Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

non legge il cd di istallazione di xp sp2

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

non legge il cd di istallazione di xp sp2

Messaggioda nunor » ven ott 12, 2007 7:32 pm

ciao a tutti e da giorni che tento di istallare senza risultato windows xp sp2 home edition.
ho cambiato scheda madre la mia scheda è :asrock am2nfr-vsta
ho due hd separati . nel primo vi era gia il sistema operativo sp2 , nel secondo no .
nel montare la nuova scheda un amico di mio padre ha istallato ha formattato il nuovo hd e ha messo un sp1 . da qui io non capisco più niente
per accendere devo selezionare l'hd nuovo con sp1 , e se cerco di fare partire l'hd vecchio con sp2 non parte .
allora cerca di riformattare ma prima di incominciara mi arriva ad una schermata blu , dove dice :
-istallazione di windows xp home edition

inserire il cd con etichetta

cd di windows xp home edition service pack 2
nell unità cd-rom
ùpremere invio quando pronti

da qui la morte del pc . rimane sempre su questa schermata ho cercato anche di disattivare gli hd ma non funzione niente . perché ?

[V] [V] [V] [V] [V] [V]
Avatar utente
nunor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer set 26, 2007 1:08 am

Messaggioda ninjabionico » ven ott 12, 2007 8:00 pm

Perfetto... sei proprio nella sezione giusta!!!! [^]

Vai in edicola, compra una rivista con un Cd/Dvd con Gnu/Linux, radi al suolo le partizioni Windows e installa la nuova distro Gnu/Linux. [applauso+] [devil] [applauso+]

Problema risolto alla radice ed un nuovo e soddisfatto utente di Software Libero!!!
[;)]

Se non ce la fai ad installarlo da solo (di solito nelle riviste c'è la procedura), siamo a disposizione per aiutarti a risolvere i tuoi eventuali dubbi o problemi. [8D]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda nunor » ven ott 12, 2007 8:12 pm

be il cosiglio è stato apprezzato tantissimo un bell fan c.. a xp .solo che questo pc serve al mio papà e non credo che trovarsi davanti un nuovo sistema operativo lo renda felice . comunque io se lo trovo lo comprerò . ma nel frattempo se mi si può dare un'altra soluzione a questa io l'apprezzerei tantissimo bacini bacini bacini da nunor [rolleyes]
Avatar utente
nunor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer set 26, 2007 1:08 am


Re: non legge il cd di istallazione di xp sp2

Messaggioda ninjabionico » sab ott 13, 2007 5:38 pm

nunor ha scritto:ciao a tutti e da giorni che tento di istallare senza risultato windows xp sp2 home edition.
ho cambiato scheda madre la mia scheda è :asrock am2nfr-vsta
ho due hd separati . nel primo vi era gia il sistema operativo sp2 , nel secondo no .
nel montare la nuova scheda un amico di mio padre ha istallato ha formattato il nuovo hd e ha messo un sp1 . da qui io non capisco più niente
per accendere devo selezionare l'hd nuovo con sp1 , e se cerco di fare partire l'hd vecchio con sp2 non parte .
allora cerca di riformattare ma prima di incominciara mi arriva ad una schermata blu , dove dice :
-istallazione di windows xp home edition

inserire il cd con etichetta

cd di windows xp home edition service pack 2
nell unità cd-rom
ùpremere invio quando pronti

da qui la morte del pc . rimane sempre su questa schermata ho cercato anche di disattivare gli hd ma non funzione niente . perché ?

[V] [V] [V] [V] [V] [V]


Allora...
... se cambi scheda madre, se il chipset non è lo stesso di quella vecchia, il windows caricherà i driver del chipset e questi provocheranno la schermata blu...

... da questa condizione ne esci solo con una reinstallazione completa.

Ti conviene, la prossima volta prima di reinstallare tutto, effettuare il backup dei dati.

Tu sei la prova vivente che installare windows Xp da zero (per chi non è un esperto) è più difficile e complicato di un'installazione di un sistema Gnu/Linux.

Ricordati che in fase di installazione potrebbero servirti i driver del controller sata (se la scheda madre ce l'ha e se uno dei tuoi dischi è sata) che vengono accettati solo ed esclusivamente da FLOPPY!!!

Procurati un cd con il service pack 2 e installalo per prima cosa dopo aver installato Windows Xp SP1...
... SOLO DOPO aver installato il SP2 puoi installare i driver della scheda madre (eccetto quello dell'eventuale controller sata).

[ciao]

P.S.: Spesso con Linux tutto ti viene riconosciuto automaticamente e non necessitano driver extra...

P.P.S.: Se cerchi di utilizzare il cd di installazione/ripristino di windows Xp su un Pc.... questo, non trovando l'hardware che si aspetta potrebbe non installarsi come desideri... e crearti nuovi errori...
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda nunor » dom ott 21, 2007 11:17 am

grazie . ho istallato il sp2 . grazie lo stesso . solo che ora non mi si connette a internett . booooo
mai avuto questi problemi . anche perché ho un dlink 320t e dovrebbe autoconfigurarsi . comunque grazie per la disponibilità
[:)]
Avatar utente
nunor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer set 26, 2007 1:08 am

Messaggioda ninjabionico » dom ott 21, 2007 5:09 pm

nunor ha scritto:be il cosiglio è stato apprezzato tantissimo un bell fan c.. a xp .
... comunque io se lo trovo lo comprerò ...


Puoi liberamente scaricarlo da Internet...
... per voi newbie (principianti) è consigliabile qualcosa tipo Ubuntu o Kubuntu Gnu/Linux...
... è uscita la nuova versione un paio di giorni fa. (se hai letto gli altri thread te ne dovresti essere accorta)

www.ubuntu-it.org

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising