Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Inserendo una chiavetta USB si blocca il sistema

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Inserendo una chiavetta USB si blocca il sistema

Messaggioda il magico alverman » sab lug 14, 2007 1:10 am

Da qualche tempo ho un grosso problema che in principio si è presentato solo saltuariamente, ma ora mi accade praticamente sempre:
inserendo una chiavetta USB (pendrive), una qualunque delle tre che ho e che su altri PC funzionano regolarmente, il sistema (WINDOWS XP) si blocca (schermata blu).

Qualcuno mi può aiutare???
Grazie mille.
Avatar utente
il magico alverman
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 14, 2007 1:00 am

Messaggioda JTKirk » lun ago 20, 2007 9:08 pm

Per vedere se non è colpa dell'hardware USB di quel PC, potresti provare a far partire il PC con MegalabCD e vedere se legge la penna.
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Messaggioda jordan air » lun ago 20, 2007 9:45 pm

Guarda fai prima a lasciar perdere, io ho lo stesso problema con una micro sd card che sul mio pc fa i capricci non si apre, o lo fa quando ne ha voglia, mentre se la provo su qualsiasi altro pc funziona alla perfezione.

comunque a parte questo, se colleghi un altra pen drive funziona correttamente?
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Messaggioda ninjabionico » lun ago 20, 2007 10:38 pm

Ciao.

Avvia con una distro live, tipo Ubuntu Gnu/Linux, dopo aver caricato il sistema, apri un terminale (o passa ad una console virtuale), inserisci la pennetta usb e dopo qualche secondo controlli i messaggi che ti da il kernel... basta un semplice

Codice: Seleziona tutto
dmesg | tail --lines=30


così vedi subito se e come la chiavetta è stata riconosciuta, se ci sono errori di comunicazione e quali.

Puoi fare un po' di prove, per vedere dove ti crea problemi, per esempio io ho una delle porte sul cabinet (sono collegate bene, se te lo dico io lo sono) che non mi funziona correttamente... anche per te potrebbe essere qualcosa di simile, magari è solo la porta che utilizzi più di frequente a darti grane... hai provato con quelle sul pannello di I/O della scheda madre?

Ciao.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda JTKirk » mer ago 22, 2007 3:09 pm

ninjabionico, dovrebbe andare bene anche con il MegalabCD, come avevo suggerito?
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Messaggioda Mr.TFM » mer ago 22, 2007 3:21 pm

Cioè, fatemi capire, uno per far funzionare una chiavetta usb su Windows, dovrebbe usare LINUX (che poi magari non sa nemmeno da che parte si gira un normale pc, figuramoci linux)?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? [acc2]

La prima domanda da fare è: la chiavetta funziona su altri pc?
Possibilità A: la chiavetta funziona, allora prova a formattarla e vedi se dopo funziona anche sul tuo pc.
Possibilità B: La chiavetta non funziona. Sbattila nel casso e comprane una nuova, ne risparmi in salute e in tempo.

La seconda è: le altre chiavette di altre persone, funzionano su quel pc?
Possibilità X: Sì, le chiavette funzionano, allora è la tua che è difettosa, vedi possibilità B di cui sopra.
Possibilità Y: NO, allora il tuo pc è diventato allergico alle chiavette USB, e potrebbe essere il caso di controllare nel pannello di controllo se tutte le porte usb funzionano e i driver sono a posto, OPPURE, è ora di piallare Windows e reinstallarlo daccapo.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ninjabionico » mer ago 22, 2007 3:57 pm

Mr.TFM ha scritto:Cioè, fatemi capire, uno per far funzionare una chiavetta usb su Windows, dovrebbe usare LINUX (che poi magari non sa nemmeno da che parte si gira un normale pc, figuramoci linux)?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? [acc2]
....


Ciao.

È una questione di informazioni date all'utente...

... semplicemente windows non ne dà! Semmai si pianta!!

Quindi, se con una distro live tutto funziona, il problema non è hardware, ma software, non gli resta che piallare windows.

Se il problema è hardware, può capire se il malfunzionamento è localizzato solo su determinate porte Usb o su tutte.

Poi, imparare qualcosa di nuovo non penso gli farà male... almeno poi saprà che esiste un'alternativa...

... poi mi sembrava di aver scritto le istruzioni in modo chiaro, un terminale si trova abbastanza facilmente... grafico nel menù, oppure testuale premendo Ctrl+Alt+F1....

JTKirk ha scritto:ninjabionico, dovrebbe andare bene anche con il MegalabCD, come avevo suggerito


Scusa la mia ignoranza, ma non l'ho mai provato... [boh]

Inoltre, ho una connessione a traffico (Umts con 3, 50 MB al giorno), mi sarebbe un po' difficile scaricare un'iso di un Cd, a meno che non sia quella di Geexbox (6 MB circa).

Le distro Gnu/Linux me le passano gli amici (che le scaricano con l'Adsl) oppure le trovo in edicola con le riviste.

Ciao.

by Ninja [:)]

P.S.: Gli aggiornamenti dei S.O. invece riesco a farli un po' alla volta... [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jordan air » mer ago 22, 2007 8:00 pm

Formattando il pc non credo che si risolva, perché come ho scritto prima io ho lo stesso problema con una micro sd e anche formattando il pc (per altre ragioni) la schedina non va lo stesso.

consiglio di comprarne un altra risparmiando tempo.

Tanto una pen drive oggi costa - di 15€ (2gb) [;)] [;)]
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ninjabionico » mer ago 22, 2007 8:18 pm

jordan air ha scritto:Formattando il pc non credo che si risolva, perché come ho scritto prima io ho lo stesso problema con una micro sd e anche formattando il pc (per altre ragioni) la schedina non va lo stesso.

consiglio di comprarne un altra risparmiando tempo.

Tanto una pen drive oggi costa - di 15€ (2gb) [;)] [;)]


Scusa, forse ho letto e interpretato male io quello che ha scritto, cioè che ha 3 chiavette e tutte e 3 sul suo pc gli bloccano il Windows Xp, mentre su altri pc funzionano regolarmente... [uhm]

il magico alverman ha scritto:....
inserendo una chiavetta USB (pendrive), una qualunque delle tre che ho e che su altri PC funzionano regolarmente, il sistema (WINDOWS XP) si blocca (schermata blu).


... se ho interpretato male, illuminami tu!!

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jordan air » mer ago 22, 2007 8:29 pm

Scusa ho letto male io. [acc2]

Allora mi attengo alle vostre risposte [:)]
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda jack.ese » mer ago 22, 2007 9:06 pm

Si blocca inserendo le pendrive su qualunque usb? Hai provato su quelle dietro? (quelle frontali a volte possono presentare problemi di alimentazione).

Nella schermata blu vedi scritto qualcosa?

Se queste 3 chivette negli altri pc funzionano, io le scarterei.. più probabile un problema di usb (controller, driver,..) o di windows.

Con le altre periferiche usb tutto ok?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Grazie a tutti

Messaggioda il magico alverman » lun set 10, 2007 2:01 pm

Scusatemi se non mi sono più fatto sentire!
Il problema non si è ancora risolto.
Avete capito bene:
1) le chiavette funzionano su altri PC
2) ne ho comprata una nuova, la prima volta è andata bene, poi ora fa come tutte le altre
3) le ho provate su tutte le porte USB del computer
4) le altre periferiche USB nelle stesse porte funzionano bene

Non so proprio che problema ci possa essere, mi piacerebbe venirne a capo anche se, avendo un altro PC, me la cavo con quello e non mi va di provare a reinstallare il sistema operativo...

Nei prossimi giorni proverò con il MegaLab CD, chissà...
Avatar utente
il magico alverman
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 14, 2007 1:00 am

Messaggioda alb » lun set 10, 2007 5:18 pm

Prova ad aggiornare i driver della scheda madre
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ninjabionico » lun set 10, 2007 5:37 pm

Ciao.

Non ci hai ancora detto se è un desktop o un portatile, se le porte sono sulla scheda madre (come finora abbiamo supposto) o su una scheda Pci...

... ne se hai installato il service pack 2.

by Ninja [:)]

P.S.: Come ho detto, Gnu/Linux fornisce di norma molte più informazioni rispetto a Windows... + informazioni=maggiori possibilità di arrivare alla soluzione del problema... pregio non indifferente. [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Grazie a tutti

Messaggioda JTKirk » mar set 25, 2007 4:06 pm

il magico alverman ha scritto:2) ne ho comprata una nuova, la prima volta è andata bene, poi ora fa come tutte le altre

Strano questo!!! E come se ci scrivesse qualcosa che non gli piace o inibisca il sistema operativo a leggere quel determinato hardware una volta installato. Ma una scansioncina con antiviru etc l'hai fatta?
il magico alverman ha scritto:Nei prossimi giorni proverò con il MegaLab CD, chissà...

Meglio..perché è comunque un XP (+/-) e quindi almeno controlli se c'è un problema ai driver installati su C.
Facci sapere [:)]
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Messaggioda davidefi » gio set 27, 2007 7:18 am

Potrebbe essere un problema di alimentazione.
La altre periferiche USB sono stampante e/o scanner gia' alimentati per conto loro ?
(Sempre se il PC in oggetto sia un Fisso.)
P.S. prova la LIVE. Se fosse alimentazione ti darebbe gli stessi problemi.
Avatar utente
davidefi
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mag 04, 2007 4:01 pm
Località: Firenze


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising