Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Eliminazione totale tracce sw trial e demo

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Eliminazione totale tracce sw trial e demo

Messaggioda juggler » gio set 27, 2007 4:01 pm

Ciao a tutti, penso che vi sia capitato di disinstallare un trial e/o un demo con scadenze limitate ad un certo numero prefissato di giorni.

Questi tipi di sw, come è fisiologico che sia, lasciano delle tracce pressochè "invisibili", una sorta di flag impostati/modificati qua e là nel sistema operativo per evitare la reinstallazione degli stessi dopo il periodo di scadenza.

Domanda dal punto di vista giuridico: i produttori di sw demo/trial possono comportarsi così?Cioè sono legittimati giuridicamente nel far ciò? Mi rendo conto che le modifiche "invisibili" che loro fanno, sono frutto del fatto che loro hanno tutti i diritti nel proteggere il loro software e di conseguenza non violare la licenza "a tempo" che loro ti danno (es. 30 gg, 20 gg ecc)
Ma tutto ciò non andrebbe in contrasto con la privacy?Cioè il diritto dell'utente acchè il proprio sistema operativo sia "pulito", secondo me, è sacro-santo; sarebbe auspicabile magari la coadiuvazione di un avvocato esperto nel diritto informatico, ne conoscete qualcuno?(Sito ecc...)

Domanda dal punto di vista tecnico: ho utilizzato ogni sorta di tool per la disinstallazione di sw: Total Uninstall, Revo Uninstaller, Recuva, Ashampoo, Your Uninstaller, Advanced Uninstaller e tanti altri che ora non ricordo, per non parlare dei sw per la pulizia del registro come CCleaner, RegCleaner, Registry Mechanic, NCleaner ed i sw per il matching del registro di sistema ed altri come FileMonitor, ProcessMonitor, ProcessExplorer....
Anche dopo aver utilizzato i tool per la "pulizia" sopra-citati, allorchè volevo di nuovo installare il programma demo/trial, che era in precedenza scaduto, non mi veniva permesso di farlo in quanto evidentemente rimane sempre qualche traccia nel sistema di qualche file e/o flag modificato/impostato qua e là.

A questo punto mi domando, ma possibile che non esiste nessun sw che mi permetta di rilevare questi famigerati "flag" o comunque quelle piccole modifiche tali da non permettere più l'utilizzo di programmi demo/trial? Lo so che si dovrebbe pagare poi la licenza ma, la mia è una curiosità tecnica, a prescindere.

Probabilmente i produttori di sw trial/demo, quando "impacchettano" i loro programmi nei setup manager (Inno Setup, NSIS, InstallShield, Wise ecc), aggiungono nel pacchetto di setup dell'installazione dei loro programmi, qualche particolare sw che serve proprio per tutelare gli utilizzi dei sw demo, una sorta di "DRM delle installazioni"....
E quali sono questi software, li conoscete?

A tal proposito, ho constatato che nella versione trial di Wise Installation Studio, Wise stesso, si avvale di un sw che si chiama "Nalpeiron" (www.nailpeiron.com)
Farà al caso mio?...O ne conoscete degli altri?

Aspetto un conforto da chi tra di voi è super-esperto; vi prego non mi lasciate solo, soffro di solitudine ;-) Desidererei che ci siano una valanga di risposte :-)

Ciao!
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda The King of GnG » gio set 27, 2007 4:38 pm

Risposta tecnica (il resto non è di mio gradimento, e il tuo post è troppo lungo e articolato e io non ho una vita da passare sul forum, e chi vuole capire....capeesc? [bleh] ): Total Uninstall (di meglio, a quel prezzo, non lo trovi, e credo nemmeno con più soldi nel mercato mainstream), fai lo snapshot, lanci il programma shareware, ci giochi con le opzioni, attivi tutto l'attivabile e poi rifai lo snapshot per essere moderatamente sicuro di aver carpito tutte le modifiche approntate da quest'ultimo al sistema.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ba_61 » gio set 27, 2007 6:07 pm

Può riconoscere l'IP con il quale è stata scaricata la Trial.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Messaggioda juggler » ven set 28, 2007 8:42 am

Qualche subdola scrittura in un "nefasto" file di sistema, chiave di regsitro....


:-I
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda crazy.cat » ven set 28, 2007 8:44 am

juggler ha scritto:Qualche subdola scrittura in un "nefasto" file di sistema, chiave di regsitro....:-I

il problema è trovarla, basta una virgola scritta in un qualsiasi punto del registro è sei sistemato.
Total uninstall è l'unica soluzione ma non è detto che basti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda juggler » ven set 28, 2007 9:19 am

Sandboxie, potrebbe essere l'ideale secondo voi?
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda crazy.cat » ven set 28, 2007 9:51 am

juggler ha scritto:Sandboxie, potrebbe essere l'ideale secondo voi?

si, funziona con quasi tutte le applicazioni e ti permette di valutarle senza sporcare il registro.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda juggler » ven set 28, 2007 9:59 am

Quindi potrebbe fare al caso mio potenzialmente....
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda crazy.cat » ven set 28, 2007 10:23 am

stavo provando sandboxie in questi giorni, per un eventuale articolo, l'unica applicazione che si è lasciata installare, ma poi non ha funzionato, era un pulitore di file e registro.
Il resto ha girato tutto quanto senza sporcarmi il vero registro.
Impressione molto buona per il momento.
Problemi pochi o nessuno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » ven set 28, 2007 4:53 pm

Si, ma Sandboxie è una sandbox, serve come cuscinetto tra il sistema e un software da testare. Se poi quel software lo vuoi usare in pianta stabile, lo devi installare su Windows.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda juggler » lun ott 01, 2007 2:38 pm

Ciao, mi sa che allora lo devo fare l'esperimento con Sandboxie anche se credo che ci sono alcuni sw che vogliono per forza scrivere realmente sul registro una volta installati, non si "accontentano" del layer "sandboxato"; specie secondo me i sw che vogliono il riavvio...

Proverò... ciao, grazie a tt...
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda The King of GnG » lun ott 01, 2007 3:19 pm

juggler ha scritto:Ciao, mi sa che allora lo devo fare l'esperimento con Sandboxie anche se credo che ci sono alcuni sw che vogliono per forza scrivere realmente sul registro una volta installati, non si "accontentano" del layer "sandboxato"; specie secondo me i sw che vogliono il riavvio...

Proverò... ciao, grazie a tt...


Ehm, non ci siamo capiti: tutto quello che capita in una sandbox è temporaneo per definizione. Una volta terminato il processo semi-virtualizzato, le chiavi di registro vengono ripulite e non sono più accessibili. Il problema compatibilità non è con i software che vogliono scrivere sul registro, proprio per evitare che questi facciano macelli serve Sandboxie, ma con quelli che i dati di registro vorrebbero poi recuperarli in un secondo momento. C'è una bella differenza tra sandbox e virtual machine....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda juggler » lun ott 01, 2007 3:46 pm

The King of GnG ha scritto:
juggler ha scritto:Ciao, mi sa che allora lo devo fare l'esperimento con Sandboxie anche se credo che ci sono alcuni sw che vogliono per forza scrivere realmente sul registro una volta installati, non si "accontentano" del layer "sandboxato"; specie secondo me i sw che vogliono il riavvio...

Proverò... ciao, grazie a tt...


Ehm, non ci siamo capiti: tutto quello che capita in una sandbox è temporaneo per definizione. Una volta terminato il processo semi-virtualizzato, le chiavi di registro vengono ripulite e non sono più accessibili. Il problema compatibilità non è con i software che vogliono scrivere sul registro, proprio per evitare che questi facciano macelli serve Sandboxie, ma con quelli che i dati di registro vorrebbero poi recuperarli in un secondo momento. C'è una bella differenza tra sandbox e virtual machine....


non fa niente: anche se è temporaneo, per me non è rilevante; a parte il fatto che Sandboxie permette il recovery dalla sua directory specifica per runnare le applicazioni "sandboxate"....
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda The King of GnG » lun ott 01, 2007 5:07 pm

juggler ha scritto:
The King of GnG ha scritto:
juggler ha scritto:Ciao, mi sa che allora lo devo fare l'esperimento con Sandboxie anche se credo che ci sono alcuni sw che vogliono per forza scrivere realmente sul registro una volta installati, non si "accontentano" del layer "sandboxato"; specie secondo me i sw che vogliono il riavvio...

Proverò... ciao, grazie a tt...


Ehm, non ci siamo capiti: tutto quello che capita in una sandbox è temporaneo per definizione. Una volta terminato il processo semi-virtualizzato, le chiavi di registro vengono ripulite e non sono più accessibili. Il problema compatibilità non è con i software che vogliono scrivere sul registro, proprio per evitare che questi facciano macelli serve Sandboxie, ma con quelli che i dati di registro vorrebbero poi recuperarli in un secondo momento. C'è una bella differenza tra sandbox e virtual machine....


non fa niente: anche se è temporaneo, per me non è rilevante; a parte il fatto che Sandboxie permette il recovery dalla sua directory specifica per runnare le applicazioni "sandboxate"....


Ehm, uso sandboxie da mesi, un po' lo conoscerò, ti pare? Prova a recuperare i dati del registro virtualizzato al momento dell'esecuzione del programma e poi sappimi dire....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda juggler » mer ott 03, 2007 10:42 am

Non volevo dare ad intendere che io conoscessi meglio di te SandBoxie.... [;)]

comunque vedrò di smanettare, chissà se me ne esco fuori :-)

Ciao, un saluto a tutti!
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Re: Eliminazione totale tracce sw trial e demo

Messaggioda winman » mer mag 11, 2011 7:22 pm

Nalpeiron si chiama, ne fa uso anche la Sony !
Per toglierlo consiglierei Regseeker o JV16 o qualsiasi altro strumento che permetta di cercare nel registro.
Si digita "Nalpeiron" e vengono fuori tutte le chiavi ad esso relative !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising