Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux o Windows

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Linux o Windows

Messaggioda Albertone » dom ott 14, 2007 11:29 am

Ciao,

ho letto alcuni articoli su Linux, però non ho capito se:

1) posso trovare tutti i programmi che uso anche in Windows
2) nel caso li usassi, i relativi files possono essere letti anche dai
programmi che girano in Windows e viceversa?
3) Linux funziona con meno risorse e quindi è più veloce di Windows?

Ciao.
Avatar utente
Albertone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 09, 2007 9:42 pm
Località: Musile di Piave (VE)

Messaggioda sleeping » dom ott 14, 2007 2:06 pm

Non uso spessissimo Linux e non sono molto esperto, però cercherò di aiutarti...

1) nella maggior parte dei casi esistono dei sostituti, mentre in altri casi la stessa applicazione che usi su Windows esiste anche per Linux (ad esempio, Firefox e OpenOffice). In altri casi, è necessario usare un programma particolare come Wine per usare applicazioni native di Windows direttamente su Linux, ma solitamente non è necessario farlo..
2) in generale sì, però sarebbe meglio sapere a quali formati ti riferisci...
3) solitamente sì, poi ovviamente dipende da come lo imposti, da quale distribuzione usi, da quanti programmi o demoni (che sono la controparte dei servizi di XP) carichi e così via...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda ninjabionico » dom ott 14, 2007 11:14 pm

Ciao.

Io uso solo Gnu/Linux da diverso tempo.

1) Dipende da quali programmi usi... comunque con Gnu/Linux trovi molta più scelta...
... nel database del mio gestore dei pacchetti (Synaptic) trovo 21.411 pacchetti, di cui poco più di 6.300 sono librerie, poco più di 1.000 di documentazione, 300 di plugins... quindi buona parte degli altri sono programmi (saranno oltre 12.000)...

Per un uso normale del Pc con Gnu/Linux non ci sono problemi, ma molte soddisfazioni.
Io mi connetto ad Internet col cellulare, scarico posta elettronica, navigo, chatto...
... guardo dvd, Tv Sat (inclusa acquisizione), Tv Dtt (inclusa acquisizione), video .Avi ed ascolto musica tutto con un solo programma (in windows me ne servivano dai 3 ai 5)...
... faccio acquisizione video da Sat, Dtt e telecamera digitale Mini-Dv (ingresso firewire), elaborazione dei filmati, creazione delle immagini iso dei Dvd-video o dei file .avi (xvid+mp3 per esempio)....
... masterizzo cd e dvd...
... faccio fotoritocco...
... creo documenti con OpenOffice (testo, fogli elettronici, presentazioni, ecc...)...
... grafica vettoriale...
... gioco...
... scambio file col cellulare via bluetooth...
... e molto altro ancora!!!

Se invece sei interessato ad applicazioni specifiche quali Cad e giochi 3D di ultima generazione... Gnu/Linux non fa ancora per te... sta facendo già dei bei passi in questa direzione, ma non è ancora pronto per un uso di massa con queste applicazioni.

2) Dipende...
... dal formato con cui li salvi... i formati OpenDocument e Pdf non ti creeranno problemi (OpenOffice c'è anche per Windows)... poi dipende anche da dove li salvi.

Infatti, Windows ha grosse limitazioni poiché non vede (riconosce) le partizioni Ext2/3, FsReiser, XFs, JFs, ecc... mentre Gnu/Linux legge e scrive su quasi tutti i FileSystem conosciuti, inclusi i Fat32 e NTFS di Windows.

3) Normalmente è così... oggi ancor più vero grazie a (s)Vista!!!

Considera che ho installato la grafica 3D per il desktop Gnome (Beryl) su di un Pc con le seguenti caratteristiche:
AMD Athlon Xp 2000+
320 MB di Ram DDR 333
Scheda video Nvidia GeForce2 Mx 440 con 64 MB di Ram
HDD da 10 GB
lettore Dvd
masterizzatore Cd-Rw

Se non hai mai visto Beryl e non hai idea di che cosa faccia... eccoti un piccolo video che fa il confronto fra (s)Vista e Ubuntu(Gnome)+Beryl... http://www.youtube.com/watch?v=xC5uEe5OzNQ

Certo, gli effetti più complessi sul Pc del mio amico rallentano parecchio, per cui non li usa, ma sul mio vanno che è una scheggia (il processore resta al massimo al 10% durante gli effetti più impegnativi)...
... ho un AMD Athlon 64 3000+ con 1 GB di Ram (e ne uso si e no 300 MB) con una Nvidia GeForce Fx 5700 con 128 MB di Ram... probabilmente la richiesta minima per far girare la grafica 3D con (s)Vista (forse i 128 MB della scheda video potrebbero essere una limitazione).


Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao. [ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda Celtik » lun ott 15, 2007 12:38 am

magico Ubuntu !!!!! [^]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ninjabionico » lun ott 15, 2007 4:45 pm

Celtik ha scritto:magico Ubuntu !!!!! [^]


[^]

Puoi dirlo forte!!! [^] [^] [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Celtik » mar ott 16, 2007 2:49 am

qui su MegaLab e prima su ZaneZane ho rotto parecchio a questo proposito.........
Avevo il "sentore" che le cose con Windows andassero malino (con il mio ME, sostituito in un battibaleno con il "sano" 98 II ed, secoli fa)........
Poi, GRAZIE a certi Maestri che incontri per le strade virtuali.............(leggi Thomas) mi son convertito a Linux, prima con la Suse (che ho amato allo sfinimento) poi, in via definitiva, con Ubuntu !!!
Come te anche io lo ribadisco, tutto ciò che un utente medio fa con Windows lo può fare allegramente e STABILMENTE con Linux. Il bello è che, altrettanto allegramente, i pc continuano ad esser venduti al 99% con un winzozz-system installato.......... [rolleyes] [rolleyes] [rolleyes] tanto per farti un esempio: ho acquistato con una "promozione" delle PPTT un notebook con (s)Vista onboard.....la tipa che me lo ha venduto, che conosco da secoli mi fa: "Ah, vuoi cambiare il Sistema Operativo.......non è semplice...........".
[rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo] [rotolo]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 16, 2007 4:14 pm

Già, come mai hai abbandonato la suse?????? [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ninjabionico » mar ott 16, 2007 9:26 pm

Mr.TFM ha scritto:Già, come mai hai abbandonato la suse?????? [boh]


Infatti... non è da tutti abbandonare la Suse...

... a meno che non si decida di percorrere la Debian Way... [;)] [:D]

... ricordiamo che Ubuntu Gnu/Linux è filgia di Debian Gnu/Linux... apt-get incluso!!!
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Celtik » mer ott 17, 2007 7:35 am

la Debian Way sissì e poi mi è passata il terrore del terminale.........comunque ora le distro di Linux sono veramente friendly, escludendo qualche raro caso. La Suse l'ho abbandonata dopo l'update della 9.2 (non mi girava più nulla) [rolleyes]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda KillerBob » mer ott 17, 2007 11:11 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.

...
guardo dvd, Tv Sat (inclusa acquisizione), Tv Dtt (inclusa acquisizione), video .Avi ed ascolto musica tutto con un solo programma
...
Ciao. [ciao]


scusate l'OT.

mi interesserebbe sapere qual è questo programma, soprattutto per quanto riguarda l'acquisizione video, visto che non sono ancora riuscito a registrare la TV analogica (in realtà ci sono riuscito ma solo da riga di comando).
Grazie! ;)
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda ninjabionico » ven ott 19, 2007 5:19 pm

KillerBob ha scritto:
ninjabionico ha scritto:Ciao.

...
guardo dvd, Tv Sat (inclusa acquisizione), Tv Dtt (inclusa acquisizione), video .Avi ed ascolto musica tutto con un solo programma
...
Ciao. [ciao]


scusate l'OT.

mi interesserebbe sapere qual è questo programma, soprattutto per quanto riguarda l'acquisizione video, visto che non sono ancora riuscito a registrare la TV analogica (in realtà ci sono riuscito ma solo da riga di comando).
Grazie! ;)


Io per il digitale (Dtt= digitale terrestre e Sat=digitale satellitare) uso Kaffeine...

... per l'analogico so che si usa tvtime...

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda RaFFoLo » mar ott 30, 2007 9:30 pm

ninjabionico ha scritto:Considera che ho installato la grafica 3D per il desktop Gnome (Beryl) su di un Pc

eheh, mitico Beryl :-)

ninjabionico ha scritto:con una Nvidia GeForce Fx 5700 con 128 MB di Ram... probabilmente la richiesta minima per far girare la grafica 3D con (s)Vista (forse i 128 MB della scheda video potrebbero essere una limitazione).


Stessa scheda video :-) ... che con (s)vista aero andava come un elicottero con le pale rugginose xD !!! Ora viaggio tra il xp e il mio bell'opensuse ^^ !!!
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising