Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

LAN funzionante.. ma internet non va..

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

LAN funzionante.. ma internet non va..

Messaggioda tyldan » lun ott 01, 2007 8:18 pm

http://img116.imageshack.us/img116/2536/immaginegi2.jpg

Ho letto i vari post messi in evidenza sulla sezione, ma dopo aver letto questo, mi vedo costretto -mio malgrado- a fare un post nuovo:

Dunque dunque.. cerco di darvi tutti i dati..

Ho fatto la LAN come suggeriscono pressocchè tutte le guide che si trovano su internet.. l'unica particolarità è che solo uno dei miei due computer ha una connessione internet diretta (cioè tarmite Pennetta Wireless).. l'altro vorrei farlo connettere ad internet tramite la rete LAN (cioè collegandosi al gateway costituito dal PC dotato di pennetta)..

Il problema è questo quando cerco di condividere la connessione:

http://img122.imageshack.us/img122/2714/immaginerb4.jpg

L'unica cosa che ho notato è che quando mi connetto tramite la pennetta wireless il router ha questo ip: 192.168.0.1... quindi quando condivido la mia connessione, il computer mi assegna LO STESSO ip..

Potrebbe essere questo il problema?... se "si" come lo risolvo?... se "no", cosa è? :)

Grazie
Avatar utente
tyldan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:25 pm

Messaggioda tyldan » mar ott 02, 2007 10:17 pm

Grazie per le cortesi e rapide risposte.. e io che mi sono pure messo a fare gli screenshot.. [boh]
Avatar utente
tyldan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 01, 2007 7:25 pm

Messaggioda Rumez » mer ott 03, 2007 8:18 am

ti rispondo io quando torno dall'ufficio..questa sera..

comunque se cerchi nel forum ci sono altri post (uno mio mi pare anche) che parlano della configurazione di rete tra pc..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Rumez » mer ott 03, 2007 8:35 am

Allora come promemoria vedi di verificare queste cose:

PC1: gateway
PC2: pc guest

Verifica che:
* PC1 abbia un indirizzo ip ( ad esempio 192.168.0.2)
* PC1 abbia subnet mask con ip 255.255.255.0
* PC1 abbia come gateway l'ip del router (192.168.0.1)
* I DSN del PC1 non dovrebbero essere necessari inquanto saranno già impostati correttamente nel router che è collegato ad internet
* Intenret sia correttamente funzionante su PC1
* La connessione internet ( e sottolineo la connessione internet non la connessione LAN ) si condivisa. Nel caso tuo è quella wireless. Magari toglia la spunta che permette agli altri pc guest di controllare la connessione

Per quanto riguarda il pc guest che vuole sfruttare la connessione condivisa in PC1 verifica:
* PC2 abbia un indirizzo ip ( ad esempio 192.168.0.3 )
* PC2 abbia subnet mask con ip 255.255.255.0
* PC2 abbia come gateway l'ip di PC1 (192.168.0.2)
* Il DNS primario sia l'ip di PC1 (192.168.0.2)
(Potresti anche lasciare che il pc ottenga automaticamente questi parametri ma io mi sono sempre trovato bene impostando tutto a mano)

Le impostaizoni vanno impostate sulla scheda di rete utilizzata per la connessione tra i due pc

In questo modo dovrebbe funzionare tutto..almeno a me funzionava..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising