Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Trojan e affini

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Trojan e affini

Messaggioda kruder » sab nov 08, 2003 3:45 pm

per favore potreste spiegarmi cosa sono i trojan e se ci sono elemanti simili che possono infettare e danneggiare il nostro pc??Come rilevarne la presenza e difendersi?un buon antivirus basta?
Avatar utente
kruder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 20, 2003 8:37 pm

Trojan e affini

Messaggioda kruder » sab nov 08, 2003 3:45 pm

per favore potreste spiegarmi cosa sono i trojan e se ci sono elemanti simili che possono infettare e danneggiare il nostro pc??Come rilevarne la presenza e difendersi?un buon antivirus basta?
Avatar utente
kruder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun ott 20, 2003 8:37 pm

Messaggioda Baltak » sab nov 08, 2003 3:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da kruder</i>
<br />per favore potreste spiegarmi cosa sono i trojan e se ci sono elemanti simili che possono infettare e danneggiare il nostro pc?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sono, per così dire, dei server che vengono installati nel tuo sistema operativo creando una facile via di accesso per chi non ha di meglio da fare durante la giornata. simili hai trojan ci sono worm e virus che ma questi ultimi generalmente non creano accessi (almeno non così agevoli) per altri utenti
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da kruder</i>
<br />Come rilevarne la presenza e difendersi?un buon antivirus basta?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
esistono tools dedicati come trojan remover, un antivirus funziona solo se è <b>aggiornato</b>
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda Terno » dom nov 09, 2003 12:20 pm

Un'altro punto di spiegazione: un trojan è un programmino (piccolo piccolo) che una volta che sei connesso ad Internet fa in modo che il tuo computer sia vulnerabile ad attacchi di malintenzionati".
Il principio di funzionamento te lo semplifico: in pratica il trojan è una "freccia" che dice "in questo computer puoi entrare per questa via e per quest'altra".

Spero di aver chiarito anche ai + niubii! [:)]
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » dom nov 09, 2003 1:29 pm

E anche se nn so se contro i trojan sia molto efficace, usa ad-aware che alcuni li identifica e male di certo nn fa!!! (free...) [;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda boso_76 » ven gen 09, 2004 3:53 pm

Non so se centra con la discussione o no,ma ho un problema urgente e non so cosa fare:da alcuni giorni mi arrivano email di segnalazione con scritto che il mio computer è un Trojan horse,che è aperto a tutti in rete.Mi è addirittura arrivata un mail dal mio stesso indirizzo scritta da un ragazzo spagnolo.E poi mi arrivano altre email che dicono che sono stato segnalato per aver violato alcune regole.Pensavo fosse spam,ma mi è sorto un dubbio:da alcuni giorni Task manager è disattivato (non l'ho fatto io di sicuro) e quando devo chiudere windows (ho l'XP home edition) non esiste + l'icona CHIUDI.Devo fare questo percorso:START-DISCONNETTI-DISCONNETTTI-CHIUDI e poi mi manda un messaggio d'avviso :..."altri utenti hanno documenti aperti.Se chiudi la sessione perderanno i loro dati"...o qualcosa di simile.Vorrei sapere che fare! Se formatto il computer dite che la cosa si sistema?O devo mandarlo in riparazione?Grazie
Avatar utente
boso_76
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ott 03, 2003 1:33 pm

Messaggioda Baltak » ven gen 09, 2004 4:05 pm

allora boso
fai così
scansione anvirirus con AntiVir e con Ad-Aware e vedi se risolvi
altrimenti controlla le impostazioni in pannello di controllo -> account utente se ancora non risolvi formatta che non avrai più problemi
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda boso_76 » ven gen 09, 2004 4:48 pm

Una sola cosa:cosa può avermi fatto sto Trojan?Ad esempio potrebbero arrivarmi bollette astronomiche?E se invece di formattare faccio un ripristino di configurazione (ad esempio a 3-4 mesi fa) mi libero del problema?
Avatar utente
boso_76
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ott 03, 2003 1:33 pm

Messaggioda boso_76 » ven gen 09, 2004 4:51 pm

Comunque ho già fatto qualche scansione con Norton,non mi rileva nessun virus!!!
Avatar utente
boso_76
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ott 03, 2003 1:33 pm

Messaggioda marcoclive » ven gen 09, 2004 5:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br />allora boso
fai così
scansione anvirirus con AntiVir e con Ad-Aware e vedi se risolvi
altrimenti controlla le impostazioni in pannello di controllo -> account utente se ancora non risolvi formatta che non avrai più problemi
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

una domanda:se affermi che funzionano questi prog è perché hanno già trovato dei virus nel pc??sennò come fai a dire che sono efficaci se non trovi nulla,no??
Avatar utente
marcoclive
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 821
Iscritto il: gio ott 23, 2003 8:12 am

Messaggioda Baltak » ven gen 09, 2004 5:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da marcoclive</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br />allora boso
fai così
scansione anvirirus con AntiVir e con Ad-Aware e vedi se risolvi
altrimenti controlla le impostazioni in pannello di controllo -> account utente se ancora non risolvi formatta che non avrai più problemi
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

una domanda:se affermi che funzionano questi prog è perché hanno già trovato dei virus nel pc??sennò come fai a dire che sono efficaci se non trovi nulla,no??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ad-Aware mi trova Spyware ogni volta che lo uso
AntiVir finora mi ha rilevato 3 o 4 virus prontamente cancellati
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda celtic-nation » ven gen 09, 2004 8:55 pm

comunque caro Boso, se hai doc aperti da altri Utenti...........mentre SPEGNI, beh é l'impronta digitale di un Troyan o qlc amenicolo del genere! Sul fatto di BOLLETTE ESAGERATE in arrivo: questo lo escluderei al 99,99%..........piuttosto, spero che tu nn abbia carte di credito e, se proprio nn hai potuto farne a meno!, che almeno tu nn abbia il codice e/o il pin sul pc!! Altri danni? A parte che con certi Troyans (nn tutti!) l' "attaccante" ha il POTERE sul tuo pc né più né meno DEL TUO che l'accendi, lo spegni, conosci le psw........c'é da ricordare IL RISCHIO PIU' GRANDE: di essere usati, magari in coabitazione, per ATTACCHI INFORMATICI a Servers sparsi nel Mondo...........intrigante, no?
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda marcoclive » lun gen 12, 2004 2:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da marcoclive</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br />allora boso
fai così
scansione anvirirus con AntiVir e con Ad-Aware e vedi se risolvi
altrimenti controlla le impostazioni in pannello di controllo -> account utente se ancora non risolvi formatta che non avrai più problemi
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

una domanda:se affermi che funzionano questi prog è perché hanno già trovato dei virus nel pc??sennò come fai a dire che sono efficaci se non trovi nulla,no??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ad-Aware mi trova Spyware ogni volta che lo uso
AntiVir finora mi ha rilevato 3 o 4 virus prontamente cancellati
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

no,infatti è per questoche tichiedevo!io uso avast perché consigliato qui nel forum ma fino a quando non mi blocca un virus non ho la certezza che esso sia veramente efficace!![?]
Avatar utente
marcoclive
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 821
Iscritto il: gio ott 23, 2003 8:12 am

Messaggioda Baltak » lun gen 12, 2004 3:05 pm

marco che sistema operativo hai?
io con windows 2000 non ho mai beccato un virus grazie alle solite accortezze (niente outlook, niente allegati sospetti, ecc..)
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda marcoclive » lun gen 12, 2004 3:16 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br />marco che sistema operativo hai?
io con windows 2000 non ho mai beccato un virus grazie alle solite accortezze (niente outlook, niente allegati sospetti, ecc..)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ho xp prof!non uso norton,mai beccato virus in vita mia grazie a norton ma adesso l'ho abbandonato e spero che avast funzioni alla grande!![;)]
Avatar utente
marcoclive
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 821
Iscritto il: gio ott 23, 2003 8:12 am

Messaggioda Baltak » lun gen 12, 2004 3:17 pm

io non ho mai provato avast ma con AntiVir mi trovo più che bene
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Terno » gio gen 15, 2004 2:52 pm

Confermo AntiVir! Ora e sempre!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Frùsseda » dom gen 25, 2004 10:25 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br />marco che sistema operativo hai?
io con windows 2000 non ho mai beccato un virus grazie alle solite accortezze (niente outlook, niente allegati sospetti, ecc..)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Io ricevo e-mail con segnalazioni di trojan, avvisi di reati informatici e, ultimo, risposte a indirizzi diversi dal mio, ma che scarico insieme alla mia posta (outlook + tiscali) con avvisi di pagamento su carta di credito che per foruna non ho.
Ho XP home edition col service pack 1, outlook e antivir (che mi ha liberato dal trojan di agosto (gaboat?)), ma da tempo non trova niente. Può essere un problema di sovrapposizione di account in tiscali o è un trojan non rilevato da antivir?
Avatar utente
Frùsseda
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 25, 2004 10:17 am
Località: Veneto

Messaggioda Baltak » dom gen 25, 2004 11:38 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Frùsseda</i>
<br />Io ricevo e-mail con segnalazioni di trojan, avvisi di reati informatici e, ultimo, risposte a indirizzi diversi dal mio, ma che scarico insieme alla mia posta (outlook + tiscali) con avvisi di pagamento su carta di credito che per foruna non ho.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sono tutte email false, puoi tranquillamente ignorarle, sono c'è nulla di vero in quelle parole
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Terno » dom gen 25, 2004 1:30 pm

Ne avevamo parlato QUI
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising