Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Consiglio] Aggiungere RAM

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

[Consiglio] Aggiungere RAM

Messaggioda SteelBolter » mer set 12, 2007 8:23 pm

Ciao a Tutti!

Devo aggiungere della RAM ad un computer e ho deciso di rifarmi a voi prima dell'acquisto in modo tale da trovare una buona soluzione da acquistare...

Il Computer è un DELL Dimension 8300 con FSB a 800MHz
Scheda Madre DELL 0W2562

Per adesso ci sono 2 moduli di:
DDR PC3200 400MHz in Dual Channel

Vi posto le specifiche di Everest 2.20 della RAM:

Proprietà modulo di memoria:
Nome modulo Mosel V826632K24SATG-D3
Numero di serie A3010118h
Data di produzione Settimana 8 / 2004
Capacità modulo 256 MB (1 rank, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR SDRAM
Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 2.5
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria:
@ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 166 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 133 MHz 2.0-2-2-6 (CL-RCD-RP-RAS)

Caratteristiche modulo di memoria:
Early RAS# Precharge Non supportato
Auto-Precharge Non supportato
Precharge All Non supportato
Write1/Read Burst Non supportato
Buffered Address/Control Inputs Non supportato
Registered Address/Control Inputs Non supportato
On-Card PLL (Clock) Non supportato
Buffered DQMB Inputs Non supportato
Registered DQMB Inputs Non supportato
Differential Clock Input Supportato
Redundant Row Address Non supportato

L'etichetta incollata sul modulo di RAm mi dice che lavora a 400MHz, mentre Everest arriva al massimo a 200MHz...

Vuol dire che la scheda madre può far funzionare la RAM solamente a 200MHz?

Io vorrei aggiungere 1GB di RAM in un modulo solo...
So che sarebbero meglio 2 da 512MB, ma se volessi aumentarla ancora in futuro dovrei comunque togliere un banco da 256...

Che cosa mi consigliate di acquistare?
1GB DDR PC3200 400MHz?

La mia scheda supporta i moduli da 1GB? (Dell 0W2562)
A me sembra di si, ma non ne sono sicuro...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda ninjabionico » mer set 12, 2007 9:46 pm

Ciao.

Le DDR 400 (Double Data Rate) sfruttano in effetti un clock di frequenza pari a 200 Mhz...

... quindi è corretto, solo che sfruttano entrambi i fronti dell'onda quadra del clock per inviare e ricevere dati, è come se in realtà si sfruttasse un clock di frequenza doppia.


Noto che il tuo sistema utilizza il Dual Channel, se inserisci un solo modulo, perderai in prestazioni, perché verrà disabilitato il Dual Channel, che per funzionare a dovere ha bisogno di due (o quattro) stecche di memoria identiche (infatti vendono anche i kit)...
... quindi io ti consiglio di comprare due stecche identiche della dimensione da te voluta (tipo 1GB x 2 = 2 GB) da installare al posto di quelle attuali (nel caso in cui non ti funzionino in Dual Channel con 4 moduli, le vecchie ti conviene rivenderle)

Se non hai intenzione di installare (s)Vista e di giocare con giochi 3D di ultima generazione... direi che probabilmente il tuo sistema funzionerebbe benissimo anche con soli 512 MB (in Dual Channel) con una distro Gnu/Linux e la grafica 3D (Compiz, Beryl o Compiz Fusion)...
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jordan air » mer set 12, 2007 9:51 pm

Dovrebbe supportarli, anche se non ho trovato niente riguardante la tua scheda madre. A questo punto vai su http://www.crucial.com/eu/ e vedi quali tipi di moduli supporta la tua scheda madre in modo da essere più sicuri.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Messaggioda jordan air » mer set 12, 2007 9:53 pm

Se non hai intenzione di installare (s)Vista e di giocare con giochi 3D di ultima generazione... direi che probabilmente il tuo sistema funzionerebbe benissimo anche con soli 512 MB (in Dual Channel) con una distro Gnu/Linux e la grafica 3D (Compiz, Beryl o Compiz Fusion)...


Infatti. Arriva a un gb di ram e vai tranquillo.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ninjabionico » mer set 12, 2007 10:12 pm

jordan air ha scritto:
Se non hai intenzione di installare (s)Vista e di giocare con giochi 3D di ultima generazione... direi che probabilmente il tuo sistema funzionerebbe benissimo anche con soli 512 MB (in Dual Channel) con una distro Gnu/Linux e la grafica 3D (Compiz, Beryl o Compiz Fusion)...


Infatti. Arriva a un gb di ram e vai tranquillo.


Io ho un Athlon 64 3000+ skt 939, 1 GB di Ram in Dual Channel (2x512 DDR 400).

In questo momento, con la grafica 3D attiva, guardo la Tv con la scheda Sat, programma di posta elettronica aperto, programma di chat (Gaim) aperto, Firefox aperto con 3 schede, terminale aperto per i controllo dei log di sistema, applet monitor temperature, tensioni di alimentazione e velocità delle ventole attivo, applet monitor di sistema (Cpu%, Mem%, rete%) attivo, programma di gestione della frequenza della Cpu attivo...
... l'uso della memoria attualmente è del 30% uso programmi e 40% uso cache (quindi il 30% disponibile), uso medio della Cpu 20%, frequenza 1 GHz (quella massima è 1,8 GHz), Vcore 1,1 (max 1,4), temp. processore 38 °C.

La partizione di swap praticamente non la uso mai.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SteelBolter » mer set 12, 2007 10:12 pm

Questo è quel che dice il sito:

What memory goes into my computer, and can I mix speeds?
A: DDR memory with support for DDR PC3200,DDR PC2700 speeds.
Because DDR memory is backward-compatible, you can safely upgrade your system with any of the guaranteed-compatible DDR speeds listed below, even if your manual calls for PC1600 or PC2100 speeds.


Q: How much memory can my computer handle?
A: 4096MB.
Adding the maximum amount of memory will improve performance and help extend the useful life of your system as you run increasingly demanding software applications in the future.

Q: Do I have to install matching pairs?
A: Yes.
Your system requires that you install memory in pairs.


Q: Does my computer support dual-channel memory?
A: No.
Your system does not support dual channel.

Q: Does my computer support ECC memory?
A: No.
Your system does not support ECC. Because ECC and non-ECC modules should not be mixed within a system, install the same type of modules that are already in your system.

Però se apro everest e vado su chipse mi dice che Dual Channel è attivo...

Tempo fa avevo formattato l'hard disk da un altro computer e intanto un mio amico mi aveva tolto la batteria del bios per vederla...

Quando l'ho rimessa il mio pc non riconosce più bene il processore che inrealtà è un P4 2.80 HT, mentre adesso non vede che è HT...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda jordan air » gio set 13, 2007 3:01 pm

Quando si stacca la batteria a tampone del Bios bisogna riprogrammarlo.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ninjabionico » gio set 13, 2007 3:30 pm

jordan air ha scritto:Quando si stacca la batteria a tampone del Bios bisogna riprogrammarlo.


La batteria tampone mantiene memorizzati i parametri in uso dal BIOS...
... se la togli li perdi, basta ricaricare quelli di "default"...
... il fatto è che i parametri di default sono studiati per rendere il sistema stabile (in modo che funzioni), rinunciando alle prestazioni, quindi dovrai ritoccarli un po'...
... leggiti qualche guida ai parametri del BIOS per sapere cosa ritoccare per ottenere un incremento di prestazioni dal tuo sistema senza comprometterne la stabilità.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SteelBolter » gio set 13, 2007 7:22 pm

Comunque, lasciando stare la batteria tampone, che tipo di memoria mi consigliate?
Che cosa mi consigliate di acquistare?
1GB DDR PC3200 400MHz?

Io vorrei prendere un solo modulo, ma il sito Memory Upgrade mi dice:
Q: Do I have to install matching pairs?
A: Yes.
Your system requires that you install memory in pairs.


Sono proprio obbligato a prendere due moduli separati?
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda ninjabionico » gio set 13, 2007 7:34 pm

Io ho un AMD...

... può essere che sulla tua piattaforma Intel tu sia obbligato a fare così, ma non ne sono sicuro.

Io comunque ti consiglierei i 2 moduli da 512 DDR 400 (PC 3200), come ti ho già detto, io ho 1 GB di DDR 400 e non la sfrutto completamente... in questo istante ne sto usando solo il 36% per i programmi ed il 53% come cache (buffer per le unità cd/dvd e dischi).

La quantità di memoria, dipende da quello che ti ho già detto...
... ovvero quello che devi farci con il Pc!!

Se non giochi frequentemente a giochi dell'ultima generazione e non intendi installare (s)Vista con gli effetti 3D (o eseguire applicazioni particolari), più di 1-1,5 GB non ti servono a niente.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SteelBolter » gio set 13, 2007 8:53 pm

Lo so, hai ragione...

Adesso in pratica mi si pongono due situazioni per prezzi discordanti:

A) 2 Moduli da 512MB DDR 3200 400MHz
B)2 Moduli da 1GB DDR3200 400MHz

Io ho installato Virtual PC per poter fare delle prove di installazione e per poterlo usare su XP con 512 di RAM ho impostato che il PC virtuale ne usi 280MB...

Per fare in modo che funzioni devo aprire il task manager e chiudere TUTTI i processi inutili (anche quelli da 1200Kb e così via)...

Con 1.5Gb sarei già tranquillamente a posto, figuriamoci con 2,5GB...

Adesso non mi resta che valutare l'offerta dal pnto di vista economico...

Di sicuro, se non per una macchina virtuale ben pesante, di 2.5GB non me ne farei un bel niente...

Inoltre contando che, a parità di caratteristiche, due moduli da 512MB sono più prestanti che uno da 1GB l'opzione A sarebbe la migliore soprattutto dal punto di vista economico...

Intanto vedo se il mio negoziante ha delle offerte o comunque qualche cosa di conveniente...

[prego] Grazie Ninja!
E' già da un po' che leggo le tue risposte sui vari topic e devo dire che hai sempre dato ottimi consigli... [prego]
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda SteelBolter » ven set 21, 2007 11:13 pm

Ciao a tutti, sono di nuovo io...

Ho ordinato la RAM e alla fine ho optato per 2 banchi da 512MB...
Anche perché 2 banchi da 1GB sono troppo cari e poi non me ne farei nulla...

Ho preso della RAM che non costasse molto, infatti la marca non mi pare di conoscerla...
DDR1 PC3200 400MHz

Appena mi arriva vi faccio sapere qualcosa di più...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising