 9:52 pm

Messaggioda sleeping » ven ott 26, 2007 12:06 am

Secondo me il problema potrebbe nascere dal fatto che il Dlink non è un semplice modem ethernet, ma un modem router e per questo non so è previsto che si possa collegare un altro router e sfruttarlo come modem ethernet del router senza modem integrato...
Può benissimo essere che mi sbagli, quindi non lasciarti scoraggiare e continua a provare e ad aspettare risposte di chi è più competente di me

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda clapyourhands » ven ott 26, 2007 8:55 am

OTTIMO, ora non funziona più nemmeno il D-link!!! Ho dovuto riesumare il caro vecchio modem ADSL (senza porta ethernet naturalmente).
Le impostazioni del d-link non le ho proprio toccate, quindi non capisco che sta succedendo.
continuo a sperare in un'illuminazione improvvisa... [boh]
Avatar utente
clapyourhands
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 25, 2007 9:52 pm

Messaggioda ninjabionico » ven ott 26, 2007 1:28 pm

clapyourhands ha scritto:sempre grazie per le risposte...
allora, l'ip del netgear è 192.168.1.1, che è poi lo stesso del d-link. potrebbero quindi esserci problemi di conflittualità tra i due router?
Ho impostato come gateway predefinito 192.168.1.1 già prima, ma non funziona... comunque, ripeto, sono praticamente le stesse impostazioni del d-link.


Come ho detto in precedenza, il problema è proprio questo, in una rete non possono esistere contemporaneamente due o più dispositivi (router o schede di rete) con lo stesso indirizzo IP!!!

Quindi il tuo problema è un conflitto di indirizzi, come ti ho precedentemente postato.

Imposta per esempio quello del modem/router come 10.0.0.1 e lascia il router/Access Point Wireless come 192.168.1.1

Al più, se necessario, nel router/AP imposta come gateway predefinito 10.0.0.1 e quindi riprova!

La connessione fra router è normale in reti complesse... se non si potesse fare, Internet come esisterebbe?

Il tuo problema è solo di configurazione!!

Ok, ti darò una mano.

Per accedere al D-link connettilo direttamente ad un Pc e accedi da Firefox con:

http://indirizzoip

che dovrebbe essere http://192.168.1.1 se non l'hai modificato...
... altrimenti metti quello nuovo.

Da quella pagina poi spostati in quella di configurazione ed inserisci il nuovo indirizzo.

Ora connetti il router/AP (Netgear se non ho capito male) al modem/router (il D-link) con il cavo ethernet, sul router/AP c'è una porta ethernet con la scritta INTERNET, è lì che devi inserire il cavo che arriva dal modem/router!!

Prova a connettere il Pc al router/AP e vedi se funziona.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda sleeping » ven ott 26, 2007 1:36 pm

Hai ragione, ninja!
Non avevo pensato al fatto che internet si basa sul collegamento tra router [acc2]
Quindi ritiro quello che ho detto prima [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda clapyourhands » ven ott 26, 2007 3:48 pm

Ninja, sei stato gentilissimo. E pure chiaro.
Ma io non riesco a cambiare IP al modem/router. Non trovo proprio il tasto giusto nel software...

Questo è il menù che mi appare nella sezione SETUP:

LAN Setup
DHCP Configuration Select to setup DHCP Server/Relay.
DNS Select to setup DNS Proxy.
Management IP Select to configure Management IP Address.

WAN Setup
DSL Setup Select to setup your DSL router
New Connection Select to Configure a new connection
Connection 1 conn-1-PPPoA_8_35

Ora, ho provato con Management IP e mi si apre la schermata con IP adress, netmask, default gateway. Ho provato a cambiare l'ip qui ma temo proprio non c'entri niente, giusto? in ogni caso non mi permette di farlo (se clicco su apply non ottengo risposta ma una pagina di errore del browser).

queste sono le altre possibilità che ho dal menù:


Advanced
The Advanced section allows you to configure new connections for the advanced features like RIP, Firewall, NAT, UPnP, IGMP and Bridge Filters. This section also allows you to setup LAN clients.

UPnP Select to configure UPnP for different connections.
Port Forwarding Select to configure Firewall and NAT pass-through to your hosted applications.
Access Control Select to configure Firewall to block your LAN PCs from accessing the Internet.
Advanced Security Select to configure Advanced Firewall & NAT features such as DMZ and Remote Management.
LAN Clients Select to configure LAN Clients.
Bridge Filters Select to setup Brigde Filters.
Multicast Select to configure Multicast pass-through for different connections.
Static Routing Select to configure Static routes.
Dynamic Routing Select to configure RIP.


Tools
The Tools section allows you to save the configuration, restart the gateway, update the gateway firmware, setup user and remote log information and run Ping and OAM tests.

System Commands Select to Save the current configuration, Restart the gateway and Restore to factory defaults.
Remote Log Select to setup Remote Log Information.
Time Set the system time.
User Managment Select to configure User name and password.
Update Gateway Select to upgrade the Gateway Firmware.
Ping Test Select to run a Ping Test.
OAM Test Select to Check whether the router with a specific Connection is properly connected to the Network.


Status
The Status section allows you to view the Status / Statistics of different connections and interfaces
Network Statistics View the Statistics of different interfaces - Ethernet / USB / DSL.
Connection Status View the Status of different connections.
DHCP Clients View the list of DHCP clients.
DSL Status View the Status & Statistics of broadband (DSL) connection.
Product Information View the Product Information and Software Versions.
System Log View the Log messages.



Fine del menù del software D-Link. Non so se puoi aiutarmi ancora. Ovvio che poi ti regalo entrambi i router, forse configurati,e io vado a comprarne uno all inclusive con dentro tutto che almeno sto serena...

ciao e grazie
Avatar utente
clapyourhands
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 25, 2007 9:52 pm

Messaggioda ninjabionico » ven ott 26, 2007 7:32 pm

Ciao.

Volevo aiutarti, sto cercando di scaricare il manuale del tuo modem/router dal sito www.dlink.it
mi connette ma non mi permette di scaricarlo... misteri della scienza...

Se vuoi puoi tentare il contrario...
... settare 10.0.0.1 sul tuo router/AP e lasciare 192.168.1.1 sul modem... il risultato non dovrebbe cambiare...
... anche gli indirizzi del tuo PC dovrebbe passare da 192.168.1.x a 10.0.0.x, tutto qui.

Quindi se riesci a farlo sull'altro dovresti aver risolto ugualmente.

Non so se potrò risponderti più tardi, sono impegnato ad organizzare con gli altri del LugSF il LinuxDay 2007, lo facciamo domani.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda clapyourhands » sab ott 27, 2007 1:00 am

provo a settare il router/router. però domani.
comunque sul manuale D-Link non esistono informazioni che io possa capire, quindi non sono presenti riferimenti chiari ed estesi riferibili al cambio di IP. se non riesci a scaricarlo ti mando la scansione io, fammi sapere!

non capisco come si possa avere così tanta pazienza gratuitamente. io mi sarei già mandata a quel paese. GRAZIE.

[rotolo]
Avatar utente
clapyourhands
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 25, 2007 9:52 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising