Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quando il provider blocca eMule: commenti ed esperienze

I migliori software per scaricare, le configurazioni più efficaci per i vostri client p2p.
Attenzione: è severamente vietato postare o richiedere link a materiale protetto da diritti d'autore!

Messaggioda Gingo » mar ott 23, 2007 11:13 am

Mr.TFM ha scritto:Bella roba: tele2 blocca anche iTunes.....
CHE SCHIFO! [:p] [:p] [:p]


Ciao a tutti.
Vorrei segnalare il pesantissimo filtraggio adottato da Tele2 a danno dei suoi clienti.
Dalle 8 di mattina alle 00.30 di notte non è possibile effettuare nessun download usando bittorrent il cui protocollo è completamente bloccato. Emule ha ID basso con i server e2k, e KAD sempre e comunque firewalled. Si verifica inoltre che qualunque ricerca si cerchi di effettuare con emule dà sempre esito negativo e nessuna voce trovata.
L’attivazione delle varie opzioni di “offuscamento” è completamente inutile con uTorrent e sostanzialmente inutile con emule.

Un altro effetto collaterale fastidiosissimo è quello di non poter accedere in alcun modo alla rete con Live Messenger, come pure a Live Hotmail a Live my Space e a molti altri siti Microsoft tra cui Windowsupdate, i quali rimangono in perenne caricamento, o non consentono il login, o danno errore.
Quest'ultimo problema è solo in parte bypassabile impostando un MTU di 1460 invece del consueto 1500 (per una connessione PPPoA VC) nel dispositivo di connessione dalle 8 alle 24 (ma tale parametro va necessariamente riportato a 1500 manualmente prima delle 8 di mattina, pena l'impossibilità di navigare a quell'ora!). Adesso ditemi voi se chi usa il modem che loro forniscono in comodato (Speedtouch330 USB) è in grado di modificare tale parametro impostato per default a 1500.

Ma non è finita qui: per i download HTTP e FTP è fissato pure un limite di poco superiore ai 100 KByte\s a connessione, sicchè se si ha una 2 Mega o una 4 Mega, la velocità max nominale di download del contratto non risulta mai raggiungibile, se non con l'ausilio di un downloadmanager che frammenti il file in più segmenti.

In sintesi, tenendo conto di tutti questi limiti, del fatto che non è vero che Tele2 ha tariffe più convenienti dato che l’ADSL nuda è offerta senza opzioni a 19,90 € e che per il recesso anticipato è richiesto l’esborso di ulteriori 60 €, del fatto che Tele2 NON applica automaticamente ai vecchi clienti le condizioni più favorevoli dei nuovi contratti come fanno in genere gli altri operatori, senza ombra di dubbio Tele2 risulta essere il peggior provider adsl in circolazione per un utente avanzato che non si accontenti di aprire pagine internet e scaricare la posta.

E pensare che ce l’ho solo da 20 giorni scarsi e che un mio amico cui hanno fatto l’upgrade da 640k a 2 mega dopo un anno dall’annuncio e dietro grandi insistenze, mi aveva pure avvertito! [cry+]

Bisogna che i clienti di sto provider si facciano sentire più possibile dal Servizio Clienti perché è assolutamente assurdo che si paghi per un'ADSL flat senza poter usare il Messenger, iTune o bittorrent!
Ormai siamo a livelli di vero e proprio sopruso e non di semplice filtraggio.
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Messaggioda kap » mar ott 23, 2007 5:25 pm

già..quotone [:)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda pictor » mer ott 24, 2007 5:30 pm

Ma allora questa opzione di offuscamento può essere annullata dal provider?

Io non ho ancora capito se è una soluzione potente e funzionante in ogni caso o se il provider con adeguate strumentazioni (router CISCO particolari) possono comunque intercettare i pacchetti offuscati.

Che mi sapete dire?

Mi dite come funziona l'offuscamento dei pacchetti e come un router potrebbe intercettarlo (o perché non li intercetta)?

Grazie mille [^]
Avatar utente
pictor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:26 pm


Messaggioda Gingo » gio ott 25, 2007 7:35 am

L'offuscamento è solo parzialmente efficace a seconda di quanti bit "offusca" e del protocollo che offusca: dai 16 bit delle prime versioni si è passati ai 128-256 delle attuali, ma in ogni caso KAD non è offuscata, almeno nell'UDP, sicchè è completamente in chiaro. E' logico che se un provider rileva del traffico kad non offuscato, può mettere quell'ip nella lista dei "cattivi" ed operare restrizioni più pesanti.

Con bittorrent l'offuscamento sembra del tutto ininfluente, forse perché meno sofisticato di quello di emulo.

In ogni caso, se il provider adotta delle policies per cui tutto il traffico che non appartiene a determinati protocolli (http, smtp, ftp, ...) che decide lui è filtrato, nessun protocollo diverso riuscirà a filtrare. E' per questo che l'offuscamento di emulo camuffava i pacchetti come quelli di firefox (almeno all'inizio).
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Messaggioda pictor » gio ott 25, 2007 8:33 am

Gingo ha scritto:L'offuscamento è solo parzialmente efficace a seconda di quanti bit "offusca" e del protocollo che offusca: dai 16 bit delle prime versioni si è passati ai 128-256 delle attuali,

Quindi offusca solo le intestazioni che identificano il pacchetto? (non so come si chiamino le intestazioni)

ma in ogni caso KAD non è offuscata, almeno nell'UDP, sicchè è completamente in chiaro.

Questo l'avevo letto.
Ma al massimo si disabilita.

E' logico che se un provider rileva del traffico kad non offuscato, può mettere quell'ip nella lista dei "cattivi" ed operare restrizioni più pesanti.

Con bittorrent l'offuscamento sembra del tutto ininfluente, forse perché meno sofisticato di quello di emulo.


Azz, invece è principalmente quello che mi interessava :(
Ma tu dici una crittografia in generale propria del protocollo oppure parli in specifico di qualche software?
Io uso µTorrent e c'è l'opzione 'crittografia protocollo'.
perché è meno sofisticato? :(

In ogni caso, se il provider adotta delle policies per cui tutto il traffico che non appartiene a determinati protocolli (http, smtp, ftp, ...) che decide lui è filtrato, nessun protocollo diverso riuscirà a filtrare. E' per questo che l'offuscamento di emulo camuffava i pacchetti come quelli di firefox (almeno all'inizio).


Beh il mio caso è parzialmente tragico. O meglio, sarà.
Volevo stipulare la nuova connessione di NG1 F5 M1N1 che costa molto poco ma offre un traffico P2P limitato a soli 128kbps (16kB sono pochini [:p] ). Tutto il resto va a banda piena.
Poi ci sono alcune eccezioni... diciamo che blocca eMule, bitTorrent e i protocolli più famosi ma permette traffico P2P tipo Skype.

Mi interessava appunto sapere se sarei comunque potuto riuscire ad aggirare il limite. Non pretendo di puppare la banda fino a 7mbit, ma almeno scaricare come una 640kbps mi pare il minimo.... [nonono]

Quindi potrei tenere attivato tranquillamente KAD che comunque verrebbe incluso in quei 128kbps di banda P2P. Credo siano sufficienti e al massimo avrò qualche rallentamento.
L'importante sarebbe stato che poi il traffico di download/upload passasse come traffico normale.

Ma soprattutto mi interessava l'offuscamento per i Torrent che di solito utilizzo di più.

Sono indeciso.... [cry+]
Avatar utente
pictor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:26 pm

Che mi dite di Tiscali?

Messaggioda Daramantis » gio ott 25, 2007 10:04 am

Tiscali è come Tele2? Io ho appena fatto la richiesta perché al momento è più conveniente di Telecom con l'offerta a 5€ al mese per chiamate urbane e interurbane e 19,90€ al mese per ADSL 2Mega e niente canone (ecco dove sta la convenienza [std] )
Però se fa ste cose anche Tiscali mi girano parecchio...visto che ora prendo anche Xbox360 per giocare, se mi laggano i giochi m'inca parecchio [devil] !
Avatar utente
Daramantis
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 09, 2006 6:48 am

Messaggioda Gingo » gio ott 25, 2007 10:22 am

Con Tele2 i torrent sono completamente bloccati dalle 8 in poi. L'offuscamento è attivato (ho provato utorrent e azureus) ma inefficace. Non passa 1 byte con continui errori di tracker (iso di linux diffusissime).

Dico che quello di emule mi sembra più efficace, perché nelle ultime versioni, spuntando offuscamento e accetta solo connessioni offuscate si collega ai server anche con id alto (il punto è che ormai i server non li usa più nessuno e sono 5 o 6 in tutto), mentre kad è sempre firewalled.
Qualche k passa, ma non è che venga giù chissacchè.

Togliendo la spunta da consenti SOLO connessioni offuscate l'ID è inesorabilmente basso.
Ora: o il download è lento perché pur avendo id alto è solo fittizio, nel senso che il blocco funziona lo stesso, oppure boh...

Su tiscali non so, prova a fare una ricerca sui forum, ma non mi pare di aver trovato notizie così negative.
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Messaggioda Gingo » gio nov 08, 2007 8:25 am

Stanotte filtri sempre attivi sul P2P. Mi confermate?
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Messaggioda djlino » dom nov 11, 2007 11:23 pm

il mio mulo stà facendo un po' di bizze....

nei giorni scorsi ero collegato tranquillamente e non avevo problemi di velocità....ora, dopo alcuni giorni di inattività ricollego il mulo e "mi si benda"...

tolgo il firewall di win e la benda sparisce, ma lo stesso il mulo è il letargo....

che succede? come mai non va più come tre giorni fa...la rete kad è straffollata e itasataa?

mah mi piacerebbe saperlo....
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda elektrabianchi » mer nov 21, 2007 5:22 pm

ciao a tutti,
sono nuova e mi sono appena iscritta.
ho un contratto tele2, ho letto dei filtri, ma è normale che nel giro di 24h abbiano messo dei filtri per cui utorrent non scarichi nemmeno un bit?



ho dei dubbi non è che la colpa è mia? qui non sto parlando di rallentamenti qua sto parlando di zero e sottolineo ZERO byte scaricati, e i file sono tutti legali (vedi la iso di gOS)
noto anche che non si connette nemmeno ai tracker, vengo respinta e nemmeno un bit!! questa non è internet! , sarebbe inconcepibile per un provider attuare una politica così!!

grazie a tutti
Avatar utente
elektrabianchi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 21, 2007 5:17 pm

Messaggioda pictor » mer nov 21, 2007 5:32 pm

Se non ti funziona completamente o è un blocco del provider oppure è un tuo blocco.
Potrebbe essere il firewall sul PC; oppure quello sul router.

Prova a controllare di aver aperte tutte le porte necessarie sul router.
Anche se pare strano che dall'oggi al domani sia cambiato qualcosa se non hai toccato niente (il reset autonomo del router potrebbe essere plausibile con una mancanza di corrente, ma non dovrebbe succedere).

Non saprei... prova anche ad attivare l'offuscamento (o cryptaggio non mi ricordo come è chiamato).


Se il P2P è bloccato serve a ben poco scaricare file legali; non viene fatta distinzione.


Prova a scaricare qualcosa con moooolti seed e guarda se va, prova da vari tracker/siti di torrent.
Prova ad usare eMule e guardare se ottieni gli stessi malfunzionamenti.
Prova ad usare Skype (anche se però magari quello lo permettono).

Fai un po' di prove.

Se a Tele2 hanno gli ultimi router CISCO potresti ricevere i blocchi solamente su su certe applicazioni P2P.
In caso contrario non dovrebbe funzionarti qualunque connessione P2P.
Avatar utente
pictor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:26 pm

Messaggioda elektrabianchi » mer nov 21, 2007 5:59 pm

ciao pictor,
grazie delle risposte, sei molto gentile,
cerco di aggiungere qualche dato

Se non ti funziona completamente o è un blocco del provider oppure è un tuo blocco.
Potrebbe essere il firewall sul PC; oppure quello sul router.


non ho firewall sul pc,o meglio lo ho disattivato e il ruoter ha le porte aperte
ti allego uno screenshot sotto con le regole


Anche se pare strano che dall'oggi al domani sia cambiato qualcosa se non hai toccato niente (il reset autonomo del router potrebbe essere plausibile con una mancanza di corrente, ma non dovrebbe succedere).


no, non ho cambiato niente, niente volontariamente comunque...

Non saprei... prova anche ad attivare l'offuscamento (o cryptaggio non mi ricordo come è chiamato).

questo è attivato, ne sono certa.
ti allego lo screenshot del mio modem e ti ringrazio per la disponibilità.


Immagine
Avatar utente
elektrabianchi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 21, 2007 5:17 pm

Messaggioda pictor » gio nov 22, 2007 5:25 pm

Guarda,
proprio stamattina un mio collega mi raccontava che ha avuto gli stessi identici problemi da ieri.

Io gli ho accennato che forse erano i filtri. Effettivamente cercando su internet ha trovato informazioni per cui pare che i filtri ci siano davvero ma solo fino alle 11 di sera, dopodichè torna tutto normale.

Potresti fare delle prove.

La tua configurazione del router non mi è chiarissima; non capisco dove imposti le porte dei servizi P2P da aprire. Vedo che hai permesso tutto dalla DMZ, ma non so dove questa è definita.
Ad ogni modo non è oramai una questione di router (tantopiù che non hai toccato niente e prima funzionava).

Ti puoi solamente incazzarecon Tele2, fare ricorso (controllando che non ci sia alcuna menzione alla limitazione nel contratto che hai sottoscritto) o disdire (che è l'arma più potente che hai in mano, soprattutto se gli specifichi il perché lo fai).
Comunque probabilmente troverai in rete anche qualche petizione o movimento che starà cercando di far togliere questi filtri (almeno finché non vengono dichiarati ufficialmente). Mi pare ci fosse qualcosa, ma non sono sicuro.

Ti capisco comunque... io vorrei farmi una NGI F5 Mini che limita il traffico P2P a 16kBps [:(] e costerebbe solo 19 euro per una 7mbit.
Invece mi tocca tenermi una 1,5 mbit che pago la bellezza di quasi 40 euro al mese [cry+] alla stessa NGI per la versione senza limitazioni [cry].
Ripaga sulla qualità certo, ma è un prezzo troppo alto!
E pensare che a me andrebbero anche bene i limiti ma ad una velocità un po' più decente [nonono]

Boh... in bocca al lupo.
Avatar utente
pictor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:26 pm

Messaggioda wulma » ven gen 04, 2008 8:06 pm

raga, prima che cambiate provider, vorrei dirvi che ora a me il mulo va...
[sh] mai avuto problemi con messenger.. con torrent posso farvi risapere, perché adesso non lo sto usando.. [;)]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Re: Quando il provider blocca eMule: commenti ed esperienze

Messaggioda Gianka » mer feb 25, 2009 1:00 pm

Salve a tutti,

io ho il provider TELE2 e noto con dispiacere che la velocità di download è molto bassa.
Mi dicono che TELE2 ha attivato dei sistemi per rallentare ed addiritttura impedire il download.

Mi potete dare dei suggerimenti ?

Grazie
Avatar utente
Gianka
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 03, 2007 10:36 am

Re: Quando il provider blocca eMule: commenti ed esperienze

Messaggioda Mandrake » mer feb 25, 2009 1:14 pm

ciao Gianka... putroppo se sei filtrato non puoi far gran che!
I sistemi di offuscamento oppure isp/nat trasversal non risolvono la questione definitivamente...
Al massimo puoi provare le mod che hanno un sistema di offuscamento a 256 byte, oppure prova il sistema isp/nat trasversal di neomule e paragona i due metodi.
In genere i filtri di Tele2 son particolarmente efficaci, perché ti costringono ad avere ID basso. [acc2]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Quando il provider blocca eMule: commenti ed esperienze

Messaggioda nannolo » mer feb 25, 2009 7:45 pm

Se vuoi un consiglio togli Tele 2: sto parlando al di là del funzionamento con le reti P2P. Ho avuto brutte esperienze con loro e credo che in tanti potranno confermartelo. Se per te è vitale il P2P, e non vuoi pagare il canone Telecom, credo che l'alternativa migliore sia Libero.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Quando il provider blocca eMule: commenti ed esperienze

Messaggioda trip » dom mar 08, 2009 3:22 pm

nannolo ha scritto:...., credo che l'alternativa migliore sia Libero.

Purtroppo anch'io , nonostante avessi prima chiesto opinioni ad amici che la utilizzano , sono incappato nella restrizione di tele2!!!
Dicono che anche tiscali non sia male...qualcuno smentisce?!

ciao
trip
"La teoria è quando tutto si sa e nulla funziona......La pratica è quando tutto funziona e non si sa il perché!"
Avatar utente
trip
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 29, 2006 8:49 pm

Re: Quando il provider blocca eMule: commenti ed esperienze

Messaggioda Mandrake » dom mar 08, 2009 7:07 pm

trip ha scritto:
nannolo ha scritto:...., credo che l'alternativa migliore sia Libero.

Purtroppo anch'io , nonostante avessi prima chiesto opinioni ad amici che la utilizzano , sono incappato nella restrizione di tele2!!!
Dicono che anche tiscali non sia male...qualcuno smentisce?!

ciao
trip


Si anche tiscali non dovrebbe applicare filtri, ma è cara! [:D]

PS. porella, sta in crisi! [V]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Quando il provider blocca eMule: commenti ed esperienze

Messaggioda nannolo » dom mar 08, 2009 8:46 pm

Mandrake ha scritto:PS. porella, sta in crisi! [V]
Una crisi da non poco... se non sbaglio sono in debito di 500 milioni di €.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Peer To Peer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising