Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Emule e p2p a chi è dovuto il loro successo?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Soprattutto a cosa è dovuta la popolarità del p2p?

TV
1
6%
Passaparola
9
50%
Internet
8
44%
 
Voti totali : 18

Emule e p2p a chi è dovuto il loro successo?

Messaggioda piergiu10 » sab set 29, 2007 8:57 am

È inutile nascondere il fatto che il 90% delle persone scarrica materiale protetto da copyright, quindi il fatto di avere qualcosa gratis è meglio che pagarla.... (ma non si manda a rotoli l'economia se tutti facessero così?..... certo l'economia si manda a rotoli pure se per acquistare un cd di musica quasi quasi bisogna aprire un mutuo... hehehe).

Certo il fatto di scarricare roba gratis è naturale che ha consentito la rapida diffusione, però secondo me non si sarebbe mai arrivati alla situazione attuale senza una grande pubblicità come la TV.

Ricordate tutta questa popolarità del p2p fino a 6-7 fà?
Io veramente no, ricordo che quasi nessuno sapeva cosa fosse.... personalmente ho notato un notevole aumento da quando i telegiornali ne anno cominciato a parlare... tra i più citati Kazza e Emule (a memoria).
Oggi invece non c'è una persona che non li conesce hehehe [sh]

Naturalmente non dico che tutto è dovuto alla tv.... [:D]

p.s. se avete altre fonti da inserire nel sondaggio ditelo....
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Re: Emule e p2p a chi è dovuto il loro successo?

Messaggioda ingmotty » sab set 29, 2007 9:38 am

piergiu10 ha scritto:È inutile nascondere il fatto che il 90% delle persone scarrica materiale protetto da copyright, quindi il fatto di avere qualcosa gratis è meglio che pagarla.... (ma non si manda a rotoli l'economia se tutti facessero così?

Non sono daccordo con questa osservazione:
La filosofia del p2p non è "avere ciò che è a pagamento gratis", mi spiego meglio:
se si utilizza un software a scopi prettamente commerciali o qualsiasi altro materiale protetto a fini di lucro, in questo caso è giusto che si paghi per aver ciò che interessa ed anzi è da perseguire chiunque trae profitto dal p2p.
Se tuttavia sono uno studente cui interessa un determinato software, perché è necessario ai fini della propria formazione, allora si ha pieno diritto di ricorrere al p2p.

piergiu10 ha scritto:..... certo l'economia si manda a rotoli pure se per acquistare un cd di musica quasi quasi bisogna aprire un mutuo... hehehe).

Non esageriamo [std], è vero che un cd costa parecchio, ma in effetti se sono un vero fan di quel cantante o gruppo acquisterò sempre e comunque i relativi cd originali, ovviamente nel limite delle tasche.
A maggior ragione se devo fare un regalo, avrei proprio le braccien corte se non voglio spendere nemmeno 25.00 € per fare un pensiero ad esempio alla mia ragazza. [:)]

piergiu10 ha scritto:Certo il fatto di scarricare roba gratis è naturale che ha consentito la rapida diffusione, però secondo me non si sarebbe mai arrivati alla situazione attuale senza una grande pubblicità come la TV.

Ricordate tutta questa popolarità del p2p fino a 6-7 fà?
Io veramente no, ricordo che quasi nessuno sapeva cosa fosse.... personalmente ho notato un notevole aumento da quando i telegiornali ne anno cominciato a parlare... tra i più citati Kazaa e Emule (a memoria).
Oggi invece non c'è una persona che non li conesce hehehe [sh]

Naturalmente non dico che tutto è dovuto alla tv.... [:D]

Qui posso essere daccordo, in effetti i nostri governanti hanno la brutta abitudine di concentrare la loro attenzione su ciò che al momento è di moda parlare. [:p]
Se i media parlano del p2p e le case se ne servono per gridare ai quattro venti che stanno andando in mezzo ad una strada (chissà com'è però questi poveri imprenditori hanno sempre sotto automobili stellari), ecco che il politicante di turno per aumentare la propria fama comincia a parlare, esprimere la sua opinione negativa su questo fenomeno, mentre magare nell'altra stanza c'è il figlioletto che sta scaricando musica da mettere sul suo Ipod da 8 giga, [:p]
Io ho cominciato a fare p2p con napter pochi mesi dopo che avevo comprato il mio primo modem a 56K pagato all'epoca la bellezza di 100.000 lire [std] e ricordo che mi fu consigliato da un mio caro amico che mi cosigliò di scaricare winamp per ascoltare i pezzi scaricati. [applauso+]
Poi fu la volta di winmx, poi di kazaa e di tanti altri, compreso emule.
La tecnologia si è evoluta e sono arrivati i torrent e oggi si fa P2P con rapidshare, megaupload e similari.
Mamma mia sembra essere passato un secolo.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda v3n0m » sab set 29, 2007 10:27 am

la popolarità del p2p più che ad un media specifico è attribuibile al fatto di poter avere gratis tutto ciò che nel mondo è convertibile in formato digitale.. questo realizza il sogno di tantissime persone ed è la miglior cassa di risonanza che questa tecnologia possa avere. in altri termini i tratta di un modo di rubare politically correct[devil] .

ingmotty ha scritto:Non esageriamo Smile, è vero che un cd costa parecchio, ma in effetti se sono un vero fan di quel cantante o gruppo acquisterò sempre e comunque i relativi cd originali, ovviamente nel limite delle tasche.


se sono vero fan di quel cantante vorrà dire che scaricherò tutta la discografia [sh]

ingmotty ha scritto:A maggior ragione se devo fare un regalo, avrei proprio le braccien corte se non voglio spendere nemmeno 25.00 € per fare un pensiero ad esempio alla mia ragazza. Smile


mi direbbe "già scaricato..".. mejo andare sul classico e comprare dell'oro..
[cry]
Avatar utente
v3n0m
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun ago 20, 2007 12:40 pm
Località: Pianeta Terra


Re: Emule e p2p a chi è dovuto il loro successo?

Messaggioda piergiu10 » sab set 29, 2007 10:56 am

ingmotty ha scritto:
piergiu10 ha scritto:È inutile nascondere il fatto che il 90% delle persone scarrica materiale protetto da copyright, quindi il fatto di avere qualcosa gratis è meglio che pagarla.... (ma non si manda a rotoli l'economia se tutti facessero così?

Non sono daccordo con questa osservazione:
La filosofia del p2p non è "avere ciò che è a pagamento gratis", mi spiego meglio:
se si utilizza un software a scopi prettamente commerciali o qualsiasi altro materiale protetto a fini di lucro, in questo caso è giusto che si paghi per aver ciò che interessa ed anzi è da perseguire chiunque trae profitto dal p2p.
Se tuttavia sono uno studente cui interessa un determinato software, perché è necessario ai fini della propria formazione, allora si ha pieno diritto di ricorrere al p2p.


Diciamo che non sarebbe giusto neanche scarricare per fini personali come ad es. si parlava di musica..... comunque mi hai frainteso o non mi sono saputo spiegare, ma volevo dire che ormai quasi tutti lo usano solo per quello, non volevo dire che serve a quello.

La cosa che a me fa sorridere è quando sento la frase "Tanto lo fanno tutti"..... ogni volta che sento questa frase mi innervosiscoperchè non ne capisco il senso. Fose vogliono dire che se tutti si buttano a mare con una pietra al collo lo fanno anche loro.... [rotfl]

v3n0m concordo con quasi tutto

Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda ingmotty » sab set 29, 2007 11:39 am

v3n0m ha scritto:...

...
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda kap » sab set 29, 2007 1:56 pm

Io ho conosciuto eMule perché me ne aveva parlato bene la mia prof di chimica [:D]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Pacopas » sab set 29, 2007 2:10 pm

lasciando stare l'OT sui motivi perché la gente scarica e tornando alla domanda del topic, cioè cosa ha contribuito alla diffusione del p2p direi senza ombra di dubbio Internet.

con la connessione a banda larga per la precisione.

A parte alcuni casi particolari la connessione a banda larga non solo ha determinato la possibilità materiale di scaricare grandi quantitativi di file, ma amplificato la conoscenza sul fenomeno, le guide, gli aiuti on-line, e il download dei programmi necessari per scaricare...

Dandolo alla grande massa.

io che sono (ero) un utente abbastanza vecchio del p2p posso dirvi che prima trovare i programmi, le guide per la risoluzione dei problemi, ed aiuto in genere era molto più difficile, adesso che tutto è a prova di utente/utonto il fenomeno è di massa.

se questo sia un vantaggio o uno svantaggio ognuno trae le proprie conseguenze.

ps
prima, ma forse era una mia impressione, c'era anche una sorta di codice d'onore... perché le risorse limitate ti costringevano ad una scelta che poi determinava delle privazioni etc... etc... un po' quello che dice King (che credo approderà sicura in queste lande) sugli emulatori e il retrogaming. per i quali é (o dovrebbe) essere blasfemia chiedere l'emulazione su pc di un gioco per una consolle uscita da poco.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda The King of GnG » sab set 29, 2007 3:44 pm

Approdo, ma solo per dire che il discorso non mi interessa. Non capisco perché ci voglia un sondaggio visto che la motivazione principale alla base del p2p si spiega di per se....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » sab set 29, 2007 4:12 pm

The King of GnG ha scritto:Approdo, ma solo per dire che il discorso non mi interessa. Non capisco perché ci voglia un sondaggio visto che la motivazione principale alla base del p2p si spiega di per se....
Stavolta non posso dissentire. Quoto in pieno..... [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda piergiu10 » sab set 29, 2007 8:20 pm

The King of GnG ha scritto:Approdo, ma solo per dire che il discorso non mi interessa. Non capisco perché ci voglia un sondaggio visto che la motivazione principale alla base del p2p si spiega di per se....


Scusami ma il sondaggio non chiede di sapere la motivazione della diffusione (è ovvia), ma sapere come anno fatto milioni di persone a conoscere il p2p in maniera così veloce. Per questo credo che la tv centri molto, in considerazione del fatto come si diceva su chè prima era molto più difficile trovare guide programmi ecc., come in fatti il 90% (forse più) delle persone conosce programmi tipo emule e vari ma non conoscono programmi molto migliori.
Che poi mette cose in down anche se non gli servono intasando la rete.

Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab set 29, 2007 8:28 pm

Secondo me è stato il PASSAPAROLA.
In TV di p2p ne ho sentito parlare moooooooolto poco, e da quel poco che si è sentito, se avessi dovuto capirci qualcosa (io, come il signor luigi di 74 anni che non usa nemmeno il pc) dai servizi televisivi, non avrei mai usato il mulo.

E per quanto ne so IO, non è nemmeno stato l'avvento dell'ADSL a diffondere il peertopeer, semmai IL CONTRARIO. [std]

IMHO, biensure.........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda dav16 » sab set 29, 2007 8:30 pm

Mr.TFM ha scritto:Secondo me è stato il PASSAPAROLA.
In TV di p2p ne ho sentito parlare moooooooolto poco, e da quel poco che si è sentito, se avessi dovuto capirci qualcosa (io, come il signor luigi di 74 anni che non usa nemmeno il pc) dai servizi televisivi, non avrei mai usato il mulo
esatto, perché in tv ne hanno parlato molto male, e hanno sbagliato perché hanno detto cose non vere
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda piergiu10 » sab set 29, 2007 8:32 pm

Forse sono stato io a beccare quel canale dove ne parlavano dettagliatamente (nel senso che spiegavano anche come funzionava) [:D]
comunque la TV lo ha fatto conoscere, poi chi era interessato avrebbe fatto ricerche su internet per approfondire....

Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda dav16 » sab set 29, 2007 8:35 pm

piergiu10 ha scritto:Forse sono stato io a beccare quel canale dove ne parlavano dettagliatamente (nel senso che spiegavano anche come funzionava) [:D]
comunque la TV lo ha fatto conoscere, poi chi era interessato avrebbe fatto ricerche su internet per approfondire....

Ciauzzzz
che canale era??
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Mr.TFM » sab set 29, 2007 8:35 pm

piergiu10 ha scritto:Forse sono stato io a beccare quel canale dove ne parlavano dettagliatamente (nel senso che spiegavano anche come funzionava) [:D]
comunque la TV lo ha fatto conoscere, poi chi era interessato avrebbe fatto ricerche su internet per approfondire....

Ciauzzzz
Secondo me, no.
La TV ne ha parlato, perché era già diffuso.
Perché fa ascolti, eccecceccecc..... [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » sab set 29, 2007 8:56 pm

Ehm, forse non avete capito. Questa discussione non è sbagliata, è semplicemente insufficiente a parlare di tutte le problematiche connesse alla nuova, rivoluzionaria tecnologia di diffusione e distribuzione tra pari della conoscenza e i contenuti digitali. E l'ho fatta volutamente semplice perché non ho tempo, nè voglia, di partecipare ad una discussione in cui già ho letto sin troppe banalità per i miei porci gusti.

Il fenomeno del P2P è un misto di un gran bel po' di cose, è sbagliato il canale, è sbagliato il "sondaggio", è sbagliato il modo di porre "emule" e "p2p" sullo stesso piano....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » dom set 30, 2007 12:35 pm

The King of GnG ha scritto:Ehm, forse non avete capito. Questa discussione non è sbagliata, è semplicemente insufficiente a parlare di tutte le problematiche connesse alla nuova, rivoluzionaria tecnologia di diffusione e distribuzione tra pari della conoscenza e i contenuti digitali. E l'ho fatta volutamente semplice perché non ho tempo, nè voglia, di partecipare ad una discussione in cui già ho letto sin troppe banalità per i miei porci gusti.
Voglia perdonarci per averle rovinato l'esistenza con un misero post su questo inutile forum.

Ciascuno dei partecipanti alla discussione verrà fustigato e messo alla gogna per una settimana.

Il Signore abbia pietà delle nostre inutili anime. [...]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » dom set 30, 2007 2:19 pm

The King of GnG ha scritto:...


Se le risposte del sondaggio non ti paiono soddisfacenti... puoi sempre aggiungere un commento spiegando cosa intendi tu come p2p... visto che sappiamo che ne sai una cifra sull'argomento, sarebbe stato un intervento costruttivo e non distruttivo [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda The King of GnG » dom set 30, 2007 2:28 pm

Mr.TFM ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Ehm, forse non avete capito. Questa discussione non è sbagliata, è semplicemente insufficiente a parlare di tutte le problematiche connesse alla nuova, rivoluzionaria tecnologia di diffusione e distribuzione tra pari della conoscenza e i contenuti digitali. E l'ho fatta volutamente semplice perché non ho tempo, nè voglia, di partecipare ad una discussione in cui già ho letto sin troppe banalità per i miei porci gusti.
Voglia perdonarci per averle rovinato l'esistenza con un misero post su questo inutile forum.

Ciascuno dei partecipanti alla discussione verrà fustigato e messo alla gogna per una settimana.

Il Signore abbia pietà delle nostre inutili anime. [...]


Oh insomma, non prendete alla lettera tutte le bischerate che scrivo [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda EntropheaR » dom set 30, 2007 3:06 pm

The King of GnG ha scritto:Oh insomma, non prendete alla lettera tutte le bischerate che scrivo [:-D]


Ci piace farlo! [devil]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising