Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tipi da internet

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Tipi da internet

Messaggioda -DrAma- » mer ott 10, 2007 8:53 am

Un mio amico, circa una decina di anni fa, vide molto lontano...mi disse : "Andrea, a causa di intenet, molti stereotipi psicologici saranno da rivedere e altri da inventare come nuovi a causa di internet...Jung, Froid...tutto da rivedere"
Apro questa nuova discussione dedicata a queste nuove figure virtuali e no che impazzano sulla rete. Tengo aprecisare che le info postate sono spunti che ho trovato su altri siti.

PSICOLOGIA DEL FLAMER

Il flame (dall'inglese fiamma) è una discussione che assume i toni di una rissa all'interno di un forum, di un newsgroup o di una chat.

Ci siamo tutti imbattuti nel fenomeno del flaming, magari cercando delle indispensabili informazioni ma costretti a leggere tediose e sterili discussioni.

Il flamer è spesso un individuo represso, incapace di instaurare relazioni sociali e di reagire nella vita alle angherie altrui. Utilizza la rete per sfogarsi, quasi sempre sfruttando l'anonimato, utilizzando un nickname il più delle volte aggressivo e creandosi una "personalità alternativa". Altre volte è un individuo avvezzo alla rissa anche lontano da un P.C..

Il flamer si sente padrone del suo "territorio virtuale", lo presidia costantemente e, con il comportamento poco gradito alla comunità, causa l'allontanamento degli altri utenti dal gruppo o viene escluso dai moderatori.
[Aggiungo: scrive sempre nelle stesse discussioni, che di base sono OT rispetto agli argomenti del sito in questione. Considera acuto e tagliente ciò che è offensivo, mantre acuto e tagliente dovrebbe essere un sinonimo di considerazione intelligente.]

Gli argomenti che generano più spesso flame sono lo sport e la politica.

Spesso i flamer agiscono in gruppo, mediante offese, provocazioni e aggressioni verbali, al fine di colpire utenti della parte avversa. E' il classico caso dei forum di discussione riguardanti il calcio o la politica.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda -DrAma- » mer ott 10, 2007 9:49 am

Alla prossima puntata con i Troll
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Robby78 » mer ott 10, 2007 10:43 am

avevo letto tempo fa qualcosa del genere; se è una tua rielaborazione potresti farci un articolo.. sarebbe simpatico da leggere.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda -DrAma- » mer ott 10, 2007 12:16 pm

Robby78 ha scritto:avevo letto tempo fa qualcosa del genere; se è una tua rielaborazione potresti farci un articolo.. sarebbe simpatico da leggere.

Guarda intenet è veramente un mondo a parte...basta vedere successi o presunti tali di World of Warcraft, second life...è un fenomeno che merita approfondimenti assurdi...appena trovo altri articoli li posterò, credo sia interessantissimo. [^]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda wulma » mer ott 10, 2007 12:31 pm

molto, molto bello il profilo del flamer.. [sh]
non so come mai, ma devo ammettere che da quando ho iniziato a leggere "il carattere" di questo tipo di utente, diversi aspetti li ho riscontrati qua nel forum.. [uhm]

poi magari mi sbaglio...
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda -DrAma- » mer ott 10, 2007 11:01 pm

wulma ha scritto:molto, molto bello il profilo del flamer.. [sh]
non so come mai, ma devo ammettere che da quando ho iniziato a leggere "il carattere" di questo tipo di utente, diversi aspetti li ho riscontrati qua nel forum.. [uhm]

poi magari mi sbaglio...


Essicapisce (da leggere tutto attaccato) essendo tipi da intenet [std]
Mi piace che sia stato gradito, ma rode un po' che l'articolo di base non l'ho scritto io...proverò ad andare avanti usando più farina del mio sacco...se volete aiutare, inventandone anche nuovi...sono più che felice.


Come venditore, chiaramente, ho già i profili psicologici dei clienti, in particolar modo, come venditore software, ho dei profiloni di videogiocatori...hehheheh [:D] [:D]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Pacopas » sab ott 20, 2007 12:05 pm

Ecco una tipologia che invece è forse meno acclamata ma molto difficile da evitare data la sua enorme diffusione.

forse è vero che il diavolo fa credere a tutti che non esiste [devil] [devil]

Succhiaiuto

citata la fonte (che vi consiglio di leggere) ve ne cito un estratto

Identificare i Succhiaiuto
Identificare i Succhiaiuto può rivelarsi complicato, perché assomigliano a persone qualsiasi (o utenti internet, a seconda di cosa vale di meno). Ma osservando attentamente il comportamento di un individuo, attraverso questa comoda lista di verifica, anche tu potrai identificare un Succhiaiuto in azione:

* Fa le stesse, identiche domande che fanno gli altri (al ritmo di una o più al minuto)?
* Manca chiaramente della capacità o della voglia di chiedere prima a sua onnipotenza Google?
* Si rifiuta di perdere tempo per fare domande coerenti e specifiche?
* Ritiene che aiutarlo sia il punto culminante della tua giornata?
* Diventa offensivo, come se tu dovessi dimostrare a lui il perché lui dovrebbe utilizzare Ruby on Rails?
* Sta ovviamente solo aspettando che qualche persona di buon cuore faccia tutti i ragionamenti al posto suo?
* Puoi distinguere se è davvero interessato ad una risposta alla sua domanda, oppure se sta aspettando che qualcun altro faccia il lavoro al posto suo?

Nota che ho usato 'lui' qui in senso generico anche se i Succhiaiuto sono quasi esclusivamente maschi. Sembra infatti che il Succhiaiuto maschio, preso com'è dalla sfavillante tecnologia, occupi una nicchia evolutiva che le femmine della specie semplicemente non trovano desiderabile.

Un altro indizio chiave di Succhiaiuto è la domanda posta in modo chiaro ma "impossibile". Queste domande sembrano ragionevoli in superficie, ma in verità è impossibile rispondervi per svariati motivi. Queste domande comprendono, ad esempio, "Come metto su un forum?" o "Come posso creare un sito per chattare?".


ps
sono arrivato a questa pagine serpeggiando nel blog di Gialloporpora...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda BilloKenobi » sab ott 20, 2007 12:18 pm

bellissimo questo dei succhiaiuto!! [:D]
Begun the Clone War has
Avatar utente
BilloKenobi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 453
Iscritto il: gio ago 10, 2006 11:06 am

Messaggioda kap » sab ott 20, 2007 12:25 pm

@pacopas : guida semplicemente fantastica, da mettere come must nella netiquette [:D] .

p.s: capito amministratore? [bleh]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda -DrAma- » sab ott 20, 2007 5:26 pm

hhihihhiih...
io mi sto informando sui troll, ma fatico a trovare discussioni tipo, che vorrei aggiungere al profilo... [rotolo]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Pacopas » sab ott 20, 2007 5:56 pm

-DrAma- ha scritto:io mi sto informando sui troll, ma fatico a trovare discussioni tipo, che vorrei aggiungere al profilo... [rotolo]


Troll (Internet)

questa è una buona spiegazione

le discussioni solitamente le chiudono e cestinano ma se vuoi trovarne qualcuna devi cercare argomenti tipo MS vs Linux, discussionii su distro, o se è meglio gnome o KDE sicuramente in pacifiche discussioni ci trovi un troll che fa una affermazione che scatenano risse virtuali...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda alb » dom ott 21, 2007 12:34 am

Qualunque buon forum ha i gli spammer e i flamer, anzi sono fondamentali, i forum senza spammer e flamer sono veramente noiosi.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda wulma » dom ott 21, 2007 3:40 pm

non so esiste già un profilo.. però aggiungerei a mia inventiva, un tipo di utente: il "camaleonte"..
profilo molto breve:
tipo di utente che muta atteggiamento o modo di commentare, e che quindi non si capirà mai di che pasta è fatto! [sh]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda -DrAma- » mar ott 23, 2007 7:01 pm

Pacopas ha scritto:Ecco una tipologia che invece è forse meno acclamata ma molto difficile da evitare data la sua enorme diffusione.

forse è vero che il diavolo fa credere a tutti che non esiste [devil] [devil]

Succhiaiuto



Caspita ne ho acquistato uno al lavoro...settimana prossima lo mando a ca****!!
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising