Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Facile guida passo passo per creare una formmail?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Facile guida passo passo per creare una formmail?

Messaggioda ghisirds » lun ott 08, 2007 9:20 pm

Salve.

Mi è stato chiesto da un amico di creargli sul suo sito una formmail.
Io però non sono molto pratico e allora volevo sapere se conoscete una facile e valida guida che spieghi passo passo come fare.
Non ditemi di cercare su google perché l'ho già fatto, ma quelle che ho trovato non sono riuscito a capirle del tutto...! :-(

Grazie mille


__________________
innovative idee regalo, guida 7710 software, nuovo forum musica, macchine taglio plasma
Avatar utente
ghisirds
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 11, 2007 5:39 pm

Messaggioda eDog » mar ott 09, 2007 1:48 pm

Ti ho già risposto nell'altro forum in cui hai chiesto la stessa cosa... [acc2] [rolleyes]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda mortal_kombat » mar ott 09, 2007 3:38 pm

Anche io ho lo stesso problema ed ho fatto una ricerca su internet, ho trovato questa guida ma non so dirti se funziona.
Danno un codice ma parlano di registrazione... quindi suppongo sia un servizio a pagamento che in qualche modo interagisce con le mail.

Purtroppo io ci capisco poco di queste cose, comunque se trovo qualcosa ti faccio sapere.

P.S.: Non ho capito a quale altro thread si riferisce eDog.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Messaggioda Rumez » mar ott 09, 2007 3:47 pm

Allora facciamo un po' di chiarezza..

un form mail è, scusate la ripetizione, un form tramite il quale è possibile inviare un' email ad un determinato indirizzo senza dover utilizzare un client di posta. E' una pratica molto utilizzata nei siti web perché è uno strumento estremamente rapido e perché in questo modo è possibile "quasi" nascondere l'indirizzo mail agli spammer.
Per realizzare un form mail sono necessarie un minimo di conoscenze di html e alcune conoscete di un linguaggio server side (php, asp, asp.net, jsp ecc..)

L'html serve per realizzare il form, il linguaggio server side serve per recuperare i dati inseriti nel form e spedire la mail.

Ora la domanda sorge spontanea..lo spazio web dove vuoi inserire questo form per l'invio di mail supporta qualche sorta di linguaggio server side?

Se si quale?

In base alla tua risposta possiamo prendere in considerazione l'ipotesi di darti una mano con qualche esempio altrimenti non ci è possibile perché non abbiamo la bacchetta magica e non sappiamo tutto..
[^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 09, 2007 3:48 pm

Sì, dovrebbe essere quello, ma suggerisco di accoppiare questo genere di comunicazione al sistema captcha...
Qui puoi trovare una serie di script adatti a tale scopo...
http://captchas.net/index.html.it
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mortal_kombat » mar ott 09, 2007 4:37 pm

Grazie per la considerazione innanzitutto.

Dunque...

Rumez ha scritto:Ora la domanda sorge spontanea..lo spazio web dove vuoi inserire questo form per l'invio di mail supporta qualche sorta di linguaggio server side?

Se si quale?


Non ne ho la più pallida idea sinceramente... come faccio a saperlo?

Per Mr.TFM: io di script ne ho trovato uno qui, esiste un modo per testarlo prima di inserirlo in una pagina web?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rumez » mar ott 09, 2007 4:44 pm

lo trovi scritto sul contratto o sul pannello di controllo del tuo spazio web..

capisci che se non mi dici che linguaggio è supportato non posso farti lo script..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda mortal_kombat » mar ott 09, 2007 4:51 pm

Rumez,
ti ringrazio tanto ma spulciando nelle cose relative allo spazio web ho trovato anche dei form già pronti, tra cui quello delle mail.
A questo punto, non mi resta che modificarlo, applicando il CSS che ho creato per il mio sito ed il gioco è fatto!

Grazie comunque!

P.S.: Comunque, per curiosità, sto cercando di vedere se trovo anche questa cosa del tipo di server site, così mi documento a proposito.

[std]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Rumez » mar ott 09, 2007 4:55 pm

[^]

Quando scopri qualcosa facci sapere..così mettiamo un bell'esempio che può tornare utile anche ad altri..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda mortal_kombat » mar ott 09, 2007 5:02 pm

Sicuramente!
Anche perché poi dovrò fare una cosa simile anche per un altro sito ospitato su un altro spazio... La vedo durissima...

Comunque è molto divertente costruire siti, questo che sto costruendo ora è il terzo della mia vita ma andando avanti è sempre più stimolante.

Ciao e grazie ancora [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ghisirds » mar ott 09, 2007 5:05 pm

Rumez ha scritto:Ora la domanda sorge spontanea..lo spazio web dove vuoi inserire questo form per l'invio di mail supporta qualche sorta di linguaggio server side?

Se si quale?


A me forniscono il FORMMAIL.pl (che fra l’altro mi è stato sconsigliato perché molto complicato da configurare).

Poi mi dicono che “l’’utilizzo di questo script và richiesto inviando una email indicando il nome del dominio, Vi sarà risposto con la conferma di attribuzione permessi”

Mandato l’email, dicono che me lo hanno attivato. Grazie…[^] E poi?
Avatar utente
ghisirds
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 11, 2007 5:39 pm

Messaggioda Rumez » mar ott 09, 2007 7:49 pm

credo si traddi di uno script cgi fatto in perl...sinceramente è una pratica che non ho mai utilizzato..in quella direzione non so proprio aiutarti
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising