Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il PC sembra in coma.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il PC sembra in coma.

Messaggioda SupermanBogosse » mar ago 21, 2007 9:00 am

Salve a tutti. Ieri sera all'improvviso il monitor del pc non visualizza nulla anche se è acceso. Purtroppo non ho visto quando è successo il fatto , cioè avevo lasciato il pc a scaricare e con internet , quando torno dopo circa una mezzoretta trovo il monitor con la lucetta d'accensione gialla ( e non verde come di solito quando sta funzione ) e compare la scritta NO SIGNAL. Provo a premere tutti i tasti del monitor e non accade nulla , allora tento di staccare il monitor dal pc e riattaccarlo , ma la situazione non cambia , sempre no signal , allora provo con un ultimo tentativo : spengo il pc manualmente tenendo premuto il tasto dell'accensione non potendolo spegnere da windows perché il monitor non visualizza nulla. Successivamente provo a riaccenderlo ma non accade nulla. Avete un'idea di cosa possa essere successo?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 21, 2007 9:22 am

O è saltato il monitor....
O è saltata la scheda video.

Oppure è saltato proprio il pc intero...

Prova queste cose:
Attacca il tuo monitor ad un altro pc e vedi se funziona: se non va è partito il monitor, mentre se funziona potrebbe essere la scheda video che è partita.

Prova quindi a collegare un altro monitor al tuo computer: se ancora non funzionasse niente bisognerebbe provare a vedere se è la scheda video...

Allora dovresti metterne una nuova (o comunque una diversa) e vedere come va.

Se funziona tutto, è partita la scheda video, altrimenti c'è qualcosa di più grave nel pc...... [8)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda SupermanBogosse » mar ago 21, 2007 9:52 am

Non ho altri pc a casa , ho solo notebook. E' possibile attaccarli a notebook ? Avre pure qualcuno che mi può prestare monitor e pc però sono ancora tutti in vacanza e speravo di risolvere in breve tempo. Ho letto che tra le ipotesi c'è anche quella del pc che sia saltato , ma se si accende non è da escludere?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am


Messaggioda ingmotty » mar ago 21, 2007 10:04 am

SupermanBogosse ha scritto:Non ho altri pc a casa , ho solo notebook. E' possibile attaccarli a notebook ? Avre pure qualcuno che mi può prestare monitor e pc però sono ancora tutti in vacanza e speravo di risolvere in breve tempo. Ho letto che tra le ipotesi c'è anche quella del pc che sia saltato , ma se si accende non è da escludere?


Dipende da cosa si accende:
Nel momento dell'accensione senti il BEEP?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda crazy.cat » mar ago 21, 2007 10:05 am

SupermanBogosse ha scritto:E' possibile attaccarli a notebook ?

Il video si.

Può essere saltato qualcosa sulla scheda madre, il pc si accende, ma non vedi più niente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda SupermanBogosse » mar ago 21, 2007 10:14 am

crazy.cat ha scritto:
SupermanBogosse ha scritto:E' possibile attaccarli a notebook ?

Il video si.

Come? Cioè a parte attaccar eil cvo dietro poi parte da solo o devo fare qualche procedura particolare?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Messaggioda crazy.cat » mar ago 21, 2007 10:19 am

Sul portatile potresti aver un tasto che ti permette di cambiare il monitor interno con quello esterno.
Sul dell che ho davanti è la combinazione dei tasti Fn e F8, c'è scritto o c'è il simbolo di due monitor.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda SupermanBogosse » mar ago 21, 2007 8:23 pm

Lo schermo funziona, quindi cosa può essere? La scheda video o qualcosa di più grave?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Messaggioda SteelBolter » mer ago 22, 2007 1:14 am

Ora dovresti provare a cambiare scheda video...

Se non puoi provarne un'altra, prova la tua su un computer diverso o invertile...
Basta che controlli se funziona...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda ninjabionico » mer ago 22, 2007 1:22 pm

Ciao a tutti.

In alcuni casi può essere la scheda video che non fa più ben contatto nello slot... (si è spostata un po' oppure si è un po' ossidato qualche contatto)

... prova a rimuoverla (stacca la spina della corrente prima) e poi gli dai una pulita dalla polvere (con un pennellino pulito per esempio) soprattutto sulla zona della ventola e nei pressi del dissipatore e delle memorie, controlla visivamente che le piste di contatto fra lo slot e la scheda non siano ossidate... se lo sono puliscile con un po' di spray per contatti elettrici... poi reinserisci la scheda.

Prova nuovamente a riavviare il sistema e buona fortuna.

by Ninja [:)]

P.S.: Se vedi che anche le stecche di memoria RAM sono molto sporche di polvere, rimuovile e puliscile col pennellino... pulisci anche la zona nei pressi del dissipatore del processore, meglio ancora se rimuovi la ventolina e pulisci anche le alette del dissipatore (io lo faccio 2-3 volte l'anno). La polvere rimossa che rimane nel cabinet la puoi aspirare con l'aspirapolvere e con molta delicatezza.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda inesperto » sab ago 25, 2007 1:49 am

ragazzi,ho un problema simile,con un portatile HP

mentre stavo per mandare il computer in modalità provvisoria,tutto ad un tratto il monitor si spegne,provo a spegnere il pc e riavviarlo ma il pc funziona mentre sullo schermo non appare niente [cry]

ho provato a collegarlo con uno schermo di un pc vecchissimo e non va lo stesso, cosa faccio?
Avatar utente
inesperto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 313
Iscritto il: dom apr 10, 2005 4:10 pm

Messaggioda ninjabionico » sab ago 25, 2007 10:12 am

inesperto ha scritto:ragazzi,ho un problema simile,con un portatile HP

mentre stavo per mandare il computer in modalità provvisoria,tutto ad un tratto il monitor si spegne,provo a spegnere il pc e riavviarlo ma il pc funziona mentre sullo schermo non appare niente [cry]

ho provato a collegarlo con uno schermo di un pc vecchissimo e non va lo stesso, cosa faccio?


Ciao.

Non basta collegare il monitor.... hai anche premuto i tasti per commutare l'uscita video sul monitor esterno, vero?

Dipende dal portatile, di solito la combinazione è il tasto funzione Fn più uno dei tasti F1, F2, ecc... premi quello con il simbolo dello schermo... verrà a essere qualcosa tipo Fn+F8...

Il fatto che il monitor LCD non si riaccenda più potrebbe essere causato da problemi con le lampade di retroilluminazione... in quel caso non ti resta che inviarlo in riparazione se è ancora in garanzia.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda inesperto » sab ago 25, 2007 11:08 am

ninjabionico ha scritto:
inesperto ha scritto:ragazzi,ho un problema simile,con un portatile HP

mentre stavo per mandare il computer in modalità provvisoria,tutto ad un tratto il monitor si spegne,provo a spegnere il pc e riavviarlo ma il pc funziona mentre sullo schermo non appare niente [cry]

ho provato a collegarlo con uno schermo di un pc vecchissimo e non va lo stesso, cosa faccio?


Ciao.

Non basta collegare il monitor.... hai anche premuto i tasti per commutare l'uscita video sul monitor esterno, vero?

Dipende dal portatile, di solito la combinazione è il tasto funzione Fn più uno dei tasti F1, F2, ecc... premi quello con il simbolo dello schermo... verrà a essere qualcosa tipo Fn+F8...

Il fatto che il monitor LCD non si riaccenda più potrebbe essere causato da problemi con le lampade di retroilluminazione... in quel caso non ti resta che inviarlo in riparazione se è ancora in garanzia.


si ho provato con Fn+F4 (a me è quello il tasto) ma niente,forse è troppo vecchio il monitor del vecchio pc? comunque non è in garanzia e un problema del genere quanto verrebbe a costare?
Avatar utente
inesperto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 313
Iscritto il: dom apr 10, 2005 4:10 pm

Messaggioda ninjabionico » sab ago 25, 2007 11:24 am

Non penso che pagheresti meno di 70-80€....
... poi dipende da quello che trovano.... e da quello che ti dicono di aver trovato.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SupermanBogosse » lun set 03, 2007 6:05 pm

Ho portato il pc da un tecnico e pare che sia la piastra. Di cosa si tratta ? Sapete dirmi il prezzo giusto per questo pezzo così evito che mi facciano il salasso?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Messaggioda ninjabionico » lun set 03, 2007 6:32 pm

SupermanBogosse ha scritto:Ho portato il pc da un tecnico e pare che sia la piastra. Di cosa si tratta ? Sapete dirmi il prezzo giusto per questo pezzo così evito che mi facciano il salasso?


Ce ne sono da 45 ad oltre 200 €, dipende da marca e modello...

... nella media stiamo intorno ai 65-85€... per qualcosa di buono (e di marca) ma da non spendere eccessivamente... [^]

... 55-65€ se vogliamo stare sull'economico... [std]

... 45-55€ se stiamo sul pidocchio... [:p]

Come ti ho suggerito, fatti sostituire anche l'alimentatore con uno di qualità e con ventolone 12x12 (silent) da almeno 450W. La spesa ammonta a 35-50€ in base a marca e modello (certo che se vai sul top, non ti bastano 150€...)

Per capirci, io 6 mesi fa ho cambiato l'alimentatore (dopo un temporale il mio è deceduto) con uno della Trust, il "420W PSU Low Noise Big Fan", sigla PW-5250, pagato 34€, ti posso assicurare che la differenza fra uno schifo super economico montato di serie sui cabinet e questo si sente in mano, perché questo pesa più del doppio!!

Ti assicuro poi che la ventola neanche la sento.

Non hai ancora detto che socket, processore e memorie hai.

by Ninja [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SupermanBogosse » lun set 03, 2007 9:25 pm

non so cosa sia " socket " , il processore l'ho preso da un portatile ed è overclockato , ma al momento non ricordo che processore è . La ram è 1 giga. Recentemente ho pulito il pc perché come avevo scritto precedentemente avevo altri problemi: rallentamento e spegnimento improvviso del pc accompagnato da strani rumori meccanici , e prima di portarlo dal tecnico ho pulito tutto accuratamente con un cotton fiok [:)] . Però il tecnico ha risolto il problema dei rumori meccanici ma il computer si spegneva continuamente sotto sforzo , allora pensai che fosse la temperatura . Di conseguenza per evitare di acquistare un altra ventola e risolvere subito il problema per esigenze universitarie , ho applicato un zanzeriera al posto di un pannello del case [:D]
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Messaggioda ninjabionico » lun set 03, 2007 10:04 pm

SupermanBogosse ha scritto:non so cosa sia " socket " ...


Letteralmente "zoccolo", è il formato della sede dove viene inserito il processore.

Le schede madri si differenziano principalmente per il formato del socket e per il chipset.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda SupermanBogosse » mar set 11, 2007 5:36 pm

Purtroppo il mio pc è da sostituire.Ho chiamato il tecnico e mi ha detto che per il processore che ho io , un vecchio celeron overclockato non fanno più i pezzi di ricambio e quindi per cambiare la piastra ha dovuto cambiare anche processore.Visto che comunque avevo intenzione di cambiare processore , il tecnico mi ha suggerito questa soluzione:
processore AMD dual core 5000 120 €
Visto che come ram ho dei blocchi ddr mi ha detto che con i nuovi processori le ddr non vanno più bene e quindi dovrò cambiare anche la ram:
1 giga kensington 55 €
Piastra con scheda video montata e possibilità di aggiungere altre schede video: 80 €

Che ne pensate come prezzi?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Messaggioda ninjabionico » mar set 11, 2007 8:14 pm

Cerca in qualche catena diffusa a livello nazionale o qualche negozio famoso che vende anche on-line...

www.chl.it
www.frael.it
www.essedi.it
www.syspack.it
www.spider146.com

... sono i primi che mi vengono in mente.

Ciao. [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising