Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Recupero banda 20% con win xp

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Recupero banda 20% con win xp

Messaggioda lelepal » lun gen 05, 2004 8:32 pm

mi è capitato sotto mano questo file:

<b>Recuperare il 20% della Banda di Windows XP Professional.

Windows XP Professional assegna di default il 20% della banda ad un servizio QoS
Packet Scheduler che dovrebbe servire teoricamente per le applicazioni in rete.
Qui di seguito trovate le istruzioni per disattivarlo e recuperare la banda.

1. Collegatevi ad XP come Amministratori (Administrator)
2. start - esegui - scrivete gpedit.msc
3. espandere il menu "Configurazione Computer"
4. espandere il menu "Modelli Amministrativi"
5. espandere il menu "Rete"
6. Selezionare "Utilità di Pianificazione Pacchetti QoS " nella finestra di sinistra
7. nella finestra di destra doppio click su "Limita larghezza di banda riservabile"
8. nel settaggio mettiamo "Attiva"
9. mentre dove dice "Limita Larghezza di Banda %" spostiamo il valore fino a 0 (zero) -- e poi clicchiamo Applica
10. Chiudete la finestra dei Criteri di Gruppo
11. Andate in Impostazioni/Connessioni di Rete (start->impostazioni->connessioni di rete
12. Selezionate la Vostra connessione e premete il pulsante di destra
13. Scegliete Proprietà e vi si apre la finestra delle proprietà della connessione
14. Verificate che "L'utilità di pianificazione pacchetti QoS" sia presente ed attivata.
15. Riavviate il Pc, la modifica è stata fatta.
</b>

Qualcuno m sa dire qualcosa?

ciaoooooooo[^]

<font color="red">Edited by Zane: la cosa è arcinota ed esiste anche un articolo al riguardo http://www.zanezane.net/z.asp?code=116 . Vi inviatiamo ancora una volta a fare più attenzione a non creare discussioni "incasiante" e ad usare debitamente "cerca" prima di postare</font id="red">
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Recupero banda 20% con win xp

Messaggioda lelepal » lun gen 05, 2004 8:32 pm

mi è capitato sotto mano questo file:

<b>Recuperare il 20% della Banda di Windows XP Professional.

Windows XP Professional assegna di default il 20% della banda ad un servizio QoS
Packet Scheduler che dovrebbe servire teoricamente per le applicazioni in rete.
Qui di seguito trovate le istruzioni per disattivarlo e recuperare la banda.

1. Collegatevi ad XP come Amministratori (Administrator)
2. start - esegui - scrivete gpedit.msc
3. espandere il menu "Configurazione Computer"
4. espandere il menu "Modelli Amministrativi"
5. espandere il menu "Rete"
6. Selezionare "Utilità di Pianificazione Pacchetti QoS " nella finestra di sinistra
7. nella finestra di destra doppio click su "Limita larghezza di banda riservabile"
8. nel settaggio mettiamo "Attiva"
9. mentre dove dice "Limita Larghezza di Banda %" spostiamo il valore fino a 0 (zero) -- e poi clicchiamo Applica
10. Chiudete la finestra dei Criteri di Gruppo
11. Andate in Impostazioni/Connessioni di Rete (start->impostazioni->connessioni di rete
12. Selezionate la Vostra connessione e premete il pulsante di destra
13. Scegliete Proprietà e vi si apre la finestra delle proprietà della connessione
14. Verificate che "L'utilità di pianificazione pacchetti QoS" sia presente ed attivata.
15. Riavviate il Pc, la modifica è stata fatta.
</b>

Qualcuno m sa dire qualcosa?

ciaoooooooo[^]

<font color="red">Edited by Zane: la cosa è arcinota ed esiste anche un articolo al riguardo http://www.zanezane.net/z.asp?code=116 . Vi inviatiamo ancora una volta a fare più attenzione a non creare discussioni "incasiante" e ad usare debitamente "cerca" prima di postare</font id="red">
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Messaggioda REDTURTLE » lun gen 05, 2004 8:55 pm

A me di default quella voce è "non configurata",ma la mia connessione è una 256Kb e in download segna 31 KB contro i 32 KB max teorici.Probabilmente per quelli che c'è l'hanno attivata ilmetodo ha un fondamento.
Ciao
Avatar utente
REDTURTLE
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun dic 15, 2003 1:00 pm
Località: Umbria


Messaggioda M@ttia » lun gen 05, 2004 8:55 pm

Boh, ho verificato i passaggi e sono giusti, ma se poi abbia realmente un effetto "migliorativo" non saprei, passiamo la patata... [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda xenius » mar gen 06, 2004 12:25 am

sta cosa mi intriga parekkio. qualkuno è disposto a fare questa prova?.......[8)]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Slyman » mar gen 06, 2004 1:19 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da lelepal</i>
<br />
1. Collegatevi ad XP come Amministratori (Administrator)
2. start - esegui - scrivete gpedit.msc
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Come mai nel mio XP Home nn ho il file <b>gpedit.msc</b> [?]
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda M@ttia » mar gen 06, 2004 1:35 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Slyman</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da lelepal</i>
<br />
1. Collegatevi ad XP come Amministratori (Administrator)
2. start - esegui - scrivete gpedit.msc
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Come mai nel mio XP Home nn ho il file <b>gpedit.msc</b> [?]

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sisi che c'è...
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Slyman » mar gen 06, 2004 1:45 am

A me dice <i>impossibile trovare il file 'gpedit.msc' verificare percorso ect ect</i> [8)]
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda xenius » mar gen 06, 2004 1:47 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Slyman</i>
<br />A me dice <i>impossibile trovare il file 'gpedit.msc' verificare percorso ect ect</i> [8)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
da me con xp pro và!
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Slyman » mar gen 06, 2004 1:53 am

Io ho provato sul pc di un amico che XP Home e c'è [:(!]

che fine ha fatto il mio ???
che dite posso importarlo ?
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda M@ttia » mar gen 06, 2004 2:01 am

Si trova di default in C:WindowsSystem32gpedit.msc

Non so se lo si possa semplicemente copiare o se contenga informazioni realite al pc da dove lo prendi... Se le contiene ma poi le puoi cambiare ok, ma non saprei dirti... (tentar non nuoce, al max non te lo riconosce, ma non mi assumo la responsabilitâ...) [weponed]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda xenius » mar gen 06, 2004 2:03 am

mattia te hai provato a fare le modifike?
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Slyman » mar gen 06, 2004 2:07 am

Bah... nun ce stà, ho provato anche con il cerca ma nada, domani provo a copiarlo e vediamo che fà....

<b><font color="red">nite@all</font id="red"></b> a domani.
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda M@ttia » mar gen 06, 2004 2:07 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />mattia te hai provato a fare le modifike?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Per adesso no.
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » mar gen 06, 2004 2:10 am

Scusate la domanda, ma la mia modifica (quella x IE) implica di mettere i valori 8 DECIMALI. Io ora li ho entrambi a 4 (fresco di formattazione), ma ESADECIMALI... è possibile che dicano di mettere a 8-20 DECIMALE????
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » mar gen 06, 2004 2:16 am

Ah, per commentare la prima modifica proposta (di lelepal), io ho trovato questo, che consiglia anche lui di toglierla, ma proprio di disinstallarla del tutto, in quanto serve solo x le reti e non x quelle domestiche, creando rallentamenti notevol ix il processore; sarâ sempre possibile reinstallarla direttamente da risorse di rete, ma ecco la spiegazione intera:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Rete più veloce

Il Winsock di Windows XP è una diretta derivazione di quello di Windows 2000. Il winsock è il driver che permette al sistema operativo di svolgere le transizioni di rete, e la sua evoluzione nel tempo ha permesso di ottenere prestazioni (in termini di stabilità e di velocità) che s'incrementano in maniera direttamente proporzionale al suo sviluppo. Questa velocità, in ogni caso, comporta dei carichi di lavoro non indifferenti per il processore, soprattutto quando si lavora in rete. Per monitorare tali carichi è stato sviluppato il Quality of Service Packet Scheduler, contenuto solo in Windows XP Professional. Questo elemento serve essenzialmente per evitare sovraccarichi alla rete, riservando una parte della banda per far fronte a picchi improvvisi di traffico. In ambito domestico questa riserva di banda però è inutile e comporta un rallentamento del sistema che in alcuni casi, durante la normale navigazione, può incidere anche del dieci per cento sui tempi complessivi, quindi l'ideale è disabilitarla. Accedete al vostro computer come amministratore (con i privilegi conseguenti) e poi fate clic con il tasto destro del mouse sull'icona Risorse di rete, che dovrebbe essere sul vostro desktop. Se non la trovate, fate clic su Risorse del computer, poi selezionate dalla finestra Altre risorse la voce Risorse di rete, quindi fate clic su Operazioni di rete. A questo punto selezionate una connessione tra quelle presenti e accedete alle sue proprietà.

Nell'elenco dei protocolli e dei servizi tipici troverete anche il Quality of Service Packet Scheduler: il suo nome sarà Utilità di pianificazione pacchetti QoS; selezionatelo e fate clic su Disinstalla, facendo clic col tasto destro del mouse per attivare il menù contestuale. Rispondete OK nella finestra che vi avvisa che state eliminando il componente da tutte le connessioni, quindi iniziate a navigare con il vento in poppa. Se poi, per qualche motivo, avreste bisogno di reinstallare questo componente, dalla schermata Risorse di rete scegliete la voce Installa/Servizi/Utilità di pianificazione pacchetti QoS e riavrete il vostro "controllore di banda" a disposizione.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Mentre qui: http://www.puntoadsl.net/articolo_lan_xp.html trovate un modo diverso per toglierlo...

Qui trovate un paio di trucchetti sempre x connessione + browser, ed il modo che ho utilizzato io x togliere il QoS: <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Andate in [pannello di controlloconnessioni di rete] cliccate con il destro sulla connessione che utilizzate poi cliccate in alto sulla tabella rete, selezionate 'utilità di pianificazione pacchetti QoS' e cliccate disinstalla.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ed è tutto ok! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Slyman » mar gen 06, 2004 10:34 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />
Andate in [pannello di controlloconnessioni di rete] cliccate con il destro sulla connessione che utilizzate poi cliccate in alto sulla tabella rete, selezionate 'utilità di pianificazione pacchetti QoS' e cliccate disinstalla.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Questo io l'avevo già disinstallato tempo fà...forse è x quello che nn ho + gpedit.msc??

M@ttia se te l'hai disinstallato potresti vedere se hai ancora il file gpedit.msc plz??
tnx
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda lelepal » mar gen 06, 2004 11:06 am

ho disattivato il Qos come è spiegato su xnavigation .net.

i trukketti che sono sèpiegati sopra funzionano qlcn ha provato?
Avatar utente
lelepal
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mer feb 19, 2003 10:33 pm
Località: Sicilia

Messaggioda bandrew » mar gen 06, 2004 12:45 pm

Io l'ho disattivato seguendo il metodo di Matti@ che è il + veloce, ho riavviato e tutto va alla perfezione, [^] nn penso sia cambiato qualcosa, se è così sarà sicuramente impercettibile. Nn ho capito l'altro trucco, forse ho letto male...
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Zane » mar gen 06, 2004 7:11 pm

Oltre alla modifica fatta al post iniziale, aggiungo che si tratta di una imprecisione, e i miglioramenti sono in gran parte fasulli: per il momemnto si chiude, spero di riuscire a darvi tutti i dettagli in un update dell'articolo per gennaio.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising