Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

gentoo come fare

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

gentoo come fare

Messaggioda milka » lun gen 05, 2004 4:57 pm

<b>Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio: per esigenze di lavoro utilizzo winXp ma dovrei approfondire le conoscenze di Linux evitando la partizione e il dual boot di LILO. Ho sentito parlare di Gentoo ma le istruzioni per installarlo che si trovano su Internet sembrano riferirsi tutte a chi ha già Linux (?) e quel poco che ho trovato per Windows XP sembra davvero complicato e molto lungo. Vale la pena di tentare o rischio, se dovessi commettere errori, di compromettere tutto il resto presente su Windows? Utilizzo il pc al lavoro e non posso permettermi di perdere dati.

Ciao a tutti e grazie
</b>
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm

gentoo come fare

Messaggioda milka » lun gen 05, 2004 4:57 pm

<b>Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio: per esigenze di lavoro utilizzo winXp ma dovrei approfondire le conoscenze di Linux evitando la partizione e il dual boot di LILO. Ho sentito parlare di Gentoo ma le istruzioni per installarlo che si trovano su Internet sembrano riferirsi tutte a chi ha già Linux (?) e quel poco che ho trovato per Windows XP sembra davvero complicato e molto lungo. Vale la pena di tentare o rischio, se dovessi commettere errori, di compromettere tutto il resto presente su Windows? Utilizzo il pc al lavoro e non posso permettermi di perdere dati.

Ciao a tutti e grazie
</b>
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm

Messaggioda xenius » lun gen 05, 2004 5:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da milka</i>
<br /><b>Salve a tutti.
Ho bisogno di un consiglio: per esigenze di lavoro utilizzo winXp ma dovrei approfondire le conoscenze di Linux evitando la partizione e il dual boot di LILO. Ho sentito parlare di Gentoo ma le istruzioni per installarlo che si trovano su Internet sembrano riferirsi tutte a chi ha già Linux (?) e quel poco che ho trovato per Windows XP sembra davvero complicato e molto lungo. Vale la pena di tentare o rischio, se dovessi commettere errori, di compromettere tutto il resto presente su Windows? Utilizzo il pc al lavoro e non posso permettermi di perdere dati.

Ciao a tutti e grazie
</b>
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
bè se non vuoi fare ne partizioni ne dual boot che se può fà?!
compri un hd esterno gli installi linux e lo colleghi quando serve.
altro nun sò.....
[:)]ciaoo
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)


Messaggioda Akyra » lun gen 05, 2004 8:38 pm

Non so se ho capito bene ma potresti utilizzare una distribuzione Live.
Si tratta di una distribuzione che ti permette di far partire Linux da cd. Basta inserire il cd e fare il boot da questo. Se rimuovi il cd e riavvii ti accorgerai che niente è cambiato.
Non solo gentoo realizza questo tipo di distro, esistono anche Knoppix, Suse e chissà quant'altre.
Questo mese si trova una distro di suse live eval in edicola su un mensile dedicato al pinguino.
Spero di aver compreso bene il tuo problema e di averlo risolto.
A|{YRA
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda M@ttia » lun gen 05, 2004 8:47 pm

Una mia curiosità, ma se ditro live, non "sporcano" nemmeno un byte dell'hd con xp???
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Baltak » lun gen 05, 2004 10:13 pm

Gentoo a quanto ne so è alquanto complicato (diciamo che condivide il pianerottolo con il signor Slackware) se non hai conoscenze di Linux comincia con Mandrake
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Erik » mar gen 06, 2004 4:08 am

Premette che sconsiglio a chiunque le versione Live perkè nn fanno altro che allontanare gli utenti da Linux poiche' molto poco affidabili. Ti consiglio di usare partition magic, lasci 3 giga a linux e ci fai girare x inziare la mandrake 9.2 o la red hat. Se proprio ti interessano le Live ti consiglio la Suse (che mi tocca dire) o la Mandrake live. Se e' la prima volta che installi Linux ti sconsiglio gentoo, almeno che prima non leggi tutta la documentazione a riguardo.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Akyra » mar gen 06, 2004 12:56 pm

Sfatiamo questo falso mito della slack difficile. La slack è solo diversa. L'installazione disorienterebbe un newbie ma con un po di buona volontà si riesce in tutto.
perché le live non fanno altro che allontanare gli utenti da Linux? Secondo me invece è una buona occasione per avvicinare coloro che come milka non se la sentono di mettere mano ai software di partizionamento.
comunque partizionare per partizionare almeno la fai grossa e usi cfdisk.
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Akyra » mar gen 06, 2004 12:57 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Una mia curiosità, ma se ditro live, non "sporcano" nemmeno un byte dell'hd con xp???
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Esatto, puoi provare tranquillamente anche se ti perdi il bello di linux: la configurazione.
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Zane » mar gen 06, 2004 7:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br />Sfatiamo questo falso mito della slack difficile. La slack è solo diversa. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Eheh, bellissima! questa interpretazione nn l'avevo ancora sentita! [:D][:D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Akyra » mar gen 06, 2004 11:35 pm

Parlo della modiltà di installazione e partizionamento.
Avatar utente
Akyra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven dic 26, 2003 12:25 pm
Località: Sicilia

Messaggioda xenius » mer gen 07, 2004 12:31 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br />Parlo della modiltà di installazione e partizionamento.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sinceramente quella è la parte che odio!![8)]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda milka » mer gen 07, 2004 12:08 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Premette che sconsiglio a chiunque le versione Live perkè nn fanno altro che allontanare gli utenti da Linux poiche' molto poco affidabili. Ti consiglio di usare partition magic, lasci 3 giga a linux e ci fai girare x inziare la mandrake 9.2 o la red hat. Se proprio ti interessano le Live ti consiglio la Suse (che mi tocca dire) o la Mandrake live. Se e' la prima volta che installi Linux ti sconsiglio gentoo, almeno che prima non leggi tutta la documentazione a riguardo.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ho letto info su g. ed ho già installato tre-quattro volte Redhat e Mandrake, ma è il fatto di avere una cosa immediata che mi ha fatto pensare a gentoo. Se però è autopartente da boot, credo che utilizzerò qualcosa come wmware in modo da avere winXP sotto controllo in continuazione (lavoro in un supporto tecnico e utilizzo molti programmi a cui devo accedere subito).
grazie mille a tutti!!![:)]
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising