Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Vista e Windows 98 SE

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows Vista e Windows 98 SE

Messaggioda morgan » mer set 26, 2007 1:00 pm

Buongiorno a tutti.
Scusate l'intrusione, ma ho un 'problema' che le mie scarse conoscenze di informatica e la funzione 'trova' di questo forum non hanno risolto.

Ieri ho acquistato per il mio fratellino (12 anni) un pc nuovo, che ha installato Windows Vista. A questo punto il vecchio (ma veramente vecchio) pc utilizzato da lui finora, che utilizzava Windows 98 SE verrà rottamato.

Dietro sua insistenza, mi chiedevo (e vi chiedevo) se ci fosse modo di utilizzare l'HD interno di quella macchina come HD esterno su quella nuova e riuscire (magari con qualche programma) a far girare (occasionalmente) il vecchio S.O. per non perdere i suoi vecchi giochi.

Non è una questione di vita o di morte, ma sarebbe bello per lui non perdere tutto.

Grazie infinite a tutti.
Avatar utente
morgan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 26, 2007 12:53 pm

Messaggioda Robby78 » mer set 26, 2007 1:09 pm

puoi:
comprare un box USB e montarci dentro il vecchio HD
installare vmware
convertire il vecchio hd in una immagine di un pc virtuale
usare vmware per emulare il vecchio sistema usando l'immagine convertita

oppure (consigliato):
rottamare il vecchio pc mantenendo però il codice di Win98
installare virtual pc
creare una nuova macchina virtuale
installarci win 98 e tutti i giochi/programmi che ti servono
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda morgan » mer set 26, 2007 1:17 pm

Robby78 ha scritto:puoi:
comprare un box USB e montarci dentro il vecchio HD
installare vmware
convertire il vecchio hd in una immagine di un pc virtuale
usare vmware per emulare il vecchio sistema usando l'immagine convertita

oppure (consigliato):
rottamare il vecchio pc mantenendo però il codice di Win98
installare virtual pc
creare una nuova macchina virtuale
installarci win 98 e tutti i giochi/programmi che ti servono


Grazie mille! Che rapidità!

Ho un paio di domande (scusa l'ignoranza).

Soluzione 1: come faccio a convertire il vecchio HD in una immagine di un pc virtuale? Questa immagine devo installarla sull'HD del nuovo pc?

Soluzione 2: dopo aver installato tutti i programmi/giochi, è possibile importare files come documenti, immagini, cartelle, files?

Grazie ancora!
Avatar utente
morgan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 26, 2007 12:53 pm


Messaggioda Robby78 » mer set 26, 2007 1:30 pm

morgan ha scritto:Soluzione 1: come faccio a convertire il vecchio HD in una immagine di un pc virtuale? Questa immagine devo installarla sull'HD del nuovo pc?

C'è un programma della vmware che dovrebbe essere freeware. Ora non ne ricordo il nome, se vai sul loro sito dovresti trovarlo.
L'immagine che ne ricavi ti consiglio di metterla sull'hd nuovo, sarà sicuramente più veloce.
morgan ha scritto:Soluzione 2: dopo aver installato tutti i programmi/giochi, è possibile importare files come documenti, immagini, cartelle, files?

Si, collegando il vecchio disco tramite un box usb, oppure mettendo in rete i 2 pc, oppure masterizzando i dati su cd; tuttavia non ne vedo l'utilità. Ti consiglio vivamente di importare i tuoi dati nel sistema operativo principale.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda morgan » mer set 26, 2007 1:37 pm

Robby78 ha scritto:
morgan ha scritto:Soluzione 2: dopo aver installato tutti i programmi/giochi, è possibile importare files come documenti, immagini, cartelle, files?

Si, collegando il vecchio disco tramite un box usb, oppure mettendo in rete i 2 pc, oppure masterizzando i dati su cd; tuttavia non ne vedo l'utilità. Ti consiglio vivamente di importare i tuoi dati nel sistema operativo principale.


Pensavo a salvataggi di giochi e files di dati di programmi che girano ormai solo su Win98 [:)]

Grazie infinite!!!
Avatar utente
morgan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 26, 2007 12:53 pm

Messaggioda The King of GnG » mer set 26, 2007 8:26 pm

La soluzione più semplice comunque sarebbe quella di una macchina virtuale: ti risparmi i patemi d'animo per la compatibilità tra un vecchio sistema operativo e un nuovo hardware, ottenendo in meno soltanto una funzionalità limitata per quanto riguarda le componenti più, come dire, "giocose" per le applicazioni che accedono direttamente all'hardware come i videogheim....

P.S.Per i giochi potresti provare la funzionalità di compatibilità di Vista. Difficile che serva a qualcosa, ma provare non fa male....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising