Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disk danneggiato per benino, nessuna soluzione

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard disk danneggiato per benino, nessuna soluzione

Messaggioda Matty90 » dom set 16, 2007 6:58 pm

Mentre lavoravo col pc, il sistema è diventato tutto d'un tratto instabile... Provo la combinazione ALT+F4 per chiudere l'applicazione che stavo utilizzando e... BLUE SCREEN OF DEATH!
Spengo, riaccendo, durante il boot appare il blue screen con il seguente errore:
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
Non era la prima volta, vabeh, chkdsk e tutto ok..
E invece no!
CHKDSK da console di ripristino freeza, quindi stacco l'HD, lo metto in un box USB e lo attacco ad un altro pc con Windows Vista... Freeza explorer.exe fino a quando non lo stacco! [uhm]
Bene, provo sul mac... Non lo monta sulla scrivania, vado su Utility Disco... Freeza pure la mela! [boh]
Vabeh, penso, partiziono, metto mandriva, recupero tutto e formatto... Faccio bootare il DVD di mandriva, vado per partizionare e... FREEZE! [nonono]
Ok, scarico Ultimate Boot CD e provo tutti i tools di riparazione... Freezano tutti! [devil]
Provo knoppix, vede tutti i files, riesco a recuperare praticamente tutto (qualche file, ad esempio cronologie di messenger e robe varie) era corrotto, ma niente di importante... [applauso+] Sono salvooooo
Salvato tutto provo a formattare... Niente da fare! [cry+]

Detto questo, l'hard disk è da buttare o posso risolvere (Formattazione a basso livello?)
Ho provato a fillarlo di zero ma freeza comunque...
Che fare?
Avatar utente
Matty90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 08, 2007 4:15 pm
Località: Ribera

Re: Hard disk danneggiato per benino, nessuna soluzione

Messaggioda -DrAma- » dom set 16, 2007 7:25 pm

Matty90 ha scritto:Mentre lavoravo col pc, il sistema è diventato tutto d'un tratto instabile... Provo la combinazione ALT+F4 per chiudere l'applicazione che stavo utilizzando e... BLUE SCREEN OF DEATH!
Spengo, riaccendo, durante il boot appare il blue screen con il seguente errore:
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
Non era la prima volta, vabeh, chkdsk e tutto ok..
E invece no!
CHKDSK da console di ripristino freeza, quindi stacco l'HD, lo metto in un box USB e lo attacco ad un altro pc con Windows Vista... Freeza explorer.exe fino a quando non lo stacco! [uhm]
Bene, provo sul mac... Non lo monta sulla scrivania, vado su Utility Disco... Freeza pure la mela! [boh]
Vabeh, penso, partiziono, metto mandriva, recupero tutto e formatto... Faccio bootare il DVD di mandriva, vado per partizionare e... FREEZE! [nonono]
Ok, scarico Ultimate Boot CD e provo tutti i tools di riparazione... Freezano tutti! [devil]
Provo knoppix, vede tutti i files, riesco a recuperare praticamente tutto (qualche file, ad esempio cronologie di messenger e robe varie) era corrotto, ma niente di importante... [applauso+] Sono salvooooo
Salvato tutto provo a formattare... Niente da fare! [cry+]

Detto questo, l'hard disk è da buttare o posso risolvere (Formattazione a basso livello?)
Ho provato a fillarlo di zero ma freeza comunque...
Che fare?


Credo sia proprio andato...prova a metterlo nel congelatore per una notte, collegalo e vedi se riesci a formattarlo.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda jordan air » dom set 16, 2007 8:53 pm

Penso proprio che sia partito.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Messaggioda ninjabionico » lun set 17, 2007 12:41 am

Ciao.

Hai provato a scaricare l'utility dal sito del produttore ed eseguire il test?

Se il test veloce non dà errori, prova con quello completo.

Se nemmeno quello completo dà errori... [^] ... sei a cavallo...

... formatta, sempre con la stessa utility, a basso livello il disco e dovresti essere in grado di recuperare l'unità.

Se invece hai ottenuto qualche errore, controlla se il disco è ancora in garanzia (di solito 2 anni + tot mesi dalla data di fabbricazione), quindi se è in garanzia, provvedi a compilare l'RMA per la sostituzione.

Ciao.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Matty90 » lun set 17, 2007 8:03 pm

Su Ultimate Boot CD c'era il tool della Seagate...
SHORT TEST => Consiglia di fare il long test
LONG TEST => 58 settori danneggiati, vado per fixarli e freeza, l'ho lasciato una notte e l'indomani lampeggiava ancora testing sul primo settore danneggiato...

Ma la roba del congelatore è vera?

edit:> La garanzia di 2 anni vale anche per i prodotti OEM? Cioè, il mio notebook è garantito un anno (garanzia finita pochi giorni fa, guarda che sfiga), l'HD ha comunque la garanzia Seagate (quindi per 3 anni mi pare) o essendo OEM ne risponde l'HP per il periodo di garanzia (ovvero un anno)?
Ultima modifica di Matty90 il lun set 17, 2007 8:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Matty90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 08, 2007 4:15 pm
Località: Ribera

Messaggioda ninjabionico » lun set 17, 2007 8:08 pm

Il tuo disco è della Seagate?

Ti conviene scaricarlo dal sito per un semplice motivo... è sempre l'ultima versione, la più aggiornata...

... poi di solito si avvia da floppy, proprio facendo il boot dal floppy.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » lun set 17, 2007 8:23 pm

Matty90 ha scritto:Su Ultimate Boot CD c'era il tool della Seagate...
SHORT TEST => Consiglia di fare il long test
LONG TEST => 58 settori danneggiati, vado per fixarli e freeza, l'ho lasciato una notte e l'indomani lampeggiava ancora testing sul primo settore danneggiato...

Ma la roba del congelatore è vera?

edit:> La garanzia di 2 anni vale anche per i prodotti OEM? Cioè, il mio notebook è garantito un anno (garanzia finita pochi giorni fa, guarda che sfiga), l'HD ha comunque la garanzia Seagate (quindi per 3 anni mi pare) o essendo OEM ne risponde l'HP per il periodo di garanzia (ovvero un anno)?

E' un consiglio che mi diedero su questo forum per recuperare dei dati...funzionò e dopo un format l'hd funzionò per una settimana...ma poi lo dovetti buttare.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda -DrAma- » lun set 17, 2007 8:25 pm

Per quanto riguarda l'hardware non consumabile acquistato online o in negozio in Italia la garanzia è sempre di due anni.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ninjabionico » lun set 17, 2007 8:45 pm

Matty90 ha scritto:edit:> La garanzia di 2 anni vale anche per i prodotti OEM? Cioè, il mio notebook è garantito un anno (garanzia finita pochi giorni fa, guarda che sfiga), l'HD ha comunque la garanzia Seagate (quindi per 3 anni mi pare) o essendo OEM ne risponde l'HP per il periodo di garanzia (ovvero un anno)?


Da quello che ricordo, la garanzia per legge è minimo di 2 anni (24 mesi in tutta Europa, Italia inclusa), solo per le ditte dovrebbe essere di 12 mesi... ma potrei sbagliarmi...

Per sapere se il disco è ancora in garanzia devi controllare sul sito del produttore del disco fisso. Quindi vai sul sito della seagate e controlla qui http://support.seagate.com/customer/war ... dation.jsp

La pagina in italiano per le informazioni sui servizi legati alla garanzia è http://www.seagate.com/www/it-it/suppor ... ssistance/

[;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Matty90 » lun set 17, 2007 8:57 pm

Anche io sapevo la storia della garanzia, ma sull'etichetta applicata sotto il mio PC appare la dicitura "Warranty: 1 year"
Per quanto riguarda la garanzia Seagate:
Immagine
Credo sia chiaro, devo rivolgermi alla HP...
A proposito di Ultimate Boot CD, contiene l'ultima versione di SeaTools, quindi è uguale...
Avatar utente
Matty90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 08, 2007 4:15 pm
Località: Ribera

Messaggioda ninjabionico » lun set 17, 2007 9:03 pm

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Matty90 » dom set 23, 2007 2:11 pm

Ho scritto una mail ad HP, ecco la loro risposta

Egregio sig. ***,
grazie per aver contattato l'Assistenza Clienti HP.

In merito alla Sua richiesta Le chiedo di volermi fornire i Suoi dati completi (nome, cognome, telefono, via, cap, città), così da permettermi di farLa ricontattare da un collega del reparto logistico che Le fornirà, senza alcun impegno da parte Sua, un preventivo di riparazione gratuito e non vincolante.

Resto in attesa di un Suo cortese riscontro, e colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.



Simone Campagnoli
Hewlett Packard Assistenza Clienti.


Quindi il mio notebook è già fuori garanzia? La garanzia minima non è di due anni? Il mio pc ha da poco compiuto un anno...
Avatar utente
Matty90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 08, 2007 4:15 pm
Località: Ribera


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising