Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dual Boot xp xp su due differenti dischi master

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Dual Boot xp xp su due differenti dischi master

Messaggioda raphael99 » dom ago 19, 2007 9:14 pm

Ciao,

vorrei sapere dove trovare una guida chiara su come , dopo aver formattato, cioè' condizione zero, installare su due differenti dischi master dello stesso pc windows xp (in entrambi) e poter scegliere (dual boot) con quale disco avviare il boot.
Sono completamente a digiuno e tutto cio' che ho letto riguardava il caso di partizioni dello stesso disco.
Grazie
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda Diego166 » dom ago 19, 2007 10:21 pm

Sei vantaggaito se hai due dischi fissi differenti e impostati come master perché non devi partizionare niente...l'unica cosa che devi vedere se il bios ha un bootmenu dove premendo un tasto ti compare la schermata dove scegli quale unità di memoria far partire...in questo caso che è come il mio,installi prima xp su uno e poi su l'altro...l'unica cosa che quando istalli xp su secondo master devi avere scollegato il primo...se no è probabile che ti sovrascrive anche l'altro come conseguenza la perdita di funzionalità del tuo xp...all accensione del pc, preimi untasto che i attiva il bootmenu e da li vai a caricare l'xp che vuoi, io ho fatto cosi sul mio pc con scheda madre asus....fammi sapere...
PS non ci sono fino a domenica...sono via... [:)]
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda raphael99 » lun ago 20, 2007 6:15 am

Grazie Diego,

anch'io devo andare via e questo lavoretto lo faro' al ritorno, a settembre!
Spero che il bios (sm asus preveda un bootmenu come nel caso tuo) e da quanto dici dovrebbe essere una cosa semplice. Ti ringrazio e poi ti faccio sapere a lavori ultimati.
Ciao a presto
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm


Messaggioda raphael99 » lun ago 20, 2007 9:23 am

Diego166 ha scritto:Sei vantaggaito se hai due dischi fissi differenti e impostati come master perché non devi partizionare niente...l'unica cosa che devi vedere se il bios ha un bootmenu dove premendo un tasto ti compare la schermata dove scegli quale unità di memoria far partire...in questo caso che è come il mio,installi prima xp su uno e poi su l'altro...l'unica cosa che quando istalli xp su secondo master devi avere scollegato il primo...se no è probabile che ti sovrascrive anche l'altro come conseguenza la perdita di funzionalità del tuo xp...all accensione del pc, preimi untasto che i attiva il bootmenu e da li vai a caricare l'xp che vuoi, io ho fatto cosi sul mio pc con scheda madre asus....fammi sapere...
PS non ci sono fino a domenica...sono via... [:)]



Diego, niente bootmenu per la asus p4p800-e deluxe.
Almeno...io non lo trovo
Cosa faccio?
E inoltre se uno è settato master e l'altro slave la procedura è la stessa? solo a titolo di informazione.
Fatemi sapere
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda Diego166 » gio ago 30, 2007 12:06 pm

Se sono tutti e due sata non puo avere uno slave perché il sata non ha derivazioni...io ho sistemato tutto con un il bootmenu del bios...strano che non cè lha...hai provato all avvio quando compare il logo della asus a premere F8? quello abilita il BBS..cioè il bootmenu che ti dicevo...
In caso in cui non ci sia questo, ti consiglio di installare xp prima su un disco fisso..una volta completo di drivers e applicazioni che ti servono di usare un bootmanager tipo quello incluso in partition magic ma non è cosi scontato...
assicurati che con il tasto F8 no ci sia questo menu.. è strano! tieni conto che il sistema va a cercare una sequenza di boot stabilita nel bios della periferiche che possono caricare un s.o. in genere queste sono unità cd, hard disk, flash drive, ecc...MA questa sequenza puo essere cambiata nell ordine che vuoi..quindi potresti farti lo sbatti,ogni volta che vuoi cambiare windows e far caricare l'altro, MODIFICARE il first boot device..(occhio che il nome puo cambiare) ma lo capisci quale è...fammi sapere..
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Robertoxxx » gio ago 30, 2007 9:17 pm

Hihi, una cosa molto più semplice [^]
Scaricati il programma Easy BCD(Gratuito lo trovi su Internet)
Installi > Avvii fai Add/Remove Entries, giù, in Add an Entry, seleziona in Version: Windows NT/2k/XP/2k3 Drive lascia C:\ anche se il sistema è installato in un altra partizione in Name inserisci il nome e clicca su Add Entry, poi clicca su "Save"
Facoltativo:
Puoi impostare il Timeuout(il tempo che ti esce la scelta del sistema operativo) e la scelta predefinita in "Configure Boot". Mi raccomando, lascia drive c:\ sempre!
Poi ricorda che ogni azione che fai devi cliccare sempre sul pulsante Save o save settings.
Da questo programma puoi anche ripristinare in caso vada tutto in errore!
Ti saluto, Roberto.
Visitate il mio sito che parla di grafica http://www.informarts.org
Avatar utente
Robertoxxx
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 28, 2007 6:47 pm

Messaggioda Diego166 » gio set 06, 2007 9:01 am

Ottimo l ho usato anche io per installare xp su portatile acer con vista preinstallato...funziona bene ed è abbastanza facile...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Robertoxxx » gio set 06, 2007 9:03 am

[^] [^]
Visitate il mio sito che parla di grafica http://www.informarts.org
Avatar utente
Robertoxxx
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mer feb 28, 2007 6:47 pm

Messaggioda raphael99 » gio set 13, 2007 6:37 am

Diego166 ha scritto:Se sono tutti e due sata non puo avere uno slave perché il sata non ha derivazioni...io ho sistemato tutto con un il bootmenu del bios...strano che non cè lha...hai provato all avvio quando compare il logo della asus a premere F8? quello abilita il BBS..cioè il bootmenu che ti dicevo...
In caso in cui non ci sia questo, ti consiglio di installare xp prima su un disco fisso..una volta completo di drivers e applicazioni che ti servono di usare un bootmanager tipo quello incluso in partition magic ma non è cosi scontato...
assicurati che con il tasto F8 no ci sia questo menu.. è strano! tieni conto che il sistema va a cercare una sequenza di boot stabilita nel bios della periferiche che possono caricare un s.o. in genere queste sono unità cd, hard disk, flash drive, ecc...MA questa sequenza puo essere cambiata nell ordine che vuoi..quindi potresti farti lo sbatti,ogni volta che vuoi cambiare windows e far caricare l'altro, MODIFICARE il first boot device..(occhio che il nome puo cambiare) ma lo capisci quale è...fammi sapere..



Ciao Diego scusa il ritardo ma mi sono dovuto assentare. Si facendo F8 mi compare il menu della sm asus ma non mi va tanto bene...sotto ti spiego!
comunque Grazie
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda raphael99 » gio set 13, 2007 6:40 am

Robertoxxx ha scritto:Hihi, una cosa molto più semplice [^]
Scaricati il programma Easy BCD(Gratuito lo trovi su Internet)
Installi > Avvii fai Add/Remove Entries, giù, in Add an Entry, seleziona in Version: Windows NT/2k/XP/2k3 Drive lascia C:\ anche se il sistema è installato in un altra partizione in Name inserisci il nome e clicca su Add Entry, poi clicca su "Save"
Facoltativo:
Puoi impostare il Timeuout(il tempo che ti esce la scelta del sistema operativo) e la scelta predefinita in "Configure Boot". Mi raccomando, lascia drive c:\ sempre!
Poi ricorda che ogni azione che fai devi cliccare sempre sul pulsante Save o save settings.
Da questo programma puoi anche ripristinare in caso vada tutto in errore!
Ti saluto, Roberto.



Ciao Robert, ho scaricato BCD e lo provero'. comunque (ANCHE PER DIEGO) ho trovato su un forum questo tipo di approccio:
"lasci collegati i due hd master e slave, crei le partizioni che ti interessano (i s/o vanno comunque installati in partizioni primarie) imposti dal bios il boot (avvio) dal lettore cd-rom e all'installazione selezioni dove vuoi installare il primo s/o che andrà in C: quando hai installato sul primo hd fai un'altra installazione sul secondo hd (ti chiede dove installare) e installi sul secondo hd. al riavvio avrai il dual boot e a tua scelta selezioni quale hd avviare. i file del dual boot si installeranno comunque in C: (boot.ini ecc)"

Me lo confermate per favore? E' corretto? Questo mi andrebbe bene.
Ciao e grazie
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda raphael99 » gio set 13, 2007 6:41 am

Robertoxxx ha scritto:Hihi, una cosa molto più semplice [^]
Scaricati il programma Easy BCD(Gratuito lo trovi su Internet)
Installi > Avvii fai Add/Remove Entries, giù, in Add an Entry, seleziona in Version: Windows NT/2k/XP/2k3 Drive lascia C:\ anche se il sistema è installato in un altra partizione in Name inserisci il nome e clicca su Add Entry, poi clicca su "Save"
Facoltativo:
Puoi impostare il Timeuout(il tempo che ti esce la scelta del sistema operativo) e la scelta predefinita in "Configure Boot". Mi raccomando, lascia drive c:\ sempre!
Poi ricorda che ogni azione che fai devi cliccare sempre sul pulsante Save o save settings.
Da questo programma puoi anche ripristinare in caso vada tutto in errore!
Ti saluto, Roberto.



Ciao Robert, ho scaricato BCD e lo provero'. comunque (ANCHE PER DIEGO) ho trovato su un forum questo tipo di approccio:
"lasci collegati i due hd master e slave, crei le partizioni che ti interessano (i s/o vanno comunque installati in partizioni primarie) imposti dal bios il boot (avvio) dal lettore cd-rom e all'installazione selezioni dove vuoi installare il primo s/o che andrà in C: quando hai installato sul primo hd fai un'altra installazione sul secondo hd (ti chiede dove installare) e installi sul secondo hd. al riavvio avrai il dual boot e a tua scelta selezioni quale hd avviare. i file del dual boot si installeranno comunque in C: (boot.ini ecc)"

Me lo confermate per favore? E' corretto? Questo mi andrebbe bene.
Ciao e grazie
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm

Messaggioda raphael99 » gio set 13, 2007 6:41 am

Robertoxxx ha scritto:Hihi, una cosa molto più semplice [^]
Scaricati il programma Easy BCD(Gratuito lo trovi su Internet)
Installi > Avvii fai Add/Remove Entries, giù, in Add an Entry, seleziona in Version: Windows NT/2k/XP/2k3 Drive lascia C:\ anche se il sistema è installato in un altra partizione in Name inserisci il nome e clicca su Add Entry, poi clicca su "Save"
Facoltativo:
Puoi impostare il Timeuout(il tempo che ti esce la scelta del sistema operativo) e la scelta predefinita in "Configure Boot". Mi raccomando, lascia drive c:\ sempre!
Poi ricorda che ogni azione che fai devi cliccare sempre sul pulsante Save o save settings.
Da questo programma puoi anche ripristinare in caso vada tutto in errore!
Ti saluto, Roberto.



Ciao Robert, ho scaricato BCD e lo provero'. comunque (ANCHE PER DIEGO) ho trovato su un forum questo tipo di approccio:
"lasci collegati i due hd master e slave, crei le partizioni che ti interessano (i s/o vanno comunque installati in partizioni primarie) imposti dal bios il boot (avvio) dal lettore cd-rom e all'installazione selezioni dove vuoi installare il primo s/o che andrà in C: quando hai installato sul primo hd fai un'altra installazione sul secondo hd (ti chiede dove installare) e installi sul secondo hd. al riavvio avrai il dual boot e a tua scelta selezioni quale hd avviare. i file del dual boot si installeranno comunque in C: (boot.ini ecc)"

Me lo confermate per favore? E' corretto? Questo mi andrebbe bene.
Ciao e grazie
Avatar utente
raphael99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven feb 27, 2004 3:24 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising