Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formati di musica

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Formati di musica

Messaggioda Fred » gio set 06, 2007 10:48 pm

Salve a tutti, vorrei sapere se conoscete dei formati musicali con una discreta qualità e soprattutto di dimensioni ridotte. Qualcuno ha qualche idea? Assieme ai formati mi potreste suggerire i rispettivi lettori per Nokia N-gage?
Grazie a tutti.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Xero » ven set 07, 2007 8:28 am

Beh, i Nokia leggono nativamente gli .aac e quasi tutti gli .mp3.
Anche gli .ogg dovrebbero essere leggibili, tuttavia mi sono sempre limitato ad usare mp3, e qualche aac.



Per i programmi non so, magari ti basta il player integrato (se ce n'è uno).
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Fred » ven set 07, 2007 2:47 pm

Fra questi 3 (aac ogg mp3) quale ha la migliore proporzione qualità acustica/spazio che occupano? Premetto che ho la possibilità di cambiare i kbps e tutto il resto.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Messaggioda Xero » ven set 07, 2007 3:37 pm

Fred ha scritto:Fra questi 3 (aac ogg mp3) quale ha la migliore proporzione qualità acustica/spazio che occupano? Premetto che ho la possibilità di cambiare i kbps e tutto il resto.

A parità di bitrate tra mp3 e aac sono superiori questi ultimi.

Per gli ogg non saprei. Ti consiglio vivamente di utilizzare gli AAC [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Fred » ven set 07, 2007 4:23 pm

Provvederò, grazie per il consiglio.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Mr.TFM » ven set 07, 2007 4:45 pm

Xero ha scritto:
Fred ha scritto:Fra questi 3 (aac ogg mp3) quale ha la migliore proporzione qualità acustica/spazio che occupano? Premetto che ho la possibilità di cambiare i kbps e tutto il resto.

A parità di bitrate tra mp3 e aac sono superiori questi ultimi.

Per gli ogg non saprei. Ti consiglio vivamente di utilizzare gli AAC [^]

Ogg per la qualità
mp3 per la versatilità
aac per il miglior rapporto qualità compressione.
Vedi tu. [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » ven set 07, 2007 6:55 pm

Per gli OGG oltre alla qualità ed ad ottimo livello di compressione, aggiungerei il fatto di essere completamente aperti e liberi da brevetti, cosa che non credo gli altri siano...

[:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mr.TFM » ven set 07, 2007 7:27 pm

sleeping ha scritto:Per gli OGG oltre alla qualità ed ad ottimo livello di compressione, aggiungerei il fatto di essere completamente aperti e liberi da brevetti, cosa che non credo gli altri siano...

[:)]
Sbagli. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » ven set 07, 2007 7:51 pm

Beh, l'MP3 è protetto dai brevetti di Frauenhofer (ci sarà un motivo se le distribuzioni Linux completamente libere non includono un codec per l'MP3 pur permettendone l'installazione) http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_A ... nd_patents

L'AAC qualche complicazione ce l'ha...
"No licenses or payments are required to be able to stream or distribute content in AAC format. [4] This reason alone makes AAC a much more attractive format for distributing content, particularly streaming content (such as Internet radio).
However, a patent license is required for all manufacturers or developers of AAC codecs, that require encoding or decoding. [5] It is for this reason FOSS implementations such as FAAC and FAAD are distributed in source form only, in order to avoid patent infringement.
AAC requires a patent license, and thus uses proprietary technology. But contrary to popular belief, it is not the property of a single company, having been developed in a standards-making organization."
http://en.wikipedia.org/wiki/Mp3#Licens ... ent_issues

WMA mi sembra fuori discussione...

La FSF ha addirittura dedicato una pagina a spiegare le qualità di OGG Vorbis (anche se ha dimenticato la parte video Theora), puntando soprattutto sul fatto che è libero da brevetti, al contrario degli altri...
http://www.fsf.org/resources/formats/playogg

Poi se ho dimenticato qualcosa o mi sto sbagliando sono contento di ricevere correzioni...
Ciao
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising