Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Richiesta commenti all'articolo sugli antivirus

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Richiesta commenti all'articolo sugli antivirus

Messaggioda crazy.cat » lun set 24, 2007 6:48 am

Dato che quest'anno è stato piuttosto impegnativo realizzarlo e anche poi pubblicarlo, sarebbero graditi commenti, anche negativi, sul tipo di articolo come è sviluppato, per cercare di cambiarlo e migliorarlo per un eventuale prova del prossimo anno.
Grazie

http://www.MegaLab.it/2738
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Mr.TFM » lun set 24, 2007 9:54 am

La conclusione è buona, ma io avrei detto anche un'altra cosa:
I test che tu fai, non saranno professionali come quelli svolti nei laboratori delle riviste eccecc, però sono gli stessi test che potrebbe fare una persona normale: un utente con un pc infetto installa un antivirus, lo aggiorna e cerca di rimuovere il file.

Proprio quello che fai tu nei tuoi test.

Inoltre avrei sottolineato ancora una volta la tua totale "indipendenza" da sponsor e quant'altro.....

Per il resto è come sempre un lavoro da applauso, soprattutto per l'impegno e il tempo speso. Grazie Marco. [applauso+]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kap » lun set 24, 2007 9:56 am

La pagina del forum che hai linkato nell'articolo sull'efficacia del Nod32 l'ho trovata molto interessante....

mi sa che passerò tutta la mattina a leggermela [:)]

per il resto (ho guardato solamente il commento su kaspersky, AVS, Avast, BitDefender, Fsecure, Panda, ZoneAlarm e l'inguardabile Norton) mi è piaciuto molto il modo completo ma chiaro con cui ha segnalato qualità e difetti dei vari AV anche se mi sarebbe piaciuto vedere una scansione con nod32 correttamente configurato [sh]

ottimo articolo e la parte che preferisco è questa
Crazy.cat nell'articolo ha scritto:Il mio non sarà stato un test fatto in maniera altamente professionale, o usando i metodi di riviste e siti molto qualificati, però io mi sono divertito a farlo e spero possa tornare utile anche a voi nella scelta del vostro prossimo antivirus


bai bai
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan


Messaggioda Robby78 » lun set 24, 2007 10:54 am

Un lavoro meticoloso e prezioso. Complimenti sinceri per lo spirito (che traspare nella frase citata da kap) e grazie per il tempo, certamente non indifferente, che hai dedicato a questo ottimo articolo.

...ed ora le critiche:

So che avrai ponderato bene la cosa, ma a mio parere manca una scheda riassuntiva di pregi e difetti di ciascun antivirus con tanto di voto finale (a costo di attirarsi le antipatie delle case produttrici).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda crazy.cat » lun set 24, 2007 11:08 am

Robby78 ha scritto:So che avrai ponderato bene la cosa, ma a mio parere manca una scheda riassuntiva di pregi e difetti di ciascun antivirus con tanto di voto finale (a costo di attirarsi le antipatie delle case produttrici).


E' quello che stavo pensando per il prossimo anno, magari limitandolo solo ai migliori antivirus, un periodo di prova più lungo, 1 o 2 settimane, tanto dal test alla pubblicazione passa sempre del tempo e quindi potrei approfondire la conoscenza.
Dipenderà dal tempo che avrò a disposizione.

In quanto ai voti, no, dopo il primo anno in cui ci volevano quasi denunciare, è meglio lasciar perdere.
(tanto il giudizio si può leggere tra le righe.....)
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Rumez » lun set 24, 2007 11:25 am

ti faccio i miei complimenti! Per ora ho letto solo i test di Zone Alarm perché sto ponderando l'acquisto visto che ora montano motore Kaspersky e il firewall mi ha sempre dato buone garanzie.

Io, lasciando da parte i voti espliciti, sono d'accordo con l'idea di una tabella riassuntiva con il numero dei virus rilevati / puliti / occupazione ram / occupazione cpu ecc..in modo da poter stilare una "classifica". Classifica che non ha nulla di ufficiale o di imperativo ma che, secondo certi indici che tu hai ben stabilito e spiegato in partenza, mostra i prodotti che meglio assolvono il loro compito.

In questo modo l'utente che legge questa tabella ha tutti i parametri per valutare quale per lui possa essere il miglior antivirus.
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Robby78 » lun set 24, 2007 11:26 am

crazy.cat ha scritto:In quanto ai voti, no, dopo il primo anno in cui ci volevano quasi denunciare, è meglio lasciar perdere.
(tanto il giudizio si può leggere tra le righe.....)

Si, credo tu abbia ragione. Approvo anche l'idea di diminuire il numero degli antivirus ed aumentare il periodo di prova: in effetti io stesso. per il momento ho consultato solo le schede di quelli che conosco già.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda -DrAma- » lun set 24, 2007 12:17 pm

Per me l'articolo di Crazy è un riferimento anche nell'ambito della vendita degli antivirus...quindi l'ho letto molto volentieri e faccio tesoro di quello che è scritto.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Andy94 » lun set 24, 2007 1:01 pm

A me l'articolo piace anche perché ho contribuito leggermente (molto leggermente).

I miei più sinceri complimenti crazy.cat.


Resti sempre il migliore.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Mr.TFM » lun set 24, 2007 4:08 pm

A giudicare anche dal numero di visitatori, direi che è un successone.
Più di 8000 (quasi 8500) visitatori fin ad adesso, in meno di un giorno.....

Parliamo di quasi 500 visitatori all'ora di media e siccome quando l'ho letto in tarda mattinata c'erano ancora 3500 visite, significa che il tuo pezzo ha avuto anche picchi di quasi 1000 visitatori all'ora....

Se non è un successo questo, io sono Paperon de Paperoni! [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Pacopas » lun set 24, 2007 4:46 pm

Ho appena finito di leggere l'articolo, ovviamente un ottimo lavoro... meticoloso come sempre.

L'articolo è sicuramente ben fatto e strutturato in maniera chiara.

L'unica cosa che potrei dire a riguardo, io che ben sai mi fido ciecamente dei tuoi test in fatto di sicurezza, forse nella presentazione dell'articolo avresti potuto mettere l'elenco degli antivirus con il link alla pagina/scheda dello stesso con alcune delucidazioni riassuntive soprattutto sulla licenza la versione e sulla possibilità o meno della lingua italiana...

questo è un commento prettamente strutturale non so se è proprio quello che cercavi... ma come ho dette per me sei un vate in sicurezza.

ovviamente anche io avrei gradito una sorta di votazione, ma mi rendo conto che si rischiano inutili complicazioni.

Come sempre Mitico [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Mr.TFM » mar set 25, 2007 1:26 pm

Non so se può farti piacere o meno...
Ma ho diggato il tuo articolo...
http://digg.com/security/MegaTest_dei_p ... _antivirus

Se qualcuno di voi è registrato su digg, basta semplicmente che clicchi su digg per pubblicizzare il pezzo! [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » mar set 25, 2007 2:23 pm

Piacevolmente sorpreso dai risultati! [^]

Ottimo articolo, come al solito.
Anch'io avrei gradito una sorta di indice nella prima pagina e una tabella conclusiva con pregi e difetti (senza voti).
Sarebbe stato comod anche l'aver specificato se l'av è gratis o a pagamento.
Infine due av consigliati (uno gratis uno a pagamento) sarebbero stati comodi per tutti coloro che si fidano ciecamente [;)]


Ottimo lavoro crazy!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda JTKirk » mar set 25, 2007 5:28 pm

Visto che vorrei dare un giudizio completo mi riservo di leggermelo con calma, visto anche che c'è (capisco il perché) il tasto "successivo". Ma comunque già facendolo sei DOCG [^]
Ho solo letto l'inizio e vorrei solo, umilmente, dire che modificherei

"Dopo aver passato un anno a raccogliere i migliori, e più pericolosi, virus che trovavo in giro per la rete"
con
"Dopo aver passato un anno a raccogliere le informazioni degli utenti che era stati infettati dai migliori, e più pericolosi, virus che trovavano in giro per la rete, oltre ad alcuni rootkit che mi hanno infettato anche le mie macchine"
sai comè.... [;)]

crazy.cat ha scritto:In quanto ai voti, no, dopo il primo anno in cui ci volevano quasi denunciare, è meglio lasciar perdere.
(tanto il giudizio si può leggere tra le righe.....)

Invece questa se mi dici chi voleva quasi denunciarti lo denuncio io per violazione del libero pensiero. Non sei arrivato a DOGMI, ma è semplicemente un test che un determinato software con una determinata versione di definizioni antivirus (sperando che le avevi messe [;)] ) fatta su un sito... E' ne più ne meno di un "consiglio". E allora i test che fanno TUTTE le riviste? I test delle associazioni di consumatori?
Continua così comunque che vai bene! [^]
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Messaggioda kap » mar set 25, 2007 5:34 pm

[ehm] ....


"che mi hanno infettato anche le mie macchine" non è italiano, forse slavo, ma italiano decisamente no.
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda crazy.cat » mar set 25, 2007 5:41 pm

JTKirk ha scritto:"Dopo aver passato un anno a raccogliere le informazioni degli utenti che era stati infettati dai migliori, e più pericolosi, virus che trovavano in giro per la rete, oltre ad alcuni rootkit che mi hanno infettato anche le mie macchine"

Ho veramente raccolto di persona i virus quando facevo interventi presso i clienti che seguo.
Se trovi persone come quella di venerdì che aveva l'antivirus aggiornato al 2002 e aveva solo 1300 file infetti sul pc, fai presto a farti un bella collezione di schifezze di vario tipo.

I miei pc, a meno che non lo voglia io, non si infettano mai...

Invece questa se mi dici chi voleva quasi denunciarti lo denuncio io per violazione del libero pensiero.

Non facciamo nomi, diciamo solo che aveva pochi caratteri nel suo nome è un paio di numeri.
Ma non mi ricordo chi era... [fischio] [fischio]

Parecchi test fatti da riviste, sopratutto quelli dove leggi risultati strani (tipo Norton ai primi posti), sembrano molto "sponsorizzati"..


Comunque, grazie a tutti quelli che lo hanno letto, veramente tanti anche quest'anno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda SteelBolter » mar set 25, 2007 6:04 pm

l fatto che sia un otimo articolo te l'han già detto, ma io scritto questo messaggio per ringraziarti!!!

In questo modo (oltre ai vari test più ufficiali) possiamo vedere e vere differnze tra gli antivirus e comportarci di conseguenza...

GRAZIE
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda JTKirk » mar set 25, 2007 6:16 pm

kap ha scritto:[ehm] ....


"che mi hanno infettato anche le mie macchine" non è italiano, forse slavo, ma italiano decisamente no.

Ciao Giullare di corte kap [;)] mi è scappato un mi di troppo...sai suono [:)] [:)] [:)]
A parte gli scherzi, intendo dire che la parola raccogliere senza la sacrosanta frase che hai detto "quando facevo interventi presso i clienti che seguo" può sembrare quallkosaltro (scusa lo slavismo [rotolo] )
Bravo comunque continua così!!!! [^]

[Edit] Io sul portatile ho Antivir e mi ci trovo bene, visto che al contrario di altri antivirus te le chiede le cose e non fa di testa sua dopo N secondi!
Parlo di AVG freeware, come dici tu molto diffuso tra gli utenti della rete, quindi famoso...o famigerato???
Sul fisso di test, ho montato quello e lo aggiorno giorno per giorno....una volta mia ha messo in quarantena winlogon e un altra, questa volta ero davanti al PC e quindi l'ho bloccato, mi voleva mettere in quarantena ntkrln.exe. Non parliamo del fatto che se fai una scansione da tasto destro...è solo un test e ti dice solo che li ha trovati.. perché mi chiedo [acc2]
Non so voi ma un antivirus che fa come vuole dopo tot secondi, non è tanto da considerare come "i migliori" ma eventualmente tra i più diffusi.
Scusate lo sfogo ma mi sono accorto del casotto che mi ha fatto AVG dopo alcune ore...chi mai pensava che un antivirus ti togliesse un file di sistema e senza neanche fartelo sapere se non per pochi secondi!
Ultima modifica di JTKirk il mar set 25, 2007 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Messaggioda Pct » mar set 25, 2007 6:44 pm

Complimenti Crazy,bellissimo l'articolo sul test delgi antivirus 2007 [^] , mi è piaciutto tantissimo(non immagini da quanto lo aspettavo [:)] )!Apprezzo di più i tuoi test che non quelli ''ufficiali'' anche perché sono spiegati molto bene... mi è piaciuto come è andato kaspersky (peccato solo per quei virus che rilevava antivir,e non kaspersky), mentre sono dispiaciuto del risultato di pc tools antivirus... è sempre un peccato vedere un antivirus buono un anno prima, avere un risultato così pessimo l'anno dopo, spero che nel 2008 si riprenda e non finisca come avast...

(P.S usando la funzione ricerca ho notato un altro articolo chiamato ''test degli antivirus 2007''... è un altro tuo articolo?(magari![:)] ))
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda crazy.cat » mar set 25, 2007 6:46 pm

Pct ha scritto:(P.S usando la funzione ricerca ho notato un altro articolo chiamato ''test degli antivirus 2007''... è un altro tuo articolo?

No, quello non verrà mai pubblicato.

Pctools lo avevo riprovato anche dopo e mi ha nuovamente deluso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising