Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Avvio DOS da penna USB ma da errore EMS

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Avvio DOS da penna USB ma da errore EMS

Messaggioda irrazionale » sab ott 06, 2007 7:59 pm

Salve a tutti di nuovo.

Spero possiate aiutarmi: ho già letto delle pagine al riguardo sia sul forum che sul sito, ma nessuna fa riferimento specifico al problema di fronte al quale mi trovo.
Sto cercando di eseguire alcuni miei vecchi giochi DOS avviandolo dalla penna USB; conosco DOSBox, ma purtroppo non è in grado di farli girare ad una velocità soddisfacente.

Utilizzo Windows XP service pack 2, intel centrino 1.6 Ghz Ati mobility raedon X700, 1GB di ram. La mia penna USB, appena inserita, crea una unità floppy (A:\), oltre alla unità di memoria rimovibile da 2GB. Tramite risorse del computer scelgo formatta --> crea disco di avvio MS-DOS, e così faccio.
Infatti al riavvio mi compare la finestra dos. Ho notato che se sposto il prompt su C: mi legge la memoria della penna e non il contenuto del mio disco fisso fisico (DOS e NTFS non vanno d'accordo). Allora ho spostato il gioco nella memoria della penna. Quando lo avvio, mi da un errore di memoria espansa:

not enough EMS...

Esiste un modo per aggirare il problema? Per far capire al dos che di memoria ce n'è eccome?

Ho scaricato il file himem.sys, che a quanto pare serve proprio a superare la limitazione di 1MB di memoria tipico delle vecchie versioni, e l'ho piazzato nel drive floppy (virtuale, vi ricordo) ed ho modificato il file config.sys in modo che lo carichi all'avvio. ma mi diche che un driver di memoria espansa esiste già.

Avete qualche soluzione? Grazie in anticipo.
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Messaggioda The King of GnG » dom ott 07, 2007 12:18 am

Si, insistere con DOSBox, perché andare in puro DOS ti creerebbe dei mal di testa che, da quello che dici, sarebbero un po' rognosetti....

L'EMS di cui si parla, per inciso, e la memoria espansa. Himem.sys serve invece a creare della memoria estesa (XMS), che può servire a sua volta da contenitore per la generazione di EMS da parte di emm386.* (almeno su sistemi MS-DOS)....

Ma poi, quali sarebbero i giochi in oggetto?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda irrazionale » dom ott 14, 2007 1:04 am

Scusate (o scusa, King of GnG) se non ho risposto prima ma questi giorni sono stato colto da sindrome da real life, anche perché ho una tesi di laurea in filosofia da portare a termine... comunque grazie della vostra (sempre puntuale) disponibilità!

Rispondendo alle tue osservazioni, certo che con l'emulatore DOS ci si risparmiano tante magagne, ma per me era una specie di sfida la possibilità di avere un DOS puro, ma con tutte le periferiche ed i driver funzionanti, semplicemente inserendo una penna USB ed avviando il computer, senza che Windows si sia ancora svegliato per quel momento.

La mia USB PenDrive Micro da 2 Giga crea una unità floppy virtuale da 1,44MB (segnata come A: in risorse del computer) più una unità di memoria rimovibile F: capiente come il resto della memoria disponibile dalla penna. Uso un portatile sprovvisto di unità floppy fisica. Pensavo di poter in questo modo caricare un DOS puro da penna USB, tramite il comando Formatta - Crea disco di avvio MS-DOS. Questo mi crea, oltre ai basilari comanti AUTOEXEC.BAT, IO.SYS, COMMAND.COM, ecc.. anche i files di sistema (.SYS) necessari alla scheda video. Al riavvio con penna inserita ottengo un DOS versione Millenium (non so se sia corrisopondente alla versione 6.22 o alla versione Win98). Poi, utilizzando un vecchio computer con Win98, copio alcuni files come EDIT.EXE, MOUSE.EXE, MSCDEX.COM.
Edito il file AUTOEXEC.BAT in modo che mi carichi gli ultimi due eseguibili, ed in effitti mi carica i driver che mi permettono di utilizzare il mouse e la mia unità CD\DVD in DOS. E fin quì niente problemi. Anzi che soddisfazione!

Tra parentesi: digitando il comando "cd C:" e poi "dir" scopro che l'unità C: letta dal DOS è quella della penna USB (unità F: quando carico WinXP Sp2), niente traccia del mio disco fisso fisico. Ma questo non è il problema.

Se tento di caricare il file HIMEM.SYS ottengo un messaggio di errore che mi dice che la memoria estesa è già caricata. Elimino la voce in autoexec.bat e tutto si carica automaticamente.

Il problema è proprio con EMM386.EXE. I giochi che tento di caricare mi dicono che c'è un problema con EMS ("Not enough EMS"). Il file EMM386, se eseguito da riga di comando, mi da un messaggio che dice che i dirver non sono installati. Varie ricerche su internet mi dicono che l'eseguibile in questione va caricato all'avvio, tramite AUTOEXEC.BAT, sennò è ovvio che dia quel messaggio. Ma quando lo carico all'avvio, si blocca il prompt proprio nel tentativo di caricare il driver e l'unica è spegnere il computer dal pulsante di accensione\spegnimento (non funziona nemmeno CTRL+ALT+CANC). Cioè si blocca tutto, in pratica.

Io modestamete penso: non è che la versione dei files in questione crea confitto? Non è che IO.SYS, COMMAND.COM versione millenium non sono compatilibi con EMM386 versione DOS 6.22 o Win98?

Certo è saggio il tuo consiglio di affidarsi agli emulatori. Ma per me è una specie di sfida personale alla comprensione degli OS: sono un appassionato di computer (amatoriale) che ha un baco nella propria esperienza che va dal BASIC v2.0 (quello del C64) fino a Windows 98, con una leggera toccata DOS, che ora cerco di colmare, ricordando i vecchi monitor con verde alieno fosforescente. Quindi niente di urgente. Puro spirito esplorativo. comunque grazie per la dritta tra la differenza tra XMS e EMS.

P.S.: I giochi che ho cercato fallimentarmente di far partire sono The Elder Scroll's - Arena (disponibile come freeware dal sito www.theelderscrolls.com ), MDK e i primi due Monkey Island (questi ultimi due si caricano ed ottengo pure l'audio stridulo di non so che integrato nella scheda madre, visto che nessun driver audio è stato caricato).

Se avete qualche suggerimento è ben gradito, e scusate la pedanteria...
Vitam impendere vero
Avatar utente
irrazionale
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:30 pm
Località: Sassari

Messaggioda Celtik » dom ott 14, 2007 1:31 am

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570740 mi sa che cerchi qua e là.........comunque la risposta che ti è stata data "di là" mi pare OK [sh]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda The King of GnG » dom ott 14, 2007 10:01 am

Odio il cross-posting....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising