Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Vista e problemi connessione wireless

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows Vista e problemi connessione wireless

Messaggioda kuabba82 » dom ott 14, 2007 10:18 am

Ho cercato tra i vari topic aperti sull'argomento ma sembra che nessuno tratti il caso specifico che vi propongo.

Allora...mia cugina ha acquistato un notebook Acer con windows Vista. Ieri mi chiama per chiedermi di andare a installarle dei software di sicurezza e per configurare la rete wireless con il suo router.

Appena arrivo da lei la prima cosa che faccio è disinstallare Norton che era preinstallato sul pc.
Riavvio e mi accorgo che la scheda di rete wireless era già attiva e rilevava la presenza del suo router e risultava connesso, seppure con connettività limitata poichè non erano stati ancora impostati gli ip, gateway eccetera...

Così installo Avast come antivirus, su sua specifica richiesta, e al riavvio faccio fare la sua scansione che ovviamente non trova nessun problema.

Successivamente devo installarle un firewall, e le metto Zone Alarm free, che però deve essere scaricato.
Quindi configuro la scheda di rete wireless impostando l'ip, il gateway, subnet mask e dns (sul router è disattivato il DHCP impostando sul fisso e sull'altro portatile con XP questi parameteri fissi), e sembra tutto a posto, a parte una certa lentezza nell'aprire le pagine internet.

Penso...questo problema lo controllo dopo, ora è meglio installare il firewall.
Non appena clicco sull'eseguibile d'installazione scaricato dal sito web di zone alarm, prende a scaricare, ma anche qui noto una lentezza poco consona al pc e alla rete, con potenza segnale eccellente, che si ritrova.

Al riavvio però non si riesce a navigare. Vado a controllare i parametri che avevo impostato nelle proprietà tcp/ip (V 4 ovviamente) e noto con sorpresa che non c'erano più...si erano cancellati da soli.
Comunque, li reimposto e riesco a navigare di nuovo (sempre lentamente).

Fatto ciò configuro un attimino i due software installati e apro IE7 per provare. Stessa lentezza nell'aprire le pagine, faccio un test di velocità su Speedtest per due volte, ma la velocità è quella giusta.

A questo punto le scarico il Live Messenger, ma noto che il download non va più veloce di 15 kb/s...troppo lento.
Finito di scaricare lo installo, ma al momento di loggarmi il programma rimane sempre su Accesso in corso e non accede mai, nè restituisce schermate di errore.

Avevo letto in passato di sfuggita di alcune persone che avevano avuto problemi col wireless di Vista e mi ricordavo che avevano risolto disattivando la casellina del tcp/ip V 6, così l'ho fatto anch'io ma il problema non si è risolto.

E premetto che ho anche controllato dal Centro di sicurezza che fosse attivo solo un firewall e ci fosse solo avast come antivirus, da lì tutto ok. E anche disattivando il firewall la cosa continua...

Avete suggerimenti?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Messaggioda jordan air » dom ott 14, 2007 10:42 am

[uhm] Potrebbe esserci qualche applicazione che rallenta la navigazione.
Proverei a terminare uno ad uno i processi dal task manager per escludere questa eventualità.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda kuabba82 » dom ott 14, 2007 12:33 pm

Beh guarda...il notebook era così come era uscito dalla scatola, pensi che potrebbe essere qualche applicazione della Acer?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli


Messaggioda marcote » dom ott 14, 2007 7:06 pm

...attacca l'alimentatore, vedi se cambia qualcosa.... [;)]
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am

Messaggioda kuabba82 » dom ott 14, 2007 7:39 pm

Era già attaccato...
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Messaggioda jordan air » dom ott 14, 2007 7:46 pm

kuabba82 ha scritto:Beh guarda...il notebook era così come era uscito dalla scatola, pensi che potrebbe essere qualche applicazione della Acer?


Yes.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda kuabba82 » lun ott 15, 2007 9:08 am

Altre due cose che mi sono dimenticato...
Non ho potuto provare a collegare il notebook con cavo ethernet direttamente al router, ma credo che è una prova che potrò fare domani o al max mercoledì.
Se così dovesse navigare bene, potrebbe essere un problema della scheda wireless?

Altra cosa che mi ero dimenticato...ho letto in giro che per disinstallare Norton completamente potrebbe essere necessario eseguire il tool di Norton uninstaller che io non ho usato...potrebbe essere che sono rimaste tracce di Norton nel pc che vanno in conflitto o con Avast o con Zone alarm?


E poi ho un aggiornamento...ieri sera mi chiama mia cugina che mi dice che poi con live messenger si è connessa normalmente, e navigava per tutto il giorno, anche se abbastanza lentamente.
Poi in serata mi dice che non riesce più a navigare, per telefono le dico i passaggi per controllare che i valori di ip, gateway eccetera siano impostati bene...e lei mi dice che si sono cancellati nuovamente, e ho dovuto farglieli reimpostare.
Come si spiega tutto ciò? E' Vista che fa le bizze o potrebbe essere effettivamente la scheda wireless?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Messaggioda jordan air » lun ott 15, 2007 9:39 am

Potrebbe essere a sto punto la scheda wireless.
Comunque per disinstallare completamente i programmi puoi usare Total uninstall.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda marcote » lun ott 15, 2007 9:56 am

kuabba82 ha scritto:Era già attaccato...


..io avevo un problema del genere ed era il risparmio energetico, infatti quando attaccavo l'alimentatore funzionava perfettamente!

Altri problemi, li ho invece risolti aggiornando il firmware del router....
Avatar utente
marcote
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 210
Iscritto il: sab set 29, 2007 10:35 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising