Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

truffa DVD o no??

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

truffa DVD o no??

Messaggioda Domy620 » mar set 18, 2007 11:53 pm

Ho appena comprato uno stock di 400 DVD-r verbatim azo+.... ho scaricato il programma DVD identifier per analizzarne uno e mi da questo risultato:

----------------------------------------------------------------------------
Unique Disc Identifier : [DVD-R:MCC 03RG20 ]
----------------------------------------------------------------------------
Disc & Book Type : [DVD-R] - [DVD-R]
Manufacturer Name : [Mitsubishi Chemical Corp.]
Manufacturer ID : [MCC 03RG20 ]
Blank Disc Capacity : [2,298,496 Sectors = 4.71 GB (4.38 GiB)]
----------------------------------------------------------------------------
[ DVD Identifier V5.0.1 - http://DVD.Identifier.CDfreaks.com ]
----------------------------------------------------------------------------


dovrebbero essere loro giusto?? [boh]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda The King of GnG » mer set 19, 2007 10:13 am

Si, DVD-R 16x prodotti dalla MCC. Il problema con i Verbatim è che sono quelli più colpiti dalla contraffazione, e se non li compri da fonti assolutamente fidate potresti ritrovarti con dischi apparentemente simili (ma non uguali, di solito qualche particolare nascosto che rivela la verità c'è) ma che in realtà sono... croste.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Domy620 » mer set 19, 2007 10:51 am

ma non c'e' un modo per verificarlo tipo tramite qualche programmino??
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma


Messaggioda The King of GnG » mer set 19, 2007 10:56 am

Domy620 ha scritto:ma non c'e' un modo per verificarlo tipo tramite qualche programmino??


Ehm, sto parlando di contraffazione fisica, contro quella bisogna aguzzare soltanto gli occhi e le orecchie: i pirati (quelli veri, non quelli del p2p) hanno trovato il modo di contraffare il MediaID dei dischi, che da solo, in taluni casi, non è sufficiente a dare garanzie assolute.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Domy620 » mer set 19, 2007 11:24 am

ah capito... però se, per esempio, analizzo il disco dopo una masterizzazione e trovo una percentuale di errori uguale a quella di dvd di ottima qualità posso star sicuro che o sono loro, o sono stati contraffatti con dvd di pari livello [8D]
In fin dei conti il risultato non cambia.
esteticamente quali sono i punti più deboli dove si può scorgere la contraffazione?
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda The King of GnG » mer set 19, 2007 11:33 am

Domy620 ha scritto:ah capito... però se, per esempio, analizzo il disco dopo una masterizzazione e trovo una percentuale di errori uguale a quella di dvd di ottima qualità posso star sicuro che o sono loro, o sono stati contraffatti con dvd di pari livello [8D]
In fin dei conti il risultato non cambia.
esteticamente quali sono i punti più deboli dove si può scorgere la contraffazione?


Boh, avevo visto tempo addietro immagini che mostravano particolari diversi come un bordo irregolare dei supporti o la fascetta-etichetta della campana contenente imperfezioni alle giunture... ma non ho la più pallida idea di dove andare a ritrovarle, ora come ora....

Una buona prova di veridicità te la può dare il test del transfer rate o degli errori C1/C2 (se il tuo masterizzatore lo supporta, in quest'ultimo caso, cosa non comune) con Nero CD/DVD Speed, si. Ben difficilmente un supporto contraffatto raggiunge gli stessi livelli di quello originale, altrimenti la contraffazione dove starebbe [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Domy620 » mer set 19, 2007 12:31 pm

ok, allora ora proverò a creare un dvd e poi controllo gli errori [:)]
Un'ultima domanda... la differenza delle curve nei grafici di nero cd-dvd speed quando cambio la velocità di masterizzazione a cosa e' dovuta?
Mi spiego meglio: a 4x ho una linea retta, a 6x un "gradone", a 8x due "gradoni", invece a 12x e 16x una vera e propria curva.
posto i grafici:
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda The King of GnG » mer set 19, 2007 3:55 pm

Cambia il tipo di scrittura utilizzato: quella a gradoni significa che il masterizzatore ha scritto con una velocità per lo spazio di un gradone, per poi passare improvvisamente ad una velocità superiore sul gradino successivo (Z-CLV), mentre la linea retta significa che la velocità di scrittura è stata mantenuta costante per tutta la durata masterizzazione (CLV). Un disco di qualità lo puoi scrivere a qualsiasi velocità, se gli errori sono minimi l'affidabilità è garantita....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Domy620 » gio set 20, 2007 1:47 am

Per quanto riguarda i CD, credo non ci siano problemi in quanto ho creato un disco con Nero cd-dvd speed e poi ho fatto il controllo degli errori ed il risultato è stato che sia il verbatim acquistato in negozio, che quello comprato a meno della metà su ebay danno lo stesso risultato... anzi quello di ebay ha perfino statistiche migliori sugli errori di tipo C1 (C2 assenti) :D
Per i DVD la questione si infittisce... ovvero a casa del mio vicino li legge senza problemi... ma andando a fare un controllo con nero (sezione scandisc) mi fallisce il controllo errori subito.. mentre nel controllo lettura dati è tutto perfetto. Da me invece li riconosce come pieni, su informazioni sul disco, ma spostandomi su scandisc nemmeno mi da la possibilità di avviare i controlli. Ho fatto la controprova con vecchi (di qualche mese) dvd panasonic, memorex e fujifilm... e la questione non cambia.
Ho perfino provato ad aggiornare il firmware del masterizzatore con l'ultimo originale ma nessun risultato. [boh]
Forse dovrei provare con uno modificato?? forse dovrei provare a fare un po' di manutenzione (pulitina)?
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda alb » gio set 20, 2007 10:06 am

ah capito... però se, per esempio, analizzo il disco dopo una masterizzazione e trovo una percentuale di errori uguale a quella di dvd di ottima qualità posso star sicuro che o sono loro

Io dico di no, se tipo la fabbrica che produce i princo decide di contraffare qualche dvd con l'ID dei verbatim, non è comunque detto che quando vai a fare la masterizzazione ti viene uno schifo. Può essere che quel princo contraffatto venga masterizzato molto bene come un verbatim, la differenza la scopri dopo un anno, il princo ha un deterioramento col tempo superiore e i dvd diventano illeggibili. Comunque mettere il mediacode di un altro non dovrebbe essere tanto permesso... insomma non ce ne sono molti in giro penso, invece mi sembra di ricordare che alcuni produttori utilizzavano un mediacode simile, tipo invece di MCC 03RG20 se utilizzi MCC 03RG21, magari la gente non se ne accorge e si fa fregare.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Domy620 » gio set 20, 2007 3:28 pm

la pulitina non è servita...
l'aggiornamento del firmware nemmeno... l'aggiornamento con un firmware modificato stesso risultato...
ora sto cercando di tarare il laser...
il fatto è che ho ben 3 viti della stessa dimensione che a quanto pare servono per tarare una il laser per i dvd l'altra per i cd e l'ultima non so [nonono]
...e oltretutto sono dure da morire! [acc2]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda Domy620 » dom set 23, 2007 9:29 pm

finalmente sono riuscito a smuoverle... solo che credo non siano quelli i trimmer dato che nessuno dei 3 ha influenzato ne la lettura di dvd ne quella di cd [cry]
Vi posto alcune foto.. spero riusciate ad indicarmeli
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda Domy620 » dom set 23, 2007 9:31 pm

doppio mess...
Ultima modifica di Domy620 il dom set 23, 2007 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma

Messaggioda Domy620 » dom set 23, 2007 9:33 pm

posteriore laser... dove le viti con il segno blu sono quelle che ho smosso e poi rimesso a posto [applauso]
In realtà le viti non sono proprio nella parte posteriore del laser... ma nel blocchetto vicino.
Il laser è quello nero con quei 2 adesivi bianchi con scritte indecifrabili [:)]
Avatar utente
Domy620
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 91
Iscritto il: ven set 30, 2005 2:01 pm
Località: Roma


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising