Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Upgrade Alice da 4 a 20 Mega e modem

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Upgrade Alice da 4 a 20 Mega e modem

Messaggioda viktorhugo » gio set 13, 2007 2:46 pm

Salve a tutti.

Da circa una settimana la Telecom ha upgradato la mia linea ADSL a 20 Mega con migrazione su ADSL 2+. Ho un modem USB aethra non compatibile ma comunque non ho notato particolari problemi fino a ieri quando la navigazione è diventata lentissima dal pomeriggio in poi (anche 10 minuti a caricare una pagina). La mattina invece tutto normale con una buona velocità.
Interpellata, la Telecom mi ha detto di comprare un modem ADSL 2+ e che tutto si metterà a posto. E' vero ? O ci sono altri motivi ?
Infine, avendo nel cassetto il vecchio modem Ethernet/USB D-Link 302T Alice che non ho mai usato, posso fare un upgrade del firmware e portarlo a ADSL2+ ?

Grazie in anticipo per l'aiuto, Vik
Avatar utente
viktorhugo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 25, 2006 12:06 pm

Messaggioda The King of GnG » gio set 13, 2007 4:29 pm

Sull'update del firmware non so, ma visto che si parla di periferiche incompatibili, la cosa più semplice è sostituirle....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda sleeping » gio set 13, 2007 5:05 pm

In linea teorica non ci dovrebbero essere problemi ad usare modem ADSL su una linea ADSL2+, se non per il fatto che il massimo che si può raggiungere è 8Mbps. Per gli aggiornamenti del firmware, non saprei cosa dirti. Se devi comprare qualcosa, lascia stare i noleggi della Telecom e buttati su un router o su un modem ethernet

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Messaggioda viktorhugo » ven set 14, 2007 10:51 am

sleeping ha scritto:In linea teorica non ci dovrebbero essere problemi ad usare modem ADSL su una linea ADSL2+, se non per il fatto che il massimo che si può raggiungere è 8Mbps. Per gli aggiornamenti del firmware, non saprei cosa dirti. Se devi comprare qualcosa, lascia stare i noleggi della Telecom e buttati su un router o su un modem ethernet

[:)]


qualche suggerimento ?

thx
Avatar utente
viktorhugo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 25, 2006 12:06 pm

Messaggioda sleeping » ven set 14, 2007 10:59 am

Se provi a cercare router nel forum credo che troverai diverse discussioni a riguardo. Io ti posso dire che sto usando un Netgear DG834G e lo trovo ottimo. Tra l'altro essendo un modello non molto recente se lo trovi dovrebbe essere relativamente economico. Fa molto bene il suo lavoro, secondo me. Se non ti interessa la connessione senza fili, puoi usare il DG834G che è uguale, solo che manca la parte Wi-Fi...
Poi ognuno ha la sua personale esperienza: se non sbaglio, Zane diceva che i router non funzionano bene (le parole giuste non le ricordo...)
Io tendo decisamente a preferire i modem router, non fosse altro per la possibilità di collegare ad internet più PC contemporaneamente senza connessioni condivise di XP di dubbia stabilità...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Upgrade Alice da 4 a 20 Mega e modem

Messaggioda kap » ven set 14, 2007 11:08 am

viktorhugo ha scritto:Infine, avendo nel cassetto il vecchio modem Ethernet/USB D-Link 302T Alice che non ho mai usato, posso fare un upgrade del firmware e portarlo a ADSL2+ ?
Prima di prendere in esame l'ipotesi dell'acquisto di un nuovo modem o router, dai un'occhiata a http://www.dlinkpedia.net/ per rendere il tuo modem compatibile con la linea di Alice a 20 Megabit [^]

p.s: qui trovi l'ultima versione del firmware sviluppato (1.2.5) e qui il metodo per aggiornarlo [;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda sleeping » ven set 14, 2007 11:59 am

Leggendo su dlinkpedia, mi sembra che non basti un aggiornamento del firmwareper farlo funzionare con l'ADSL2+. Però dovrebbe funzionare fino a 8Mbps senza problemi (che non è assolutamente da buttare [std] ). Io sentirei anche Telecozz per un controllino sulla linea, prima di comprare un nuovo router o modem

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda kap » ven set 14, 2007 12:18 pm

sleeping ha scritto:Leggendo su dlinkpedia, mi sembra che non basti un aggiornamento del firmwareper farlo funzionare con l'ADSL2+. Però dovrebbe funzionare fino a 8Mbps senza problemi (che non è assolutamente da buttare [std] ).
vero vero, mi sono appena documentato su altri siti ed effettivamente la situazione è questa...ho però trovato il firmware messo a disposizione dalla stessa dlink per effettuare l'aggiornamento all'adsl2+

ta daaaam!..ihih


bai
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda liverani_99 » ven set 14, 2007 12:27 pm

Ho capito male solo io, oppure la d-link offre la possibilità solamente di trasformarlo in un modem ADSL2 e non ADSL2+???
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda sleeping » ven set 14, 2007 12:29 pm

Beh, ottimo [^]
Facci sapere se basta per risolvere le continue disconnessioni...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda kap » ven set 14, 2007 12:32 pm

liverani_99 ha scritto:Ho capito male solo io, oppure la d-link offre la possibilità solamente di trasformarlo in un modem ADSL2 e non ADSL2+???
Se scarichi il pacchetto contenente il firmware dal sito della dlink, all'interno del file .zip c'è un .txt con le istruzioni e alla fine di queste sono presenti delle note
Codice: Seleziona tutto
**Note:

> The ADSL2/2+ Firmware will have a different Graphical User Interface (GUI) and you
may have to clear the Temporary Internet Files and Cache of your browser if you
encounter any problems accessing the ADSL router after the firmware upgrade.
..Io ho interpretato quel "The ADSL2/2+ Firmware will.." come un "Questo firmware, che renderà il vostro modem compatibile con la linea 2/2+..." ...poi non so [boh]

aspettiamo i risultati e si vedrà [...]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda viktorhugo » mar set 18, 2007 11:26 am

riassumendo, dopo vari giri su forum e link, mi sono convinto che la procedura migliore per l'aggiornamento è quella descritta da D-linkpedia via Ciclamab, poichè su altri forum sconsigliano l'uso di quella ufficiale D-link per vari problemi e difficoltà (non ultimo il rischio di "bruciare" il modem). Pertanto, proverò l'aggiornamento al più presto e farò sapere i risultati !
Avatar utente
viktorhugo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar apr 25, 2006 12:06 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising