Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA

Messaggioda juggler » mer ago 22, 2007 8:07 pm

Ciao a tutti, vorrei proporre a tutti voi la scelta di quale sia la più adatta distribuzione Linux "entry-level" generica da proporre per esempio ad uno studio professionale, ad una scuola, ad un ente, ad un'associazione, ad una pubblica amministrazione, ad un Internet Point, ad un amico a digiuno di Linux, ad un principiante assoluto; insomma una vera e propria distribuzione entry-level; cioè non troppo minimalista ma nemmeno troppo avanzata in termini di funzionalità e di numero di sw presente; una distribuzione che faccia concorrenza in una via di mezzo tra Windows Vista Home Basic/Vista Business, all'incirca.

Dalla sfida vorrei subito escludere Debian, Slackware, Fedora, OpenSUSE, Mandriva Free/PowerPack, RedHat (RHEL), SuSe Enterprise (SLES) ed anche altre distro troppo "oriented" come ad esempio la Edubuntu, UfficioZero, Kiosk od altre specifiche.
Nella sfida sono ammesse le distro "desktop", dunque "generiche per desktop" che abbiano indiscriminatamente KDE oppure Gnome, non sono ammesse le XFCE-based.

Vincoli per la sfida: è auspicabile, ma non obbligatorio, che i supporti d'installazione delle distro in "nomination" devono possibilmente occupare solo 1 CD/DVD;
Nella sfida sono ammesse indiscriminatamente le distro RPM-based, DEB-based, TAR-based ed altre.

Le mie personali "nomination", attualmente sono:

- Mandriva One

- Ubuntu

- Kubuntu

- PCLinuxOS

- Knoppix

- Freespire

- Sabayon

- QiLinux


Ora la parola passa a voi, ditene di tutti i colori su queste sette distribuzioni e magari anche su di altre ricordandovi che nel scegliere, rispettate i vincoli della sfida ;-)
Lo so che su Internet già ci sono numerose schede/recensioni ecc ma, è meglio una vostra "prova su strada".

Miraccomando, intervenite numerosi, ciao!
Avatar utente
juggler
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: sab mar 17, 2007 8:16 pm

Messaggioda M@ttia » mer ago 22, 2007 8:29 pm

Nato con Kubuntu, e morirò con Kubuntu [^] (+Beryl [std]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ninjabionico » mer ago 22, 2007 11:12 pm

Ciao.

Io ti consiglio Ubuntu su Dvd...

http://cdimage.ubuntu.com/releases/7.04/release/

se ti serve una versione LTS (Long Time Support), devi scaricare la 6.06.1 ...

http://cdimage.ubuntu.com/releases/6.06.1/release.1/

Questa versione verrà supportata fino al 2009 contro la 7.04 che verrà supportata solo fino al 2008, dopo il quale verrà consigliato l'aggiornamento alla versione più recente.

Il pregio di Ubuntu è la facilità d'uso se tutto è stato installato correttamente e non si hanno problemi.

Purtroppo non sempre è così, in questo caso c'è il wiki che è una fonte importantissima di informazioni, se il wiki non risulta sufficiente c'è il forum.

Altro punto a favore è se si considera che la comunità italiana è molto attiva.

Mi trovo meglio con Gnome rispetto a KDE, lo trovo meno pesante e più razionale, basta poco per adattarsi alla nuova disposizione che risulta più intuitiva.

A favore di Kde invece ci sono alcuni programmi che trovo veramente ottimi, quali Kaffeine , K3b e Kpdf per citare i primi che mi vengono in mente.
Comunque nulla impedisce di installarli ed avviarli anche sotto Gnome.

Ciao.

by Ninja [:)]

P.S.: Per Beryl, non ti assicuro che i pacchetti siano nel dvd...nella versione 6.10 non erano presenti, nella 7.04 non lo so...
Ultima modifica di ninjabionico il gio ago 23, 2007 7:59 am, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda KillerBob » gio ago 23, 2007 7:29 am

Ubuntu! ;) va che è una meraviglia
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Re: Distro Linux "Entry-Level": LA SFIDA

Messaggioda mofo » lun ago 27, 2007 8:32 am

juggler ha scritto:Dalla sfida vorrei subito escludere Debian, Slackware, Fedora, OpenSUSE, Mandriva Free/PowerPack, RedHat (RHEL), SuSe Enterprise (SLES)


mmm... mi spiagheresti il perche' di queste esclusioni? [fischio]
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising