Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Macbook Pro e Alice wifi

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Macbook Pro e Alice wifi

Messaggioda bandrew » gio ago 16, 2007 8:12 pm

Ragazzi è da dieci giorni che cerco di far andare decentemente la rete WiFi con Alice adsl. La situazione è questa:
- modem Alice Gate W2+
- pc win collegato tramite chiavetta
- Macbook Pro da collegare con Airport
Ho seguito passo passo più volte la procedura per collegare il mac con la vela (questo modem è conosciuto così) ma rimane sempre uno schifo la connessione. Per connettermi ci metto una vita e spesso non va proprio. Ho provato con PPPOE e ora sto scrivendo in quel modo perché senza non va oggi. La sostanza è che non vado a più di 30 kb/s da qualsiasi sito. Se attacco il cavo o uso il pc va che è una meraviglia a 250 stabili.
Forse devo configurare il router ma non ne ho la più pallida idea di cosa fare, per ora ho semplicemente messo la password WEP senza nessun DNS.
Inizio ad incazzarmi perché non pensavo fossi così incasinato collegare il mac col wifi telecom... Che faccio?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 16, 2007 8:40 pm

Eh, io ho un Airport Express, quindi non saprei....

So solo che con Utility Amministrazione Airport, ho dovuto semplicemente impostare 4 cassate e ero connesso dopo un minuto... [boh]

Se vuoi dei server DNS, io uso questi:
208.67.222.222
208.67.220.220

Nella scheda TCP/IP in preferenze di sistema, connessione, ho:
Indirizzo IP: 10.0.1.20x (x è un numero) (questo indirizzo lo devi usare sul router per assegnare le porte a questo computer, ad esempio la 80 per navigare eccecc...)
Maschera di Sottorete: 255.255.255.0
Router: 10.0.1.1 (qui devi mettere l'indirizzo del router)
I DNS sono quelli di prima...

Non sono un esperto, perciò, vedi tu se fidarti o meno...
Da me funge. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda -DrAma- » gio ago 16, 2007 9:04 pm

Questi sono i DNS di alice esatti
212.216.172.62
212.216.112.112
Di norma è il router stesso che dovrebbe avere i DNS già inseriti.
Cerca di scoprire che IP hai, quando lo hai trovato togli le ultime cifre dietro al punto e metti un 1, riscrivi l'IP su safari e dai invio, dovresti poter entrare nella configurazione del modem router e vedere se mancano i DNS
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Messaggioda Mr.TFM » gio ago 16, 2007 9:53 pm

[nota] prima che si pensi che mi sono inventato i due DNS, solo quelli di openDNS.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda -DrAma- » gio ago 16, 2007 9:57 pm

Mr.TFM ha scritto:[nota] prima che si pensi che mi sono inventato i due DNS, solo quelli di openDNS.... [;)]


Infatti dovrebbe andare anche con quelli..non lo capisco mica tanto come problema [uhm] per me è stato così semplice....

Dimenticavo...altro consiglio è verificare che su airport sia attivo il DHCP.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda bandrew » ven ago 17, 2007 8:45 am

Grazie ragazzi, appena posso provo e vi faccio sapere se va.
Una domanda intanto:
ieri sera poi mi sono riconnesso con il PPPOE con "aliceadsl, aliceadsl" e misteriosamente andava da dio. A me sembra tanto che non ci sia stabilità nella connessione, cioè, anche se il modem è a due metri il segnale è poco oltre la metà, io mi aspettavo molto di più, può essere qualche impostazione?
Mi sapete dire qualche programmino per controllare bene il segnale e la connessione?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 17, 2007 9:18 am

Clicando sul simbolo della Airport vicino all'orologio, è spuntata la voce Resistenza Interferenze?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » ven ago 17, 2007 11:31 am

Mr.TFM ha scritto:Clicando sul simbolo della Airport vicino all'orologio, è spuntata la voce Resistenza Interferenze?

Sì, la voce c'è, ho provato sia a spuntarla che a lasciarla vuota ma di differenze non ne ho viste...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda -DrAma- » ven ago 17, 2007 7:38 pm

Una velocità ridotta con una ricezione bassa è abbastanza normale.
Hai muri che chiudono un po' la zona del router? prova a spostarlo, le pareti creano brutti scherzi.
Oppure il router potrebbe lavorare a metà potenza, la airport extreme consente la scelta della potenza di segnale, non escludo che altri router possano avere questa opzione.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 20, 2007 5:42 pm

Andrea, guarda un po' se ti possono servire le indicazioni che hanno dato gli amici di tevac...
http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=54339
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » mar ago 21, 2007 1:37 pm

Mr.TFM ha scritto:Andrea, guarda un po' se ti possono servire le indicazioni che hanno dato gli amici di tevac...
http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=54339

Ottime indicazioni, stasera riprovo per ottenere il massimo da quella configurazione.
Ieri comunque sono riuscito a collegarmi piuttosto bene usando il PPPOE, sembra che il modem si sia abituato ad avere un mac tra le scatole e ora dopo mille prove tutto va a quanto deve andare (circa...).

Grazie mille per le dritte e a presto con aggiornamenti sulla situazione, vista la diffusione di Alice può essere utile anche ad altri.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising