Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto vi da fastidio una grammatica all'acqua di rose?

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Quanto vi da fastidio una grammatica all'acqua di rose?

Messaggioda The King of GnG » ven ago 24, 2007 9:33 pm

Personalmente parlando, è una delle cose peggiori che possano esserci al mondo. Denota ignoranza, svogliatezza nel proporre gli argomenti di discussione e infine assoluta mancanza di rispetto nei confronti di chi i messaggi poi dovrebbe interpretarli....

E qui ovviamente si parla di qualcosa di ben più strutturale di qualche svarione o plurale spacciato per singolare: si parla di k, xk, sms che dovrebbero stare su un cellulare del cacchio invece di insozzare un forum, verbi da coniugare a piacere del lettore, punteggiatura inesistente, inesattezze e svogliatezza nella descrizione del topic.....

Ancora, personalmente parlando, il forum è diventato per certi versi fastidioso. Infatti cerco di starci il meno possibile, perché quasi a nessuno frega niente di parlare la mia lingua, pare. Ottimo, meno da leggere per me, ché io non sono interessato alla reinterpretazione di una lingua che di per se va già benissimo così com'è, senza che picari grammaticali ci mettano la voglia e la passione di sputtanarne ogni volta regole, convenzioni e dignità lessicale....

Ok, ora mi sono sfogato e torno ad occuparmi di una cosa che invece mi interessa sempre e comunque, perché lì la grammatica non è un'opinione ma una regola FERREA: i contenuti.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda sleeping » ven ago 24, 2007 9:39 pm

Purtroppo vedo che errori come scrivere "fà", "da" con e senza apostrofo a caso, "un" pure e tante altre cose sono estremamente diffusi...
Tra un po' va a finire che li inseriranno come accettati anche nelle grammatiche [acc2]
Ma si potrebbe andare avanti per secoli...

[:)]
Ultima modifica di sleeping il ven ago 24, 2007 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda wulma » ven ago 24, 2007 9:53 pm

quindi il problema sarebbe il linguaggio da cellulare...
io ho il vizio di non mettere le maiuscole dopo il punto, a volte qualche accento.. ma non penso dia fastidio più di tanto!
lo ammetto, è svogliatezza... ma io so cosa vuol dire mancanza di sintassi: c'è una mia amica che quando scrive sms, siamo in 2 a non capirne il significato!! questo perché non mette NIENTE di punteggiatura.
nemmeno in un testo lungo 2 messaggi... [boh]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am


Messaggioda andy » ven ago 24, 2007 10:47 pm

Io concordo con King.
Col tempo io ho cercato di migliorare i miei post. Soprattutto quando sono molto lunghi diventano più leggibili.

Quelli peggiori sono quelli con le abbraviazioni da cellulare.

Mettetevi nei panni della redazione: quanti post si leggeranno ogni giorno?
E poi molto spesso le domande si ripetono e la cosa, per loro soprattutto, diventa irritante.

"Usate Cerca" [rotolo]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda The King of GnG » ven ago 24, 2007 11:09 pm

andy ha scritto:"Usate Cerca" [rotolo]


Il cerca, altro tasto dolente anzi dolentissimo. Nessuno che la usi, nessuno, nessuno, gente che richiede le stesse cose 2, 10, 1000 volte, senza avere nemmeno il sospetto che l'argomento sia stato trattato con fottuta dovizia di particolari ere e ere geologiche prima. -_-"

Oltre all'intelligenza, questa è netiquette, e pare che entrambe difettino abbondantemente in maniera piuttosto omogenea in giro per la rete.....

E, ah: a me personalmente non me ne frega niente se a chi chiede aiuto gli esplode il PC se non gli si leva il virus prima di 10 secondi. Se la cosa non viene posta in termini umanamente comprensibili, sono solo fatti suoi (detta con voce da pubblicità più truzza per aumentare l'effetto) [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda wulma » sab ago 25, 2007 1:21 am

io una volta ho provato a mettere il mio argomento dentro un thread che aveva i contenuti simili ai miei, perché non mi piace aprire un topic quando devo chiedere aiuto...
(e comunque prima di scrivere, "cerco".. sia qui che su google)
però a volte ho notato che così facendo, alla gente non "va nell'occhio", quindi non sempre si riceve una risposta..
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda SteelBolter » sab ago 25, 2007 1:36 am

Avete pienamente ragione!

Anche a me da molto fastidio leggere un messaggio pieno di errori, k, x,comunque,nn, senza punteggiatura e senza un filo logico...

Se chi scrive così è proprio un novellino, può starmi bene e poi gli si dice come bisognerebbe fare (anche se ci sarebbero linee guida)...
Mentre se lo fa un utente esperto leggo il messaggio una o due volta, ma se è incomprensibile sono fatti suoi...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda crazy.cat » sab ago 25, 2007 6:54 am

SteelBolter ha scritto:Anche a me da molto fastidio leggere un messaggio pieno di errori,

Passi per gli errori di battitura, o per qualche accento in meno, tante volte mi scappano anche a me.

sms style ripetuto e continuato quello non lo accetto.

Quando mi è capitato di farlo notare a qualche persona, mi hanno risposto che facevano fatica a scrivere in italiano.
E io faccio altrettanta fatica a rispondergli.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Zane » sab ago 25, 2007 7:33 am

Concordo con King al 100%...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda -DrAma- » sab ago 25, 2007 9:22 am

Concordo sull'SMS style, ma non sugli errori gramaticali (sarà perché ne faccio una valanga), non tutti possono aver ricevuto la stessa educazione grammaticale.

Personalmente, però, sono più infastidito dalle eccessive influenze dialettali nel parlato. Una volta ho quasi litigato con un cliente perché gli chiesi se parlava inglese, non riuscivo assolutamente a capire cosa stesse dicendo...era solo napoletano o calabrese (ma potrebbe capitare anche con un bergamasco o una quasiasi persona che parla dialetto). Beh, si infuriò ma io lo feci senza malizia, ero convinto fosse straniero.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda blind » sab ago 25, 2007 9:36 am

wulma ha scritto:io una volta ho provato a mettere il mio argomento dentro un thread che aveva i contenuti simili ai miei, perché non mi piace aprire un topic quando devo chiedere aiuto...
(e comunque prima di scrivere, "cerco".. sia qui che su google)
però a volte ho notato che così facendo, alla gente non "va nell'occhio", quindi non sempre si riceve una risposta..


Non sempre si ha la risposta a qualsiasi problema..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

I TITOLI!!!

Messaggioda EntropheaR » sab ago 25, 2007 9:58 am

Beh visto che ci lamentiamo mi aggiungo anch'io ... i TITOLI gente! I TITOLIIIIIIIIIII!!!!

Per scrivere un post e assicurarvi una risposta dovete INVOGLIARE le persone a leggervi. Mettere come titolo "problema" , "help", "aiuto", ecc... fa passare la voglia!

Il titolo deve permettere a chi legge di scegliere quali sono le discussioni in cui può essere d'aiuto.

Così come un buon testo (SINTETICO, DETTAGLIATO e SCRITTO CHIARO) è essenziale per risolvere il problema, così un buon titolo è essenziale perché qualcuno SI INTERESSI al vostro problema.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda The King of GnG » sab ago 25, 2007 10:02 am

Parole sante....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: Quanto vi da fastidio una grammatica all'acqua di rose?

Messaggioda Robby78 » sab ago 25, 2007 11:51 am

The King of GnG ha scritto:Personalmente parlando, è una delle cose peggiori che possano esserci al mondo. Denota ignoranza, svogliatezza nel proporre gli argomenti di discussione e infine assoluta mancanza di rispetto nei confronti di chi i messaggi poi dovrebbe interpretarli....

sorvolando sul fatto che nella tua prima frase manca il soggetto [bleh], dico la mia al riguardo: non mi infastidisce più di tanto la bruttezza e la trascuratezza nello scrivere (anche se apprezzo molto chi scrive correttamente); mi fa saltare i nervi, invece, chi scrive titoli melodrammatici e totalmente inutili come quelli citati da EntropheaR, ma ancor di più chi pretende aiuto, lasciando trasparire, non tanto l'ignoranza (che tollero), ma proprio la svogliatezza e la mancanza di cura e di RISPETTO per chi leggerà i loro squallidi scritti.

Diverso discorso per l'sms style.. Questo non mi dà per nulla fastidio, ma constatata l'inadeguatezza ai fini di un dialogo colloquiale e l'inefficenza relativa all'uso della funzione "cerca", mi sono deciso ad abbandonarlo.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda wulma » sab ago 25, 2007 12:57 pm

Robby78 ha scritto:l'inefficenza relativa all'uso della funzione "cerca", mi sono deciso ad abbandonarlo.

"cerca" non è inutile. io cercavo un convertitore, e un link tira l'altro, ho trovato total video converter che mi va bene...
poi si dev'essere un attimino abili nel mettere le parole chiave.. una parola in più o meno, cambia tutto.

ma purtroppo la gente è nel panico, è inesperta, sopratutto, e quindi anche se si guarda qualche thread o cerca su google o in qualsiasi altro forum, non sarà mai capace di sbrigarsela da solo...
e quando uno ha serie di beghe nel pc, non può prendere per esempio un altro Log... ognuno è diverso.

di conseguenza, se la gente è inesperta, è la prima volta che scrive in un forum e non ha riguardo nel mettere dei titoli adeguati, "cerca", trova quel che trova.... [std]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Robby78 » sab ago 25, 2007 1:57 pm

wulma ha scritto:
Robby78 ha scritto:l'inefficenza relativa all'uso della funzione "cerca", mi sono deciso ad abbandonarlo.

"cerca" non è inutile. io cercavo un convertitore, e un link tira l'altro, ho trovato total video converter che mi va bene...
poi si dev'essere un attimino abili nel mettere le parole chiave.. una parola in più o meno, cambia tutto.

mi hai frainteso: intendevo che l'uso della scrittura sms abbinata all'uso della funzione "cerca" è inefficente, non la funzione "cerca" in sè. Il discorso per il quale se cerchi "Internet Explorer" non trovi sicuramente tutti i topic dove c'è labbreviazione IE (ad esempio).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Quanto vi da fastidio una grammatica all'acqua di rose?

Messaggioda v3n0m » sab ago 25, 2007 4:24 pm

The King of GnG ha scritto:Personalmente parlando, è una delle cose peggiori che possano esserci al mondo. Denota ignoranza, svogliatezza nel proporre gli argomenti di discussione e infine assoluta mancanza di rispetto nei confronti di chi i messaggi poi dovrebbe interpretarli....

E qui ovviamente si parla di qualcosa di ben più strutturale di qualche svarione o plurale spacciato per singolare: si parla di k, xk, sms che dovrebbero stare su un cellulare del cacchio invece di insozzare un forum, verbi da coniugare a piacere del lettore, punteggiatura inesistente, inesattezze e svogliatezza nella descrizione del topic.....

Ancora, personalmente parlando, il forum è diventato per certi versi fastidioso. Infatti cerco di starci il meno possibile, perché quasi a nessuno frega niente di parlare la mia lingua, pare. Ottimo, meno da leggere per me, ché io non sono interessato alla reinterpretazione di una lingua che di per se va già benissimo così com'è, senza che picari grammaticali ci mettano la voglia e la passione di sputtanarne ogni volta regole, convenzioni e dignità lessicale....

Ok, ora mi sono sfogato e torno ad occuparmi di una cosa che invece mi interessa sempre e comunque, perché lì la grammatica non è un'opinione ma una regola FERREA: i contenuti.....



la grammatica è un'opinione perché cambia col tempo [;)] io invece odio le persone che si fossilizzano su queste regolette e perdono di vista il contenuto.. a me interessa veicolare idee, se poi sono scritte con le k o con i verbi sbagliati pazienza.. magari nn sarà elegante da vedere ma è sempre meglio di uno scritto formalmente perfetto che nn esprime nulla o che è offensivo. Per lo stesso motivo odio dare del 'lei' alle persone e odio ancora di più quelli che in una discussione usano il proprio livello culturale (o il proprio ruolo)al solo scopo di annichilire l'altro (quando spesso e volentieri magari l'altro ha ragione..).

p.s.

credo mlt di + alla dignità umana che a qll lessicale^_^ l'ignoranza è denotata da quello che dici (e quindi pensi) e non da COME lo dici


p.p.s.
ah...ovviamente tt IMHO [devil]
Avatar utente
v3n0m
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun ago 20, 2007 12:40 pm
Località: Pianeta Terra

Re: Quanto vi da fastidio una grammatica all'acqua di rose?

Messaggioda Mr.TFM » sab ago 25, 2007 6:24 pm

v3n0m ha scritto:la grammatica è un'opinione perché cambia col tempo [;)] io invece odio le persone che si fossilizzano su queste regolette e perdono di vista il contenuto.. a me interessa veicolare idee, se poi sono scritte con le k o con i verbi sbagliati pazienza.. magari nn sarà elegante da vedere ma è sempre meglio di uno scritto formalmente perfetto che nn esprime nulla o che è offensivo.

Invece, caro mio, è questione di EDUCAZIONE. [:)]

Siccome a casa degli altri le regole si DEVONO RISPETTARE, qui la REGOLA dello scrivere in ITALIANO deve essere rispettata, altrimenti NON SI E' OSPITI GRADITI.
PUNTO.

Per lo stesso motivo odio dare del 'lei' alle persone

A me invece questa cosa fa accaponare la pelle, pensa un po'!
Verso una persona che non si conosce il LEI è D'OBBLIGO.
Per una questione di EDUCAZIONE e RISPETTO. [:p]

E se c'è una cosa che ODIO IO, è proprio la mancanza di rispetto. [dry]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda M@ttia » sab ago 25, 2007 6:38 pm

Quoto TFM (tranne per il "lei" che, seppur obbligato, eviterei volentieri di dover dare...)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Quanto vi da fastidio una grammatica all'acqua di rose?

Messaggioda v3n0m » sab ago 25, 2007 7:09 pm

Mr.TFM ha scritto:Invece, caro mio, è questione di EDUCAZIONE. [:)]

è una tua opinione personale.. l'educazione per me sta da un'altra parte, ti posso umiliare benissimo scrivendo come il petrarca o rispettarti al massimo scrivendo come le ragazzine in aramaico post-moderno (qualche consonante in mezzo a un mare di emoticons)

Mr.TFM ha scritto:Siccome a casa degli altri le regole si DEVONO RISPETTARE, qui la REGOLA dello scrivere in ITALIANO deve essere rispettata, altrimenti NON SI E' OSPITI GRADITI.
PUNTO.


nn vedo il problema, vai a bannare TUTTI quelli che segano nello scrivere.PUNTO.. nn vedo dov'è il problema.. o no? che fai a fare il post?

Mr.TFM ha scritto:A me invece questa cosa fa accaponare la pelle, pensa un po'!
Verso una persona che non si conosce il LEI è D'OBBLIGO.
Per una questione di EDUCAZIONE e RISPETTO. [:p]


ancora tua opinione personale che tenti di far passare per assoluta.. quando dici che è questione di rispetto forse nemmeno ti rendi conto di cosa sia il rispetto... vale quanto detto prima: ti posso rispettare dandoti del tu e posso mandarti a quel paesino sperduto oltre le montagne dandoti del lei..nn è certo questo quello che conta.

[
Avatar utente
v3n0m
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun ago 20, 2007 12:40 pm
Località: Pianeta Terra

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising