Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scansioni di immagini su libri e riviste.

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

scansioni di immagini su libri e riviste.

Messaggioda microfilm » ven set 28, 2007 9:02 am

scansioni di immagini su libri e riviste.
spesso mi capita di dover scansire delle foto da libri che poi devo ristampare con il plotter in formati 70x100 o 100x140 e mi capita che naturalmente viene fuori il retino di stampa.
con photoshop sfoco e riesco a levarlo perdendo però anche un po di qualità anzi un bel po'.
lo scanner è un epson 1680 ma mi fa attivare la deretinatura solo se imposto la risoluzione a non oltre 600 dpi
CONSIGLI?
Avatar utente
microfilm
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 28, 2007 8:50 am

Messaggioda Mr.TFM » ven set 28, 2007 3:11 pm

L'unica cosa che ti può salvare è il Descreening...
Mi sembra strano che alle risoluzioni superiori ai 600dpi non si possa attivare nulla.... [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda LupinIII » gio ott 04, 2007 8:14 pm

il problema è che quando si scansionano documento ad alta risoluzione, come tu sai certamente, vai a scansionare la filigrana della carta.
è un problema che non si puo' risolvere. puoi solo attenuarlo con il filtro blur/sfocatura di photoshop.
prova apensare a livello di pixel alta risol, che in un pollice quadrato sono più densi della filigrana della carta.
faccio il fotografo, e questo è un problema quotidiano.
prova e trova quanti filtri vuoi, ma avrai sempre un risultato simile.
base buona foto buona
base sbagliata foto sbagliata
anche se sei un mago a photshop.
cerchiamo sempre di ottenere il massimo dalle cose, ma dobbiamo anche pensare alla natura delle cose, al loro corso di vita naturale.
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising