Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info su E6750 e tecnologia TXT

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Info su E6750 e tecnologia TXT

Messaggioda connex » dom ago 19, 2007 2:23 pm

Ciao a tutti,
sto per aggiornare il mio PC e la scelta è caduta su un dual core intel, nello specifico il nuovo E6750. Mentre cercavo informazioni a riguardo, ho scoperto che le nuove CPU con FSB 1333 integrano una nuova tecnologia, ovvero il TXT (Intel® Trusted Execution Technology). Qui c'è una tabella comparativa di tutti i processori Core 2, e qui la pagina del sito Intel dove viene "spiegata" questa tecnologia.
Senza entrare troppo nello specifico del TC (trusted computer) Palladium ecc., mi chiedevo se acquistare adesso questa CPU possa comportare dei problemi al normale utilizzo del PC. Ad esempio, potrò ancora ascoltare i miei mp3 presenti sull' HDD? Potrò continuare a vedere i miei DivX e registrare i film dalla scheda TV?
In altre parole, potrò continuare ad essere libero di usare il MIO PC come meglio credo o potrei imbattermi in stupide limitazioni?

Grazie, ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Messaggioda jordan air » dom ago 19, 2007 9:17 pm

http://notebookitalia.it/dopo-santa-ros ... evina.html

no, la tecnologia txt serve unicamente per proteggere i dati presenti nel pc.
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda connex » dom ago 19, 2007 10:26 pm

Ok, allora posso compralo ranquillamente. Speriamo che non ci sia qualche altra "fregatura inside" [:D]

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am


Messaggioda jordan air » dom ago 19, 2007 10:55 pm

[^]
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda jack.ese » dom ago 19, 2007 11:24 pm

jordan air ha scritto:no, la tecnologia txt serve unicamente per proteggere i dati presenti nel pc.

Magari fosse nata solo per criptare i dati..

In realta questo è un primo passo di Intel verso il Trusted Computing [:p] e il sistema NGSCB della Microsoft [:p] (detto anche Palladium).

Non sono ancora del tutto chiare le reali potenzialità di questa architettura, però si può dire con certezza che gli elementi più pericolosi sono la Whitelist, una lista di componenti hardware e software che solo dopo essere stati certificati dalla TCG potranno funzionare e l'Attestazione remota, un meccanismo di notifica verso gli altri sistemi collegati in rete con la quale si va a violare ogni diritto alla privacy dell'utente e negata la possibilità di essere padroni della macchina.

Però, almeno per il momento resta una tecnologia del tutto Inutile, anche avendo una mobo con chip TPM..

connex ha scritto:sto per aggiornare il mio PC e la scelta è caduta su un dual core intel, nello specifico il nuovo E6750

Adesso che mobo hai? ..perché ne serve una con fsb di 1333 mhz.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda connex » dom ago 19, 2007 11:30 pm

L'importante che riesca ad usare il PC senza restrizioni.
Per ora non ho ancora nessuna motherboard, devo ancora decidere quale prendere, mi ero solo bloccato un attimo con sta cosa della CPU. Stavo valutando una Gigabyte GA-P35 S3 o qualcosa di simile.

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Messaggioda jordan air » lun ago 20, 2007 6:22 pm

l'articolo di intel che ho lincato spero sia veritiero. [boh]
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda The King of GnG » lun ago 20, 2007 6:51 pm

Un sistema di Trusted Computing propriamente detto necessita di due componenti complementari: un hardware in grado di offrire le caratteristiche necessarie (chip Fritz, tecnologia Santa Rosa e quant'altro) e un sistema operativo che sia in grado di sfruttare a pieno tutte queste caratteristiche.

L'hardware è già in circolazione, ma è il software che latita: nello specifico nemmeno Vista attualmente supporta in pieno la gestione dei permessi e le autenticazioni di periferiche e programmi da remoto per mezzo del chip TPM (Trusted Platform Module).

Allo stato attuale la tecnologia che hai indicato, già supportata da XP mi pare, dovrebbe impedire cose come l'attacco da parte di virus e malware di processi legittimi, crash dei programmi per via di accessi di memoria illegittimi e cose del genere....

Una ulteriore funzionalità di cifratura e controllo del flusso di dati non è implementata da Intel, a quanto ne so, sui suoi Dual Core. Al contrario dei vecchi Pentium D e dei processori di IBM, anche se vado a memoria e dovrei un po' rinnovare la mia "letteratura" preferita a riguardo....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda connex » lun ago 20, 2007 7:48 pm

Ok, quindi non ci dovrebbero essere rischi con le nuove CPU.

Grazie, ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am

Messaggioda The King of GnG » lun ago 20, 2007 10:00 pm

connex ha scritto:Ok, quindi non ci dovrebbero essere rischi con le nuove CPU.

Grazie, ciao
connex


Se usi XP, no di certo. Con Vista, confesso che devo aggiornarmi sul topic....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda connex » lun ago 20, 2007 10:30 pm

Si si, continuerò ad usare il buon XP pro e Vista, se proprio non si renderà necessario, mi sa che lo salterò (come feci per la chiavica di Win Millenium!).

Ciao
connex
Avatar utente
connex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 26, 2004 6:14 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising