Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

emule Vs Major; nuovo scontro

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

emule Vs Major; nuovo scontro

Messaggioda wolly76 » lun set 17, 2007 7:38 am

Spero tanto di sbagliarmi, ma credo che tra poco andremo tutti al funerale di e-mule.
è da inizio di settembre che il mulo ha mostrato i primi cedimenti, tutto è cominciato con l'abbattimento dei server big bang dall'1 al 13 tutti off line.
Poi da ieri mattina la situazione è diventata tragica dei pochi server che erano rimasti, cioè 8, altri 6 sono fuori combattimento.
Per l'esattezza gli edonkey dall'1 al 6 non indicizzano + i file con la conseguente impossibilità dell'utente di trovare alcunchè nelle ricerche.
Sono rimasti solo gli usenext...ma riusciranno questi 2 server a reggere il carico di tutto il popolo di emule???
Spero di sbagliarmi e chiedo a tutti voi una mano per fare luce sui fatti!!
Su altri forum (emulesecurity,p2pforum,etc.etc) se ne parla ma di spiegazioni non ce ne sono!!
e adesso? come la mettiamo???
Possibile che nessuno si sia accorto dei problemi di emule?
Ultima modifica di wolly76 il mar set 18, 2007 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda kap » lun set 17, 2007 9:29 am

un giorno leggevo su un libro

"Spesso la gente spende più energie a parlare dei propri problemi piuttosto che a risolverli"


...i donkeyserver non indicizzano più file, vero, ma magari lo fanno anche per cautelarsi contro possibili procedimenti, oppure sono in semplice manutenzione(la manutenzione di un server non è roba da 10 minuti)..

..le ricerche basta che le fai connettendoti, come dicevi anche te, ad un server che indicizzi i file, le fonti le trovi perché il server ti da una mano e non dimentichiamoci di quella preziosissima rete serverless che è implementata nel muletto (kademlia)...

ti direi tre cose:
- non tutto è per sempre;
- nulla ci è dovuto;
- ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi... [ehm]

il muletto passerà anche questa, come ha passato la faccenda di razorback, dei big bang e di quell'omicidio irrisolto del '96 [acc2]


ciau
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda wolly76 » lun set 17, 2007 9:57 am

Spero profondamente tu abbia ragione e che il mulo uscirà indenne da questo problema.
Ma quello che avevo chiesto al forum era solo qualche notizia non la soluzione del problema.
è vero che ancora adesso si possono cercare file con i server rimasti ed è anche vero che esiste la rete kad, ma tutto quello che sta accadendo ad emule in quest'ultimo periodo è molto strano non credi?
in meno di un mese tutti i server apparte alcuni sono andati off, una spiegazione ci dovrà pur essere no?
Per quello che riguarda i bigbang la situazione non si è risolta affatto, i bigbang sono stati del tutto chiusi anche il sito ufficiale del server risulta irraggiungibile.
Il mio non è un allarmismo è solo un topic aperto per discutere di questo problema, quindi per rispondere alle tre cose che hai detto:
non tutto è per sempre: bella scoperta che hai fatto!!!
nulla ci è dovuto: infatti nulla ho chiesto
ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi: ah ah ha ah ha hahah

Ciao
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS


Messaggioda kap » lun set 17, 2007 10:04 am

ti rispondo con ordine:

1) la massima che ho postato non era riferita alla tua domanda, che infatti non richiedeva una soluzione, ma alla quantità esagerata di post che ho trovato in giro per la net di gente che si lamenta di questi problemi..

2) certo, quello che sta accadendo al mulo in questo periodo è strano...

3) e chi ha detto che i big bang sono ritornati funzionanti? anche razorback non è tornato in pista (il razorback 3 non ha nulla a che fare con il caro estinto)...

4) i gnocchi si freddano [;)] [;)]



ciau
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda sleeping » lun set 17, 2007 10:33 am

Anche a me sembra che da qualche tempo abbia qualche difficoltà a connettersi ai server [cry]
C'è però da dire che se possono buttare giù i server, mettere zitta la rete kad è sostanzialmente impossibile ed è per questo che era stata aggiunta...
Non credo che possano metterla a tacere comunque...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda wolly76 » lun set 17, 2007 10:35 am

Allora premettendo che il mio vuole essere solo uno scambio di opinioni e notizie e soprattutto che gli gnocchi non me li posso mangiare perché purtroppo sono a dieta [rolleyes]
Secondo te il problema in questione è solo un allarmismo generale che verrà poi placato dall'uscita di nuovi server che renderanno la situazione di nuovo stabile?
oppure siamo di fronte ad una nuova migrazione del popolo del file sharing verso nuovi programmi??
Vedi da napster a winmx, da winmx a e mule, da emule a...?????
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda kap » lun set 17, 2007 10:42 am

wolly76 ha scritto:..e soprattutto che gli gnocchi non me li posso mangiare perché purtroppo sono a dieta [rolleyes]
male!!! piuttosto non fare colazione ma i/gli gnocchi li devi assolutamente mangiare!!
wolly76 ha scritto:..oppure siamo di fronte ad una nuova migrazione del popolo del file sharing verso nuovi programmi??
Vedi da napster a winmx, da winmx a e mule, da emule a...?????
Wellà! addirittura! no no, a mio dire non siamo ad una svolta epocale come i casi da te citati, anche perché come ricordato da sleeping, c'è sempre kademlia e può essere ulteriormente migliorata [;)]
Per quanto possa capirne io mi sembra il solito allarmismo generale che si placherà ben presto, non so in che modo, ma presto(spero) [rolleyes]


ciau
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda wolly76 » lun set 17, 2007 10:59 am

Speriamo che sia così per 2 ragioni ben precise:
1)io al mio mulo ci sono affezionatissimo ci ho trovato davvero di tutto
2)Se, facciamo le corna, si dovesswe passare ad un altro progrmma il più gettonato credo sia bittorrent e credimi io di bittorrent non ci capisco una mazza!! [rotolo]
Nel frattempo mi farebbe piacere se altri utenti avessero informazioni sulla faccenda le postassero qui, è da un paio di giorni che per trovare notizie apro forum in quantità esorbitante.
Grazie
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda kap » lun set 17, 2007 11:02 am

wolly76 ha scritto:Se, facciamo le corna, si dovesse passare ad un altro progrmma il più gettonato credo sia bittorrent e credimi io di bittorrent non ci capisco una mazza!! [rotolo]
A parte il fatto che non è poi così complicato, puoi sempre usare uno degli altri client torrent, tra cui cito µTorrent, anche per la sua semplicità...ma tanto alla fine il mulo chi lo batte? [;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Re: Stanno Uccidendo il mulo!!!

Messaggioda The King of GnG » lun set 17, 2007 11:09 am

Re: Stanno Uccidendo il mulo!!!


Il mulo è immortale, prenditi una pillola e calmati che nessuno lo può ammazzare [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » lun set 17, 2007 11:10 am

kap ha scritto:
wolly76 ha scritto:Se, facciamo le corna, si dovesse passare ad un altro progrmma il più gettonato credo sia bittorrent e credimi io di bittorrent non ci capisco una mazza!! [rotolo]
A parte il fatto che non è poi così complicato, puoi sempre usare uno degli altri client torrent, tra cui cito µTorrent, anche per la sua semplicità...ma tanto alla fine il mulo chi lo batte? [;)]


Stanza delle fustigazioni, seconda porta a destra e tenere il passo delle guardie: utorrent se l'è comprato bittorrent, che si è venduta ad hollywood. Non consigliabile o, come direbbe capitan Jack Sparrow in un momento di grazia, "Non buono!" [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda wolly76 » lun set 17, 2007 11:51 am

Ci sono altre novità, la fonte è il sito p2pforum.it:


La notizia risale a sabato 15 settembre, quando i gli ed2k server chiamati "DonkeyServer" hanno smesso di indicizzare i file condivisi dagli utenti connessi. Ci si ritrova in una sorta di trappola, poichè quasi 3 milioni di utenti, sui 5 milioni totali circa, sono ancora connessi ad uno dei DonkeyServer, che tuttora sono attivi, ma i file condivisi da questi utenti non sono indicizzati. In pratica, pur connettendosi ad un qualsiasi altro server funzionante, le ricerche eseguite sui server (metodo "globale") sono carenti poichè la base di utenza su cui si fà la ricerca è molto ridotta.

Ciò che verrà illustrato in seguito è da intendersi valido per questa situazione che si è creata negli ultimi giorni. Si spera naturalmente che i DonkeyServer ritornino a funzionare come prima, e che il malfunzionamento sia dovuto a prove tecniche.

Cosa fare adesso...
Prima di tutto, non connettersi ad uno dei DonkeyServer per i motivi che sono stati indicati prima: i propri file condivisi non vengono pubblicati in rete, le ricerche di file saranno nulle, così come sarà più difficile ottenere le fonti dei file in download.


Usare la rete Kad

- Viene usata da eMule in modo automatico per trovare le fonti dei download, e lo fà molto bene, e si possono fare anche ricerche di file, scegliendo il metodo "kad". La funzione di ricerca su rete Kad non è invece molto precisa, bisogna stare attenti ai primi file nella lista dei risultati, quelli con più fonti, perché spesso non corrispondo a ciò che sono realmente, a causa di utenti che rinominano i file. Inoltre alcuni firewall, tipo Jetico, possono interferire e bloccare alcuni dati relativi alla rete Kad.

- La rete Kad è serverless, cioè priva di server all'interno della sua struttura. Per questo è solida e poco vulnerabile. Mentre la rete eD2k può avere difficoltà a causa di malfunzionamenti dei server, per far morire la rete kad bisognerebbe spegnere tutti gli eMule attivi nel mondo... impossibile.


Per l'utilizzo dei server...

- Innanzitutto dovete sapere che nessun server è sicuro. Si può parlare di server più affidabili di altri, ma i fatti odierni ci mostrano che anche i server ritenuti più affidabili oggi sono da rimuovere dalla lista. Se avete dubbi o timori sulla sicurezza (o più scherzosamente, se siete paranoici...) non connettetevi ad un server, usate solo la rete Kad.

- La lista server di p2pforum (la trovate illustrata qui) al momento è alquanto inutile... rimangono solo due server, gli UseNext, e non va assolutamente bene poichè non sono in grado di reggere un grande carico di utenza e le ricerche sarebbero troppo ridotte. Anzichè aggiungere altri server (altrimenti l'avremmo già fatto prima, adesso valuteremo con più calma) vorremmo suggerire di caricare la lista server da un'altro indirizzo che riteniamo affidabile. Il sito è www.peerates.net, che avevo già illustrato tempo fà. Ci sono due liste, una con tutti i server che hanno superato i test per non essere ritenuti fasulli, una più ristretta che è una selezione di quella precedente, che include solo i server più conosciuti e ritenuti affidabili.

Il link per questa lista è
http://peerates.net/peerates/certifiedservers.met

e questi sono i server inclusi:

Codice:
!! Saugstube !! IP 193.138.221.214 porta n° 4242
!! Saugstube #2 !! IP 193.138.221.250 porta n° 4661
# eMule Serverlist Nr.1 # IP 193.138.221.213 porta n° 4242
Razorback 3.0 IP 85.17.52.92 porta n° 5000
Razorback 3.1 IP 193.138.205.25 porta n° 5000
www.UseNeXT.info IP 89.163.161.226 porta n° 4661
www.UseNeXT.to IP 80.252.110.146 porta n° 4661
Per tutti i dubbi su come gestire la lista server e le sue funzioni, fate sempre riferimento alla guida del forum. L'unica differenza è la scelta della lista server.

- Pur ripetendo quanto detto prima, bisogna dire che i problemi allo stato attuale non sono risolti, perché finchè c'è ancora molta gente, più di metà del totale della rete eD2k, che sta ancora connessa ai DonkeyServer che non indicizzano nessun file, le ricerche di file saranno sempre ridotte rispetto alla realtà. Per cui... sfruttiamo la rete Kad, e non connettiamoci a nessuno dei DonkeyServer.



Per chi non avesse la più pallida idea degli argomenti trattati in questa pagina, includo un po' di link alla documentazione di eMule su cui potete trovare spigazioni utili.

Guida alle reti (concetti fondamentali, rete eD2k, rete Kad)
Ricerca dei file
La funzione "scambio fonti" (altra funzione con cui eMule ottiene le fonti dei download)
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda kap » lun set 17, 2007 1:04 pm

@ king: ma porca miseria! già due giorni di fila nella stanza delle fustigazioni! beh, dai...è un po' che non uso la rete torrent...abbi pietà di me [rolleyes]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda fastleo63 » lun set 17, 2007 2:52 pm

wolly76 ha scritto:...gli gnocchi non me li posso mangiare perché purtroppo sono a dieta...

...senza condimento fanno circa 115 kcal/100g, quindi molto poco (la pasta di semola di grano duro ne fa il triplo!), basta non eccedere con il sugo, eppoi saziano molto, ed in tal modo riducono la senzazione di fame!
Comunque, scherzi a parte, convengo che gli ultimi accadimenti abbiano quasi sicuramente a che fare con un tentativo di destabilizzazione della rete ed2k. Peccato che così facendo sono stati danneggiati anche coloro che condividono tramite il p2p contenuti non coperti da copyrights...
Hψ = Eψ
(E. Schrödinger)
Avatar utente
fastleo63
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 23, 2007 3:16 pm

Re: Stanno Uccidendo il mulo!!!

Messaggioda jordan air » lun set 17, 2007 3:11 pm

The King of GnG ha scritto:
Re: Stanno Uccidendo il mulo!!!


Il mulo è immortale, prenditi una pillola e calmati che nessuno lo può ammazzare [:-D]


Meno male.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda wolly76 » lun set 17, 2007 3:20 pm

"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda The King of GnG » lun set 17, 2007 3:34 pm

Hai visto la data di quegli articoli, vero?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda wolly76 » lun set 17, 2007 3:41 pm

si il 16/07/07, ma il contenuto non cambia
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda The King of GnG » lun set 17, 2007 3:49 pm

wolly76 ha scritto:si il 16/07/07, ma il contenuto non cambia


E secondo te, un server potrebbe essere UP per MESI dopo aver avuto l'ingiunzione di chiudere? Bah, rimane valido il mio consiglio iniziale, una bella pillola e via.

Il Mulo è immortale, se pure non funzionassero tutti i server eDk2000 si va in Kadmelia e buonanotte. Fino a prova contraria, tutto questo è semplice FUD e poco altro....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda wolly76 » lun set 17, 2007 3:58 pm

Sarà come dici te ma io incrocio lo stesso le dita...
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising