Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linus Torvalds parla a briglia sciolta....

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Linus Torvalds parla a briglia sciolta....

Messaggioda The King of GnG » lun set 10, 2007 12:20 am

In questa interessante intervista per APC.

Appena finito di godermela, molto, molto interessante. Certo che Linus ce l'ha proprio su con Stallman e la sua GPL 3, si legge tra le righe la differente visione delle cose: Stallman vuole che l'Open Source rimanga filosoficamente immacolato, mentre Linus è più per il lato pratico, per cui la GPL (che lui stesso ha scelto come licenza per il kernel di Linux) rappresenta un buon compromesso tra le esigenze commerciali e quelle della pubblicazione del codice....

Mah, io francamente, da buon utente Windows che apprezza il mondo open source, direi che Linus vede giusto mentre Stallman è sin troppo arroccato sulle sue posizioni. Anche se poi ci si è messa di mezzo Microzozz a complicare tutto con l'infame accordo con Novell....

Digressioni a parte, l'intervista è molto interessante. L'ho già detto? Si, credo di si. Ok, buonanotte.....

Immagine
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: Linus Torvalds parla a briglia sciolta....

Messaggioda Zane » lun set 10, 2007 7:33 am

The King of GnG ha scritto:Stallman vuole che l'Open Source rimanga filosoficamente immacolato, mentre Linus è più per il lato pratico

[...]

Linus vede giusto mentre Stallman è sin troppo arroccato sulle sue posizioni.

Sono assolutamente d'accordo con te. W Linus!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ninjabionico » lun set 17, 2007 1:11 am

Non sono completamente convinto della cosa...

... penso sarà la storia a dare ragione o torto ad uno dei due.

Inoltre bisogna ricordarsi che il progetto Gnu esiste proprio perché Stallman è così... se non si fosse arroccato (oltre vent'anni) fa sulle sue idee, se non si fosse messo da solo contro il mondo, i sistemi Gnu/Linux non ci sarebbero, o comunque Linux non sarebbe come lo conosciamo noi.

Quindi, visti i meriti di Stallman (non voglio negare quelli di Torvalds), prenderei in seria considerazione le motivazioni che lo hanno spinto verso queste prese di posizione nell'aggiornamento alla versione 3 della GPL.
Non mi meraviglierebbe se un domani ci trovassimo un'altra volta a ringraziare Stallman di tutto ciò!!

Ora, solo la massiccia adozione, o la mancata adozione, della GPL 3 da parte di chi produce Software Libero darà ragione a l'uno o all'altro...
... quindi saranno i programmatori della comunità a decidere... com'è sempre stato.

Ciao.

by Ninja [:)]

P.S.: Vista la forte personalità di Stallman e di Torvalds, direi che c'è da aspettarselo che i due trovino sempre almeno un punto di disaccordo su cui dare vita ad un'accesa discussione... [;)]
P.P.S.: Chi ha mai contato le "accese discussioni" (flame) iniziate da Torvalds? Penso che probabilmente la comunità ne abbia già perso il conto... per la serie... "quale personaggio famoso nel mondo del software non ha litigato con Linus?"
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda The King of GnG » lun set 17, 2007 1:40 am

ninjabionico ha scritto:...


Opinioni condivisibili, ma fino a un certo punto. Stallman è innamorato di una idea, Linus della tecnologia. Linus ha trovato conveniente sfruttare quella idea per licenziare il kernel del pinguino, e ha sfruttato le opportunità in essa insite. Ma l'idea era ed è ben diversa, e cioè che open source non significa necessariamente no-commercial.

Senza la tecnologia, l'idea oggi sarebbe sterile. E visto che il motore di Linux continua ad essere Linus, bisogna dargli credito che non sempre le idee possono andare sole dove le porta il vento: e Stallman s'è fatto dei trip mica male, con la GPL3.

Il problema, in tutto questo, è Microsoft: non si fosse messa di traverso tra l'open source e il suo merdoso codice di Windows Stallman non sarebbe partito per la tangente....

P.S.Per curiosità, perché metti sempre il "PS By ninja"? Lo so che sei tu, l'avatar è quello, il nick non muore. A che pro?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ninjabionico » lun set 17, 2007 6:06 pm

The King of GnG ha scritto:...l'idea era ed è ben diversa, e cioè che open source non significa necessariamente no-commercial.


Su questo non ci piove... condivido perfettamente e Redhat insegna. [^]

Comunque la politica commerciale di Redhat non và contro i principi di Stallman, quindi da qui si può capire che Free Software e prodotto commerciale possono coesistere.

The King of GnG ha scritto:... visto che il motore di Linux continua ad essere Linus, bisogna dargli credito che non sempre le idee possono andare sole dove le porta il vento: e Stallman s'è fatto dei trip mica male, con la GPL3.

Il problema, in tutto questo, è Microsoft: non si fosse messa di traverso tra l'open source e il suo merdoso codice di Windows Stallman non sarebbe partito per la tangente....


Ok, il motore decisionale dello sviluppo di Linux è Linus, però non è il solo elemento coinvolto nel suo sviluppo... e non è nemmeno indispensabile... anche se è riconosciuto all'unanimità come leader (nonché fondatore) del progetto.
Come ho detto, non voglio certo togliergli i meriti di tutto ciò che ha fatto di buono. [^]

I problemi a cui la versione 3 cerca di porre rimedio sono diversi, la scintilla che scatena la necessità di un così rapido cambiamento nella licenza è senza dubbio la manovra della M$, la quale sta cercando di mettere lo zampino anche nel mondo dell'Open Source per trarne profitto con il minimo sforzo possibile...
... ovvero cercando di farsi pagare il software Open e/o Libero sviluppato da altri con la minaccia "dei brevetti".
Visti i primi risultati... direi molto allarmanti... si è corsi ai ripari seguendo la regola che... "a mali estremi, estremi rimedi"...
... e purtroppo, le soluzioni drastiche non sono mai piacevoli e portano ad inevitabili disaccordi.

The King of GnG ha scritto:P.S.Per curiosità, perché metti sempre il "PS By ninja"? Lo so che sei tu, l'avatar è quello, il nick non muore. A che pro?


Così, perché mi suona bene... però non lo metto sempre, solo di tanto in tanto. [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda The King of GnG » dom ott 14, 2007 10:53 pm

A Linus risponde a stretto giro di posta Riccardo Uomostalla.... -_-" cioè volevo dire Richard Stallman, e dice che....

http://www.pcworld.idg.com.au/index.php ... 69437;pp;1

Anche qui.

Dice che in sostanza il vero pazzo è Torvalds, e che non bisogna vendere l'anima al diavolo Microsoft. Che comunque sta dimostrando tutta la sua cattiva coscienza, visto che ha cominciato a denunciare per infrazione di brevetto Red Hat e un'altra società open che ora non ricordo.

I brevetti sono una bella cosa, ma costruire una società sui brevetti, o abusarne, o usarli per fare a pezzi la concorrenza è una cosa da monopolista che farebbe meritare a Microsoft lo smembramento molto più di quanto non lo abbia meritato fino ad ora. Quanto manca alla fine della merdamministrazionemerda bush?....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising