Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vista su Asus A6VAQ0021H: problema velocità cpu a batteria

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Vista su Asus A6VAQ0021H: problema velocità cpu a batteria

Messaggioda Premier » lun ago 27, 2007 9:48 am

Salve a tutti,
sono possessore di un Asus A6Va con processore Intel Centrino 1,73Ghz.
Da qualche mese uso Windows Vista e tutto sembra filare liscio: ho trovato tutti i driver necessari (tranne il bluetooth) e ci lavoro con non troppi problemi.

Dal 13/08 ho riscontrato un tremendo problema. In pratica quando avviavo il pc con l'alimentazione da rete inserita il pc funziona tranquillamente e la frequenza di clock (stimata facendo proprietà su "computer" nel menù avvio) e anche con cpu-z è di 1,73Ghz effettivi (come da manuale ovviamente).

Stranamente quando avvio il pc con alimentazione a batteria, la frequenza di cpu si riduce a 797Mhz con mio grande disappunto e con evidenti rallentamenti del sistema.

Il timore di aver installato qualche programma sbagliato (tipo Notebook Hardware Control) è stato subito smentito in seguito alla formattazione del pc.
Ora a pc fresco, appena formattato, mi è bastato installare gli aggiornamenti e si è ripresentato il problema!!:doh:

Ho motivo di credere che il problema sia dovuto a qualche aggiornamento MS in particolare ho sentito parlare di alcuni aggiornamenti che riguardavano le prestazioni del pc.

Qualcuno ha lo stesso problema? come posso risolvere?

Grazie.
Forza e onore!!!
Avatar utente
Premier
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 05, 2007 2:49 pm

Messaggioda jordan air » mar ago 28, 2007 9:40 am

Prova a terminare a uno a uno i processi dal task manager e vedi e prova a vedere se riscontri qualche problema.
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Vomar » ven ago 31, 2007 12:40 pm

Salve
Premetto che non ho mai avuto un portatile quindi potrei sbagliare, ma secondo me è normale che se stacchi l'alimentazione di rete e usi la batteria il pc rallenti, perché dovrebbe intervenire una sorta di risparmio energetico che ti permette di avere un'autonomia discreta con la batteria abbassando il clock del processore con conseguente calo prestazionale...

Almeno a 2 miei colleghi (uno con un portatile di 2 anni e uno con il portatile da 6 mesi) succede questo... (infatti a quello col portatile di 2 anni i divx li digeriva poco se lo usava solo con la batteria...)...
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Messaggioda jack.ese » sab set 01, 2007 7:42 pm

Premier ha scritto:Stranamente quando avvio il pc con alimentazione a batteria, la frequenza di cpu si riduce a 797Mhz con mio grande disappunto e con evidenti rallentamenti del sistema.

Normale.. se vuoi che ti duri la batteria da qualche parte bisogna stringere! [:)]

Comunque se vai su Panello di Controllo, Sistema e Manutenzione, Opzione risparmio energia e setti in Prestazioni Elevate la cpu schizza al massimo.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising