Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WIN MILLENNIUM da fare ripartire o mettere WIN 98 II edizion

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

WIN MILLENNIUM da fare ripartire o mettere WIN 98 II edizion

Messaggioda ripgsm » lun set 17, 2007 2:10 am

Salve, mi hanno regalato un PC da casa, con installato un sistema operativo WIN MILLENNIUM, solo che ho parecchi problemi nel farlo avviare.
(premetto, che avendo pochi giga di memoria, volevo darlo a mio figlio di 6 anni, che usa il mio WIN XP).
Il pc, parte senza nessun problema, (premetto che sono un neofita, per PC), mi appare la schermata di WIN MILLENNIUM, ma appena poi passa sull'altra (Sfondo nero e scritte bianche), si blocca e non va' piu' avanti.
Ho provato, con F8, con CTRL>ALT>CANC, e con quest'ultima, mi da' la schermata, delle opzioni che voglio scegliere:
Modalita provvisoria, passo per passo, riavvio in modalita' normale ecc..., io ho scelto un po' quasi tutte, con "PASSO X PASSO", mi credevo di avercela fatta, in quanto iniziato a camminare e mi dava le varie voci , fin quando, si blocca su una voce che adesso non ricordo.
Con Modalita' Provvisoria, F8, non ci entra, invece, quando ho provato a fare CTRL>ALT>CANC, il PC, mi ha portato in una schermata, dove mi diceva che WINDOWS non accettava i FILE di AVVIO, e mi da un esempio,
mi dice: il FILE C:WINDOWS ecc..., e' mancante, dare un nome per farlo avviare e mi porta anche l'esempio, C: WINDOWS ecc.....
Essendo neofita su questo tema, e ho anche una tastiera AMERICANA, mi da sotto questa dicitura, direttamente questa scritta: "C>", pero' non posso fare come lui mi dice in quanto quel segno ">", non me lo fa cancellare per dare altri comandi , come suo esempio che mi dice di mettere il file di avvio C:/ ecc...
Io ho provato anche ad entrare in area , credo BOOT, dove mi dice adogni cosa faccio, "PREMERE F1 x aiuto, premere ESC x uscire", e cosi', io ad ogni voce, ho seguito le istruzioni, se con F1 mi diceva di mettere ENABLE di DEFAULT x esempio, faccio come dice e premo ESC, fino a quando ho terminato le VOCI, dello schermo BLU e BIANCO.
Adesso, io ho il CD di WIN 98 II edizione, il floppy di RIPRISTINO, il floppy di AVVIO.
Scusate se ho fatto confusione, vorrei chiedervi, ma per poter far partire sto PC, che sa da fa'?, ad un certo punto, a me sta bene pure il SO che ha, tanto devo installare 2 giochi o piccole applicazzioni mie, anche perche' la grandezza del disco, non credo sia eccessiva.
Mi consigliate di mettere WIN 98 o di lasciarlo cosi come sta?, a me importa solo che RIPARTA, poi posso formattarlo e cambiare SO, ma non so come fare, sono 10 giorni che ci impazzisco.
Mi potreste aiutare? [boh]
Grazie in anticipo. [^]
MAI DIRE MAI TUTTO E' POSSIBILE, SE TI ARRENDI SARAI UN PERDENTE
Avatar utente
ripgsm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:20 am
Località: Tutta ITALIA>SICILIA

Messaggioda kap » lun set 17, 2007 9:36 am

Partendo dal presupposto che windows millennium sia uno dei più grossi fallimenti della microsoft, un po' il papà di windows vista [sh]


...se ci dicessi le caratteristiche hardware gli esperti potranno anche indirizzarti sul sistema operativo stabile più adeguato....
per farti un esempio: io sul pentiumII di mio padre ho installato xp professional con 308MB di ram e gira a meraviglia!

facce sapè [;)]


ciau
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Robby78 » lun set 17, 2007 10:02 am

Se il dubbio è tra Millenium e 98, io sceglierei 98 senza pensarci un secondo di più. Tuttavia a meno che tu non abbia proprio un pc d'altri tempi, anche io ti suggerisco un XP, magari alleggerito con nLite.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda ripgsm » lun set 17, 2007 11:26 am

kap ha scritto:Partendo dal presupposto che windows millennium sia uno dei più grossi fallimenti della microsoft, un po' il papà di windows vista [sh]


...se ci dicessi le caratteristiche hardware gli esperti potranno anche indirizzarti sul sistema operativo stabile più adeguato....
per farti un esempio: io sul pentiumII di mio padre ho installato xp professional con 308MB di ram e gira a meraviglia!

facce sapè [;)]


ciau


Grazie per la risposta, ma potresti dirmi da dove leggo queste info?
io sul mio, le leggo da RISORSE DEL PC>VIS: INFO, ma poiche' non ho mai avuto a che fare con questa schifezza di SO, non so da dove attingere le info, se mi potresti dire!!!!
Grazie
MAI DIRE MAI TUTTO E' POSSIBILE, SE TI ARRENDI SARAI UN PERDENTE
Avatar utente
ripgsm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:20 am
Località: Tutta ITALIA>SICILIA

Messaggioda ripgsm » lun set 17, 2007 11:28 am

Robby78 ha scritto:Se il dubbio è tra Millenium e 98, io sceglierei 98 senza pensarci un secondo di più. Tuttavia a meno che tu non abbia proprio un pc d'altri tempi, anche io ti suggerisco un XP, magari alleggerito con nLite.

E' proprio cio' che voglio fare, cercare di eliminare questo di SO e mettere WIN 98 II EDIT., ma come, se mi dice che WINDOWS rifiuta i file di avvio?
Grazie per l'aiuto
MAI DIRE MAI TUTTO E' POSSIBILE, SE TI ARRENDI SARAI UN PERDENTE
Avatar utente
ripgsm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:20 am
Località: Tutta ITALIA>SICILIA

Messaggioda antonio » lun set 17, 2007 11:42 am

da quello che dici dovresti avere solo i cd di win 98.
per installarlo se la sequenza di avvio è impostata da cd rom ti basterà fare partire il pc col cd inserito.altrimenti dovresti entrare nel bios,cercare la voce sequenza di boot impostare come prima cd rom salvare e riavviare,dopo di chè dovrai solo seguire quello che ti viene detto,ricordandoti che con la formattazione perderai tutto quello che è nel pc
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda sleeping » lun set 17, 2007 12:17 pm

Ma il tuo PC riesce ad avviarsi da CD? I PC meno recenti non avevano questa possibilità... Dovresti creare un floppy di avvio per Win98 ma credo che per farlo bisogna averlo installato. Praticamente il cane che si morde la coda...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda kap » lun set 17, 2007 12:58 pm

Robby78 ha scritto:Grazie per la risposta, ma potresti dirmi da dove leggo queste info?
beh, se non c'è modo di avviarlo fai così:
a corrente staccata e con molta delicatezza smonti il case del pc, leggi il modello del processore, estrai le ram dagli slot (fai attenzione a non fare troppa forza sulle levette, se ce ne sono) e leggi capienza e frequenza, queste due info(la frequenza non è di primaria importanza) basteranno per darti un suggerimento valido [;)]


sciaus
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda ripgsm » lun set 17, 2007 1:20 pm

antonio ha scritto:da quello che dici dovresti avere solo i cd di win 98.
per installarlo se la sequenza di avvio è impostata da cd rom ti basterà fare partire il pc col cd inserito.altrimenti dovresti entrare nel bios,cercare la voce sequenza di boot impostare come prima cd rom salvare e riavviare,dopo di chè dovrai solo seguire quello che ti viene detto,ricordandoti che con la formattazione perderai tutto quello che è nel pc


Scusa, mi potresti dire come entro nel BIOS?, perche' io faccio CTRL>ALT>CANC e lui mi porta su una schermata con tutte le diciture del sistema, ENABLED, DISABLED ecc..., quindi credosia questo il BIOS.
Pero' a differenza del mio XP, so che e' impostato su FLOPPY, altrimenti dovrei farlo partire sempre col CD se lo imposto su CD, ed e' fatta, metto il CD di WIN XP e riavvio.
Con questo, mi pare di aver visto la voce di CD-ROM, , infatti, ho provato a riavviarlo con CD-ROM, e mentre elaborava la partenza, ho visto ,quando poi si blocca e non riesce ad a passare la scritta Bianca su sfondo nero, CD-ROM e se inserisco insieme un floppy con i file di avvio, sento che macina, ma poi finisce e non succede nulla.
Scusate, ma non sono molto pratico di queste macchine vecchie , ma voglio solo far contento il bimbo, perche' se no mi si mette sul mio PC e fa danno.
Grazie
MAI DIRE MAI TUTTO E' POSSIBILE, SE TI ARRENDI SARAI UN PERDENTE
Avatar utente
ripgsm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:20 am
Località: Tutta ITALIA>SICILIA

Messaggioda antonio » lun set 17, 2007 8:08 pm

se ho capito bene e non ne sono sicuro in avvio non viene letto il cd rom di xp(a me capitava addirittura con xp pro su un laptop P III 1000 mhz)
magari come contro prova inserisci il cd con win 98 e vedi se parte.comunque i dischi di avvio li trovi qui
in quel caso devi impostare nella sequenza di boot avvio da floppy,ricordandoti pure che 1 licenza vale per 1 pc
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda ripgsm » mer set 19, 2007 7:21 pm

antonio ha scritto:se ho capito bene e non ne sono sicuro in avvio non viene letto il cd rom di xp(a me capitava addirittura con xp pro su un laptop P III 1000 mhz)
magari come contro prova inserisci il cd con win 98 e vedi se parte.comunque i dischi di avvio li trovi qui
in quel caso devi impostare nella sequenza di boot avvio da floppy,ricordandoti pure che 1 licenza vale per 1 pc


No, se leggi il tutto, il mio XP, non c'entra nulla, questo riguarda un altro PC con MILLENNIUM, che non vuole partire e che non legge nemmeno il CD del WIN 98, perche' vorrei mettere questo o far partire il Millennium.
Qualcuno mi aveva chiesto piu' info, (premetto che l'altra sera da CTRL>ALT>CANC o da F8, non ricordo), sonop arrivato in una pagina con tutte le varie operazioni, dove mi diceva di premere F1 per aiuto ed ESC per uscire, io ho fatto la seguente:
da ogni scritta in fila, premendo INVIO, mi faceva entrare nella pagina particolareggiata, e ho controllato il tutto con F1, (cio' che mi consigliava per farlo rimanere in DEFAULT BIOS , controllando ogni parametro cio' che mi consigliava cosa mettere F1 e poi facevo ESC), poi per abbreviare, quando premevo invio, mi diceva se volevo salvare in DEFAUL BIOS, dicendomi di cliccare Y/N, che credo stiano per YES o NO, e cosi' ho proseguito fino al termine, mettendo i parametri di DEFAUL BIOS su tutto, ma poi ho riavviato e niente da fare, non oltrpassa la scritta in B/N, doveho preso questi parametri:
CPU TYPE: Pentium-S
Co-Processor: Installated
CPU CLOCK: 200 MHz
Base Memory:640K
Extended Memory: 31744K
Cache Memory: 256K
Diskette Drive A: 1,44,3.5 in
Display Tipe: EGA/VGA
B:NONE


1)Primary Master Disk: CHS,MODE4 1038MB
2) Primary Slave Disk:CD ROM, MODE4
SEC. Master Disk: NONE
Sec.Slave Disk: NONE
Serial Port (S): 3F8 2F8
Parallel Port(S) : 378
Edo DRAMS at BANK: 1 2
Cache Type : PIPELINE


PCI DEVICE LISTING:
BUS NO. DEVICE NO. FUNC NO: VENDOR ID.
0 7 1 8086
0 7 2 8086
0 18 0 5333
0 20 0 1274


DEVICE ID DEVICE CLASS IRQ

7010 IDE CONTROLLER 14
7010 SEIAL BUS CONTROLLER 11
7020 DISPLAY CONTROLLER 10
8811 MULTIMEDIA DEVICE 11
5880

Grazie in anticipoper un eventuale aiuto, [V]
MAI DIRE MAI TUTTO E' POSSIBILE, SE TI ARRENDI SARAI UN PERDENTE
Avatar utente
ripgsm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:20 am
Località: Tutta ITALIA>SICILIA

Messaggioda antonio » mer set 19, 2007 7:50 pm

intendevo proprio che il pc con millenium non riusciva a leggere il cd di win xp.
A quanto dici comunque non legge neppure quello di win 98.
ora un'immagine del bios è questa,riesci a vederla??
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda Mr.TFM » gio set 20, 2007 10:14 am

Sulle macchine su cui girava Me(redenium) solitamente era possibile installare Win 2000 Professional.
Io ci penserei su, perché 2000 Pro è tutto un'altro pianeta, in fatto di stabilità.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ripgsm » gio set 20, 2007 12:48 pm

antonio ha scritto:intendevo proprio che il pc con millenium non riusciva a leggere il cd di win xp.
A quanto dici comunque non legge neppure quello di win 98.
ora un'immagine del bios è questa,riesci a vederla??

Si , esatto l'immaggine e' proprio questa, pero il CD di XP non lo ho provato, ho provato solo quello del 98, settando prima tutto su BIOS, quando mi diceva S/N.
MAI DIRE MAI TUTTO E' POSSIBILE, SE TI ARRENDI SARAI UN PERDENTE
Avatar utente
ripgsm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:20 am
Località: Tutta ITALIA>SICILIA

Messaggioda ripgsm » gio set 20, 2007 12:50 pm

Mr.TFM ha scritto:Sulle macchine su cui girava Me(redenium) solitamente era possibile installare Win 2000 Professional.
Io ci penserei su, perché 2000 Pro è tutto un'altro pianeta, in fatto di stabilità.

Si, pero' come ho spiegato nei primi post, non mi interessa, in quanto devo darlo a mio figlio per installargli qualche gioco o OFFICE, in modo da imparare con quello e non col mio, prima che mi distrugga il mio.
MAI DIRE MAI TUTTO E' POSSIBILE, SE TI ARRENDI SARAI UN PERDENTE
Avatar utente
ripgsm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:20 am
Località: Tutta ITALIA>SICILIA

Messaggioda antonio » gio set 20, 2007 1:10 pm

dovresti andare alla seconda voce bios features setup,lì trovi la sequenza di boot e las prima deve essere cd rom,spostando di solito con + o - oppure con invio,in basso comunque c'è scritto come modificare.poi vai su save e exit setup.metti il cd e riavvii.dovrebbe andare
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda ripgsm » gio set 20, 2007 7:49 pm

antonio ha scritto:dovresti andare alla seconda voce bios features setup,lì trovi la sequenza di boot e las prima deve essere cd rom,spostando di solito con + o - oppure con invio,in basso comunque c'è scritto come modificare.poi vai su save e exit setup.metti il cd e riavvii.dovrebbe andare


Ti ringrazio, domani provo, perche' devo scappare al lavoro.
Ma....scusami, quando mi dice che WINDOWS non accetta i file di RIAVVIO, che cosa faccio?, intanto provo con questa tua proc. poi ti dico come e' andata.
Grazie
MAI DIRE MAI TUTTO E' POSSIBILE, SE TI ARRENDI SARAI UN PERDENTE
Avatar utente
ripgsm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:20 am
Località: Tutta ITALIA>SICILIA


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising