Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto spazio per Linux?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Quanto spazio per Linux?

Messaggioda Baltak » mar gen 06, 2004 11:31 am

ho la possibilità di avere un hard disk da 2GB gratuitamente e volevo usarlo per Linux
avendo una capacità limitatissima volevo chiedere se è comunque una misura sufficiente per Linux e se sì per quale Linux, a me interesserebbe utilizzarci (in tempi ovviamente diversi) Mandrake/Red Hat e poi Slackware (ammesso che riesca a capirci qualcosa con i primi due)
che mi dite in merito?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Quanto spazio per Linux?

Messaggioda Baltak » mar gen 06, 2004 11:31 am

ho la possibilità di avere un hard disk da 2GB gratuitamente e volevo usarlo per Linux
avendo una capacità limitatissima volevo chiedere se è comunque una misura sufficiente per Linux e se sì per quale Linux, a me interesserebbe utilizzarci (in tempi ovviamente diversi) Mandrake/Red Hat e poi Slackware (ammesso che riesca a capirci qualcosa con i primi due)
che mi dite in merito?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Xerex » mar gen 06, 2004 12:14 pm

Bhe, 2 GB sono pochini...certo, se hai più di 512 MB di RAM potresti limitare a 128/256MB la partizione di swap e utilizzare gli altri 1.7 GB per le altre partizioni.
Ovviamente, dato il poco spazio disponibile, dovrai limitare un po' i componenti da installare...Con Mandrake dovresti riuscire a stare sotto il GB. E' ovvio che se hai intenzione di installare altri programmi(grandini) successivamente diventa un bel problema...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Akyra » mar gen 06, 2004 12:40 pm

Per solo linux lo spazio è abbondantissimo. Il problema sorge per i pacchetti. Installando una distribuzione "leggera" come trustix o crux intanto risparmieresti un bel po di memoria.
anche slack o debian potrebbero fare al caso tuo, facendo xò una oculata selezione dei componenti optando ad esempio per iceWm invece del larghissimo kde 3.1. Scartando OOo dato che avrai un pacchetto office su win e che non penso userai su linux. Evitando tutta la configurazione server.
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Baltak » mar gen 06, 2004 12:46 pm

cercherò un hard disk più capiente allora
ho bisogno di cominciare da zero con linux
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Erik » mar gen 06, 2004 2:09 pm

Minimo due gigia di sola isntallazione ti consiglio e non scartare niente, devi scegliere tu quale sistema desktop preferisci, quali programmi ti sono piu' adatti e quali non gradisci. Quindi la prima volta che installi Linux ci butti dentro tutto, poi le sucessive saprai cosa poter evitare.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Baltak » mar gen 06, 2004 2:49 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Minimo due gigia di sola isntallazione ti consiglio e non scartare niente, devi scegliere tu quale sistema desktop preferisci, quali programmi ti sono piu' adatti e quali non gradisci. Quindi la prima volta che installi Linux ci butti dentro tutto, poi le sucessive saprai cosa poter evitare.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
per il desktop ero già orientato su Enlightment ma solo perché ne ho sentito parlare bene
sicuramente voglio provare tutto
secondo te quanto spazio ci vuole?
un HD da 4GB è ancora piccolo?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Akyra » mar gen 06, 2004 3:23 pm

Dovrebbe andare bene. Bisogna impostare la swap al doppio della capacità della ram. Es Ram 128 Swap 256.
Sicuramente provare tutto è la migliore cosa ma se lo spazio non lo consente allora meglio sacrificare qualcosa.
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Baltak » mar gen 06, 2004 4:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br />Dovrebbe andare bene. Bisogna impostare la swap al doppio della capacità della ram. Es Ram 128 Swap 256.
Sicuramente provare tutto è la migliore cosa ma se lo spazio non lo consente allora meglio sacrificare qualcosa.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
uhm
ho mezzo giga di RAM quindi un GB intero andrebbe alla swap
me ne restano tre per il resto
bastano?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Xerex » mar gen 06, 2004 7:23 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br />Dovrebbe andare bene. Bisogna impostare la swap al doppio della capacità della ram. Es Ram 128 Swap 256.
Sicuramente provare tutto è la migliore cosa ma se lo spazio non lo consente allora meglio sacrificare qualcosa.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Questa è una regola che non è corretta.
Più RAM c'è, e meno swap è utile.
con 512 MB di RAM impostare 380MB di swap è più che sufficiente.
Quell'equazione poteva essere corretta quando la RAM mediamente installata era meno, ma adesso è assolutamente fuoriluogo
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Erik » mar gen 06, 2004 9:25 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br />Dovrebbe andare bene. Bisogna impostare la swap al doppio della capacità della ram. Es Ram 128 Swap 256.
Sicuramente provare tutto è la migliore cosa ma se lo spazio non lo consente allora meglio sacrificare qualcosa.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Questa è una regola che non è corretta.
Più RAM c'è, e meno swap è utile.
con 512 MB di RAM impostare 380MB di swap è più che sufficiente.
Quell'equazione poteva essere corretta quando la RAM mediamente installata era meno, ma adesso è assolutamente fuoriluogo
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Esatto, un hd da 4gb basta e per la ram io ho 512 mb e ho uno swap da 256 mb che e' anche troppo nonostante usi un pc praticamente come un server. Con le memorie di adesso, ci si mette solo x sicurezza, ma diventa inutile o poco utilizzato
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Baltak » mar gen 06, 2004 10:15 pm

vi farò sapere allora
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising