Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il P2P dopo Emule... quale futuro?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Il P2P dopo Emule... quale futuro?

Messaggioda skoovitz » gio ott 04, 2007 3:39 pm

Se ne è già accennato tante volte nei vari post, morto un papa se ne farà un altro, ma secondo voi quali sono le possibilità più concrete e i software più promettenti da tener d'occhio per il prossimo futuro?

Secondo me si prospettano due vie possibili: comunità molto chiuse per cyber-imbucati o grandi reti cooperative realmente peer-to-peer ovvero senza server di alcun tipo.

Nel primo caso possiamo annoverare siti come rapidshare, il quale addirittura si fa pagare dagli utenti per poter accedere ai download saltando le code e con buona disponibilità di banda... il fatto di chiedere l'obolo per accedere decentemente a dati che sono stati "uppati" gratis da altri con il solo scopo di condividerli è però una "depravazione" che non tollero, e come me spero siano in molti...
Oppure indicizzatori di tracker bittorrent chiusi o privati, dove si entra solo su invito o comunque dopo un'accurata procedura di registrazione tesa a mettere al riparo i membri da possibili incursioni di lamer, spioni o tirapiedi prezzolati dalle major... qui il pericolo principale è che l'architettura Bittorrent (proprietaria) che regge il gioco venga modificata limitando le possibilità del libero scambio ai soli contenuti graditi all'industria.
Anche DC++, con la sua moltitudine di piccoli server, spesso chiusi ad un'unica comunità nazionale/locale può essere annoverato in questo ambito.

Nel secondo caso è kademlia in Emule e suoi cloni a costituire la più grande speranza... sulla carta è una tecnologia perfetta, in realtà al momento è lenta e inefficiente nelle ricerche, esposta all'azione di potenziali sabotatori e, una volta avviata, difficile da governare proprio per la sua natura estremamente decentrata. La storia dell'informatica ha gia visto all'opera una tecnologia basata sugli stessi principi, la rete di Gnutella/Limewire e chi l'ha mai usata ne ricorderà l'estenuante lentezza, che in definitiva ne ha impedito il successo.

Voi che ne pensate? Altre considerazioni o suggerimenti?
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda eDog » gio ott 04, 2007 4:31 pm

Io credo molto nella Kad, è una buona tecnologia, va solo sviluppata per benino [:)]
Ultima modifica di eDog il gio ott 04, 2007 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il P2P dopo Emule... quale futuro?

Messaggioda ingmotty » gio ott 04, 2007 4:31 pm

skoovitz ha scritto:Se ne è già accennato tante volte nei vari post, morto un papa se ne farà un altro, ma secondo voi quali sono le possibilità più concrete e i software più promettenti da tener d'occhio per il prossimo futuro?


Proprio perché se ne sta già parlando non vedevo lesigenza di aprire un nuovo post.
comunque.
Dire che emule sta morendo mi sembra prematuro io scarico ancora a razzo;
Ha anche chiuso la board di p2p più importante, ovvero DDgalaxy ma il suo stesso boss ha lasciato uno spiraglio aperto ad un possibile ritorno.
Di board p2p ce ne sono a volontà e ne continuano a nascere.
Rapidshare, megaupload et similia sono realtà consolidate ove per scaricare non è per forza necessario pagare.
Discoso analogo a quello delle board p2p che si appoggiano ai link emule lo si può fare per le board dei torrent.
PI ha avuto problema ma non è la prima volta ad averli avuti e soprattutto non èl'unica ad esistere.
Morale? Per come la vedo io nulla è ancora cambiato. [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda The King of GnG » gio ott 04, 2007 4:39 pm

FUD. Mi cadono le braccia e pure altro. Buon onanismo mentale a tutti....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda eDog » gio ott 04, 2007 4:39 pm

The King of GnG ha scritto:FUD. Mi cadono le braccia e pure altro....



che espressione sarebbe? [rotolo]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il P2P dopo Emule... quale futuro?

Messaggioda skoovitz » gio ott 04, 2007 4:40 pm

ingmotty ha scritto:Proprio perché se ne sta già parlando non vedevo lesigenza di aprire un nuovo post.


L'altro post è dedicato all'attuale situazione del mulo dopo la chiusura dei server edonkey, ci sono dritte e consigli per "sopravvivere", io qui volevo capirci qualcosa di più su un eventuale dopo (che tutti speriamo arrivi il più tardi possibile), visto che in tanti dicono:

"hanno chiuso Napster, hanno chiuso WinMx, chiuderanno anche Emule, che vi preoccupate a fare? Il futuro del P2P resta radioso"...

In ogni caso, se il post è fuori post [rolleyes] chiudetel pur...
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda EntropheaR » gio ott 04, 2007 4:45 pm

The King of GnG ha scritto:FUD. Mi cadono le braccia e pure altro. Buon onanismo mentale a tutti....


Alfò adesso non è che è tutto FUD ... anzi, a mio avviso ha senso pensare alle alternative, non ci si può fossilizzare su una piattaforma di p2p, ma bisogna evolversi costantemente ... il mulo perde colpi? Si? No? Chissenefrega! Non credo fosse quello il punto ma la naturale curiosità verso le alternative.

Io personalmente mi trovo bene col mulo ma meglio con torrent [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda skoovitz » gio ott 04, 2007 4:47 pm

The King of GnG ha scritto:FUD. Mi cadono le braccia e pure altro. Buon onanismo mentale a tutti....


Se sei bello, king ti tira le pietre... se sei brutto king ti tira le pietre...
parli di Emule... ciccia c'è altro... parli di altro... ciccia c'è già Emule e poi discuterne è onanismo mentale... allora tutto 'sto forum che è? Un gigantesco kleenex? [bleh]

A proposito avevo un amico di Napoli, credeva che 'o nanismo mentale fosse uno col cervello piccolo... [boh] il mondo è bello perché è vario.
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Re: Il P2P dopo Emule... quale futuro?

Messaggioda ingmotty » gio ott 04, 2007 4:58 pm

skoovitz ha scritto:
ingmotty ha scritto:Proprio perché se ne sta già parlando non vedevo lesigenza di aprire un nuovo post.


L'altro post è dedicato all'attuale situazione del mulo dopo la chiusura dei server edonkey, ci sono dritte e consigli per "sopravvivere", io qui volevo capirci qualcosa di più su un eventuale dopo (che tutti speriamo arrivi il più tardi possibile), visto che in tanti dicono:

"hanno chiuso Napster, hanno chiuso WinMx, chiuderanno anche Emule, che vi preoccupate a fare? Il futuro del P2P resta radioso"...

In ogni caso, se il post è fuori post [rolleyes] chiudetel pur...


Napster non è stato chiuso semplicemente trattandosi di un contenitore di file protetti da diritto d'autore è stato invitato a modificare le modalità di cessione di tali file sennò pena cause legali.

Che io sappia winmx è ancora usato non per niente esiste winmxitalia.
Non esiste a mio avviso un dopo, pià che altro si può parlare di evoluzione, ma si sa, l'evoluzione la si può solo pronostare perché dipende da tanti fattori.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: Il P2P dopo Emule... quale futuro?

Messaggioda skoovitz » gio ott 04, 2007 5:23 pm

ingmotty ha scritto:Napster non è stato chiuso semplicemente trattandosi di un contenitore di file protetti da diritto d'autore è stato invitato a modificare le modalità di cessione di tali file sennò pena cause legali.
Che io sappia winmx è ancora usato non per niente esiste winmxitalia.


Adesso non nascondiamoci dietro un dito, solitamente uno che fa P2P non ha il diritto d'autore tra le sue priorità di vita, così come la RIAA non ha mai "invitato" nessuno a fare alcunchè senza mollare anche qualche bel ceffone legale a difesa dei suoi por** interessi...

Napster è stato chiuso, nel senso che è uscito dal novero di quelle che prosaicamente chiamo "fonti di libero accesso all'informazione", e questa è la percezione reale che ne ha il 90% dell'utenza, a riprova effettuare una ricerca su Google con chiave l'intera frase "hanno chiuso napster". Poi lo so anche io che agli atti non è una chiusura.

WinMX è un bel cadavere che qualcuno ha dimenticato in obitorio, conservato amorevolmente da una platea di utenti per lo più svogliati o nostalgici di software "schiacci er tasto e te viene er fail", anomalia tipicamente italiana... chi lo possedeva inizialmente adesso va per funghi o fa altro, sempre grazie agli inviti della RIAA

Personalmente, oggi come oggi uso Emule e Bittorrent ma preferisco nettamente quest'ultimo forse perché dopo tanti anni in coda, le code le odio visceralmente... solo questo... massima simpatia per il mulo e 1000 di questi anni.
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda alb » gio ott 04, 2007 7:54 pm

I torrent sono i migliori come velocità, la sfiga e che dopo un po' muoiono, solo le cose più interessanti hanno vita lunga e permettono download molto rapidi.
La storia dell'informatica ha gia visto all'opera una tecnologia basata sugli stessi principi, la rete di Gnutella/Limewire e chi l'ha mai usata ne ricorderà l'estenuante lentezza, che in definitiva ne ha impedito il successo.

Gnutella a me va benissimo, il fatto è che nessuno la usa e si trova poca roba, più che altro mp3.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 04, 2007 10:26 pm

EntropheaR ha scritto:
The King of GnG ha scritto:FUD. Mi cadono le braccia e pure altro. Buon onanismo mentale a tutti....


Alfò adesso non è che è tutto FUD ...

Ma soprattutto....

Che cazz'è 'sto FUD? [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kap » gio ott 04, 2007 10:42 pm

Mr.TFM ha scritto:Che cazz'è 'sto FUD? [uhm]
clicca la cultura


[;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 04, 2007 10:59 pm

kap ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Che cazz'è 'sto FUD? [uhm]
clicca la cultura


[;)]
[prego]
Potevo cercare su wikipedia da solo, ma sono troppo stanco................................ [yawn]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » ven ott 05, 2007 9:37 am

Io ho usato a lungo winmx ma da anni ormai l'ho abbandonato a favore del mulo adunanza. Prima ancora usavo napster e da lì le cose sono davvero cambiate... Gli altri li ho usati pochissimo. ho provato Limewire, Dc++, gnutella e altro ma non li ho mai trovati competitivi.
La rete kad se ben supportata è in assoluto la migliore tranne per le ricerche, davvero pessime rispetto al normale, una sola ricerca possibile con una chiave e tempi lunghi. Poi però va da dio.
Torrent non la amo molto, ho usato vari client ma nonostante sia sterminata ho sempre trovato molto più comodo il mulo, finchè va.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Re: Il P2P dopo Emule... quale futuro?

Messaggioda wwvalter1 » ven ott 05, 2007 9:05 pm

CIAO A TUTTI
VORREI FARVI UNA DOMANDA,
HO EMULE ADUNANZA MA NON HO NESSUN ACCESSO
COME POSSO TROVARE IP VALIDI O QUANTALTRO? [cry+] [nonono] [boh]
Avatar utente
wwvalter1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 05, 2007 8:56 pm

Messaggioda wwvalter1 » ven ott 05, 2007 9:06 pm

[cry+]
Avatar utente
wwvalter1
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 05, 2007 8:56 pm

Messaggioda The King of GnG » ven ott 05, 2007 9:28 pm

Metto i miei zebedei a disposizione della folla, la fucilata con il canne-mozze (quello di Doom, quello che abbatte gli Imp e ne sbatte le frattaglie a 10 metri di distanza) è libero, gratuito e incentivato dal sottoscritto....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda bandrew » ven ott 05, 2007 9:38 pm

wwvalter1 ti rispondo io giusto per evitare che gli zebedei di The king of gng facciano una brutta fine:
- come prima cosa leggiti il regolamento del forum
- troverai che bisogna aprire un nuovo argomento per fare una domanda, in effetti non è difficile
- troverai anche che scrivere in maiuscolo vuol dire gridare
Detto ciò quando farai la domanda attaccando il cervello e rispettando le regole qualcuno ti risponderà. Diciamo che altre volte questo è stato detto in maniera meno cortese, però stasera evidentemente sono tranquillo...
Ciao.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising