Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Carte di Credito & Acquisti On-Line

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Carte di Credito & Acquisti On-Line

Messaggioda Xero » gio ago 30, 2007 11:35 pm

E' da tempo che mi incuriosiscono le carte di credito, ma non so perché le ho sempre viste come roba da ricconi [bleh]

Voi ne possedete? (un paio di utenti si, lo ricordo)
Vorrei capire bene, quali sono i requisiti per ottenere una carta di credito, quali sono le spese di mantenimento, i vantaggi, i rischi...insomma, fatemi un po luce voi.

E' da tempo che pondero di farmi la PostePay (oh dio, chiamarla Carta di credito è troppo) per i pagamenti on-line, c'è di meglio?
La PayPal come si posiziona in questo settore? Parecchi ne parlano bene, altrettanti malissimo (forse King? non ricordo)

A voi la parola, io continuo a documentarmi. [std]

ps: ho trovato questo ottimo sito, per chi sia interessato
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda The King of GnG » ven ago 31, 2007 11:13 am

Io parlare male di PayPal?!? Improbabile, visto che ci ho appena comprato un videogheim per la PSP ad Hong Kong che qui in Europa non verrà probabilmente mai importato! [:-D]

Guarda, fai benissimo a documentarti, ma le cose sono decisamente semplici: PostePay è una carta di credito a saldo (ci sono sopra i soldi che decidi di metterci tu, e non può andare mai in negativo) a tutti gli effetti, facente parte del circuito Visa Electron. Spesso e volentieri funge anche nei circuiti Visa, anche se qui bisogna valutare da caso a caso....

Eventualmente, puoi sempre usare la tua carta (facile da ottenere: vai in posta, compili il modulo, ti viene consegnata/spedita a casa velocemente ora non ricordo di preciso) con PayPal. A parte su eBay che PayPal se l'è proprio comprata, è l'intermediario finanziario più diffuso in rete: compri dappertutto in tutto il mondo, e il numero della carta non viene consegnato ai venditori/negozi ma è PayPal che garantisce per te ed effettua il pagamento...

Detto questo, ci sono alcune controindicazioni nell'utilizzo di entrambe, ma se ti limiti a comprare e non ti comporti come uno di quegli idioti che associano una carta di credito al proprio conto in banca principale (si, sono degli idioti, punto), hai ben poco di cui preoccuparti imho....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » ven ago 31, 2007 11:27 am

The King of GnG ha scritto:se ti limiti a comprare e non ti comporti come uno di quegli idioti che associano una carta di credito al proprio conto in banca principale (si, sono degli idioti, punto), hai ben poco di cui preoccuparti imho....


ascolta un idiota: meno punti e più umiltà [;)]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda The King of GnG » ven ago 31, 2007 11:41 am

Robby78 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:se ti limiti a comprare e non ti comporti come uno di quegli idioti che associano una carta di credito al proprio conto in banca principale (si, sono degli idioti, punto), hai ben poco di cui preoccuparti imho....


ascolta un idiota: meno punti e più umiltà [;)]


Bah, in effetti... però è folle, io non la assocerei mai ad un conto corrente che magari uso per farmi versare ogni mese lo stipendio.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » ven ago 31, 2007 12:30 pm

perché?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda wulma » ven ago 31, 2007 12:39 pm

King ha scritto:Bah, in effetti... io non la assocerei mai ad un conto corrente che magari uso per farmi versare ogni mese lo stipendio.....

ma penso che nessuno sarebbe così imbecille! mi sembra ovvio.. oddio, forse qualcuno non ci pensa, lì per lì.. però quando poi viene fregato o si ritrova senza una lira dall'oggi al domani.. allora si chiede perché!!
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Xerex » ven ago 31, 2007 12:48 pm

wulma ha scritto:
King ha scritto:Bah, in effetti... io non la assocerei mai ad un conto corrente che magari uso per farmi versare ogni mese lo stipendio.....

ma penso che nessuno sarebbe così imbecille! mi sembra ovvio.. oddio, forse qualcuno non ci pensa, lì per lì.. però quando poi viene fregato o si ritrova senza una lira dall'oggi al domani.. allora si chiede perché!!


[acc]
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda wulma » ven ago 31, 2007 12:56 pm

Xerex ha scritto:[acc]

[...] scusa, io do ragione a King..
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Vince » ven ago 31, 2007 1:10 pm

The King of GnG ha scritto: non ti comporti come uno di quegli idioti che associano una carta di credito al proprio conto in banca principale (si, sono degli idioti, punto), hai ben poco di cui preoccuparti imho....


siamo alle solite king..le tue opinioni personali non è che sono legge o qualificano gli altri come incompetenti oppure idioti come dici tu..te lo ripetiamo ancora una volta,vedi di esprimerti in modo differente in futuro.
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Vince » ven ago 31, 2007 1:12 pm

wulma ha scritto:
King ha scritto:Bah, in effetti... io non la assocerei mai ad un conto corrente che magari uso per farmi versare ogni mese lo stipendio.....

ma penso che nessuno sarebbe così imbecille! mi sembra ovvio.. oddio, forse qualcuno non ci pensa, lì per lì.. però quando poi viene fregato o si ritrova senza una lira dall'oggi al domani.. allora si chiede perché!!


usando un minimo di buon senso non si rischia..non è che tutti hanno voglia di avere 200 conti correnti e 200 carte da seguire e pagare..

la cosa migliore a mio modesto parere è farsi una bella postepay per gli acquisti online e la metti dietro paypal e punto..sei a posto.la ricarichi di un po di tanto in tanto,nn hai spese e funziona ovunque senza problemi..io oramai la uso da diversi anni.
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda wulma » ven ago 31, 2007 1:23 pm

Vince ha scritto:usando un minimo di buon senso non si rischia..non è che tutti hanno voglia di avere 200 conti correnti e 200 carte da seguire e pagare..

io do ragione a lui per il fatto della sicurezza, ma per il discorso dei conti correnti etc.. hai ragione tu.
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Vince » ven ago 31, 2007 1:26 pm

appunto per questo ce la postepay..meglio di cosi!

se poi ha il bancoposta nn hai manco bisogno di andare in posta per ricaricarla..e x me presto se non gia ora si potrà ricaricala con tutte le carte..
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Robby78 » ven ago 31, 2007 1:29 pm

wulma e king, se conoscete un motivo valido per non avere la carta di credito associata al cc, ditemelo; io ce l'ho da 9 anni e - pur girando il mondo per lavoro - non ho mai avuto alcun problema. Se siete a conoscenza di qualcosa che non so, ben felice di imparare qualcosa di nuovo!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Vince » ven ago 31, 2007 1:32 pm

Robby78 ha scritto:wulma e king, se conoscete un motivo valido per non avere la carta di credito associata al cc, ditemelo; io ce l'ho da 9 anni e - pur girando il mondo per lavoro - non ho mai avuto alcun problema. Se siete a conoscenza di qualcosa che non so, ben felice di imparare qualcosa di nuovo!


è solo una misura cautelativa\preventiva basata sul.."non si sa mai".."può sempre succedere che"..e cosi non resti in mutande..

ma ce anche da dire che la carta ha un limite di spesa mensile..che puoi settare tu..tipo la mia ha 5milaE..

in questo caso e comunque sempre non ti possono prosciugare il conto.. [^]
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Robby78 » ven ago 31, 2007 1:37 pm

5000 son tanti, di default di solito il limite è 1500.

Comunque io vengo avvisato immediatamente tramite sms di qualsiasi transazione superiore ai 50 euro.

Le carte VISA poi (forse anche le altre) sono assicurate contro l'uso fraudolento, quindi salvo casi eccezionali, se te la clonano hai diritto al risarcimento.

Naturalmente, è opportuno non scrivere il numero di carta sui ce##i dell'autogrill... ma questo forse, non è nemmeno il caso di dirlo.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Vince » ven ago 31, 2007 1:40 pm

Robby78 ha scritto:5000 son tanti, di default di solito il limite è 1500.

Comunque io vengo avvisato immediatamente tramite sms di qualsiasi transazione superiore ai 50 euro.

Le carte VISA poi (forse anche le altre) sono assicurate contro l'uso fraudolento, quindi salvo casi eccezionali, se te la clonano hai diritto al risarcimento.

Naturalmente, è opportuno non scrivere il numero di carta sui ce##i dell'autogrill... ma questo forse, non è nemmeno il caso di dirlo.


si esatto..ce anche l'sms che oramai molti mandano gratis..comunque ribadisco,se non volete rischiare nulla usate la postepay online..alla fine lo faccio da anni e mai avuto problemi..o dietro paypal oppure usandola come carta normale..alla fine è come avere una visa..non esattamente,ma ci si avvicina molto!
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda ninjabionico » ven ago 31, 2007 1:52 pm

Vince ha scritto:è solo una misura cautelativa\preventiva basata sul.."non si sa mai".."può sempre succedere che"..e cosi non resti in mutande..

ma ce anche da dire che la carta ha un limite di spesa mensile..che puoi settare tu..tipo la mia ha 5milaE..

in questo caso e comunque sempre non ti possono prosciugare il conto.. [^]


... 5K€?

[acc2] ma sono lo stipendio di 4 mesi di lavoro (se bastano).

Se mi prosciugassero di un capitale simile, mi ci vorrebbero non meno di due anni per riprendermi.

Comunque anch'io penso che la coppia PostePay+PayPal sia la soluzione migliore per gli acquisti sul web... (metodo usato da mio fratello)
... finito il credito, evitato il danno... o al massimo limitato se ti portano via il credito residuo...

... per le carte collegate al cc, non mi fiderei mai!

Io le userei solo in caso di emergenza, quando disperato... e per acquisti sul web mai, in nessun caso.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robby78 » ven ago 31, 2007 1:59 pm

ninjabionico ha scritto:per acquisti sul web mai, in nessun caso.


signori, d'accordo, ma non mi dite il perché... se è un luogo comune, occorre sfatarlo; altrimenti dite chiaramente il/i motivi...

E' logico che non comprerei mai da privati neanche io, ma da grandi catene, voli o anche paypal perché no?

L'importante è che i dati della carta non finiscano in mano a gente poco raccomandabile, ed anche in quel caso ci sarebbe l'assicurazione..

Se non avessi necessità di una CC seria (per autonoleggi, garanzia di funzionamento ecc..), farei anche io una ricaricabile, ma già che ho quella, non vedo proprio la necessità di affiancarle una ricaricabile (anche perché ha costi di gestione maggiori e minor numero di servizi).
Ultima modifica di Robby78 il ven ago 31, 2007 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Vince » ven ago 31, 2007 2:04 pm

mah,la postepay non ha costi di gestione..comunque per siti come il 190 di vodafone,viaggi aerei e cose affidabili anche io uso la carta normale spesso..

come dicevo prima con un po di buon senso si evitano tanti problemi.

i 5milaE è perché è una carta secondaria..e quindi è come se fossimo in 2 o piu a poter usufruire di quella cifra mensile.
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Robby78 » ven ago 31, 2007 2:10 pm

Vince ha scritto:mah,la postepay non ha costi di gestione


eccome se ne ha:
http://www.poste.it/bancoposta/cartedip ... epay.shtml
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising