Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Linux]GRUB non fa partire Windows

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

[Linux]GRUB non fa partire Windows

Messaggioda juggler » mer set 05, 2007 6:49 pm

Ciao a tutti, sul mio portatile con 1 HD da 20 GB, avevo Windows XP Professional SP2 (su 15 GB) e Kubuntu 7.04 (su 5 GB); dal momento che volevo togliere Kubuntu, sono andato su Windows e attraverso il programma Partition Magic ho dapprima eliminato la partizione Kubuntu e quella di swap e poi, ho riallargato la partizione Win in modo tale da rioccupare di nuovo l'intero HD.

L'operazione, come tutte le volte che ho disinstallato delle distribuzioni sul mio HD, è apparentemente riuscita ma, al riavvio del sistema il boot loader GRUB non trovando Kubuntu (error 22), non mi fa partire neanche Windows; LILO nella medesima situazione pur non trovando Linux, comunque fa partire win; è un comportamento francamente odioso e frustrante quello di GRUB.

Come faccio ora a ripulire l'MBR? (Kubuntu m'ha installato GRUB nell'MBR e non nella partizione root: in fase d'installazione non mi fa scegliere dove metterlo). Come faccio a cacciare GRUB? Da boot ho inserito il disco d'installazione di Win XP con la speranza che mi apparisse la console di ripristino o qualcosa del genere ma, mi appare l'avviso che il disco non è bootabile...
Possibile che l'unica soluzione (peraltro "artigianale") potrebbe essere quella d'installare un'altra distro, con LILO come boot loader, e scegliere d'installare LILO nell'MBR in modo tale da riscriverlo e dunque cancellare in tal modo GRUB dall'MBR?.

Grazie in anticipo a tutti, ciao!




P.S: Con questa cattiva esperienza, la famiglia delle (X)-(K)ubuntu, non le considero affatto "out-of-the-box"; a me piace avere un sistema "bello e pronto", sono pigrotto e mi scoccio di scaricare plugin, codec e quant'altro; e poi il boot loader te lo installa dove vuole lui, ad ognuno la propria filosofia... a questo punto sarebbero meglio a scelta la Mandriva, la OpenSUSE oppure la Freespire o magari qualche ottima distro XFCE-based.
GRUB deve morire!
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda ninjabionico » mer set 05, 2007 9:14 pm

Ahi, ahi, ahi....

... te lo meriti per aver dedicato soli 5 Gb a Kubuntu....
... ed ancor meno per averlo cancellato!! [:P]

Grub è un boot-manager potente... non occorre reinstallarlo quando si modifica la sua configurazione, puoi anche configurarlo al volo in fase di boot...

... logicamente, cancellando Kubuntu hai cancellato il file di configurazione!!!
Ecco il tuo errore!!!

Forse non hai ben afferrato il motivo per il quale X/K/Ubuntu non includono i formati proprietari nelle distribuzioni... anche se è ovvio... se sono proprietari, infatti Ogg Vorbis e Xvid ci sono visto che sono Liberi!!!

Non ti dirò quindi, che per ripristinare l'MBR dovrai avviare il sistema con un cd di windows 98 in modalità dos e digitare:

Codice: Seleziona tutto
fdisk /mbr


Nemmeno ti dirò che devi caricarlo con i driver per il Cd-rom ed entrare nella cartella /win98 del Cd e da lì avviare il comando.

Arrangiati!! [bleh]

by Ninja

P.S.: Nemmeno con la console di ripristino facendo il boot da Cd di installazione di Windows Xp dovrebbe funzionare... [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda KillerBob » mer set 05, 2007 11:07 pm

ninjabionico ha scritto:P.S.: Nemmeno con la console di ripristino facendo il boot da Cd di installazione di Windows Xp dovrebbe funzionare... [fischio]


Funziona, il comando dovrebbe essere fixmbr, comunque è elencato nell'help della console di ripristino di XP.
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena


Messaggioda eDog » gio set 06, 2007 7:58 am

Fai partire il disco d'installazione di Windows all'avvio
Dopo il caricamento dei driver premi R (per accedere alla console di ripristino)

Dopodichè scrivi FIXBOOT e premi invio

Riavvia e prova. Se non funziona riaccedi alla console di ripristino e scrivi FIXMBR e premi invio.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda juggler » gio set 06, 2007 11:30 am

Ciao; allora: ho dapprima invocato la finestra di DOS tramite il comando cmd, poi ho digitato il comando fdisk ma mi dice che non è riconosciuto, poi mi sono ricordato che sui sistemi win nt/xp/2000 non funziona.

Sempre tramite shell DOS ho digitato alternativamente fixmbr, fix mbr, fdisk /mbr, fixbot ed altre varianti ma niente di niente.

Poi ho scaricato MBRWizard segnalato sulla versione internazionale di Wikipedia; lanciando l'eseguibile di tale programma ho, purtroppo effettuato il wiping dell'MBR, per cui poi nel riavvio del sistema mi dice sempre e comunque di inserire un CD di boot, dunque win m'è stato cancellato o comunque l'MBR non esistendo più non lo carica più.

Ho provato in fase di boot di metterci un disco d'installazione di una distribuzione Linux, funziona correttamente ma, il mio scopo era quello di riuscire ad entrare nella parizione win ma, dalla partizione linux non viene assolutamente visto windows.

Allora ho fatto ripartire il sistema tenendo inserito il CD d'installazione di Windows, ho impostato opportunamente il BIOS in modo tale che il boot potesse avvenire in maniera giusta con la speranza che potesse apparire la tanto agognata consolle di ripristino ma, riprova e riprova mi dà sempre lo stesso errore, ovvero le seguenti diciture:

Boot CD-ROM: No Emulation Booting
INITIALIZING BOOT CD-ROM TOSHIBA DVD-

Ho provato e riprovato a pigiare ripetutamente i tasti F8,F9,F5 ecc con la speranza che win si avviasse in modalità provvisoria e ho premuto anche i tasti R e C ma niente di niente.

Insomma, ora come posso fare a rendere come "tabula rasa" l'HD e reinstallarci di nuovo win XP?
Devo per forza utilizzare una qualche distro Linux che cancella l'HD come "Dban"?

Oppure devo semplicemente portare il computer in assistenza con la speranza che me lo fanno loro?
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda eDog » gio set 06, 2007 11:45 am

juggler ha scritto:
Boot CD-ROM: No Emulation Booting
INITIALIZING BOOT CD-ROM TOSHIBA DVD-



Dopo questo errore cosa succede? [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda juggler » gio set 06, 2007 4:18 pm

eDog ha scritto:
juggler ha scritto:
Boot CD-ROM: No Emulation Booting
INITIALIZING BOOT CD-ROM TOSHIBA DVD-



Dopo questo errore cosa succede? [uhm]


Appare in maniera indefinita il lampeggiamento della scritta INITIALIZING BOOT CD-ROM, oltre che di toshiba dvd-

durante questa fase se premo qualsiasi pulsante si riavvia sempre il sistema; ho anche provato ad aspettare per un bel po' ma, senza successo, appare sempre la stessa cosa....
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda eDog » gio set 06, 2007 4:32 pm

Inserisci il CD di Windows nel lettore, riavvia.


Premi sempre F5 dall'inizio finchè non ti dà errore il grub. Nella schermata che esce (se esce) seleziona il tuo lettore CD
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising