Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio su come modificare partizioni

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Consiglio su come modificare partizioni

Messaggioda mortal_kombat » lun ago 27, 2007 11:01 am

Ciao a tutti, rieccomi [bleh] [:D]

Ho intenzione di rimpicciolire la partizione di Win e contemporaneamente ingrandire quella di Kubuntu.
Come è meglio fare questa manovra, da Win con Partition Magic o con Kubuntu con QTParted?

Ogni tipo di consiglio, al solito, è ben accetto [^]

Grazie [;)]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ...Simo... » lun ago 27, 2007 1:19 pm

Io l'ho fatto con partition magic e mi sono trovato molto bene, molto semplice da usare, l'unica cosa è che è a "pagamento".... Altri programmi non so.. Comunque passo la parola a chi è più esperto di me... Ciao...
Avatar utente
...Simo...
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun lug 09, 2007 6:43 pm
Località: Pistoia

Messaggioda ninjabionico » lun ago 27, 2007 2:29 pm

Ciao.

Direi che Partition Magic sia ancor oggi più affidabile di QtParted, dipende da quanto sono importanti per te i dati presenti nella partizione windows....
... se puoi permetterti di correre il rischio di perderli, QtParted è sicuramente la soluzione più comoda e veloce...
... se per te sono di fondamentale importanza e non hai la possibilità di fare un backup in tempi veloci prima di procedere... ti consiglio Partition Magic.

Comunque anche Partition Magic ti avviserà che la modifica delle dimensioni delle partizioni è un processo molto delicato, quindi di effettuare il backup dei dati per evitare di perderli in caso di problemi (qualche errore di programmazione, perché no, un black-out o lo scatto del contatore di casa...).

Quando avrai creato la nuova partizione, non ti resta che decidere come utilizzarla (questo anche in base alle dimensioni)...

Poi dovrai modificare il file /etc/fstab per indicare al sistema il nuovo punto di mount della partizione creata...

... se vuoi puoi dare un'occhiata qui... http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=91042

... e qui... http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=63199.0

Si parla della cartella /home su un'altra partizione, la il concetto è lo stesso, e poi potresti decidere proprio per la /home...

Ciao.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda mortal_kombat » lun ago 27, 2007 3:44 pm

Ok, grazie a tutti!
PM è a pagamento, costa anche caruccio rispetto a quello che fai secondo me, l'ho comprato tempo fa e l'ho usato una sola volta... ma in effetti è facilissimo da utilizzare.
Mentre QTParted non l'ho mai usato, ho usato solo GParted in fase di installazione e devo dire che non ho avuto nessun intoppo.
Insomma alla fine credo che mi convenga usare PM, se Ninja lo consiglia io mi fido ciecamente [^]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda KillerBob » lun ago 27, 2007 4:27 pm

Ho usato sia Gparted che Paragon Partition Manager (ce n'è una versione gratis, la trovi in un articolo di MegaLab.it), e non ho mai avuto problemi.
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda M@ttia » lun ago 27, 2007 4:58 pm

Con Gparted da LiveCD ho sempre fatto tutto [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ninjabionico » lun ago 27, 2007 5:04 pm

KillerBob ha scritto:Ho usato sia Gparted che Paragon Partition Manager (ce n'è una versione gratis, la trovi in un articolo di MegaLab.it), e non ho mai avuto problemi.


Io purtroppo, per ben due volte, non ho avuto la tua stessa fortuna con Gparted, ovvero ho perso la partizione per un errore durante il processo di ridimensionamento di una partizione NTFS. Certo, queste operazioni le ho fatte diverse volte... ed era una versione non recentissima (Ubuntu 6.06), ma due perdite dati mi sono bastate per diventare un po' diffidente verso questo programma.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » lun ago 27, 2007 5:21 pm

M@ttia ha scritto:Con Gparted da LiveCD ho sempre fatto tutto [^]


Solo che io non devo installare ma ridimensionare le partizioni.
Quando ho installato Kubuntu non ho avuto problemi con GParted, anzi la partizione me l'ha creata in pochissimi minuti. Solo che non so se per il mio scopo va bene.

Comunque, a prescindere da tutto, io non ho molti dati sensibili nella partizione di Win perché ho già fatto il bu di tutto, alla fine quello che voglio è non dover rimettermi ad installare Win perché è pallosissimo, poi considerando che ho un sacco di spazio libero (diciamo un buon 75%) non credo che sarà una cosa molto critica fare questo ridimensionamento!

Più che altro, quello che mi preoccupa è una partizione nascosta che ho creato quando ho installato Windows. E' talmente nascosta bene che non si vede in nessun modo e quando ho installato Kubuntu infatti non si vedeva ed in pratica ora occupa circa 5 Gb di quella partizione...
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda KillerBob » lun ago 27, 2007 11:18 pm

ninjabionico ha scritto:Io purtroppo, per ben due volte, non ho avuto la tua stessa fortuna con Gparted, ovvero ho perso la partizione per un errore durante il processo di ridimensionamento di una partizione NTFS. Certo, queste operazioni le ho fatte diverse volte... ed era una versione non recentissima (Ubuntu 6.06), ma due perdite dati mi sono bastate per diventare un po' diffidente verso questo programma.

by Ninja [:)]


purtroppo non sei l'unico, ma il supporto pieno (compreso il ridimensionamento "all'indietro") del file system ntfs è stato introdotto in Gparted di recente.
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda KillerBob » lun ago 27, 2007 11:20 pm

mortal_kombat ha scritto:Più che altro, quello che mi preoccupa è una partizione nascosta che ho creato quando ho installato Windows. E' talmente nascosta bene che non si vede in nessun modo e quando ho installato Kubuntu infatti non si vedeva ed in pratica ora occupa circa 5 Gb di quella partizione...


questo non è bello... prova Paragon Partition Manager che riconosce tanti file system oppure Gparted Live
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda ninjabionico » mar ago 28, 2007 11:15 am

KillerBob ha scritto:purtroppo non sei l'unico, ma il supporto pieno (compreso il ridimensionamento "all'indietro") del file system ntfs è stato introdotto in Gparted di recente.


Infatti, probabilmente proprio per quello vi sono ancora alcuni errori, ed io devo essere incappato in uno di questi...
... il processo mi si bloccava proprio in fase di ridimensionamento della partizione NTFS, segnalava l'errore e poi, ricaricata la tavola delle partizioni, la partizione ridimensionata compariva come spazio libero.

La mia fortuna è che è sempre capitato a me, sulle mie partizioni "dati" e non su quelle di qualcun altro (tipo quelle di mio fratello oppure a qualcuno a cui ho installando Ubuntu).

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » dom set 02, 2007 2:02 pm

KillerBob ha scritto:questo non è bello... prova Paragon Partition Manager che riconosce tanti file system oppure Gparted Live


... In pratica... mi sconsigli QTParted?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda KillerBob » dom set 02, 2007 2:06 pm

mortal_kombat ha scritto:... In pratica... mi sconsigli QTParted?


Non ho mai usato QTParted, ti consiglio quelli che conosco ;)
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda mortal_kombat » dom set 02, 2007 2:09 pm

Ok, grazie Killer,
sto giusto leggendo il link che mi hai postato. [^]

Ti faccio sapere... [std]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising