Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kaspersky 7.0 opinioni e impressioni a confronto.

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Kaspersky 7.0 opinioni e impressioni a confronto.

Messaggioda Skymon.mars » dom ago 19, 2007 4:59 pm

Ciao a tutti. Come antivirus ho Kaspersky 7.0, quando il programma scansiona il sistema alla ricerca di infezioni, occupa quasi totalmente la mia memoria ram, pari ad un giga, insomma mi sembra una cosa molto rilevante. Una delle sue caratteristiche piu' importanti dovrebbe essere la leggerezza, non mi sembra. Se conoscete qualche metodo che possa risolvere il mio problema.. vi ringrazio.
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Kaspersky 7.0 lento

Messaggioda crazy.cat » dom ago 19, 2007 5:01 pm

Skymon.mars ha scritto:Se conoscete qualche metodo che possa risolvere il mio problema.. vi ringrazio.

Passare a due giga di ram......
che processore hai e che sistema operativo?

se vuoi l'antivirus più leggero passa ad antivirus pe, altrimenti bisogna avere una macchina adatta per kaspersky.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Skymon.mars » dom ago 19, 2007 5:11 pm

Dunque come processore ho un intel pentium M 740 (1.73 ghz, 533 mhz FSB, 2 mb L2 cache). Sistema operativo windows xp pro.
Dici che supporta male il Kaspersky?
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm


Messaggioda ziofil » dom ago 19, 2007 6:04 pm

Non é che supporta male il Kaspersky, é che ogni macchina con delle caratteristiche diverse di processore, di memoria, supporta più o meno bene un programma..Io il Kaspersky l'ho istallato ad un mio amico che lo ama come antivirus, e lui ha ancora un Pentium III 800 Mhz, con 384 MB di memoria, e logicamente il processo alla scansione é alle stelle!!!Però riesce ugualmente!!!Poi é logico che in quel lasso di tempo, difficile che apra altre applicazioni...Comunque come dice crazy.cat, aggiorna il tuo pc a 2 giga, e vedrai i progressi che otterrai, non solo con il KAS, ma con tutte le altre applicazioni più o meno pesanti che siano!!
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Messaggioda Skymon.mars » dom ago 19, 2007 6:25 pm

Grazie Crazy Cat e grazie Zio Fil.
In effetti è un buonissimo antivirus e mi dispiace disinstallarlo, anche perché comunque sia ce la fa s finire la scansione.
Si, passare a due giga era una cosa che volevo fare già da un po'... dovrei solo trovare l'occasione. Speriamo su ebay...
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda The King of GnG » lun ago 20, 2007 1:52 pm

Che ci metta tempo e impieghi risorse durante la scansione del sistema mi pare accettabile, anche perché non è che uno può pretendere di giocare a World of Warcraft mentre l'antivirus è alla caccia di schifezze su TUTTO il disco fisso, la memoria, eccetera....

Sarebbe inaccettabile qualora le risorse fossero ingolfate durante il normale funzionamento del PC, ma non mi pare questo il caso....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ballacoilupi72 » lun ago 20, 2007 2:00 pm

io credo invece che non si possa definire Kasperky 7 esigente in fatto di ram: tutti gli antivirus in scansione occupano risorse del sistema, è il loro lavoro! dipende inoltre da cosa scansioni e come! Kasp è a livello di altri antivirus! anzi migliore di molti nella versione 7! era pesante fino alla versione 5! inoltre la versione 7 ha diversi gradi di configurabilià che permettono di regolare il livello di protezione e scansione e quindi l'impatto sulle risorse! logicamente più alzi il livello dell'euristica più ciuccia! anche se io lo trovo comunque leggero! penso che non avrebbe problemi neanche su un pc con 512 di ram! logico che durante la scansione non puoi pretendere di fare giochi o altro impegnativo con nessun antivirus! la scansione secondo me andrebbe fatta sempre autonomamente!
se guardi il consumo di ram di Kasp durante la normale attività (fuori dalla scansione) noterai che è leggero al pari di nod e meno di avg 7.5! ha solo due processi attivi!
Come hai settato i parametri? di default è impostato per una buona protezione e un consumo limitato di risorse, ma si può migliorare un pochino!
io ad es. la scansione completa l'ho disabilitata dall'esecuzione automatica perché la faccio io periodicamente, quando so che non ho altre cose da fare nel pc! inoltre avendo una partizione con solo dati, la scansione li sarebbe superflua! in automatico gli faccio fare solo la scansione degli oggetti d'avvio (dopo ogni aggiornamento) e delle aree critiche (una volta a settimana)! logicamente la scansione completa è settata al max di euristica e abilitata la scansione rootkit!
poi basta mettere il flag su "analizza solo file nuovi o modificati" che le scansioni successive saranno molto più rapide! stessa cosa per le scansioni automatiche di oggetti di avvio e aree critiche! il livello di euristica dipende dalle tue esigenze!
Inoltre l'impatto di kasp sul sistema dipende molto dai settaggi della protezione in real time; qui ci si può sbizzarrire! dipende come usi il pc, come e con cosa navighi ecc. ecc.
Kasper 7 ha migliorato ancora le possibilità di settaggio nei vari moduli e questo è un bene! per me!
[^] [;)]
Io non sono per la mentalità di aggiungere ram a volontà: un buon pc, secondo me, non è quello che ha 2 o 3 gb di ram per fare certe operazioni, ma è quello che fa le stesse operazioni con solo 512 o 1 gb di ram! e ti garantisco che le possibilità per farlo ci sono! Kaspersky compreso!
[^] [;)]
Ultima modifica di ballacoilupi72 il lun ago 20, 2007 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ballacoilupi72 » lun ago 20, 2007 4:08 pm

visto che volevo aprire un topic per inserire opinioni e consigli (soprattutto settaggi) su Kasperky 7 (suite e antivirus) da parte di chi lo usa già, potremmo usare questo!
Magari potremmo cambiare titolo! es. "Opinioni e Consigli su Kaspersky 7"
o ne apriamo uno in "Sicurezza"?
[uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda The King of GnG » lun ago 20, 2007 4:16 pm

ballacoilupi72 ha scritto:visto che volevo aprire un topic per inserire opinioni e consigli (soprattutto settaggi) su Kasperky 7 (suite e antivirus) da parte di chi lo usa già, potremmo usare questo!
Magari potremmo cambiare titolo! es. "Opinioni e Consigli su Kaspersky 7"
o ne apriamo uno in "Sicurezza"?
[uhm]


Fai prima ad aprire un fanclub, a questo punto....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ballacoilupi72 » lun ago 20, 2007 4:19 pm

The King of GnG ha scritto:
Fai prima ad aprire un fanclub, a questo punto....


ehm...non male come idea!
Su Kaspersky 7 ci sarebbero diverse cose da dire!
[^] [:D] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

ci sarebbero molte cose da dire in effetti.....

Messaggioda winman » lun ago 20, 2007 5:06 pm

ballacoilupi72 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:
Fai prima ad aprire un fanclub, a questo punto....


ehm...non male come idea!
Su Kaspersky 7 ci sarebbero diverse cose da dire!
[^] [:D] [;)]

ci sarebbero molte cose da dire in effetti.....
se il pc non è di ultima generazione converrebbe installare del kav7 solo due moduli : file-antivirus e web-email ed escludere dalla scansione automatica perlomeno le partizioni che non ospitano il sistema ! (IMHO o secondo la mia onesta opinione), altro fattore comunque da valutare sono i requisiti minimi e da che sistema operativo monti con soli 384 mb (per windows 2000 vanno bene ma per windows xp già meno)
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda ballacoilupi72 » lun ago 20, 2007 5:31 pm

il discorso pesantezza o impatto sulle prestazioni da parte di kaspersky è legato ai settaggi! il consumo di ram durante la normale attività dipende dal livello di analisi che si vuole ottenere durante la navigazione, sui file scaricati o email!
il consumo di ram invece durante la scansione dipende da cosa e come si fa scansionare da kasp!
io ad es: ho tolto l 'analisi euristica dal controllo email, in quanto so come gestire gli allegati di posta e non ho bisogno che l'antivirus mi faccia una scansione approfondita su di essi! allo stesso modo ho tolto l'euristica nel modulo Anti-Virus File, in quanto ciò che arriva nel mio pc so cosa è, da dove viene e come gestirlo!
Ho messo invece al max l'euristica nel modulo Anti-Virus Web, in quanto preferisco non avere sorprese o spazzatura inutile durante la navigazione! ovviamente se trovo rallentamenti (fin ora nessuno) posso sembra abbassare il livello di euristica (dato anche che uso Firefox!)
Nella difesa proattiva (sto ancora decidendo xò) ho attivato tutte e 4 le funzioni, in modo da avere sempre sotto controllo i cambiamenti nel sistema e nel registro!
Per la scansione completa delle risorse del sistema (che eseguo regolarmente e da sola) ho settato valori massimi di euristica abilitando anche controllo rootkit e rootkit avanzato ovviamente! escludo ovviamente la partizione solo con dati! non la faccio spesso xchè ritengo che con un'ottima protezione in real time diventi secondaria o solo come una verifica! oppure è necessaria in maniera approfondita solo se ci sono sintomi di infezione e serve una pulizia accurata ed efficace! non dimentichiamo che Kasp esegue comunque un controllo delle aree più a rischi in automatico!
Con questi parametri arrivo a max 15 mb di ram assorbita , sappiamo essere valore molto variabile da pc a pc!
15 mb assorbiti per tutto il lavoro che fa è pesante secondo voi?
...secondo me per niente! meno di cosi è difficile trovare!

Un pensiero al problema che affliggeva la versione 6: la difficoltà negli aggiornamenti automatici!
sembra che per il momento sia risolto con la versione 7, ma secondo me, quando sarà diffusa e motli utenti la utilizzeranno, con gli aggiornamenti settati tutti in automatico, i server Kasp si troveranno intasati nel momento del rilascio delle definizioni! si potrebbe provare a impostare gli aggiornamenti ad es. con scadenza di 12 ore dando un orario, oppure giornalmente ( Kasp si aggiorna di continuo ogni tre ore circa, ma anche se lo si facesse meno frequentemente l'euristica compenserebbe), in modo da distribuire gli aggiornamenti al server!
comunque per il momento l'aggiornamento auto procede puntuale come un orologio svizzero!
aggiungo che io ho installato la suite ma senza il modulo antispam ( che per me non serve) cosi come il parental control! inoltre non ho installato il modulo firewall xchè uso l'ottimo look n' stop! percui parliamo solo di antivirus con annessi e connessi!
[^] [:D]
Ultima modifica di ballacoilupi72 il lun ago 20, 2007 6:34 pm, modificato 2 volte in totale.
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda crazy.cat » lun ago 20, 2007 5:45 pm

ballacoilupi72 ha scritto:Magari potremmo cambiare titolo! es. "Opinioni e Consigli su Kaspersky 7" o ne apriamo uno in "Sicurezza"? [uhm]

Ormai usiamo questo, avete già detto tante cose e non vale la pena ripeterle.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

lo so ma.....

Messaggioda winman » lun ago 20, 2007 6:15 pm

crazy.cat ha scritto:
ballacoilupi72 ha scritto:Magari potremmo cambiare titolo! es. "Opinioni e Consigli su Kaspersky 7" o ne apriamo uno in "Sicurezza"? [uhm]

Ormai usiamo questo, avete già detto tante cose e non vale la pena ripeterle.

Ma va bene cosi dai : repetita iuvant ! [:)]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda ballacoilupi72 » lun ago 20, 2007 6:15 pm

crazy.cat ha scritto:Ormai usiamo questo, avete già detto tante cose e non vale la pena ripeterle.


infatti lo pensavo anche io!

[;)] [;)] [^] [8D]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda SteelBolter » mar ago 21, 2007 1:06 am

Ciao a tutti!

Kaspersky sarà il mio prossimo antivirus senza ombra di dubbio...
Ho letto che tenendo il livello di allerta alto le prestazioni del computer tendono a diminuire...

Quando faccio la scansione completa di solito sono occupato a fare altro, quindi non mi importache ciucci molte risorse...

Ora vi voglio chiedere un paragone con Norton Antivirus:
Settato al massimo livello di protezione costante, pesa più Kaspersky 7 o Norton 2007?

Non voglio aprire il solito ed eterno dibattito sulla effettiva superiorità di Kaspersky rispetto a Norton che ben tutti conosciamo...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda mariom » mar ago 21, 2007 9:18 am

SteelBolter ha scritto:Ora vi voglio chiedere un paragone con Norton Antivirus:
Settato al massimo livello di protezione costante, pesa più Kaspersky 7 o Norton 2007?

Non voglio aprire il solito ed eterno dibattito sulla effettiva superiorità di Kaspersky rispetto a Norton che ben tutti conosciamo...


Io li ho avuti entrambi ma non con il livello di protezione settati al massimo...
Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare
Avatar utente
mariom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:44 am

Messaggioda Skymon.mars » mar ago 21, 2007 12:21 pm

Grazie Ballacoilupi72 [std]
Sei un vero fan di Kaspersky eh? Io ci sono passato da quando ho scoperto Active Virus Shield, che ra proprio notevole, cosi' mi sono interessato alla Kaspersky..
Dunque, siccome Kas 7 ha il firewall integrato, se disabilitassi il firewall di windows dal pannello di controllo, il firewall di Kas ne prenderebbe il posto o risulterei senza firewall? Come devo fare per attivarlo?
Grazie
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda The King of GnG » mar ago 21, 2007 12:26 pm

Skymon.mars ha scritto:Grazie Ballacoilupi72 [std]
Sei un vero fan di Kaspersky eh? Io ci sono passato da quando ho scoperto Active Virus Shield, che ra proprio notevole, cosi' mi sono interessato alla Kaspersky..
Dunque, siccome Kas 7 ha il firewall integrato, se disabilitassi il firewall di windows dal pannello di controllo, il firewall di Kas ne prenderebbe il posto o risulterei senza firewall? Come devo fare per attivarlo?
Grazie


Beh, mi pare che un firewall moderno come quelli integrato in KIS disabiliti in automatico quello di Windows....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ballacoilupi72 » mar ago 21, 2007 12:45 pm

The King of GnG ha scritto:
Beh, mi pare che un firewall moderno come quelli integrato in KIS disabiliti in automatico quello di Windows....


esatto! quello di Windows viene disabilitato in automatico nel momento dell'installazione del Kasp!
[^] [;)]


Codice: Seleziona tutto
Ora vi voglio chiedere un paragone con Norton Antivirus:
Settato al massimo livello di protezione costante, pesa più Kaspersky 7 o Norton 2007?


Senza dubbio Norton è mooooolto più pesante! Kaspersky dalla versione 5 in poi ha migliorato sempre più il fattore leggerezza, non solo come ram assorbita, ma anche come reazione del sistema e velocità di navigazione!
Da me Kasp settato a livello poco più alto di default (cioè protezione più che buona) arriva al max a 20 mb di ram durante il normale utilizzo del pc!
Dove trovi un software cosi completo che ciucci meno???
ovviamente non considerare la scansione xchè è a parte!
Il bello di Kasp è che offre diversi livelli di settaggio e di impostazioni che pochi altri programmi offrono, dipende dalle singole esigenze e da come si usa il computer trovare il livello giusto di protezione versus pesantezza
(che comunque visto l'ottimo lavoro che fa rimane sempre a livello contenuto anche a settaggi euristici alti!)

[^] [;)]
Ultima modifica di ballacoilupi72 il mar ago 21, 2007 12:59 pm, modificato 2 volte in totale.
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising