Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Primi passi con linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Primi passi con linux

Messaggioda marcote » mar ott 16, 2007 11:36 am

Ho un vecchissimo Pentium MMX a 200MHz 32Mb di RAM e invece di buttarlo mi son detto... proviamo un po' se si riesce a farci girare linux...
Così, googolando, mi sono orientato a due possibili distribuzioni che potevano fare al caso mio: Delilinux e DSL.

Installato Deli mi sono trovato loggato alla shell...

Dopo aver preso un po' di dimestichezza con la shell (le mie conoscenze di DOS non mi hanno aiutato..anzi [sh] )... ho cominciato a esplorare come root...

Non conoscendo quasi nulla del mondo linux ho cercato di documentarmi un po' sul funzionamento e sulla struttura delle cartelle di base del sistema.

Tipo cosa cavolo contengono le cartelle bin, etc, boot, ecc... e come funziona il sistema ?

..più o meno ho capito che all'avvio viene decompattato ed eseguito il kernel e viene lanciato tutto quello che c'è in un determinato file (rc mi pare si chiami) che è una specie di autoexec.bat...

...il sistema viene messo poi in runlevel 2 e caricata la shell.

runlevel 2, che è? ... ho scoperto che linux ha diversi run level che vanno da 0 a 6 - dove 0 è il pc spento, 5 e' il massimo e il 6 il reboot...non ho ben capito come funzionano e a cosa servono gli intermedi...

lanciando il comando "init" senza argomenti mi viene detto che il parametri vanno da 0 a 6 e poi ci sono anche un po' di lettere dell'alfabeto ...

..a che servono tutte le lettere?

..a questo punto ho cominciato a sentire la mancanza della GUI.

Da nessuna parte ho trovato scritto cosa devo scrivere, qual è il comando per lanciare la GUI.
...dopo aver esplorato un po' e cercato di capire dove diavolo stavano gli eseguibili cominciavo a chiedermi, possibile che sia così complicato? [uhm]

Su un sito leggo che la GUI lavora in runlevel 5 ....
...allora faccio "init 5" ... il sistema chiude tutti i processi del 2 e si ferma...
non succede più nulla.... non è bloccato ma non c'è più la shell e non posso più fare niente...
..solo se premo CTRL+ALT+CANC si sveglia e mi dice che sta andando in runlevel 6 ...e riparte...

Qualcuno mi sa indicare la retta via? [V]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda Crismon » mar ott 16, 2007 4:30 pm

Ciao,
per i runlevel puoi dare un'occhiata qua: http://linux.html.it/guide/stampa_lezio ... -runlevel/
Per quanto riguarda la GUI a mio avviso è un problema hardware imputabile alla scheda video.[/url]
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda marcote » mar ott 16, 2007 8:33 pm

..wow, che bel sito... non ero mai stato... e sembra spiegato bene! [:)]

Ho capito come funzionano i runlevel, quindi deduco che la mia distro Deli è configurata diversamente da come dice la guida....

A me la GUI importa relativamente, il mio scopo ultimo è creare un server di condivisione file.

Quindi devo capire cosa avviare, come avviare e come configurare.
Alla fine riuscire a mettere ciò che mi serve in avvio automatico con il sistema...

....dici che è troppo complicato da shell?

[uhm] ...mmmh...mi leggo la guida...

Grazie! [^]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am


Messaggioda marcote » sab ott 20, 2007 3:13 pm

..niente da fare! Non c'è verso! [cry+]

"X" non va....ho provato TUTTE le combinazioni, risoluzione, profondità di colore frequenze i aggiornamento....niente! [cry] ..la maschera di sfondo viene caricata, appare il puntatore a "x" funzionate ma non succede niente altro.

Vabè, la scheda di rete è l'unica cosa che funzionicchia... nel senso che viene rilevata ma non conserva l'indirizzo IP e non si attiva finchè non gli do un "eth0 up" .... la più grande soddisfazione l'ho avuta pingando il mio altro pc Windows. (l'unica cosa che ha funzionato) [cry+]

Nessuna fortuna con samba, non c'è stato verso! Quando eth0 era inattiva mi dava errore "network interface" e poi quando ho capito come attivarla mi restituiva la schermata di help, ....e non sono riuscito a capire che parametro gli mancava....

..neppure i "man" mi sono stati di aiuto. [cry]

Nelle guide su internet sembra tutto facile... "service samba start" e via..
...io invece non ho niente che si chiama SAMBA e non esiste nessuno script o eseguibile che si chiama service o start ...ho solo due file eseguibili legati a samba, e sono SMBMNT e SMBMOUNT ...

...boh [boh]

..se come ho letto Delilinux è una delle migliori sono a posto. [V]

Lasciamo perdere la grafica, ...possibile che è così difficile fare il boot, avviare un demone e mettere in condivisione una cartella!!!!! [:(!]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda ninjabionico » sab ott 20, 2007 5:57 pm

Potresti provare con una vecchia distro Debian, tipo la Sarge, che abbia ancora il kernel 2.4.x

Fa un'installazione di base, poi aggiungi gli ambienti grafici leggeri che vuoi provare (tipo Windows Maker) ed i programmi che ti interessano.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marcote » sab ott 20, 2007 8:00 pm

...sì, se solo riuscissi a trovarla! [cry+]
Adesso c'è solo la versione 4 che sono 23 cd o 3 dvd!!!
Pazzesco scaricare tutta questa mole di dati per il mio scopo!!! [acc2]

La Sarge era la versione 3.1 giusto? Quanti CD sono?

Ho trovato una guida di installazione della Sarge e sembrava proprio fare al caso mio... la grafica veniva installata su richiesta alla fine....

Non conosco le altre distro, ma sono così anche le altre installazioni?

Tieni presente i miei 32Mb di RAM!

Grazie per l'aiuto. [^]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda ninjabionico » sab ott 20, 2007 9:11 pm

Che ne dici di provare da...

ftp://mirror.aarnet.edu.au/pub/debian-c ... 386/iso-cd

Ti ricordo che è il Cd 1 quello indispensabile...

... gli altri ti permettono di non essere legato alla connessione Internet per il download dei pacchetti aggiuntivi.

[^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marcote » sab ott 20, 2007 9:18 pm

Grazie! [:)]

Download in corso....

Farò sapere! [;)]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda ninjabionico » sab ott 20, 2007 9:30 pm

Di niente... è bastata una piccola ricerca. [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marcote » dom ott 21, 2007 10:23 am

..ok, sono nel bel mezzo dell'installazione di Sarge e stò consultando i pacchetti aggiuntivi che dovrò installare .... c'è il gruppo "file server" installo quello! Poi mi dicevi della grafica leggera..."windows maker"...mmmh...non lo trovo..c'è kde gnome x11 .... ma x11 è un ambiente grafico a se stante o è la base per gnome e kde? [uhm]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda ninjabionico » dom ott 21, 2007 4:43 pm

marcote ha scritto:..ok, sono nel bel mezzo dell'installazione di Sarge e stò consultando i pacchetti aggiuntivi che dovrò installare .... c'è il gruppo "file server" installo quello! Poi mi dicevi della grafica leggera..."windows maker"...mmmh...non lo trovo..c'è kde gnome x11 .... ma x11 è un ambiente grafico a se stante o è la base per gnome e kde? [uhm]


Xorg (ovvero il server X) è la base, sulle sue chiamate sono basate le librerie grafiche utilizzate per creare gli ambienti Desktop (KDE, Gnome, Xfce4) ed i Windows Manager (Windows Maker, Fluxbox, ecc..).

Quindi il server X (x11, il servizio che fornisce la grafic) va installato.

Fai una piccola ricerca...

... parti da qui... http://www.debianizzati.org/

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marcote » dom ott 21, 2007 9:19 pm

...ok, vado subito a dare una occhiata al tuo link...
..per intanto sappi che l'installazione è andata a buon fine e sono riuscito nel mio intento...samba va, e viene regolarmente avviato al boot.

Dopo l'installazione c'erano un paio di programmi che mi ero abituato ad usare con Deli che non erano stati installati ... uno è il mitico "mc" (che è praticamente indispensabile) e l'altro il "less" ...ma sono riuscito a beccali nel CD di installazione ... per ora devo dire ... ottimo debian! [^]

Comunque c'è un sacco, sacco di roba da capire... [sh] ... non è per niente facile! [rolleyes] ... se non ci fossero le procedure guidate....addio! [V]

...ad esempio sul cd della scheda di rete ci sono anche i driver per linux ... leggendomi i txt contenuti mi è parso di aver capito che per installare quei driver devo addirittura ricompilare il kernel... [sbigot] ..possibile?
...ho lasciato perdere, mi vede una Realtek anche se è D-Link...pazienza, funziona lo stesso! [;)]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda ninjabionico » dom ott 21, 2007 9:25 pm

marcote ha scritto:...
...ad esempio sul cd della scheda di rete ci sono anche i driver per linux ... leggendomi i txt contenuti mi è parso di aver capito che per installare quei driver devo addirittura ricompilare il kernel... [sbigot] ..possibile?
...ho lasciato perdere, mi vede una Realtek anche se è D-Link...pazienza, funziona lo stesso! [;)]


È normale che Linux riconosca il chip utilizzato e non la marca della scheda.

La ricompilazione del kernel per la scheda di rete, di solito non serve, sono presenti tutte come moduli...
... al più può, raramente, capitare che il sistema non carichi automaticamente il modulo e debba provvedere tu a mano...
... a me è personalmente successo solo in un'occasione.

Per il link che ti ho passato, buona lettura.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marcote » gio ott 25, 2007 7:49 pm

...ok, il mio vecchio pc è diventato un server di file perfettamente funzionante da shell... grazie ninja per le dritte! [;)] [;)]
Ora...lo so chiedo troppo...dici che è possibile farci girare un aMule da riga di comando? [V]

Installare le librerie grafiche x11 mi porterebbe via più di 400Mb... e poi dovrei metterci il windowsmaker (che non ho trovato in debianizzati) quanto occupa quest'ultimo e... dove lo trovo?

Poi forse ho capito una cosa...prima con Delilinux facevo partire X con il comando "X" e (quando funzionava) appariva il puntatore a forma di x e lo sfondo (una trama) ... e basta! Non succedeva niente altro .....

Non è che questo comportamento, che io interpretavo come un blocco della modalità grafica, era corretto perché in realtà io avviavo solo il "motore" e non l'applicazione (il windows maker)? [uhm]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda ninjabionico » gio ott 25, 2007 8:55 pm

marcote ha scritto:...ok, il mio vecchio pc è diventato un server di file perfettamente funzionante da shell... grazie ninja per le dritte! [;)] [;)]
Ora...lo so chiedo troppo...dici che è possibile farci girare un aMule da riga di comando? [V]

Installare le librerie grafiche x11 mi porterebbe via più di 400Mb... e poi dovrei metterci il windowsmaker (che non ho trovato in debianizzati) quanto occupa quest'ultimo e... dove lo trovo?

Poi forse ho capito una cosa...prima con Delilinux facevo partire X con il comando "X" e (quando funzionava) appariva il puntatore a forma di x e lo sfondo (una trama) ... e basta! Non succedeva niente altro .....

Non è che questo comportamento, che io interpretavo come un blocco della modalità grafica, era corretto perché in realtà io avviavo solo il "motore" e non l'applicazione (il windows maker)? [uhm]


Nel forum di Debianizzati ho trovato che il pacchetto di WindowMaker (ho messo una "s" di troppo) è:

wmaker

... quindi con:

Codice: Seleziona tutto
apt-get install wmaker


dovresti riuscire ad installarlo... prima di installarlo apt-get ti avverte di quanti pacchetti deve scaricare ed installare, inoltre ti avvisa dello spazio necessario all'installazione.

Fammi sapere.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » gio ott 25, 2007 10:27 pm

P.S.: Si mi sembra che aMule abbia la possibilità di essere usato anche da riga di comando... però dovrei informarmi...
... sulla mia Ubuntu (che deriva da Debian) trovo il pacchetto amule-daemon quale amule in versione riga di comando.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marcote » ven ott 26, 2007 6:46 am

...quindi provo a installarlo direttamente senza mettere prima X11, così installo solo le dipendenze necessarie... [^] Questa sera provo! [:)] [applauso+]

...aMule ha di sicuro la possibilità di essere comandato da riga di comando ... quello che non so, invece, è se sarà in grado di girare con 32Mb di ram [V] ... non ho trovato i requisiti minimi! [V]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda marcote » sab ott 27, 2007 11:12 am

...niente da fare! WindowMaker è installato correttamente !!(credo) ...ma lanciando i comandi wmaker e wmakerconfig mi dice sempre che non trova il display ... che cavolo significa? [V] [V]

...vabbè ..formatto per l'ennesima volta e riprovo... [V]

...che tristezza continuare a formattare!! [cry+]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda ninjabionico » sab ott 27, 2007 3:58 pm

marcote ha scritto:...niente da fare! WindowMaker è installato correttamente !!(credo) ...ma lanciando i comandi wmaker e wmakerconfig mi dice sempre che non trova il display ... che cavolo significa? [V] [V]

...vabbè ..formatto per l'ennesima volta e riprovo... [V]

...che tristezza continuare a formattare!! [cry+]


... potrebbe essere un problema di impostazioni non corrette del server Xorg...
... driver sbagliato o qualcosa di simile.
Controlla il file /etc/X11/xorg.conf ...
... magari riconfiguralo con:

Codice: Seleziona tutto
dpkg-reconfigure xserver-xorg


... se il comando è lo stesso di Ubuntu.

Riformattare tutto non serve a niente nel 98% dei casi, il tuo mi sembra il più classico di questi...
... è la mentalità Windows quella del riformattare tutto, con Gnu/Linux il più delle volte è inutile e superfluo.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Celtik » sab ott 27, 2007 4:57 pm

oh Mamma, eccolo il famigerato " dpkg-reconfigure xserver-xorg" . Se lo annotino tutti coloro che han problemi di avvio di X(org) al boot. Quando tutto sembra perso........il dpkg-reconfigure è la classica ciambella di salvataggio !!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising