Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Righe sullo schermo?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Righe sullo schermo?

Messaggioda konaini » ven set 21, 2007 3:37 pm

Torno per chiedere un ennesimo aiuto; questa volta meno facile da risolvere.
Allora, tempo fa ero già venuto sul forum per chiedere aiuto su questo e un altro problema, che purtroppo non venne risolto.

Il problema in questione sono le "righine" a mo' di "tv quando prende male il segnale". Il topic dove ho esposto il problema e dove mi hanno già consigliato varie soluzioni, nel caso vi possa essere utile, è questo.

La mia scheda grafica è una ATI Radeon x550, ultimi driver installati. Sono quasi sicuro che il problema sia di hardware e non di driver e simili.

Provando a vedere dietro al computer se qualche cavo non era a posto, ho notato che un cavo ha qualcosa di strano. Purtroppo, a causa della mia ignoranza in materia non so dirvi neanche di che cavo si tratta, però in allegato vi metto una foto appena fatta. Il cavo quando si prova a muoverlo, a computer spento e a corrente aperta fa una specia di "bzz" (precisamente è il computer a fare rumore [rolleyes] ), e io ho l'impressione che sia leggermente scollegato, anche se non riesco a metterlo più dentro, quindi vi allego una foto (forse non sono proprio della migliore qualità, vi avverto).

Ah, vorrei ricordare di nuovo che io sono proprio inesperto, quindi probabilmente le mie ipotesi non sono esatte. Per questo vi prego di darmi una mano a risolvere il problema, e chiedo scusa se non mi sono spiegato nel migliore dei modi in qualche punto. Detto questo, a voi la parola. [:)]

EDIT: Scusate, avevo dimenticato di aggiungere le foto. Eccole qua.
http://img516.imageshack.us/img516/4307/dsc00175vc5.jpg - Migliore qualità ma in lontananza.
http://img504.imageshack.us/img504/1909/dsc00174yd2.jpg - Pessima qualità ma primo piano.
Impossible is Nothing.
Avatar utente
konaini
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 27, 2006 6:36 pm

Messaggioda SupermanBogosse » ven set 21, 2007 5:41 pm

Non vorrei sbagliarmi perché anch'io sono un ignorantone ma da quello che m'è sembrato di vedere il cavo in questione è il cavo dell'alimentatore.
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Messaggioda crazy.cat » ven set 21, 2007 5:41 pm

quello è il cavo di alimentazione collegato all'alimentatore.
Potrebbe essersi rovinato, o solo inserito male.
Potresti provare a scambiarlo con quello che va al monitor (dovrebbero essere uguali) o andare a comperarne uno.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda SupermanBogosse » ven set 21, 2007 5:42 pm

Non vorrei sbagliarmi perché anch'io sono un ignorantone ma da quello che m'è sembrato di vedere il cavo in questione è il cavo dell'alimentatore.
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Messaggioda ninjabionico » ven set 21, 2007 6:48 pm

Ciao.

Scusa, ma quello è il cavo della spina della corrente...
... non m i sorprende che se lo muovi faccia bbbzzz...

... però potrebbe causarti dei problemi se i contatti sono ossidati...
... quindi stacca la spina dalla presa e poi il connettore dall'alimentatore!!
Prendi una bomboletta di spray "trattamento per contatti elettrici" (pulizia)...
... spruzza un po' di spray nel connettore femmina del cavo...
... aspetta un paio di minuti che si asciughi (che se fa scintille quando lo inserisci, il liquido è altamente infiammabile... oltre che altamente volatile, quindi aspetta un minuto in più piuttosto di uno in meno).
Reinserisci il connettore nella presa a pozzetto dell'alimentatore e poi la spina nella presa.

Se ti da ancora problemi, sostituisci il cavo (costerà 3€ circa).

Il problema vero potrebbe essere nel monitor (magari nel cavo) o nella scheda video.
Controlla il connettore maschio del cavo del monitor (quello che si attacca alla scheda video naturalmente) e controlla se tutti i pin sono dritti...
... nella foto, il connettore bianco è il Dvi (digitale) mentre quello blu è il D-sub (il classico Svga) analogico.
Controlla che il cavo non sia visivamente rovinato.

Vorrei sapere un altro paio di dettagli... il difetto te lo da solo dopo aver caricato il sistema operativo o anche in fase di POST del BIOS?
Hai provato ad utilizzare un altro S.O., magari una distro live di Gnu/Linux (Ubuntu, Simply Mepis, Geexbox), per vedere se il difetto persiste?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda konaini » ven set 21, 2007 7:18 pm

Vorrei sapere un altro paio di dettagli... il difetto te lo da solo dopo aver caricato il sistema operativo o anche in fase di POST del BIOS?
Hai provato ad utilizzare un altro S.O., magari una distro live di Gnu/Linux (Ubuntu, Simply Mepis, Geexbox), per vedere se il difetto persiste?


Allora, sì, il difetto lo fa sempre. E sì, ho provato con Ubuntu.

Riguardo il cavo, a quanto ho capito da quello che avete detto, quindi è l'unica cosa che non c'entra niente, giusto? Comunque vorrei dire che comunque il computer è nuovo, e questo difetto l'ha cominciato a dare da subito, quindi le possibilità che il cavo dell'alimentazione sia rotto mi sembrano remote, a meno che non sia uscito difettoso, ma non credo, quindi mi sembra inutile quel lavoro di pulizia consigliato, almeno credo.

Infine, riguardo il cavo dello schermo, non ne posso essere certo ma dovrebbe essere a posto anche quello, sempre perché lo stesso schermo e lo stesso cavo li ho usati anche sul vecchio pc, e funzionavano a meraviglia.
Impossible is Nothing.
Avatar utente
konaini
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 27, 2006 6:36 pm

Messaggioda ninjabionico » ven set 21, 2007 8:11 pm

konaini ha scritto:
Vorrei sapere un altro paio di dettagli... il difetto te lo da solo dopo aver caricato il sistema operativo o anche in fase di POST del BIOS?
Hai provato ad utilizzare un altro S.O., magari una distro live di Gnu/Linux (Ubuntu, Simply Mepis, Geexbox), per vedere se il difetto persiste?


Allora, sì, il difetto lo fa sempre. E sì, ho provato con Ubuntu.
....
Infine, riguardo il cavo dello schermo, non ne posso essere certo ma dovrebbe essere a posto anche quello, sempre perché lo stesso schermo e lo stesso cavo li ho usati anche sul vecchio pc, e funzionavano a meraviglia.


Quindi potrebbe essere un problema di memoria video.... ovvero hai delle locazioni di memoria difettose... mi è già capitato di vederle.

Ritorna da chi te l'ha venduto e prova a farti cambiare la scheda video con un'altra.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda konaini » sab set 22, 2007 2:03 pm

Non esiste una soluzione "alternativa"? Perché dubito di riuscire a farmi cambiare il pezzo.
Impossible is Nothing.
Avatar utente
konaini
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 27, 2006 6:36 pm

Messaggioda ninjabionico » sab set 22, 2007 5:11 pm

konaini ha scritto:Non esiste una soluzione "alternativa"? Perché dubito di riuscire a farmi cambiare il pezzo.


Non conosci nessuno che possa prestarti una scheda video funzionante per fare una prova montandola sul tuo pc?

Questa prova ti toglierebbe parecchi dubbi.

Per il cavo di alimentazione del Pc, io ti consiglio di dargli lo stesso una pulita con il prodotto per contatti... non è molto normale che muovendolo faccia bbbzzz....

... dovrebbe al più fartelo solo quando metti e togli il connettore (lasciando la spina attaccata alla presa) e basta... non solo muovendola, quindoi potrebbe essere un po' di ossido che in futuro potrebbe crearti spiacevoli problemi....

... se dopo la pulita con il detergente per contatti elettrici continua a farti la scarica... cambia il cavo!!
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jordan air » sab set 22, 2007 6:18 pm

ninjabionico ha scritto:Il problema vero potrebbe essere nel monitor (magari nel cavo) o nella scheda video.
Controlla il connettore maschio del cavo del monitor (quello che si attacca alla scheda video naturalmente) e controlla se tutti i pin sono dritti...
... nella foto, il connettore bianco è il Dvi (digitale) mentre quello blu è il D-sub (il classico Svga) analogico.
Controlla che il cavo non sia visivamente rovinato.


Ma questa soluzione l'hai già provata?
Potresti sempre se ne avessi le possibilità, attaccare un altro monitor.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda konaini » sab set 22, 2007 10:06 pm

Non conosci nessuno che possa prestarti una scheda video funzionante per fare una prova montandola sul tuo pc?


No, purtroppo no. [V]

Per il cavo di alimentazione del Pc, io ti consiglio di dargli lo stesso una pulita con il prodotto per contatti... non è molto normale che muovendolo faccia bbbzzz....

... dovrebbe al più fartelo solo quando metti e togli il connettore (lasciando la spina attaccata alla presa) e basta... non solo muovendola, quindoi potrebbe essere un po' di ossido che in futuro potrebbe crearti spiacevoli problemi....


Mah non saprei, comunque al minimo movimento del processore il cavo si scollega leggermente e finisce per far spegnere di botto il pc.

Potresti sempre se ne avessi le possibilità, attaccare un altro monitor.


Cercherò in tutti i modi di provare questa soluzione, ma dubito di riuscirci...
Impossible is Nothing.
Avatar utente
konaini
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 27, 2006 6:36 pm

Messaggioda ninjabionico » sab set 22, 2007 10:40 pm

konaini ha scritto:...
Mah non saprei, comunque al minimo movimento del processore il cavo si scollega leggermente e finisce per far spegnere di botto il pc.
...


Cambia il cavo, così facendo potrebbe generare sbalzi di corrente che ti potrebbero danneggiare il Pc... per 3-4 € non ne vale la pena, meglio spenderli che ritrovarsi col Pc inutilizzabile.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jack.ese » dom set 23, 2007 7:37 am

konaini nel topic precedente ha scritto:Guarda io lo screen te lo faccio, però ho l'impressione che quelle che vedo io non le riuscirebbero a vedere anche gli altri. Ecco una parte del sito dove si notano maggiormante (suppongo per il particolare colore).

Immagine

Anche a me sembra normale questa immagine, però se fai un screenshoot come si deve o di qualcosa di più grande magari si capisce meglio.

Se l'immagine che posti risulta normale allora il problema dipende con molta probabilità dal tuo monitor.
Però sempre nel topic precedente avevi anche detto:
Ripeto: Il problema non è il monitor, l'ho già usato con un altro computer senza avere nessun tipo di problema.

E a questo punto ti chiedo:
Hai usato gli stessi cavi, di alimentazione e di segnale?

E provato invece a sostituire i cavi suddetti?

Provato a cambiare la spina dove colleghi il cavo di alimentazione del monitor? Magari anche cambiando ciabatta.

Inoltre, per finire, nel topic precedente c'è ancora questa mia domanda che non ha ancora avuto risposta:
Il monitor è collegato con un cavo VGA (quello con 15 piedini) o con un cavo DVI?

perché il cavo vga soffre di disturbi elettromagnetici, magari prova a spostare monitor e pc in un'altra parte della casa.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda jordan air » dom set 23, 2007 12:32 pm

jack.ese ha scritto:
Ripeto: Il problema non è il monitor, l'ho già usato con un altro computer senza avere nessun tipo di problema.



Allora l'operazione del monitor l'avevi fatta.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda konaini » dom set 23, 2007 3:27 pm

Anche a me sembra normale questa immagine, però se fai un screenshoot come si deve o di qualcosa di più grande magari si capisce meglio.


Ma io sono quasi sicuro che le linee le posso vedere solo con il mio monitor, quindi fare gli screenshot è inutile, perché voi vedreste una normale immagine.

Hai usato gli stessi cavi, di alimentazione e di segnale?

E provato invece a sostituire i cavi suddetti?

Provato a cambiare la spina dove colleghi il cavo di alimentazione del monitor? Magari anche cambiando ciabatta.


No, non ho usati gli stessi cavi del vecchio pc, ho usato quelli dati in dotazione con il nuovo. Quindi se mi dici che il problema potrebbe dipendere da questo posso fare delle prove.

Il monitor è collegato con un cavo VGA (quello con 15 piedini) o con un cavo DVI?

perché il cavo vga soffre di disturbi elettromagnetici, magari prova a spostare monitor e pc in un'altra parte della casa.


Guarda non so dirti, credo disa DVI, ma anche se fosse vga continuo a ripetere che questo monitor è sempre stato fermo nello stesso punto della casa. L'unica cosa che ho cambiato è stato il processore e quindi i cavi (non quelli del monitor però).
Impossible is Nothing.
Avatar utente
konaini
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer dic 27, 2006 6:36 pm

Messaggioda ninjabionico » dom set 23, 2007 3:45 pm

konaini ha scritto:Guarda non so dirti, credo disa DVI, ma anche se fosse vga continuo a ripetere che questo monitor è sempre stato fermo nello stesso punto della casa. L'unica cosa che ho cambiato è stato il processore e quindi i cavi (non quelli del monitor però).


Ti ho postato la foto con i 2 tipi di connettori, quello bianco DVI (digitale) e quello blu D-sub (analogico)... un po' difficile sbagliarsi, visto che sono completamente differenti.


Ti porto la mia esperienza... il mio monitor ha il doppio ingresso, DVI/D-sub, ma con la mia scheda grafica il DVI mi da problemi di visualizzazione... vistosi difetti di strisce colorate sullo schermo, mentre con altre schede video il monitor va benissimo (ho già provato in più occasioni).

Morale? Finché non cambio scheda grafica, mi toccherà usare il monitor mediante l'ingresso analogico Svga (D-sub), perché con questo non ho problemi.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising