Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

downgrade fatto in casa...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

downgrade fatto in casa...

Messaggioda mbottacci » lun set 24, 2007 1:45 am

Ciao a tutti... ho comprato da qualche mese un portatile della seri dv9000 della Hp con Vista Originale. Tutto sommato Vista non è male... a mio parere è molto più veloce che Xp ma su altri punti di vista è molto scarso.... vorrei passare ad xp professional ma non so come fare perché quando provo a far partire il sistema dal cd di xp mi dice che non posso fare nulla in quanto i dischirigidi sono occupati o coperti da scrittura... Come posso fare? Grazie mille
Avatar utente
mbottacci
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Re: downgrade fatto in casa...

Messaggioda kap » lun set 24, 2007 1:51 am

qual è il messaggio esatto che ti restituisce?

a che punto dell'installazione/formattazione te lo dice?
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: downgrade fatto in casa...

Messaggioda RaFFoLo » lun set 24, 2007 2:01 am

mbottacci ha scritto:quando provo a far partire il sistema dal cd di xp mi dice che non posso fare


Ne so qualcosa... Vista integra la nuova versione del file system NTFS che XP, ovviamente essendo precendente non può modificare per via diretta (benchè riesca a leggerla).

Quindi se vuoi togliere VISTA (che per mia esperienza personale è mooooolto peggio di xp, soprattutto se adoperi programmi di grafica/videoludici) e rimettere il più performante XP devi inserire il CD, seguire la fase di preinstallazione e poi quando chiede di installare confermi SENZA accedere in console di ripristino. Ad un certo punto ti chiede cosa vuoi fare con il file system: se hai dati importanti fai LASCIA INTATTO IL FILE SYSTEM se invece non ha niente da perdere sul disco rigido ti consiglio di fare FORMATTA IL FILE SYSTEM CON NTFS (non rapido, completo, e sconsiglio inoltre la FAT su XP).

A questo punto segui il processo di installazione e sei a posto.
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"


Messaggioda -DrAma- » lun set 24, 2007 9:57 am

Stai attento....
Molti prendono il PC con vista preinstallato pensando poi di poter fare il downgrade a modo loro...non è poi così semplice. Se il tuo portatile è un modello recente i driver, è probabile, che esistano solo per win Vista e non per XP. Prima di fare macelli, verifica l'esistenza dei driver per XP, se ci sono tutto ok, fai pure, ma considera che rischi di invalidare la garanzia.
Se non ci sono, crea una partizione fai un'istallazione di test, attento anche a non formattare la partizione di ripristino, partizione che dovrebbe essere nascosta, ma mai così bene.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda RaFFoLo » lun set 24, 2007 1:19 pm

-DrAma- ha scritto:ma considera che rischi di invalidare la garanzia.

Non per essere menagramo, ma la garanzia è gia stata invalidata...
Se non dovessi riuscire a configurare la tua licenza di XP reinstalla il VISTA versione OEM che è stato consegnato con il portatile e tutto dovrebbe tornare come prima.
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda Robby78 » lun set 24, 2007 1:22 pm

garanzia invalidata? e perché mai? c'è scritto sul contratto che è vietato formattare?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda dav16 » lun set 24, 2007 1:36 pm

Robby78 ha scritto:garanzia invalidata? e perché mai? c'è scritto sul contratto che è vietato formattare?
in teoria la garanzia non decade per aver cambiato SO o altro software...adesso sto cercando, poi vi dirò dove l'ho letto [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda -DrAma- » lun set 24, 2007 2:11 pm

Robby78 ha scritto:garanzia invalidata? e perché mai? c'è scritto sul contratto che è vietato formattare?

Non esplicitamente, ma viene considerata una modifica, rispetto a come la macchina è uscita dalla fabbrica e quindi invalida la garanzia, per questo bisogna salvare la partizione di ripristino o creare i CD, puoi far tornare tutto come prima.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda dav16 » lun set 24, 2007 2:29 pm

-DrAma- ha scritto:
Robby78 ha scritto:garanzia invalidata? e perché mai? c'è scritto sul contratto che è vietato formattare?

Non esplicitamente, ma viene considerata una modifica, rispetto a come la macchina è uscita dalla fabbrica e quindi invalida la garanzia, per questo bisogna salvare la partizione di ripristino o creare i CD, puoi far tornare tutto come prima.
guarda, l'articolo che ho letto è su un numero di pcworld, dove si chiedeva a sony, acer, hp altri delle domande sulla garanzia e anche sul SO. se riesco a trovarlo vi posto tutto
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Diego166 » mar set 25, 2007 11:19 am

Vendo personal computer,e molto spesso mi capitano clienti che fanno queste modifiche con il software...il fatto che micrsoft ti impone un s.o. invece che un altro non è corretto...è monopolista del resto...quando hai a che fare con quelli si sa che è cosi...pero icentri assistenza se vedono che hai installato un s.o. diverso da quello di fabbrica la prima cosa che ti fanno fare è reistalalare il tutto e via...previa crazione dei dischi di recovery se no ti tocca pagare loro perché ti amdino a casa i dischi con la TUA licenza ch si sono tenuti(perché una licenza OEM DEVE esplicitamente essere consegnata su un supporto fisico distinto e separato rispetto altuto hard disk interno...ma siccome fanno quello che vogliono NOI la prendiamo lo setsso in quel posto....bello no?

COMUNQUE attenzione perché non sempre installando un altro o.s. senza toccare la partizione di recovery, quest ultima rimane intatta (vedi acer)xcui fatevi sempre i dischi di recovery!!!!!
Non so cosa succeda ma all avvio ovvero intendo nel famoso MBR e relativo bootsector viene cambiata o melgio sovrascritta latabella delle partizioni rendendo disabile anche la partizione recovery...
Sul mio acer ho fatto cosi...avendo di suo Svista Preinstallato ho installato il famigerato XP Media center su partizione dati formattandola lentamente in NTFS..MA.....e qui viene il bello, modificando e cosi installando xp su quest ultima, al riavvio se faccio ALT+F10 che su acer di da l'avvio al recovery e ti permette di reinstallare il Svista tramite recovery, non parte piu un C***... [:)] dunque di quel recovery non me ne faccio piu nulla!!!!!
se non con cd creati da me...Mi piacerebbe sapere cosa cavolo succede...
un nostro grande amico e redattore di questo forum e MOOLTO esperto, mi disse di guardare lepropietà della partizione...già fatto ma l'id rimane sempre quello...sta di fatto che il recovry interno non funziona piu...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda RaFFoLo » mar set 25, 2007 9:19 pm

-DrAma- ha scritto:
Robby78 ha scritto:garanzia invalidata? e perché mai? c'è scritto sul contratto che è vietato formattare?

Non esplicitamente, ma viene considerata una modifica, rispetto a come la macchina è uscita dalla fabbrica e quindi invalida la garanzia, per questo bisogna salvare la partizione di ripristino o creare i CD, puoi far tornare tutto come prima.


Già come tocchi MBR, SISTEMI PREINSTALLATI (OEM), PARTIZIONI RECOVERY, invalidi la garanzia .... Purtroppo per i portatili è così -.- !!!
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda Diego166 » gio set 27, 2007 7:55 pm

Ma allora se uno prende un portatile e ha su vista cosa fa? O fa come me che oltre ai dischi di ripristino lascia su una partizione vista e sull'altra ci mette xp o se no si attacca...tra l'altro la domanda che vi faccio è questa...ma tipo asus sony acer hp ecc.sui modelli di pc nuovi rilasciano ancora i driver x xp?
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising