Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

M.RAM 3.25Gb invece di 4Gb

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

M.RAM 3.25Gb invece di 4Gb

Messaggioda Patrick12 » gio set 13, 2007 11:45 am

Salve ho appena istallato altri due banchi di memoria da 1Gb ognuno di Mram Corsair 800Mhz oltre ai due banchi da 1Gb ognuno già preesistenti sempre della Corsair 800 Mhz ed appena ho acceso il computer ho caricato il S.O. Vista ed appena aperto il SO mi è apparsa una schermata blu con delle scritte bianche e mi si è riavviato.
...all'accensione del computer quando carica i vari componenti Hardware dichiara 4096mb mentre sul SO Xp pro e Vista ne legge 3.25Gb!!!
Come mai dichiara 3.25Gb invece di 4096 forse perché i SO nn lo sopportano?? Ps: E' impostato ad una frequenza di 400Mhz per banco essendo ddr2 800. Grazie per l'auito...W il Megaforum!!! [^]
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda kap » gio set 13, 2007 12:26 pm

Potrebbe essere un problema di mobo...


...se non credi sia il tuo caso riposta pure.. [:)]


magari scrivici pure il modello della scheda madre..

ciau
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda jordan air » gio set 13, 2007 3:15 pm

scheda grafica che succhia memoria ram. Ipotesi plausibile.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Re: M.RAM 3.25Gb invece di 4Gb

Messaggioda ninjabionico » gio set 13, 2007 4:03 pm

Patrick12 ha scritto:Salve ho appena istallato altri due banchi di memoria da 1Gb ognuno di Mram Corsair 800Mhz oltre ai due banchi da 1Gb ognuno già preesistenti sempre della Corsair 800 Mhz ed appena ho acceso il computer ho caricato il S.O. Vista ed appena aperto il SO mi è apparsa una schermata blu con delle scritte bianche e mi si è riavviato.
...all'accensione del computer quando carica i vari componenti Hardware dichiara 4096mb mentre sul SO Xp pro e Vista ne legge 3.25Gb!!!
Come mai dichiara 3.25Gb invece di 4096 forse perché i SO nn lo sopportano?? Ps: E' impostato ad una frequenza di 400Mhz per banco essendo ddr2 800. Grazie per l'auito...W il Megaforum!!! [^]


Hai controllato quanta Ram ti riconosce una distro Gnu/Linux live?
Da un qualsiasi terminale, anche grafico, basta digitare:

Codice: Seleziona tutto
cat /proc/meminfo


Oppure con Memtest (lo trovi sempre in un cd-live).

Ciao. [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » gio set 13, 2007 4:28 pm

E' normalissimo...4Gb sono una azzata su un PC che monta un sistema operativo a 32 bit, per vederli tutti devi installare un so a 64bit. Windows e qualsasi SO 32 bit non vede più di quei 3Gb etc che ti vede..nulla di strano quindi.

Per i riavvii ci sono molte ipotesi...timings tra banchi, diversi, tensioni non corrette e banchi difettosi, memtest ti toglie il dubbio del banco difettoso.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ninjabionico » gio set 13, 2007 5:21 pm

-DrAma- ha scritto:E' normalissimo...4Gb sono una azzata su un PC che monta un sistema operativo a 32 bit, per vederli tutti devi installare un so a 64bit. Windows e qualsasi SO 32 bit non vede più di quei 3Gb etc che ti vede..nulla di strano quindi.

Per i riavvii ci sono molte ipotesi...timings tra banchi, diversi, tensioni non corrette e banchi difettosi, memtest ti toglie il dubbio del banco difettoso.


Su un S.O. a 32 bit, in teoria si possono indirizzare

2^32= 4.294.967.296 Byte
ovvero 4.194.304 KB
cioè 4.096 MB
altrimenti conosciuti come 4.0 GB

Quindi, un sistema a 32 bit dovrebbe essere in grado di indirizzare 4 GB di Ram!!!
Se veramente Windows ne può vedere solo 3 GB e rotti... direi che è un suo limite.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » gio set 13, 2007 5:42 pm

Infatti..il tuo calcolo non fa una grinza..ma credo che alcune sia riservate per la gestione del kernel o robe simili, scheda video compresa(è sempre RAM da indirizzare)...fatto sta che quei 3etcGb sono normali con Windows...con linux non so...ma credo che il discorso sia simile.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ninjabionico » gio set 13, 2007 6:04 pm

-DrAma- ha scritto:...con linux non so...ma credo che il discorso sia simile.


Io ho solo 1 GB... ovvero 1024 MB -> 1.048.576 KB

Dando il comando da console che ho sopra postato la prima riga di output è:

Codice: Seleziona tutto
MemTotal:      1.035.516 kB


... ovvero 13060 KB in meno, poco meno di 13 MB...

... direi che è possibile (e probabile) che sia lo spazio effettivamente occupato dal kernel ed i relativi moduli caricati in memoria. (1.747.276 byte il solo kernel, che dovrebbe fra l'altro essere compresso)

Per la gestione di grosse quantità di memoria, ricordo che il kernel ha delle opzioni da attivare in fase di configurazione... quindi direi che i 4 GB sono supportati... al massimo va ricompilato il kernel. (la cosa è meno complessa di quanto si pensi, ci sono una marea di guide che spiegano come farlo)
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » gio set 13, 2007 6:44 pm

Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ninjabionico » gio set 13, 2007 7:39 pm

Direi "illuminante".... [:D] [:D] [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Patrick12 » gio set 13, 2007 8:33 pm

Salve a tutti e scusa per il ritardo allora io ho una mobo:
AsRock ALiveXFire-eSATA2

- Dual Channel DDRII memory technology
- 4 x DDRII DIMM slots
- Supports DDRII800/667/533
- Max. capacity: 8GB*

*Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP and Windows® Vista™. For Windows® XP 64-bit and Windows® Vista™ 64-bit with 64-bit CPU, there is no such limitation.

Le 4 MRam istallate sono identiche tutte Corsair Ddr2 800Mhz Cl5 1Gb.

Il secondo problema che mi è apparso è che quando sul Bios imposto la frequenza del banco di MRam a 400Mhz e carico il SO Xp Pro 32 bit
lo sfondo di preingresso con la scritta "Windows Xp" è di un colore grafico super rovinato con tutti puntini di diversi colori strani e non mi carica il SO mentre sul Vista Ultimate 32bit me lo carica però dopo un po' di botto appare una schermata blu con scritte bianche dove dice che è stato arrestato il sistema prima di arrecare danni...ecc.

Ma perché appare questo errore???

Forse perché essondo 4 banchi di MRam (invece di prima che erano 2 e che sopportavano la stessa frequenza 400x2=(Ddr800)) mentre dopo averle messe 4 viene quadruplicata quindi 400Mhz x 4 MRam = (Ddr1600Mhz) non sopportandolo oppure essendo dual channel mode la frequenza si raddoppia solo due a due cioè 800Mhz??? Grazie tante a tutti voi [applauso+] [applauso+] Spero che riuscite a capire.


Ora provo il Memtest e mi informo sul kernel Grazie tante!!!
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda alb » ven set 14, 2007 9:27 am

*Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP and Windows® Vista™. For Windows® XP 64-bit and Windows® Vista™ 64-bit with 64-bit CPU, there is no such limitation.

Autorisposta
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Patrick12 » ven set 14, 2007 9:36 am

Mentre per quanto riguarda la frequenza???
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda -DrAma- » ven set 14, 2007 12:30 pm

Patrick12 ha scritto:Mentre per quanto riguarda la frequenza???


Siceramente non ho capito quale è il problema riguardo la frequenza delle RAM, l'importante è che abbiano tutte gli stessi timinings e la stessa freq..e così è.
Non smanettare nel bios, è solo per utenti esperti, rischi di crearti tu il problema masturbandolo.

Come ti è già stato detto fai prima un memtest.

Dual channel riguarda l'ampiezza di Banda, ma la freq rimane 800MHz. Alcune MB o CPU a seconda che siano intel o amd non supportano il dualchannel su 4 banchi e potrebbero non supportare gli 800MHz una volta occupati tutti e 4 i banchi.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ninjabionico » ven set 14, 2007 5:04 pm

-DrAma- ha scritto:Dual channel riguarda l'ampiezza di Banda, ma la freq rimane 800MHz. Alcune MB o CPU a seconda che siano intel o amd non supportano il dualchannel su 4 banchi e potrebbero non supportare gli 800MHz una volta occupati tutti e 4 i banchi.


Però nel caso in cui la Cpu (o il chipset) non supporti i 4 banchi in dual channel, non si dovrebbe nemmeno avviare il sistema e si sentirebbero i famigerati "beep".
Al più verrebbe visualizzato un errore in fase di POST.

La frequenza con 2 o 4 banchi resta la stessa, inclusa la velocità della RAM (al massimo il BIOS aumenta i timing di accesso per aumentare la stabilità), dovrebbe aumentare solo la quantità di memoria.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » ven set 14, 2007 6:31 pm

ninjabionico ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Dual channel riguarda l'ampiezza di Banda, ma la freq rimane 800MHz. Alcune MB o CPU a seconda che siano intel o amd non supportano il dualchannel su 4 banchi e potrebbero non supportare gli 800MHz una volta occupati tutti e 4 i banchi.


Però nel caso in cui la Cpu (o il chipset) non supporti i 4 banchi in dual channel, non si dovrebbe nemmeno avviare il sistema e si sentirebbero i famigerati "beep".
Al più verrebbe visualizzato un errore in fase di POST.

La frequenza con 2 o 4 banchi resta la stessa, inclusa la velocità della RAM (al massimo il BIOS aumenta i timing di accesso per aumentare la stabilità), dovrebbe aumentare solo la quantità di memoria.


La prima cosa che dici sì.

La seconda un po' meno..con 4 banchi potresti avere una riduzione della velocità RAM, la mia vecchia nforce4 con 4 banchi DDR 400 scendeva a 333MHz e non li vedeva in dual channel.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda ninjabionico » ven set 14, 2007 7:04 pm

-DrAma- ha scritto:... con 4 banchi potresti avere una riduzione della velocità RAM, la mia vecchia nforce4 con 4 banchi DDR 400 scendeva a 333MHz e non li vedeva in dual channel.


Questo perché non venivano riconosciuti come identici (capacità e timing).

Comunque sul manuale della scheda madre dovrebbe esserci scritto...
... come posizionare i banchi di RAM e quali sono certificati come sicuramente funzionanti.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda -DrAma- » ven set 14, 2007 8:00 pm

ninjabionico ha scritto:
-DrAma- ha scritto:... con 4 banchi potresti avere una riduzione della velocità RAM, la mia vecchia nforce4 con 4 banchi DDR 400 scendeva a 333MHz e non li vedeva in dual channel.


Questo perché non venivano riconosciuti come identici (capacità e timing).

Comunque sul manuale della scheda madre dovrebbe esserci scritto...
... come posizionare i banchi di RAM e quali sono certificati come sicuramente funzionanti.


erano tutti identici..io me ne sono accorto leggendo il manuale che c'era questo limite...purtroppo capita...
EDIT: il chipset era l'nforce 2 mi sono sbagliato e i banchi 3 non 4...quanti ricordi... [:)] [std]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising