Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Portata parete di mattoni forati 10cm

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Portata parete di mattoni forati 10cm

Messaggioda Robby78 » mar ago 28, 2007 3:14 pm

allora, vediamo se c'è qualche addetto ai lavori.
Devo appendere la tv alla parete, ma non so se è tecnicamente fattibile ed ho paura di ritrovarmi un giorno con i cocci di parete e tv in soggiorno.

La tv pesa 26Kg, ho intenzione di fissarla con una staffa, usando 8 tasselli.
La parete è una semplice divisoria, fatta di mattoni forati larghi 10cm e logicamente, rivestita con l'intonaco.

Posso farlo e dormire tranquillo?
Sapete consigliarmi tipologia e tipo di tasselli da usare?

Grazie!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 28, 2007 3:55 pm

10 cm?
Mammamia!
Paura!

Non credo che venga giù la parete, perché con tutti i carichi dall'alto non ci dovrebbero essere problemi.
Però fare dei buchi per mettere dei tasselli in una parete del genere è un rischio.
Anzi più di uno...


Però trattandosi di 8 tasselli.....

Beh.... Forse ce la puoi fare.
27 chili che spero che non sporgano troppo....


Ti suggerirei, una volta effettuati i fori di sparare del silicone o di quella schiuma che diventa durissima nei buchi, prima di inserire il tassello, in modo da riempire un po' le forature dei mattori e creare così del buon grip.
Tasselli da 65 diametro 5mm e dovresti essere a posto.

Fori, schiumi, ficchi il tassello senza vite.....
Aspetti che asciughi per bene, e poi fissi il supporto avvitandoci le viti.

Incrocia le dita e buona fortuna...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » mar ago 28, 2007 4:10 pm

8 tasselli ce li metto io, perché faccio una staffa artigianale.. in quelle "di serie" ce ne sono 4 o 6, io ho pensato di farne 8 proprio per distribuire il carico...

i consigli su tasselli e schiuma sono ottimi e li adottero, comunque non mi hai dato molta sicurezza [:D]. Vediamo se qualcuno mi dà rassicurazioni... affidarmi al caso mi sembra troppo rischioso!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda ingmotty » mar ago 28, 2007 4:12 pm

Vuoi provare l'ebbrezza del plasma con un normale crt? [rotolo]

A parte gli scherzi le tramezzature di tutte le case hanno quello spessore.
A meno che i mattoni forati(tavelle) non siano stati incollati con sola sabbia non cade giù.
Se proprio vuoi stare sicuro metti la schiuma consigliata da MR. T.

Potresti postare una foto della staffa che vuoi usare?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » mar ago 28, 2007 4:23 pm

heheh no provo l'ebrezza di un plasma con un lcd... da 26 kg

io ho paura che le tavelle si spacchino.. cioè che ceda proprio la paretina della tavella (quella di mattone di circa 7mm di spessore); anche se un tassello di 65mm dovrebbe "agganciarne" almeno 2.

Per la foto, se mi ricordo la faccio stasera e poi la posto... in ogni caso è una parte del piede che c'è in dotazione con la tv... è fatto ad U ed è agganciato alla TV nella parte inferiore. Ho intenzione di togliere il piede, fargli 8 fori e attaccare la staffa così al muro
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » mar ago 28, 2007 5:01 pm

ecco la "staffa" che intendo usare:
Immagine
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 28, 2007 6:15 pm

speravo in qualcosa di più grosso (la staffa intendo)....
perché 27 kg sono tanti, anche se non sembra......

Però dai, io sono ottimista.

Al limite chiedi a un Ferramenta di consigliarti....
Ci sono anche i tasselli chimici, ma a questo punto si va sulle spese grosse.......... [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ballacoilupi72 » mar ago 28, 2007 6:30 pm

x me una normale parete di forati (cioè quella che fa da divisoria in tutte le case) non ha problemi a sopportare quel peso!
anche perché è distribuito in molto spazio e i tasselli arrivano nella seconda fila del mattone (cioè quasi in fondo visto che sono di 6 cm circa, il muro arriva a 10 cm con l'intonaco!).
secondo me il problema non c'è nel muro (che è quello che è in tutte le case!); i tasselli fisher ci sono di diverso tipo e nella scatola è scritto il peso che sopporta ciascun tassello; comunque anche quelli più piccoli (diametro 6 mm in plastica )arrivano a 10 kg ciascuno tranquillamente, poi tu devi distribuire il peso su 8 tasselli giusto?
Cerca di prendere xò quelli per pareti forate ( come in questo caso ) xchè quelli per pareti piene ( tipo calcestruzzo ) non fanno presa bene negli interstizi dei mattoni forati!
La tua paura xò era quella xò che si rompessero le "costine" del mattone vero? visto che nei mattoni forati è abbastanza sottile di spessore...
se i tasselli arrivano nella costa interna nessun problema secondo me,a nche xchè i fori sono distribuiti su mattoni diversi...

[;)] [^]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda Robby78 » mar ago 28, 2007 6:50 pm

Mr.TFM ha scritto:perché 27 kg sono tanti, anche se non sembra......


si, infatti.. ero partito tranquillo, poi ho sollevato la tv e mi sono spaventato: quanto caspita pesa!!!

ballacoilupi72 ha scritto:La tua paura xò era quella xò che si rompessero le "costine" del mattone vero? visto che nei mattoni forati è abbastanza sottile di spessore...

si, esatto... ma non sapevo che i tasselli reggessero tutto quel peso (10Kg)!! Essendo la mia, una situazione abbastanza comune (pareti di 10cm), l'esilità delle costine dei forati dovrebbe essere un elemento stimato a priori da chi stabilisce la portata del tassello, quindi questo mi tranquillizza un po'. Se poi ci metto anche il filler che mi suggeriva TFM, dovrei essere a posto... non credete?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ballacoilupi72 » mar ago 28, 2007 7:53 pm

Robby78 ha scritto:La tua paura xò era quella xò che si rompessero le "costine" del mattone vero? visto che nei mattoni forati è abbastanza sottile di spessore...
si, esatto... ma non sapevo che i tasselli reggessero tutto quel peso (10Kg)!!

i tasselli reggono anche di più! ovviamente dipende dal tipo e dal diametro! comunque sulla confezione dei tasselli ci sono i dati tecnici compreso il carico sopportato in base al tipo di parete!
considera che poi il peso viene distribuito su tutti i tasselli! e mi sembra che nel tuo caso, x come è strutturata la staffa, faresti un solo foro per ogni mattone!
per farti un esempio. io ho appeso le casse del mio impianto (pesano 30 kg l'una!) al soffitto con delle catene agganciate ai tasselli! tre tasselli ogni cassa! e nel soffitto ovviamente ci sono le tavelle (che xò hanno le costine più grosse dei forati usati nelle pareti divisorie, questo vuol dire!), i tasselli arrivano nella seconda costina! i tasselli sono specifici per pareti forate (diametro foro 9 mm!).
6 anni e le casse sono ancora li!
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ingmotty » mar ago 28, 2007 8:10 pm

Robby78 ha scritto:heheh no provo l'ebrezza di un plasma con un lcd... da 26 kg

io ho paura che le tavelle si spacchino.. cioè che ceda proprio la paretina della tavella (quella di mattone di circa 7mm di spessore); anche se un tassello di 65mm dovrebbe "agganciarne" almeno 2.

Per la foto, se mi ricordo la faccio stasera e poi la posto... in ogni caso è una parte del piede che c'è in dotazione con la tv... è fatto ad U ed è agganciato alla TV nella parte inferiore. Ho intenzione di togliere il piede, fargli 8 fori e attaccare la staffa così al muro


Vai tranquillo che il muretto lo regge quel peso. Nonn esagerare con i tasselli sennò rischi di spaccare la tavella quando andrai a serrarli.

27 kg sono tanti se concentrati. Distribuiti, le normali pareti le reggono benissimo perche il muro lavora a compressione mica a trazione o torsione.

Poi scusa i ripiani della tua cucina su che muri sono appesi? [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » mar ago 28, 2007 9:08 pm

cacchio è vero!! ho i pensili della cucina carichi di pacchi di pasta appesi alle pareti... che paranoie mi faccio!!

Riassumendo: tasselli da 80mm (6,5 dentro + 1,5 dello spessore della staffa) con diametro di 6mm ed eventualmente filler prima di inserire l tassello.

Riguardo al fatto che il muro lavora a compressione però, i conti non mi tornano... la tv sporge, quindi immagino che la forza sia perlopiù di trazione, sbaglio?

anyway... grazie a tutti!! [applauso+]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » mar ago 28, 2007 9:50 pm

cacchio è vero!! ho i pensili della cucina carichi di pacchi di pasta appesi alle pareti... che paranoie mi faccio!!

Riassumendo: tasselli da 80mm (6,5 dentro + 1,5 dello spessore della staffa) con diametro di 6mm ed eventualmente filler prima di inserire l tassello.

Riguardo al fatto che il muro lavora a compressione però, i conti non mi tornano... la tv sporge, quindi immagino che la forza sia perlopiù di trazione, sbaglio?

anyway... grazie a tutti!! [applauso+]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ingmotty » mer ago 29, 2007 7:47 am

Robby78 ha scritto:cacchio è vero!! ho i pensili della cucina carichi di pacchi di pasta appesi alle pareti... che paranoie mi faccio!!

Riguardo al fatto che il muro lavora a compressione però, i conti non mi tornano... la tv sporge, quindi immagino che la forza sia perlopiù di trazione, sbaglio?


Uffaa, inchioda quel benedetto televisore alla parete!
[bleh]
Ultima modifica di ingmotty il mer ago 29, 2007 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » mer ago 29, 2007 8:42 am

ingmotty ha scritto:
Robby78 ha scritto:cacchio è vero!! ho i pensili della cucina carichi di pacchi di pasta appesi alle pareti... che paranoie mi faccio!!

Riguardo al fatto che il muro lavora a compressione però, i conti non mi tornano... la tv sporge, quindi immagino che la forza sia perlopiù di trazione, sbaglio?


Uffaa, inchioda che benedetto televisore alla parete!
[bleh]

[rotolo] okok... stasera lo appendo e non se ne parla più!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda liverani_99 » mer ago 29, 2007 9:28 am

A questo punto direi che sia doverosa la foto del lavoro finito!!! [8D]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Robby78 » mer ago 29, 2007 11:01 am

mi sembra il minimo! [8D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mer ago 29, 2007 2:05 pm

ballacoilupi72 ha scritto:x me una normale parete di forati (cioè quella che fa da divisoria in tutte le case) non ha problemi a sopportare quel peso!
anche perché è distribuito in molto spazio e i tasselli arrivano nella seconda fila del mattone (cioè quasi in fondo visto che sono di 6 cm circa, il muro arriva a 10 cm con l'intonaco!).
In verità le normali "tramezze" sarebbero da 15 cm... Mettendo cioè i mattoni "di piatto" e non di taglio...

[;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » mer ago 29, 2007 2:12 pm

allora, a scanso di equivoci, i forati che dico io sono quelli 8x24x24

Immagine
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ballacoilupi72 » mer ago 29, 2007 2:58 pm

Robby78 ha scritto:allora, a scanso di equivoci, i forati che dico io sono quelli 8x24x24

Immagine

il classico forato tradizionale infatti! mi sembrava da sei invece è da otto!
xò il muro finito arriva a 10 circa con l'intonaco! giusto? per arrivare a 15 dovrebbero mettere 3.5 cm di intonaco per parte! ...mi sembra un po' troppo

[uhm]
e poi di taglio o di piatto non sarebbero sempre 8 cm???

...comunque viene messo cosi come è nella foto!
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising