Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Differenze enormi tra IE e FF

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Differenze enormi tra IE e FF

Messaggioda mortal_kombat » mer ott 24, 2007 5:14 pm

Salve,
il mio problema è questo:

ho creato con molta fatica alcuni siti (ancora off-line per colpa di Bill Gates...) in cui sono presenti delle piccole immagini (tipo i tastini up e torna all'inizio per intenderci) e delle barre separatrici orizzontali solide che presentano uno sfondo trasparente e sono create in formato .png e .gif.
Praticamente, il problema è che su FF la visualizzazione è perfettamente quella che mi aspetto, con gli effetti 3d e la trasparenza, mentre su IE6 e precedenti ottengo uno sfondo grigio-celeste e perdo tutti gli effetti 3d.
Su IE7 invece perdo solo la tridimensionalità ma non gli sfondi trasparenti.

Poi, in particolare, su uno dei tre siti che ho costruito non si visualizzano le .png (eppure l'ho costruito con le stesse modalità degli altri tre...), mentre in un altro si visualizza tutto benissimo sotto l'aspetto delle immagini (.png, .gif e .jpg) ma se introduco delle tabelle per formattare il testo (cosa che ho ampiamente usato negli altri due siti) perdo il layout della pagina (in pratica, ho in alto una barra con delle schede clickabili che si spostano tutte...).

Consigli?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Mr.TFM » mer ott 24, 2007 6:55 pm

Se clicchi sul mio blog in basso a destra nella finestra c'è un PNG con su scritto TOO COOL FOR iE...

Il mio sito è troppo fiko per quella ciofeca di explorer, e (è una scelta molto personale) me ne fotto se con IE si vede male.

Su un sito personale, penso che sia lecito NON PORSI questi problemi.
Usa i PNG alla nausea, il web è innovazione, e se ci fermiamo alle gif vuol dire che anche la nostra fantasia è FERMA.

Le gif pongono dei limiti al grafico.
Io sarei per l'abolizione, pensa te! [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mortal_kombat » gio ott 25, 2007 2:39 pm

Ho visto il tuo blog ed ho notato che io ho lo stesso identico problema su un sito!!! Quella "corona" attorno al corpo dello sfondo proprio non mi va giù!

Ma che cavolo... il mio non è un sito personale, anzi tutt'altro (è un sito di un gruppo di ricerca universitario...), fosse per me non me ne importerebbe nulla di IE...

Ma è possibile che non c'è modo di risolvere questa cosa? Voglio dire: non si possono rendere "tridimensionali" anche le .gif?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda eDog » gio ott 25, 2007 3:40 pm

Mr.TFM ha scritto:Se clicchi sul mio blog in basso a destra nella finestra c'è un PNG con su scritto TOO COOL FOR iE...

Il mio sito è troppo fiko per quella ciofeca di explorer, e (è una scelta molto personale) me ne fotto se con IE si vede male.

Su un sito personale, penso che sia lecito NON PORSI questi problemi.
Usa i PNG alla nausea, il web è innovazione, e se ci fermiamo alle gif vuol dire che anche la nostra fantasia è FERMA.

Le gif pongono dei limiti al grafico.
Io sarei per l'abolizione, pensa te! [std]


Concordo, non uso gif da un secolo [sh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda mortal_kombat » gio ott 25, 2007 4:28 pm

eDog ha scritto:Concordo, non uso gif da un secolo [sh]


Ragazzi, io concordo con voi ma... purtroppo, se analizziamo la realtà, quanta gente c'è ancora che usa IE e gli altri browsers nemmeno li prendono in considerazione?

Le .png sono davvero il massimo attualmente che si possa avere: leggere e sotto l'aspetto grafico sono le migliori, ma purtroppo IE non le visualizza correttamente!

Ma voi non usate nemmeno le .gif animate? (Che forse sono l'unica cosa salvabile di questo formato...)
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rumez » gio ott 25, 2007 4:37 pm

mi ricordo di aver avuto il tuo stesso problema in passato con la trasparenza delle ommagini png su browser precedenti a ie7..

avevo risolto brillantemente con il workaround descritto in questo articolo
http://webdesign.html.it/articoli/leggi ... -explorer/

te ne consiglio la lettura perché è veramente ben fatto..ovviamente la soluzione che prediligo è quella dei CSS a pagina 3 [;)]
Ultima modifica di Rumez il gio ott 25, 2007 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Boo » gio ott 25, 2007 4:41 pm

mortal_kombat ha scritto:Ragazzi, io concordo con voi ma... purtroppo, se analizziamo la realtà, quanta gente c'è ancora che usa IE

Troppi.

mortal_kombat ha scritto:e gli altri browsers nemmeno li prendono in considerazione?

Più che altro non li conoscono.

mortal_kombat ha scritto:Le .png ... purtroppo IE non le visualizza correttamente!

Certo che le visualizza correttamente, l'unico problema di IE (prima della v7.0) era con la trasparenza (o canale alpha). Per risolvere quel problema basta usare questo javascript
Codice: Seleziona tutto
function correctPNG()
   {
   for(var i=0; i<document.images.length; i++)
      {
     var img = document.images[i]
     var imgName = img.src.toUpperCase()
     if (imgName.substring(imgName.length-3, imgName.length) == "PNG")
        {
       var imgID = (img.id) ? "id='" + img.id + "' " : ""
       var imgClass = (img.className) ? "class='" + img.className + "' " : ""
       var imgTitle = (img.title) ? "title='" + img.title + "' " : "title='" + img.alt + "' "
       var imgStyle = "display:inline-block;" + img.style.cssText
       var leftOrRight = imgName.substring(imgName.length-6, imgName.length-4)
       if (leftOrRight == "_L") imgStyle = "float:left; margin-right:7px; margin-top:5px;" + imgStyle
       if (leftOrRight == "_R") imgStyle = "float:right; margin-left:7px; margin-top:5px;" + imgStyle
       if (img.parentElement.href) imgStyle = "cursor:hand;" + imgStyle      
       var strNewHTML = "<span " + imgID + imgClass + imgTitle
       + " style="" + "width:" + img.width + "px; height:" + img.height + "px;" + imgStyle + ";"
        + "filter:progid:DXImageTransform.Microsoft.AlphaImageLoader"
       + "(src=\'" + img.src + "\', sizingMethod='scale');"></span>"
       img.outerHTML = strNewHTML
       i = i-1
        }
      }
   }
window.attachEvent("onload", correctPNG);

E caricarlo in questo modo (nel tag head)

Codice: Seleziona tutto
<!--[if gte IE 5.5000]>
<script type="text/javascript" src="pngfix.js"></script>
<![endif]-->


mortal_kombat ha scritto:Ma voi non usate nemmeno le .gif animate? (Che forse sono l'unica cosa salvabile di questo formato...)

L'unico vantaggio che trovo nel gif rispetto al png sono le dimensioni, per il resto le gif animate non mi piacciono.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Rumez » gio ott 25, 2007 4:45 pm

il metodo di Boo non lo conoscevo..ma conosco le competenze di Boo... [:)] sicuramente sarà la soluzione più valida anche perché mi pare che faccia in automatico la stessa cosa consigliata nell'articolo..l'unico problema potrebbe essere con gli utenti che disabilitano javascript nel loro browser
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda mortal_kombat » gio ott 25, 2007 4:51 pm

Oh, ma grazie! [;)]
Stasera farò tutte le prove del caso ed immagino andrà bene! [;)]

Per fortuna esiste MegaLab [^]

Grazie a Rumez e Boo [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda mortal_kombat » gio ott 25, 2007 4:56 pm

Rumez ha scritto:ovviamente la soluzione che prediligo è quella dei CSS a pagina 3 [;)]


Anche io! [;)]
L'ho provata tempo zero con una immagine che avevo qui nel pc e funziona!
Mitico Rumez, grazie mille davvero!!!
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising