Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Boot portatile da floppy per poi fare boot da DVDRW USB

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Boot portatile da floppy per poi fare boot da DVDRW USB

Messaggioda JTKirk » gio ago 16, 2007 1:47 pm

Salve a tutti,
ho un "piccolo problemino". Windows XP è andato in crash assoluto, e quindi volevo, prima di tentare qualcosa o formattare, recuperare i dati sull'HD....e fin quì abbastanza facile...però c'è un "grosso problemone":

La macchina è un portatile (non smontabile se non con un martello, per colpa di una vite a stella particolarissima)
Il CDRW non legge più da parecchio (difatti uso un DVDRW esterno USB)
La Bios è datata e non può fare il boot da USB
Il floppy sembra l'unica cosa che +/- funziona

Io vorrei quindi fare il boot dal floppy (facendo in modo che riconosca il DVDRW esterno USB) e poi bootstrappare da DVDRW USB con una qualsiasi live tipo il MegaLab CD....però ancora non sono riuscito a trovare un sistema che mi possa fare questo....sempre se esiste!

Voi qualche idea? Spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso.
Insomma vorrei risolvere il problema che la BIOS non possa avviare da USB...con un floppy. [boh]

Grazie comunque!
[:)]

[Aggiornamento] Ho provato con DSL, che pare possa fare questo, ma non funziona il comando fromusb, anche con un computer desktop nuovo! [cry+]
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Messaggioda crazy.cat » dom ago 19, 2007 6:16 pm

Non riesci a smontare almeno il disco fisso?
Di che pc stiamo parlando (marca e modello)?

Per fare il boot da floppy e fargli riconoscere il cdrom è difficile, bisogna vedere se ci sono i driver dos per le porta usb e quelli per il lettore, non tutti li fanno.
Bisogna inserirli sul floppy di boot, poi da li potresti avviare la formattazione e installazione di windows, con il comando winnt32.exe che si trova sul cdrom di windows.
Sicuramente non potresti avviare il megalabcd, deve fare il boot da solo e in maniera indipendente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda JTKirk » dom ago 19, 2007 10:50 pm

E' un portatile Toshiba datato. Se potessi smontarlo intanto potrei fare il backup da esterno... [cry+]
Vorrei che riconosca l'USB, qualsiasi cosa sia, pendrive, masterizzatore, HD esterno.
So che con grub di linux si potrebbe fare qualcosa, ma non riesco proprio a configurarlo!
Insomma un boot prima di un'altro boot...
Idee?
Grazie comunque.
[cry]
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am


Messaggioda crazy.cat » lun ago 20, 2007 8:08 am

qui ci sono parecchi modelli di toshiba, di solito il disco è accessibile.
http://www.irisvista.com/tech/
che modello preciso è il tuo?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda JTKirk » lun ago 20, 2007 12:07 pm

Sei un grande crazy.cat, ci provo appena torno [:)] ! Grazie!
comunque l'idea di far partire una distro linux o il MegaCD partendo dal floppy è interessante e da non tralasciare.
Per curiosità ho provato Smart BootManager, ma non riconosce le periferiche USB, ma è interessante e funziona su floppy.
Con il grub non riesco esattamente a capire come fare.
Ho anche una distro che va interamente su floppy, ma solo su console...non sono molto ferrato tranne ls e poco più...e tra l'altro non so se ha rilevato le USB.
Vi faccio sapere se ho risolto.
Grazie comunque!
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am

Messaggioda crazy.cat » lun ago 20, 2007 12:24 pm

Per il megalabcd ti direi proprio di no.
Per il discorso linux, prova ad aprire una discussione a parte nella sezione linux e vedi se li ti possono dare qualche risposta su come fare il boot.
io di linux non ne capisco un piffero.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda JTKirk » lun ago 20, 2007 12:43 pm

Ho appena visto che il mio Satellite 1800 non può essere totalmente smontato (uno degli sportellini ha una vite a stella a 6 punte che non posso svitare) ma penso che l'HD e, anche se enormemente più complesso, anche il DVD posso provare a sostituirlo. Grazie ancora del sito!

Lo Smart BootManager fa partire il MegalabCD....ma solo dal CD interno (parlo chiaramente di una prova che ho fatto su un PC fisso). E come se sostituisse la BIOS boot sequence.
Apro anche una discussione su Linux...anche io sto poco più del piffero. [:)]
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising