Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema Connessione Wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problema Connessione Wireless

Messaggioda Skymon.mars » mer ott 03, 2007 3:12 pm

Ciao a tutti voi di MegaLab, un saluto da Oviedo, dove sono in erasmus..
Ho un grave problema, ho con me il portatile ma non riesco a connettermi alle reti wireless.. ad esempio qui l'universita' prevede una zona wifi gratuita, ma, mentre tutte le persone si connettono a internet dal proprio portatile io non posso, si riesco a connettermi alla/e rete/i, ma l'accesso a internet mi e' impraticabile.
Tutto cio' e' successo da quando, circa un mese fa, ho formattato il pc, da allora per ritrovare i driver della scheda wireless sono andato sul sito della acer... ma ahime, da allora, appunto, si riesco a trovare le reti, ma non a connettermi ad esse... Forse ho scaricato i driver sbagliati... in effetti prima la grafica relativa al wireless(scusate il mio linguaggio povero ..) era differente da quella che ho ora.. il loghino della connessione e' diverso, il nome ora e' Intel PRO Set Wireless.. non so se puo' esservi di aiuto.
Sapete quale puo' essere una soluzione? Qualche impostazione da spuntare o dove posso scaricare i driver giusti? Per ora sono riuscito, dal menu strumenti di Intel PRO Set Wireless, a metterlo in secondo piano, credo dando cioe' la priorita', nel caso in cui si visualizzino reti, al programma che avevo installato in partenza sul pc.
Dimenticavo, ho un pc notebook Acer Aspire 1642
Vi ringrazio molto [std]
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Pacopas » mer ott 03, 2007 3:22 pm

domanda sciocca, hai ovviamente verificato se servono password per entrare.

immaginando di sì

se ti rileva la rete i driver dovrebbero essere quelli anche perché tu, mi sembra, non descrivi un problema di driver ma l'utility che l'acer da per gestire le reti.

prova a disattivare l'utility e a far gestire a windows la rete. vedi se funziona.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Skymon.mars » mer ott 03, 2007 3:30 pm

Si, teoricamente ora ho dato la priorita' a windows, avessi ora con me il pc vedrei se ora mi si connette..devo solo aspettare che mi arrivi una presa x l'alimentazione visto che qui sono differenti.... x le password, no non ne servono..ai miai amici qui nn vengono chieste essendo proprio reti non protette..
Credo sia un problema di impostazioni vero?
E comunque ti ringrazio moltissimo per la risposta!!
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm


Messaggioda Pacopas » mer ott 03, 2007 3:51 pm

Skymon.mars ha scritto:Si, teoricamente ora ho dato la priorita' a windows, avessi ora con me il pc vedrei se ora mi si connette..

allora aspetto che mi dici se funziona

Skymon.mars ha scritto:Credo sia un problema di impostazioni vero?

probabilmente, non credo ci siano problemi diversi tipo incompatibilità ecc

hai dato un'occhiata all'IP?

Skymon.mars ha scritto:E comunque ti ringrazio moltissimo per la risposta!!


ma va laaaaaà! no problem. [^]

è un piacere. [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Skymon.mars » mer ott 03, 2007 4:00 pm

Bene!! Se ti ricordi domani di leggere cosa scrivo... poiche' oggi non posso accendere il pc, la batteria e' esausta e non dispongo di un trasformatore..insomma mi faresti un enorme piacere!!
Dunque.. un'occhiata all'indirizzo ip.. cioe'? Io so che se le reti sono aperte l'indirizzo ip dovrebbe dartelo automaticamente..o almeno nelle impostazioni io ho spuntato cosi'... [uhm]
Devo inserire qualche numero che ricavo in qualche modo anche se le reti sono non protette forse?
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Pacopas » mer ott 03, 2007 5:43 pm

Skymon.mars ha scritto:Bene!! Se ti ricordi domani di leggere cosa scrivo...

[^]

Skymon.mars ha scritto:Io so che se le reti sono aperte l'indirizzo ip dovrebbe dartelo automaticamente..o almeno nelle impostazioni io ho spuntato cosi'... [uhm]
Devo inserire qualche numero che ricavo in qualche modo anche se le reti sono non protette forse?


no, mi riferivo a questo. a volte capita che si imposti un indirizzo preciso e senza accorgersene lo si lascia.

cerco di escludere i problemi più "banali" [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Skymon.mars » gio ott 04, 2007 3:22 pm

Ciao, sono di nuovo qui!!
Spero anche tu!!
Dunque, ho disattivato l'altra utility ed ora sto usando quella di windows... niente, come prima..mi vede si le reti.. in sostanza non mi si connette se vi clicco sopra ma bensi mi dice "Acquisizione indirizzo di rete".
insomma non mi dice "connesso" come accadeva agli inizi magici del mio pc.. [V]

Quindi mi dici che potrei avere messo un indirizzo ip e averlo lasciato li... ok, come posso vedere se e' realmente o meno cosi'?
Che percorso devo seguire per controllare cio'??
Grazie mille davvero!
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Pacopas » gio ott 04, 2007 5:16 pm

Skymon.mars ha scritto:Quindi mi dici che potrei avere messo un indirizzo ip e averlo lasciato li... ok, come posso vedere se e' realmente o meno cosi'?
Che percorso devo seguire per controllare cio'??
Grazie mille davvero!


credo tu lo abbia già fatto. comunque nelle connessioni di rete tasto destro sulla rete senza fili, proprietà > protocollo TCP/IP proprietà e verifica con un compiuter che si collega, avrai un amico che riesce a farlo... se tutti i parametri sono uguali.

se si credo proprio che dipenda dai driver.

posso aiutarti a cercarli e a far pulizia dei vecchi ma devi dirmi

SO (vista o Xp)
memoria DDR o DDR2 (per verificare vedi qui)

che tipo di wireless lan hai perché sul sito ce ne sono due
Wireless Lan Driver 802.11b+g 2.10.03.2004.
Wireless Lan Driver 802.11b+g 9.0.1.9.

oppure installi le utility, ma non so quanto ti convenga. almeno io non lo preferisco.

ps
non sei il primo che mi capita di sentire che con un aggiornamento driver acer ha problemi di compatibilità con reti wireless.

fammi sapere.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Skymon.mars » lun ott 08, 2007 1:37 pm

Dunque, ho un acer aspire XP Professional 1642 WLMi, DDR2.
Sull'adesivo sul pc c'e' scritto 802.11 b/g Wireless LAN
Su proprieta' di rete ho due driver:
-INTEL (R) PRO/Wireless 2200 BG Network Connection
versione driver 9.0.1.9
-NIC fast Ethernet PCI Realtek RTL 8139 family
versione driver 5.398.613.2003

Insomma la prima e' l'utility che avevo scaricato dal sito dell'acer (giusto?).. e la seconda dovrebbe essere quella di windows...

Ti rispondo alla tua domanda dicendoti che si, ho controllato con un altro pc che si connette ad internet in wireless, quello dal qualeti scrivo ora appunto; (anch'esso con xp per essere proprio identici) ma niente... ho le sue stesse impostazioni ma io non mi connetto!

Bene,sono nelle tue mani... [^]
Attendo tua risposta, ciao!
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Pacopas » lun ott 08, 2007 4:00 pm

credo che a questo punto dobbiamo lavorare sui driver.

i driver che ti interessano sono quelli della wireless,
questa
NIC fast Ethernet PCI Realtek RTL 8139 family

è la scheda ethernet e non ci interessa.


l'ideale sarebbe ripristinare i driver di fabbrica, quindi prelevarli dal cd, hai il cd?

questo perché tu hai detto che dopo la formattazione con l'aggiornamento driver sono iniziati i problemi

se non hai il cd dobbiamo scaricarli dal sito acer come credo tu abbia fatto. ci sono due tipi di wireless intel e atheros a te serve la prima ma la versione e quella che tu già hai, e qui siamo ad un vicolo cieco.

ora o troviamo i driver "vecchi" cioè quelli del cd così possiamo escludere i driver o proprio non saprei da cosa può dipendere.

prova comunque con everest forse riusciamo a sapere qualcosa in più sulla scheda.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Skymon.mars » mar ott 09, 2007 11:22 am

Bene, ho dato una lettura riguardo ad Everest.. non ne sapevo nulla prima.
Dunque, per quanto riguarda il cd credo proprio non me lo abbiano dato... caspita.
Credo che scarichero' il programma di cui mi hai parlato, e ti diro' cosa mi dice riguardo la scheda di rete...
Giusto ieri una mia amica mi ha detto una cosa nuova, e cioe' che sarebbe l'ideale per risolvere questo problema scaricare dal sito dell'acer E-manager, poiche' lei sostiene che con quel programma potrei riconoscere gli indirizzi ip, mentre ora posso solo vedere le reti ma non capirne gli indirizzi. Questo era il sunto.
In effetti quando formattai non rimisi quelle utility che l'acer installa nella vendita del prodotto. E questa mia conoscente appunto dice che a lei basta cliccare il relativo pulsante al fianco della tastiera per vedere e connettersi alle reti.. tra l'altro ha il mio stesso modello di pc..
Cosa ne pensi?
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Pacopas » mar ott 09, 2007 11:40 am

puoi fare una prova, mai dire mai... forse l'utility ti installa i driver giusti e fa funzionare il tutto, ma la spiegazione da lei fornitagli non ha nulla a che vedere con l'informatica, almeno credo...

un'utility è un'utilità e come tale non indispensabile.... però vai mai a capire... prova.

ps
se lei ha esattamente il tuo stesso pc possiamo prendere ii driver che usa lei
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Skymon.mars » mar ott 09, 2007 11:47 am

E' vero! Potrei prendere i suoi driver!! Non ci avevo assolutamente pensato!!!
E come posso fare??? Scusa la mia incompetenza :)
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Pacopas » mar ott 09, 2007 11:55 am

Usa questo programma, leggi l'articolo

lo metti sul suo pc cerchi i driver che ti interessano, li copi su una penna e poi li installi sul tuo

per installarli sul tuo
Pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > selezioni la periferica > tasto dx aggiorna driver

sempre se anche lei non ha i cd.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Skymon.mars » mar ott 09, 2007 12:00 pm

Grazie!
Ti faccio sapere come e' andata... se ha il cd ancora meglio!
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Skymon.mars » dom ott 14, 2007 1:53 am

Dunque, ho scoperto che alla fine la mia amica non aveva il pc come il mio, bensiun acer 1690... quindi non credo sia il caso di copiarne i driver di wireless... Bene, cosa mi consigli Pacopas?? Come posso togliere questi e trovare quelli giusti?
PS: io nel sito della acer ho notato che per l'acer 1640 ci sono due tipi di driver per wireless, uno intel l'altro atheros... magari dovrei scaricarli tutti e due?
Grazie di tutto, ciao!
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Pacopas » mar ott 16, 2007 5:16 pm

ci siamo lasciati distrarre dalla presunta scoperta dei cd che poteva avere la tua amica... torniamo dove eravamo.

hai scaricato everest e verificato di preciso che scheda hai? di solito il programma ti indica anche dove scaricare i driver.

sul sito dell'acer i driver sono quelli che hai già...
prove da fare
riprova ad aggiornarli in modo da vedere se funzionano
scarica l'utility chissa contiene al suo interno i driver esatti....
conosci qualche altra rete wireless alla quale puoi provarti a connettere per vedere se ci sono incompatibilità con quella rete in particolare?

detto questo se non ti hanno dato il cd dovrebbe esserci una utylities per farteli... falli... possono sempre servire.

fammi sapere
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Skymon.mars » mar ott 16, 2007 6:26 pm

Si, vero...!
Dunque... e' da un po' di giorni ce la mia chiavetta USB mp3 non viene piu' riconosciuta da nessun pc (ho aperto infatti un topic qui in MegaLab per richiedere aiuti...) ed e' per questo motivo che non ho potuto ancora scaricare Everest per farlo funzionare poi sul mio pc..che sta morto in casa [rotfl] ...
Non appena l'usb mi verra', spero, riconosciuta lo scarico e ti informo passo per passo, te ne sono grato..
Per il resto, rispondo alle tue domande:
- non e' sicuramente un problema di incompatibilita' con quella rete poiche' ne ho provate almeno 5, quelle alle quali i miei amici si connettono abitualmente... eppure nulla
- si, l'utiliity l'ho scaricata, devo solo testarla
- per quqnto riguarda l'aggiornare i driver... intendi seplicemente andare in gestione periferiche e aggiornare le schede... sai pero' che non ho internet giusto? Intendi come fargli fare un "reload" o qualcosa del genere vero? Cioe' cliccare aggiorna ma senza avere nuovi driver... [uhm] Si comunque credo tu intenda questo.
Cavoli, certo che ti faro' sicuramente sapere!!
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Skymon.mars » mer ott 24, 2007 11:31 am

MMMM... l'utility non mi ha dato risposta...
Insomma vedo il router pero' non vede internet...
Insomma se l'utility dell'acer mi dice che sono connesso alla rete, windows mi dice: "Acquisizione indirizzo di rete" ed in sostanza, non l'acquisisce mai.
Mi e' stato detto che probabilmente, siccome prima della formattazione avevo XP Basic, e dopo installai la versione Pro, i driver (precedentemente salvati con WinDriver in una cartella..) ora potrebbero essere in conflitto.. mi e' stato quindi proposto, scusa la ripetizione, di creare una partizione per il basic, tipo solo un 10 giga, giusto per far funzionare la wireless.. ed un'altra con la restante memoria (60 giga) con Pro.
Cosa ne pensi, potrebbe essere una buona idea.. oppure e' la prima volta che senti di un conflitto della scheda di rete se si passa da basic a pro?
Grazie, ciao [^]
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda antonio » mer ott 24, 2007 12:02 pm

scusa ma ti hanno detto che i driver vanno bene per xp home e non per xp pro??? [sbigot] [sbigot] [sbigot]
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising