Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

hardisk da problemi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

hardisk da problemi

Messaggioda Slevin86 » mar ago 21, 2007 6:24 pm

il mio HD è costituito da due maxtor in RAID.. qualche giorno fa si era impallato il pc e dall'hardisk proveniva un ticchettio piuttosto regolare, dopo il quale l'hardisk riprendeva a girare ( per capirci, sembrava quasi il rumore di quando si accende il pc ).
Ho eseguito lo scandisk ( trovando mi pare un settore danneggiato e riparato ) dopo il quale tutto sembrava essersi risolto.. oggi pomeriggio si è presentato di nuovo lo stesso problema, ma non riesco a fare lo scandisk poichè quando arriva al controllo dei file riprende con il solito ticchettio e non riesce ad andare avanti con la percentuale di controllo...

il disco fisso è da 500 giga, dei quali quasi 300 occupati.. può essere questa la spiegazione al problema o devo iniziare a preoccuparmi? [V]
se non faccio lo scandisk riesco comunque ad accere a windows.. ma dopo un po' riparte con i ticchettii e va lentissimo!!

qualche consiglio? [cry] [cry]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda crazy.cat » mar ago 21, 2007 6:31 pm

Comincia a preoccuparti e salva i dati necessari (non si sa mai).

Poi qualche test più avanzato con i tools della maxtor (o seagate) per vedere come sta veramente il tuo disco.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Slevin86 » mar ago 21, 2007 6:47 pm

crazy.cat ha scritto:Poi qualche test più avanzato con i tools della maxtor (o seagate).


quali sono??
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Messaggioda crazy.cat » mar ago 21, 2007 6:52 pm

Cerca powermax su google, o l'articolo sulla formattazione a basso livello qui su MegaLab
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Slevin86 » mer set 05, 2007 9:09 am

aggiorno la situazione.. non sono riuscito ad utilizzare tools perché il pc è morto prima.. -.-'' una volta acceso diceva di non trovare il file system e di tentare il ripristino con i cd di windows, da quel momento in poi non l'ho più toccato aspettando che il mio tecnico tornasse dalle ferie...

oltre a non essere riuscito a recupare i dati ( fortunatamente quelli importanti si.. ) dopo la formattazione gli hardisk sembrano funzionare perfettamente... [boh] [boh]

quindi da cosa potevano dipendere quei bruttissimi rumori?? e' stato ipotizzato un eccessivo riscaldamento oppure un apporto insufficiente di corrente causato dalla eccessiva memoria occupata ( 220 giga liberi su 500 ).. purtroppo in questo momento non so dare le specifiche tecniche dell'alimentatore. comunque ci sta attaccata un po' di roba:

lettore dvd - mast dvd - mast cd - 2 hardisk in raid 500 giga - vecchio hardisk usato come archivio 130 giga - scheda video ati mi sembra 9200 - soundblaster audigy2 - la scheda madre inizialmente aveva 512 mb di ram, ora 2 giga - 1 ventola in più -
come prima soluzione ad eventuali problemi ho fatto cambiare l'alimentatore con uno più potente e ho aggiunto ventole vicino agli hardisk..
che dite?? [8)]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Slevin86 » mar mag 20, 2008 9:54 pm

riassunto delle puntate precedenti.....
oramai il SO era defunto, non riuscivo più ad accedere a windows...come già detto, così portai il pc dal tecnico che formattò il tutto e constatò che gli hardisk erano perfettamente funzionanti.. venne imputata così la colpa dei problemi all'alimentatore (piuttosto vecchiotto e assai sfruttato) e così lo cambiai e aggiunsi una ventola a lato degli hardisk per ovviare a possibili surriscaldamenti...

passarono i mesi

tutto sembrava risolto....tutto sembrava andare alla perfezione... ma all'improvviso il problema si è ripresentato con mia somma ira avendo appena formattato e rimesso a posto tutto [crash]
il disturbo per ora non è costante, si presenta a volte quando il computer è "sotto sforzo", riproducendo un video o altro.... in un momento in cui sembrava funzionare correttamente, sono riuscito a fare uno scandisk che non ha portato a niente...

ragazzi non so più dove sbattere la testa.. ma da cosa ca**o può dipendere questo dannato ticchettio???? dal raid, dalla scheda madre, da UN VIRUS???
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Tool e qualcosa di simile ...

Messaggioda Matilda12 » sab mag 31, 2008 9:03 pm

Slevin86 ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Poi qualche test più avanzato con i tools della maxtor (o seagate).


quali sono??


Ciao Slevin86,

due cose al volo:

1) anni or sono avevo un hd Maxtor; 6 mesi di funzionamento, poi all'improvviso tutti i file (di una sola partizione) compromessi ("saltato" il file system ... "errore di scrittura" ... riavvio e addio ...); formattato tutto (il tecnico di turno mi disse: "colpa tua e di quello che hai installato"); passano altri 6 mesi circa e la faccenda si ripete (a prescindere dalle partizioni del mio hd); finale: chiedo il cambio dell'hd ... da quell'epoca tutto ok (mi dissero che forse era danneggiato il controller del disco);

2) fai un controllo con il tool SeaTools (per Seagate e Maxtor; ha sostituito PowerMax).



[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Slevin86 » dom giu 01, 2008 1:05 am

grazie per i consigli Matilda al più presto utilizzerò questo tool [^]

intanto però sapete cosa c'è di incredibile?? ho tolto il pannello del case per sentire più da vicino il ticchettio e per capire da quale hardisk provenisse...... ebbene.... senza pannello va tutto bene... [...] nessun rumore... e va avanti cosi da 10 giorni... [boh]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Tieni sotto controllo la temperatura dei dischi ...

Messaggioda Matilda12 » dom giu 01, 2008 8:41 am

Così, tanto per fare una verifica in più: perché non tieni sotto controllo la temperatura dell'hd? (sopra ho letto che avevi installato anche una ventola supplementare)

Ossia: chiudi il case e fai il monitoraggio della temperatura (svolgendo operazioni "normali", ogni tanto controlli); poi, spegni l'elaboratore, togli un pannello, aspetta un pochino; quindi, avvia tutto e riprendi le normali operazioni con monitoraggio delle temperature.

Puoi impiegare un programma freeware piccolo piccolo (non necessita di installazione) che si chiama HWMonitor (tanto per dirne uno) ... oppure Speedfan.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Slevin86 » dom giu 01, 2008 5:05 pm

le temperature sono ok con e senza case... fai conto che la ventolina lo avvitata direttamente a lato degli hardisk... i test fatti con il tool sono riusciti e non mi hanno segnalato nulla... [uhm]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Slevin86 » mar giu 10, 2008 9:05 pm

ennesima puntata di questa telenovela... manco "un posto al sole"

ho scaricato un po' di giga e, verso i 90/500GB occupati ci risiamo..... dopo un po' di litigi e liberando spazio, ho fatto una deframmentazione e pare andar bene... sembrerebbe che una zona dell HD si danneggiata.. ma ne i tools ne lo scandisk trovano niente!!!! ps.. è normale che il Seatools mi faccia fare solo i controlli "generici", mentre gli altri me li fallisce immediatamente?? [boh]

posto il log di hijackthis giusto per conferma che non ci sia nulla...

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 22.05.00, on 10/06/2008
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\sched.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\avguard.exe
C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\avesvc.exe
C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
C:\WINDOWS\system32\CTsvcCDA.exe
C:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 120\StarWind\StarWindService.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\MsPMSPSv.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\avmailc.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\AVWEBGRD.EXE
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\MOM.EXE
C:\Programmi\Creative\SBAudigy2\Surround Mixer\CTSysVol.exe
C:\Programmi\Creative\SBAudigy2\DVDAudio\CTDVDDet.EXE
C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe
C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe
C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\jusched.exe
C:\Programmi\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
C:\Programmi\Microsoft IntelliPoint\point32.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\avgnt.exe
C:\WINDOWS\system32\WDBtnMgr.exe
C:\WINDOWS\CTHELPER.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\File comuni\Ahead\lib\NMBgMonitor.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
C:\Documents and Settings\TISEO\Impostazioni locali\Temp\xqzvvfrb.exe
C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqimzone.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\ccc.exe
C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqSTE08.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\usnsvc.exe
C:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe
C:\Programmi\WD\WD Anywhere Backup\MemeoBackup.exe
C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = *.local
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\ssv.dll
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [CTSysVol] C:\Programmi\Creative\SBAudigy2\Surround Mixer\CTSysVol.exe
O4 - HKLM\..\Run: [CTDVDDet] C:\Programmi\Creative\SBAudigy2\DVDAudio\CTDVDDet.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [UpdReg] C:\WINDOWS\UpdReg.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [CTStartup] "C:\Programmi\Creative\Splash Screen\CTEaxSpl.EXE" /run
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [RemoteControl] C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [iTunesHelper] "C:\Programmi\iTunes\iTunesHelper.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Programmi\HP\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [IntelliPoint] "C:\Programmi\Microsoft IntelliPoint\point32.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [WD Button Manager] WDBtnMgr.exe
O4 - HKLM\..\Run: [CTHelper] CTHELPER.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [CTxfiHlp] CTXFIHLP.EXE
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [BgMonitor_{79662E04-7C6C-4d9f-84C7-88D8A56B10AA}] "C:\Programmi\File comuni\Ahead\lib\NMBgMonitor.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Startup: Piylzq2tOn.lnk = C:\Documents and Settings\TISEO\Impostazioni locali\Temp\rtuasyzp.exe
O4 - Global Startup: Avvio rapido HP Photosmart Premier.lnk = C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqthb08.exe
O4 - Global Startup: HP Digital Imaging Monitor.lnk = C:\Programmi\HP\Digital Imaging\bin\hpqtra08.exe
O4 - Global Startup: updspl.lnk = C:\Programmi\PDF4free\updspl\UpdSpl.exe
O4 - Global Startup: WD Anywhere Backup Launcher.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_05\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: PokerStars.net - {FA9B9510-9FCB-4ca0-818C-5D0987B47C4D} - C:\Programmi\PokerStars.NET\PokerStarsUpdate.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Premium MailGuard (AntiVirMailService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\avmailc.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Premium Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Premium Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\avguard.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Premium WebGuard (antivirwebservice) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\AVWEBGRD.EXE
O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: ATI Smart - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\ati2sgag.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Premium MailGuard helper service (AVEService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir PersonalEdition Premium\avesvc.exe
O23 - Service: Bonjour Service - Apple Inc. - C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
O23 - Service: Creative Service for CDROM Access - Creative Technology Ltd - C:\WINDOWS\system32\CTsvcCDA.exe
O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: Pml Driver HPZ12 - HP - C:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
O23 - Service: StarWind iSCSI Service (StarWindService) - Rocket Division Software - C:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 120\StarWind\StarWindService.exe

--
End of file - 7811 bytes
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Un fallito anche per me ...

Messaggioda Matilda12 » ven giu 13, 2008 11:20 pm

Insomma ... che ti faccia fare solo i generici non credo sia proprio "del tutto" normale ... potrebbe anche dipendere dal fatto che il tool è "generico" (appunto).
In effetti in due miei hd Maxtor fallisce, su entrambi, il controllo S.M.A.R.T. ... gli altri test vengono tutti svolti e portati a termine con successo (anche se impiegano parecchio tempo).

Inciso: ho preso tool simili per hd Western Digital e, in questo caso, offrono programmi specifici in relazione alla serie dell'hd (spero di essermi espresso in maniera sufficientemente accettabile! [:-H] ) ... quindi non un tool "buono per tutti".

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Slevin86 » ven giu 13, 2008 11:55 pm

oggi ho finalmente risolto il problema....... ho smontato gli hardisk e li ho portati dal negoziante...

"tiè, vedi quale dei due è rotto e se è fattelo cambiare che sto ancora in garanzia... "

installato un sistema operativo d'emergenza sul vecchio HD da 130 aspettando il ritorno... i dati di tutta la famiglia stanno salvi sul My Book e ciao.....





tanto c'ho il Mac........ [:-H]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Slevin86 » mer lug 02, 2008 8:59 pm

gli HD sono tornati.. o meglio non sono mai andati da nessuna parte, in quanto il tecnico ha fatto la formattazione a basso livello, non trovando niente di rotto (affermando che se ci fossero stati guasti, sarebbero saltati fuori con la formattazione) lui rimane convinto che sia un problema di alimentazione...

bah... comunque, ora ho deciso di non tenere il raid e provare ad usare un solo hardisk. ho eliminato il raid, ma ora windows non mi riconosce gli HD in quanto sata... e sul sito della maxtor non trovo i driver... qualcuno mi sa dare una mano?? la scheda madre asus p4p800 e gli hardisk sono dei 6V250F0

ps.. non dovrei aver sbagliato nel formattare l'hardisk con partitionmagic in NTFS e come partizione primaria
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda Slevin86 » mer lug 02, 2008 11:05 pm

risolto.. [std]
non trovando niente sulla maxtor, ho provato sul sito della asus ed ho trovato il controller per gli hd sata..
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising