Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizionare il disco

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Partizionare il disco

Messaggioda raphael99 » ven ott 05, 2007 6:29 pm

Ho avuto da sistemare un pc che era partizionato dal produttore in disco c e disco d.
Questa è una domanda che mi interessa molto...
Io credevo che sulla prima partizione c si installasse il solo os (win xp) e che dati (immmagini, mp3, fot, etc) venissero conservati in d nella seconda partizione.
Inoltre pensavo che anche i programmi installati andassero su d.
Invece ho trovato la seconda partizione (d) COMPLETAMENTE VUOTA!!!!!
Allora mi chiedo siccome devo riformattare un hd che senso abbia il partizionamento.
Pensavo che installato l'os su c dopo sarebbe stato facile reinstallarlo senza dover perdere dati o dover reinstallare tutti i programmi.
Mi schiarite un po' le idee?
Tnx
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda ba_61 » ven ott 05, 2007 6:50 pm

Partizione C > SO

Partizione D > Dati o altro SO > immagine di C

Nella partizione D, puoi mettere gli .exe dei programmi che si installeranno su C

[nota] Scusa per la sinteticità, ma è un discorso piuttosto lungo ed anche soggettivo.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda raphael99 » ven ott 05, 2007 9:03 pm

ba_61 ha scritto:Partizione C > SO

OK

Partizione D > Dati o altro SO > immagine di C

Dati.....cosa vuol dire immagine di c? backup? ghost?

Nella partizione D, puoi mettere gli .exe dei programmi che si installeranno su C

Insomma fai partire l'installazione da d ma tutto il prg si installa in c: quindi se devi reinstallare os devi reinstallare prg. E' solo una comodita'...

[nota] Scusa per la sinteticità, ma è un discorso piuttosto lungo ed anche soggettivo.


Mi rendo conto...sai se c'e' qualche risorsa in rete per saperne di piu'?

Scusa il rosso ma era per non fare confusione. Grazie comunque. Ciao
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm


Messaggioda jordan air » ven ott 05, 2007 9:49 pm

Generalmente le partizioni servono per dividere i dati all'interno dell'hard disk.
In questo caso diciamo che in c c'è il sistema operativo e in d tutti i programmi ecc.
Per far si che un programma si installi sulla partizione d devi cambiare la lettera c con quella della partizione corrispondente in questo caso d.
Questo lo devi fare quando ti viene fuori il messaggio che ti avvisa dove verrà installato il file.

Immagine c significa una copia identica della partizione c.

Se hai i i file exe in d quando formatti cancelli solo la partizione c non la d, in questo modo i file in d li ritroverai non appena accederai a Windows.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ba_61 » sab ott 06, 2007 1:15 am

Devi formattare?

Hai il CD del SO, driver e programmi da installare?

Che uso se ne farà del PC?
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda raphael99 » sab ott 06, 2007 5:39 am

ba_61 ha scritto:Devi formattare?

Hai il CD del SO, driver e programmi da installare?

Che uso se ne farà del PC?



Praticamente devo formattare due dischi del pc di mio figlio r fsrgli fsre il dual boot (disco giochi - disco scuola)
E vorrei evitarmi sapendo come sono i bambini problemi futuri che immancabilmente ci saranno, insomma ridurli.
Uso: uno ci mette tutto quello che fa di scuola e sull'altro giochi e smanettamenti vari ...
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda ba_61 » sab ott 06, 2007 11:57 am

PC scuola: partizione SO (se XP, 10 GB), il resto dati.

Per il gioco, un'unica partizione con periferica virtuale (es. Daemon Tools).

[nota]
ba_61 ha scritto:è un discorso anche soggettivo.


...soggetto ad ulteriori e svariati consigli da parte di tutti.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda raphael99 » sab ott 06, 2007 5:11 pm

jordan air ha scritto:Generalmente le partizioni servono per dividere i dati all'interno dell'hard disk.
In questo caso diciamo che in c c'è il sistema operativo e in d tutti i programmi ecc.
Per far si che un programma si installi sulla partizione d devi cambiare la lettera c con quella della partizione corrispondente in questo caso d.
Questo lo devi fare quando ti viene fuori il messaggio che ti avvisa dove verrà installato il file.

Immagine c significa una copia identica della partizione c.

Se hai i i file exe in d quando formatti cancelli solo la partizione c non la d, in questo modo i file in d li ritroverai non appena accederai a Windows.


Scusa ti leggo solo ora... Ok io installo in c e i programmi in d. Se reinstallo os su c come fanno i prg a modificare ev le chiavi del registro, insomma intendo non bisogna ripetere l'installazio tout court? Mi sembra strano che reinstallando dopo format l'os ti legga i programmi solo perché li hai installati nel percorso d:\
Sei sicuro che funzioni? Scusa l'insistenza ma se mi fai luce qui sono tranquillo
Poi..... immagine = copia identica. La crei che io sappia usando le varie utility, o mi sbaglio e c'e' qualche opzione che so in xp (io ho la pro) che ti fa l'immagine.
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda raphael99 » sab ott 06, 2007 5:15 pm

ba_61 ha scritto:PC scuola: partizione SO (se XP, 10 GB), il resto dati.

Per il gioco, un'unica partizione con periferica virtuale (es. Daemon Tools).

[nota]
ba_61 ha scritto:è un discorso anche soggettivo.


...soggetto ad ulteriori e svariati consigli da parte di tutti.



Perdona l'insistenza. Ma non sarebbe opportuno installare anche su d una partizione per os?
Opp il daemon tool creandomi la periferica non va ad incidermi sul registro?
Quando hai tempo fammi un po' di luce e comunque ringrazio te e anche l'altro utente che ha risposto. Ciao
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda jordan air » sab ott 06, 2007 6:09 pm

raphael99 ha scritto:
jordan air ha scritto:Generalmente le partizioni servono per dividere i dati all'interno dell'hard disk.
In questo caso diciamo che in c c'è il sistema operativo e in d tutti i programmi ecc.
Per far si che un programma si installi sulla partizione d devi cambiare la lettera c con quella della partizione corrispondente in questo caso d.
Questo lo devi fare quando ti viene fuori il messaggio che ti avvisa dove verrà installato il file.

Immagine c significa una copia identica della partizione c.

Se hai i i file exe in d quando formatti cancelli solo la partizione c non la d, in questo modo i file in d li ritroverai non appena accederai a Windows.


Scusa ti leggo solo ora... Ok io installo in c e i programmi in d. Se reinstallo os su c come fanno i prg a modificare ev le chiavi del registro, insomma intendo non bisogna ripetere l'installazio tout court? Mi sembra strano che reinstallando dopo format l'os ti legga i programmi solo perché li hai installati nel percorso d:\
Sei sicuro che funzioni? Scusa l'insistenza ma se mi fai luce qui sono tranquillo
Poi..... immagine = copia identica. La crei che io sappia usando le varie utility, o mi sbaglio e c'e' qualche opzione che so in xp (io ho la pro) che ti fa l'immagine.


Si esatto. Se salvi i programmi in d quando vai a formattare cancelli solo c e i dati in d li ritrovi all'avvio di windows.
Per l'immagine: esistono molti programmi di backup che creano anche l'immagine del sistema. Prova a cercarli con google.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda raphael99 » dom ott 07, 2007 8:35 am

jordan air ha scritto:
raphael99 ha scritto:
jordan air ha scritto:Generalmente le partizioni servono per dividere i dati all'interno dell'hard disk.
In questo caso diciamo che in c c'è il sistema operativo e in d tutti i programmi ecc.
Per far si che un programma si installi sulla partizione d devi cambiare la lettera c con quella della partizione corrispondente in questo caso d.
Questo lo devi fare quando ti viene fuori il messaggio che ti avvisa dove verrà installato il file.

Immagine c significa una copia identica della partizione c.

Se hai i i file exe in d quando formatti cancelli solo la partizione c non la d, in questo modo i file in d li ritroverai non appena accederai a Windows.


Scusa ti leggo solo ora... Ok io installo in c e i programmi in d. Se reinstallo os su c come fanno i prg a modificare ev le chiavi del registro, insomma intendo non bisogna ripetere l'installazio tout court? Mi sembra strano che reinstallando dopo format l'os ti legga i programmi solo perché li hai installati nel percorso d:\
Sei sicuro che funzioni? Scusa l'insistenza ma se mi fai luce qui sono tranquillo
Poi..... immagine = copia identica. La crei che io sappia usando le varie utility, o mi sbaglio e c'e' qualche opzione che so in xp (io ho la pro) che ti fa l'immagine.


Si esatto. Se salvi i programmi in d quando vai a formattare cancelli solo c e i dati in d li ritrovi all'avvio di windows.
Per l'immagine: esistono molti programmi di backup che creano anche l'immagine del sistema. Prova a cercarli con google.



Grazie tantissime
ciao
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising